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freeride03
freeride03
19/02/2007 227
Rispondi Abuso
Inserito il 25/11/2019 alle: 23:00:01
Buonasera a tutti. 
​​​​​​In un motorhome mi potreste indicare l punti a favore o contro tra la lunghezza 699 cm e 753 cm? Nel dettaglio un knauss live I. Ma vorrei conoscere in generale le differenze tra motorhome sotto o sopra i 7m. Pregi e difetti. Grazie 
21
polmauro
polmauro
05/11/2004 164
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Inserito il 26/11/2019 alle: 08:07:47
In risposta al messaggio di freeride03 del 25/11/2019 alle 23:00:01

Buonasera a tutti.  ​​​​​​In un motorhome mi potreste indicare l punti a favore o contro tra la lunghezza 699 cm e 753 cm? Nel dettaglio un knauss live I. Ma vorrei conoscere in generale le differenze tra motorhome sotto o sopra i 7m. Pregi e difetti. Grazie 
Io ho preso un 7,5 xche molto piu vivibile, poi secondo me prcheggiare un 6,99 e un 7,5 non molto ,io vengo da un 7,2.

Modificato da polmauro il 26/11/2019 alle 08:08:35
19
IZ4DJI
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12/11/2006 57950
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Inserito il 26/11/2019 alle: 08:20:54
La differenza piu importante è che con mezzi oltre 7m si puo circolare solo nelle prime due corsie, mentre è vietato girare sulla terza o oltre. Vero che capita raramente, ma quando ci sono sorpassi tra camion che casomai stanno affiancati 5km, si deve comunque stare dietro.

La lunghezza in se non cambia tanto la guida del mezzo, sono passato da 6,60 a 7m e non ho notato alcuna differenza, anzi, cambiando meccanica il mezzo è molto piu maneggevole e mi da sempre l isea che sia piu piccolo del precedente.

Poi dipende molto da che uso si fa del camper.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it





Modificato da IZ4DJI il 26/11/2019 alle 13:51:45
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paolo135
paolo135
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11/11/2009 2299
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Inserito il 26/11/2019 alle: 09:03:41
che sia un MH o un semintegrale o mansardato la lunghezza e' quella quindi non cambia nulla, sul MH avendo la cabina guida piu larga sembre di guidare un mezzo piu largo(che poi non e' perche' e' uguale alle altre tipologie tranne l'abitacolo guida).
A mio avviso conta tanto lo sbalzo posteriore piu che la lunghezza.
15
massimo2020
massimo2020
23/07/2010 4680
Rispondi Abuso
Inserito il 26/11/2019 alle: 09:09:08
699 peso e sbalzo contenuti, ma meno abitabilità se vuoi i letti gemelli o letto nautico molto di moda oggi
753 maggiore abitabilità e spazi ma sicuramente sbalzo e lungo, peso oltre i 35q, non potresti occupare 3 e 4 corsia.
 
Saluti Massimo
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Sergione66
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13/01/2017 4197
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Inserito il 26/11/2019 alle: 09:12:43
Io sono passato da un furgone 636 (che con le biciclette caricate dietro era un 7m), ad un semintegrale da 750 e non ho notato grandi differenze a parte la maggiore sensibilità alle scie ed al vento trasversale.
La terza corsia sarebbe un vero problema se avessi un motore con 300 cv che mi permettesse di tenere il ritmo degli altri sulla terza corsia. Visto che cosi non è il problema non sussiste.
Per quanto riguarda la maneggevolezza sono riuscito ad andare ovunque e parcheggiare senza grossi problemi.
Non tornerei indietro per nessun motivo.
Sergio - Genova - Carthago Liner 65LE (Jeegolino)
20
Panzer
Panzer
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31/05/2005 14933
Rispondi Abuso
Inserito il 26/11/2019 alle: 13:19:43
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 26/11/2019 alle 08:20:54

La differenza piu importante è che con mezzi oltre 7m si puo circolare solo nelle prime due corsie, mentre è vietato girare sulla terza o oltre. Vero che capita raramente, ma quando ci sono sorpassi tra camion che casomai
stanno affiancati 5km, si deve comunque stare dietro. La lunghezza in se non cambia tanto la guida del mezzo, sono passato da 6,60 a 7m e non ho notato alcuna differenza, anzi, cambiando meccanica il mezzo è molto piu maneggevole e mi da sempre l isea che sia piu piccolo del precedente. Poi dipende molto da che uso si fa del camper.
...
Tommy, oltre 7 mt e proibita la terza corsia, quindi con un veicolo lungo 6,99 puoi andare tranquillamente.

ciao
mich
Mick KoKorde World President
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 26/11/2019 alle: 13:51:06
In risposta al messaggio di freeride03 del 25/11/2019 alle 23:00:01

