CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Topic attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Welcome
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

MC4 339 SLIM vs Gottiline CX66 Compact

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1 20 16
12
Southdream
Southdream
01/09/2014 568
Rispondi Abuso
Inserito il 19/09/2026 alle: 20:26:31
Ciao, consiglio tecnico: qual'è il migliore dei due?
Siamo profondamente indecisiimages%20(2)(5).jpegimages%20(1)(12).jpeg
Inviato dal mio Commodore64
23
salvatore
salvatore
10/08/2003 9564
Rispondi Abuso
Inserito il 20/09/2026 alle: 08:53:52
In risposta al messaggio di Southdream del 19/09/2026 alle 20:26:31

Ciao, consiglio tecnico: qual'è il migliore dei due? Siamo profondamente indecisi Inviato dal mio Commodore64
Non conosco l' MC4.
Mi ero interessato a suo tempo dei Giottiline Compact, e mi erano piaciuti.
L' MC e' prodotto da Mc Louis del guppo Trigano, mentre Giottiline fa parte del gruppo Rapido.
Cioe' due gruppi tra loro totalmente distinti.
MC4 e' - salvo errore - su meccanica Ford.
Giottiline e' di base su meccanica Citroen, con possibilita' di scegliere Ducato anche se l' unica differenza dovrebbe essere un maggior costo.
Stesso motore Stellantis.
Sono differenze importanti, che vanno valutate attentamente, sia per l' assemblaggio che per l' assistenza post vendita.
17
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 5338
Rispondi Abuso
Inserito il 20/09/2026 alle: 09:30:22

Ciao, consiglio tecnico: qual'è il migliore dei due? Siamo profondamente indecisi Inviato dal mio Commodore64
Quello che compri dal concessionario migliore.
Al di là di questo, non conosco le caratteristiche di allestimento per cui non potrei scegliere. Già se avessi scritto tu le differenze sarebbe stato più facile. 
Viaggio su Mobilvetta Admiral K6.3 2025 Fiat Ducato 2.2/180 aut. Heavy
12
Southdream
Southdream
01/09/2014 568
Rispondi Abuso
Inserito il 20/09/2026 alle: 10:49:03
In risposta al messaggio di mimmo69 del 20/09/2026 alle 09:30:22

Quello che compri dal concessionario migliore. Al di là di questo, non conosco le caratteristiche di allestimento per cui non potrei scegliere. Già se avessi scritto tu le differenze sarebbe stato più facile. 
Effettivamente...

Il McLuis è 6,69m ha motore Ford da 165cv, balestre in composito e cofano alluminio. Ha il garage un po' più grande e di serie basculante, truma diesel, pannello fv ed in omaggio il clima cellula.

Il giottiline CX66 Premiere è 6,60m ha motore stellantis fiat o Peugeot o Citroen da 140cv, sembra di mobilio meglio assemblato, piace di più a mia moglie ed è circa 3000€ più caro.
18
Clint
Clint
01/09/2008 12880
Rispondi Abuso
Inserito il 20/09/2026 alle: 12:09:25
In risposta al messaggio di Southdream del 20/09/2026 alle 10:49:03

Effettivamente... Il McLuis è 6,69m ha motore Ford da 165cv, balestre in composito e cofano alluminio. Ha il garage un po' più grande e di serie basculante, truma diesel, pannello fv ed in omaggio il clima cellula. Il
giottiline CX66 Premiere è 6,60m ha motore stellantis fiat o Peugeot o Citroen da 140cv, sembra di mobilio meglio assemblato, piace di più a mia moglie ed è circa 3000€ più caro.
...
Non comprerei mai un mezzo su Ford, visto come hanno trattato i clienti affetti da pistonite. 

Gianluigi
Ritorno in Alta Provenza e Verdon in cam
Ritorno in Alta Provenza e Verdon in cam
Estate 2026 - viaggio in Dordogna
Estate 2026 - viaggio in Dordogna
Germania del  Nord e Isola di Rugen
Germania del Nord e Isola di Rugen
Normandia e Bretagna in camper
Normandia e Bretagna in camper
Paesi Bassi on the road
Paesi Bassi on the road
Previous Next
18
Clint
Clint
01/09/2008 12880
Rispondi Abuso
Inserito il 20/09/2026 alle: 12:16:17

Prova a guardare sul sito del concessionario LINEA CAMPER in provincia di Torino. 
Gianluigi