Buonasera a tutti.  ​​​​​​In un motorhome mi potreste indicare l punti a favore o contro tra la lunghezza 699 cm e 753 cm? Nel dettaglio un knauss live I. Ma vorrei conoscere in generale le differenze tra motorhome sotto o sopra i 7m. Pregi e difetti. Grazie 
Portata e patente sono fondamentali,
l'accesso dei 7m in 3a corsia è prerogativa della portata di 35ql, quindi Pat. B.sei considerato una vettura, 
Oltre i 35ql ci vuole la Pat C o C1, perché sei a tutti gli effetti un veicolo pesante qualunque lunghezza tu abbia ti è preclusa la 3a corsia e sei vincolato ai limiti di velocità, 100km/h in autostrada. 
Roberto 
19
IZ4DJI
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12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 26/11/2019 alle: 13:53:43
In risposta al messaggio di Panzer del 26/11/2019 alle 13:19:43

Tommy, oltre 7 mt e proibita la terza corsia, quindi con un veicolo lungo 6,99 puoi andare tranquillamente. ciao mich
Michele, grazie di avermi fatto notare il mio errore di battitura, avevo scritto &m ma ovviamente volevo srivere 7m e ho appena corretto.
Infatti con il mio, sulle 4 corsie mi capita di andare in terza se le prime due c'è un sorpasso di camion.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

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IZ4DJI
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12/11/2006 57950
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Inserito il 26/11/2019 alle: 13:55:04
In risposta al messaggio di latrofa124 del 26/11/2019 alle 13:51:06

Portata e patente sono fondamentali, l'accesso dei 7m in 3a corsia è prerogativa della portata di 35ql, quindi Pat. B.sei considerato una vettura,  Oltre i 35ql ci vuole la Pat C o C1, perché sei a tutti gli effetti un veicolo pesante qualunque lunghezza tu abbia ti è preclusa la 3a corsia e sei vincolato ai limiti di velocità, 100km/h in autostrada.  Roberto 
Adesso salta fuori come al solito chi dice che si puo fare piu dei 100 winklaugh.
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Tommaso IZ4DJI

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epsoncolor
epsoncolor
14/12/2008 1417
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Inserito il 26/11/2019 alle: 14:19:29
In risposta al messaggio di freeride03 del 25/11/2019 alle 23:00:01

Buonasera a tutti.  ​​​​​​In un motorhome mi potreste indicare l punti a favore o contro tra la lunghezza 699 cm e 753 cm? Nel dettaglio un knauss live I. Ma vorrei conoscere in generale le differenze tra motorhome sotto o sopra i 7m. Pregi e difetti. Grazie 
Io sono passato, ormai 12 anni fa', da un mezzo MH Laika molto corto se non ricordo male era max 6metri all'attuale MH di 7,30 i primi tempi ero un po' impacciato nelle manovre ma con l'aiuto della moglie che a terra coordinava  cosa fare ho preso la mano.
Questo per dire che non ci sono grosse differenze.
E' vero che ogni tanto in autostrada mi vedo sorpassare da MH, mansardati e altro come se stessero facendo una gara di formula uno, mi chiedo cosa succederebbe se dovvessero frenare all'improvviso .

Giuseppe
20
Panzer
Panzer
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31/05/2005 14933
Rispondi Abuso
Inserito il 26/11/2019 alle: 14:43:32
Concordo con tutti voi, Mentre contesto la legge ottusa che non consente di andare in terza corsia a signori camper attuali muniti di tutte le prerogative di sicurezza.
in Germania le auto trainanti una caravan devono viaggiare a 80 km orari, ADESSO è cambiato il codice: se l’autoveicolo trainante ha caratteristiche di sicurezza quali abs, asr,ecc ecc può ottenere l’adesivo che consente di poter viaggiare a 100 km orari.
le chiacchiere sono chiacchiere, i fatti sono fatti, qui noi italiani siamo bravissimi solo a chiacchiere...


 
Mick KoKorde World President
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
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Inserito il 26/11/2019 alle: 14:49:19
In risposta al messaggio di freeride03 del 25/11/2019 alle 23:00:01

Buonasera a tutti.  ​​​​​​In un motorhome mi potreste indicare l punti a favore o contro tra la lunghezza 699 cm e 753 cm? Nel dettaglio un knauss live I. Ma vorrei conoscere in generale le differenze tra motorhome sotto o sopra i 7m. Pregi e difetti. Grazie 
Molto banalmente, mezzo da 753 cm molto piu' comodo ma molto meno maneggevole.
Nessuno pero' ha detto la cosa piu' importante: se pensi di immatricolarlo entro i 35 quintali (patente B) sei quasi certamente destinato al fuori peso.
latrofa124
latrofa124
-
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Inserito il 26/11/2019 alle: 18:53:49
In risposta al messaggio di Panzer del 26/11/2019 alle 14:43:32

Concordo con tutti voi, Mentre contesto la legge ottusa che non consente di andare in terza corsia a signori camper attuali muniti di tutte le prerogative di sicurezza. in Germania le auto trainanti una caravan devono viaggiare
a 80 km orari, ADESSO è cambiato il codice: se l’autoveicolo trainante ha caratteristiche di sicurezza quali abs, asr,ecc ecc può ottenere l’adesivo che consente di poter viaggiare a 100 km orari. le chiacchiere sono chiacchiere, i fatti sono fatti, qui noi italiani siamo bravissimi solo a chiacchiere...  
...
Perché solo la terza corsialaugh, se c'è la quarta passo anche su quella, l'unica accortezza è vedere se c'è il Tutor per rallentare nei limiti dei 130km/hsurprise
Roberto 
​​​​​​
  marishal
marishal
-
Rispondi Abuso
Inserito il 26/11/2019 alle: 19:13:32
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 26/11/2019 alle 08:20:54

La differenza piu importante è che con mezzi oltre 7m si puo circolare solo nelle prime due corsie, mentre è vietato girare sulla terza o oltre. Vero che capita raramente, ma quando ci sono sorpassi tra camion che casomai
stanno affiancati 5km, si deve comunque stare dietro. La lunghezza in se non cambia tanto la guida del mezzo, sono passato da 6,60 a 7m e non ho notato alcuna differenza, anzi, cambiando meccanica il mezzo è molto piu maneggevole e mi da sempre l isea che sia piu piccolo del precedente. Poi dipende molto da che uso si fa del camper.
...
Non mi è chiara la regola dei camion in fila per  vari  chilometri?!
Grazie anticipate.
Coerenza!
18
freeride03
freeride03
19/02/2007 227
Rispondi Abuso
Inserito il 26/11/2019 alle: 22:05:49
In risposta al messaggio di salvatore del 26/11/2019 alle 14:49:19

Molto banalmente, mezzo da 753 cm molto piu' comodo ma molto meno maneggevole. Nessuno pero' ha detto la cosa piu' importante: se pensi di immatricolarlo entro i 35 quintali (patente B) sei quasi certamente destinato al fuori peso.
Completo degli optional dovrei essere poco meno di 3200 kg. 300 kg di carico utili possono essere sufficienti, considerando le 3 biciclette in estate? 
latrofa124
latrofa124
-
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Inserito il 26/11/2019 alle: 22:10:48
In risposta al messaggio di marishal del 26/11/2019 alle 19:13:32

Non mi è chiara la regola dei camion in fila per  vari  chilometri?! Grazie anticipate.
Oramai è una "regola" trovare lunghe file di Tir che si sorpassano a vicenda occupando per svariati km le due corsie a destra,il paradosso è che per superarsi al limite dei 100km/h,per effettuare un sorpasso impiegano molti km. 
​​​​​​Roberto 
19
anasta
anasta
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21/11/2006 2419
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Inserito il 26/11/2019 alle: 22:51:36
In risposta al messaggio di freeride03 del 26/11/2019 alle 22:05:49

Completo degli optional dovrei essere poco meno di 3200 kg. 300 kg di carico utili possono essere sufficienti, considerando le 3 biciclette in estate? 
Non so se nei 3200 sono comprese le persone e l'acqua. Poi metti vestiario scorte attrezzi sedie e tavolo ecc...
Sai tu quello che carichi, fai un bell'elenco con i pesi vicino, è la somma che fa il totale wink
Andrea
18
freeride03
freeride03
19/02/2007 227
Rispondi Abuso
Inserito il 26/11/2019 alle: 22:57:32
In risposta al messaggio di anasta del 26/11/2019 alle 22:51:36

Non so se nei 3200 sono comprese le persone e l'acqua. Poi metti vestiario scorte attrezzi sedie e tavolo ecc... Sai tu quello che carichi, fai un bell'elenco con i pesi vicino, è la somma che fa il totale  Andrea
È indicato massa in ordine di marcia. Se non sbaglio dovrebbe essere il peso del mezzo, comprensivo di liquidi, serbatoio acqua, bombola gas, batteria servizi, cavo corrente, più il conducente.
Secondo la Vs esperienza, quale è la media di carico extra rispetto a queste voci. 

Modificato da freeride03 il 26/11/2019 alle 23:01:36
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IZ4DJI
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12/11/2006 57950
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Inserito il 26/11/2019 alle: 23:05:09
In risposta al messaggio di marishal del 26/11/2019 alle 19:13:32

Non mi è chiara la regola dei camion in fila per  vari  chilometri?! Grazie anticipate.
Non è una regola, ma un fatto.

Se in prima corsia viaggia un camion a 79km/h e in seconda lo sta superando un altro a 80km/h, staranno affiancati in sorpasso per parecchi km.
Se non puoi in andare in terza corsa, ti accodi e aspetti con pazienza viaggiando a 80km/h, mica nulla di tragico, solo un piccolissimo fastidio.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

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IZ4DJI
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12/11/2006 57950
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Inserito il 26/11/2019 alle: 23:09:31
In risposta al messaggio di freeride03 del 26/11/2019 alle 22:05:49

Completo degli optional dovrei essere poco meno di 3200 kg. 300 kg di carico utili possono essere sufficienti, considerando le 3 biciclette in estate? 
con 300kg di carico, ci sali tu, la ta famiglia, metti l acqua e le bombole, ma non puoi caricare ne abiti ne cibarie, magari le bici!

Il mio che a voto (con accessori) pesa poco meno di 3200kg , le bici le ho eliminate, come eliminato tavolino, poltroncine, niente veranda, niente TV e parabola, con un carico normale e siamo in due si fa fatica a stare nei 3700kg  entro i quali si è in regola.
 
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Tommaso IZ4DJI

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