Modificato da Clint il 20/09/2026 alle 12:16:41
23
salvatore
salvatore
10/08/2003 9564
Rispondi Abuso
Inserito il 20/09/2026 alle: 14:07:22
In risposta al messaggio di Southdream del 20/09/2026 alle 10:49:03

Effettivamente... Il McLuis è 6,69m ha motore Ford da 165cv, balestre in composito e cofano alluminio. Ha il garage un po' più grande e di serie basculante, truma diesel, pannello fv ed in omaggio il clima cellula. Il
giottiline CX66 Premiere è 6,60m ha motore stellantis fiat o Peugeot o Citroen da 140cv, sembra di mobilio meglio assemblato, piace di più a mia moglie ed è circa 3000€ più caro.
...
Non posso parlare dei veicoli del gruppo Trigano perche' non ne ho mai avuto uno.
Posso invece parlare in qualche modo di Giottiline.
Per un certo periodo ho preso in considerazione proprio l' acquisto del CX66.
L' allestimento mi e' sembrato semplice ma curato con un ottimo rapporto prezzo - qualita'.
Giottiline e' un marchio italianissimo, rilevato una decina di anni fa dal gruppo francese Rapido.
Rapido e' uno dei maggiori produttori europei di veicoli ricreazionali.
Veicoli di gamma medio - alta, con fama di buona qualita'.
Per circa un anno ho avuto modo di usare un van Dreamer / Rapido e posso solo dirne bene.
Mai avuto motori Ford, ma quasi sempre motori Fiat, di cui sono stato sempre soddisfatto.
Condivido la preferenza di tua moglie per il Giottiline.
21
ezio55
ezio55
30/12/2004 3544
Rispondi Abuso
Inserito il 20/09/2026 alle: 20:31:59
In risposta al messaggio di Clint del 20/09/2026 alle 12:09:25

Non comprerei mai un mezzo su Ford, visto come hanno trattato i clienti affetti da pistonite.   
Sono d'accordissimo, una vergogna, non rispondevano neanche. Anch'io non lo acquisterei.
Saluti.
Ezio55
ciberbastard
ciberbastard
rating

24/10/2023 420
Rispondi Abuso
Inserito il 21/09/2026 alle: 11:42:26
Premessa non sono stato in fiera quest'anno, lo scorso però prima di optare per un van avevo quasi firmato per un GiottiLine CX60, il migliore visto tra i compact. A parer mio i Giotti son decisamente meglio come qualità dei McLouis. Non so se sei già andati a vederli ma quando son salito sui McLouis non ho avuto sensazioni positive del mobilio. 

La meccanica Ford poi non la voglio prendere nemmeno in considerazione con la cinghia in bagno d'olio. Alcuni modelli se non vado errato, poi, montavano anche doppia batteria per la meccanica, una dedicata all'avviamento ed una all'infotainment e dava problemi (ma non so se è ancora così in queste ultime versioni).
Malibu Van Relax 640 Active- Precedente camper "Cricchetto" Ford Transit Rimor Europeo 2.5 1998

https://sites.google.com/view/c...

12
Southdream
Southdream
01/09/2014 568
Rispondi Abuso
Inserito il 22/09/2026 alle: 09:17:58
In risposta al messaggio di ciberbastard del 21/09/2026 alle 11:42:26

Premessa non sono stato in fiera quest'anno, lo scorso però prima di optare per un van avevo quasi firmato per un GiottiLine CX60, il migliore visto tra i compact. A parer mio i Giotti son decisamente meglio come qualità
dei McLouis. Non so se sei già andati a vederli ma quando son salito sui McLouis non ho avuto sensazioni positive del mobilio.  La meccanica Ford poi non la voglio prendere nemmeno in considerazione con la cinghia in bagno d'olio. Alcuni modelli se non vado errato, poi, montavano anche doppia batteria per la meccanica, una dedicata all'avviamento ed una all'infotainment e dava problemi (ma non so se è ancora così in queste ultime versioni).
...
Si, siamo stati in fiera e per 2 ore siamo saltati da uno all'altro tra questi due. Scendiamo da un knaus del 2007, nonostante i 20 anni tutto imparagonabile.
Mobilio Giottiline decisamente migliore.
Mcluis garage e porta garage più grandi, alcune dotazioni per me indispensabili già di serie (combi diesel, lettino basculante, fotovoltaico, motore da 165cv) 

Alla fine il concessionario McLuis mi ha comprato con climatizzatore e antifurto omaggiati...2 accessori che preferivo in sconto economico...

Scendiamo da un camper che pesa 36q per salire prossimamente in uno da 28, più corto, più stretto (slim) e più basso. Spero che il Ford non si sfondi, ha balestre in composito, cofano in alluminio e un bel monitor...

grifolore
grifolore
23/01/2024 78
Rispondi Abuso
Inserito il 22/09/2026 alle: 10:14:59

Meccanica, FIAT.
(senza scombinarti ma in bel V66 di Sunlight?)
sono un ragazzo carino, mi piacciono ragazze, macre, pionde, more....
15
ellemare49
ellemare49
19/06/2011 368
Rispondi Abuso
Inserito il 22/09/2026 alle: 17:42:21
In risposta al messaggio di grifolore del 22/09/2026 alle 10:14:59

Meccanica, FIAT. (senza scombinarti ma in bel V66 di Sunlight?)
Secondo me la garanzia è molto importante, il McLouis ha 10 anni di garanzia, quanti ne ha il Giottiline?
12
Southdream
Southdream
01/09/2014 568
Rispondi Abuso
Inserito il 22/09/2026 alle: 19:01:16
In risposta al messaggio di grifolore del 22/09/2026 alle 10:14:59

Meccanica, FIAT. (senza scombinarti ma in bel V66 di Sunlight?)
Me lo sono perso...
16
naldorm
naldorm
05/08/2010 1115
Rispondi Abuso
Inserito il 23/09/2026 alle: 19:23:42
In risposta al messaggio di Southdream del 22/09/2026 alle 09:17:58

Si, siamo stati in fiera e per 2 ore siamo saltati da uno all'altro tra questi due. Scendiamo da un knaus del 2007, nonostante i 20 anni tutto imparagonabile. Mobilio Giottiline decisamente migliore. Mcluis garage e porta
garage più grandi, alcune dotazioni per me indispensabili già di serie (combi diesel, lettino basculante, fotovoltaico, motore da 165cv)  Alla fine il concessionario McLuis mi ha comprato con climatizzatore e antifurto omaggiati...2 accessori che preferivo in sconto economico... Scendiamo da un camper che pesa 36q per salire prossimamente in uno da 28, più corto, più stretto (slim) e più basso. Spero che il Ford non si sfondi, ha balestre in composito, cofano in alluminio e un bel monitor...  
...
Noi abbiamo un semintegrale lungo 636 su Ford del sole 2023, provenivamo dal ducato passo corto 2.8 JTD del 2003 e in quanto a sospensioni non c'è confronto, funzionano bene e sostengono altrettanto bene una volta fermi, nessun dondolio.
Fernando
11
atomant
atomant
03/05/2015 73
Rispondi Abuso
Inserito il 24/09/2026 alle: 12:08:51
In risposta al messaggio di Southdream del 22/09/2026 alle 09:17:58

Si, siamo stati in fiera e per 2 ore siamo saltati da uno all'altro tra questi due. Scendiamo da un knaus del 2007, nonostante i 20 anni tutto imparagonabile. Mobilio Giottiline decisamente migliore. Mcluis garage e porta
garage più grandi, alcune dotazioni per me indispensabili già di serie (combi diesel, lettino basculante, fotovoltaico, motore da 165cv)  Alla fine il concessionario McLuis mi ha comprato con climatizzatore e antifurto omaggiati...2 accessori che preferivo in sconto economico... Scendiamo da un camper che pesa 36q per salire prossimamente in uno da 28, più corto, più stretto (slim) e più basso. Spero che il Ford non si sfondi, ha balestre in composito, cofano in alluminio e un bel monitor...  
...
Scendiamo da un camper che pesa 36q per salire prossimamente in uno da 28, più corto, più stretto (slim) e più basso. Spero che il Ford non si sfondi, ha balestre in composito, cofano in alluminio e un bel monitor...

Idem, cerca il post con la recensione del mio Chausson S614 (uno slim dello stesso gruppo, Ford 165CV cambio automatico... una favola).
Certo anche noi scendevamo da un MH Hymer serie speciale, sembra di passare dalla suite all'ostello però poi a livello di ciò che serve a noi (agilità, velocità, praticità) mille volte meglio.

Bisogna solo vedere se i mobili terranno la prova del tempo, quelli Hymer dopo 20 anni erano in buono stato ma non si può dire che fossero cmq come nuovi (i profili di laminato cominciavano a scollarsi, zanzariere ed oscuranti si rompevano, le cerniere del frigo da sostituire insomma anche sui top dopo un po' il tempo impatta). Insomma, sicuramente tutto più leggerino ma tanto dopo i decenni i lavori vanno fatti su tutti i mezzi, anche quelli apparentemente indistruttibili.
novellino ambizioso
12
Southdream
Southdream
01/09/2014 568
Rispondi Abuso
Inserito il 25/09/2026 alle: 06:47:40
In risposta al messaggio di naldorm del 23/09/2026 alle 19:23:42

Noi abbiamo un semintegrale lungo 636 su Ford del sole 2023, provenivamo dal ducato passo corto 2.8 JTD del 2003 e in quanto a sospensioni non c'è confronto, funzionano bene e sostengono altrettanto bene una volta fermi, nessun dondolio.
Molto bene grazie
12
Southdream
Southdream
01/09/2014 568
Rispondi Abuso
Inserito il 25/09/2026 alle: 07:19:30
In risposta al messaggio di atomant del 24/09/2026 alle 12:08:51

Idem, cerca il post con la recensione del mio Chausson S614 (uno slim dello stesso gruppo, Ford 165CV cambio automatico... una favola). Certo anche noi scendevamo da un MH Hymer serie speciale, sembra di passare dalla suite all'ostello però poi a livello di ciò che serve a noi (agilità, velocità, praticità) mille volte meglio. Bisogna solo vedere se i mobili terranno la prova del tempo, quelli Hymer dopo 20 anni erano in buono stato ma non si può dire che fossero cmq come nuovi (i profili di laminato cominciavano a scollarsi, zanzariere ed oscuranti si rompevano, le cerniere del frigo da sostituire insomma anche sui top dopo un po' il tempo impatta). Insomma, sicuramente tutto più leggerino ma tanto dopo i decenni i lavori vanno fatti su tutti i mezzi, anche quelli apparentemente indistruttibili.
...
La tua recensione me la sono letta 10 volte...
Sono andato anche a vedere il chausson 2027 in fiera. Molto bello ma noi volevamo smettere di scavalcarci, quindi letti gemelli e lunghezza 6,69. Ordinato col cambio automatico e già di serie combi diesel, frigo a compressore e predisposizione 2 batterie al litio.

Siamo saliti anche su un knaus in fiera ed accidenti, le differenze dall'ostello saltano subito fuori! 
Cercavamo però un mezzo più leggero, agile e veloce. Corro anche io in MTB (da vero amatore lentissimo) e spostare sempre un bestione di 40 quintali è diventato mentalmente impegnativo.

Quello che si romperà lo riparerò,dopotutto faccio l'artigiano, qualcosa saprò fare...le premesse non sono state buone, l'ultimo giorno di fiera, su questi Trigano basici, c'erano porte bagno, ante armadio, zanzariere e cerniere chiusure fornelli disintegrati!

Recentemente il mio vicino mi ha invitato a vedere il suo nuovo camper da 747cm, balestre già a pacco da nuovo ed ovviamente fuori peso appena caricano tutto quello che ci sta' e di roba c'è ne sta' tanta. 

Modificato da Southdream il 25/09/2026 alle 07:44:49
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti
Viaggi all'estero
estate 2026 in Marocco- report completo
Salve a tutti, non era ancora riuscito a far un resoconto della mia esperienza di viaggio ...
gianninotopo
Ieri alle: 23:08
Cellula abitativa
RUMORE ANTERIORE DESTRO ZONA DUOMO
Ducato 230 del 2000....sostituito ammortizzatori snodi assiali ,biellette , smontato crusc...
Satomolino
Ieri alle: 22:33
Cellula abitativa
Regalo della notte.
Questa notte qualche simpaticone codardo ha urtato il mio camper regolarmente parcheggiat...
gsf400
Ieri alle: 08:35
Altro sui camper
La formula dell'effetto leva sul camper
Ho fatto una piccola ricerca per capire l'effetto dei pesi messi nel garage del camper. Mi...
banoyo
09/10/26 - 22:28
Altro sui camper
Omologare camper importato
Buonasera, spero di trovare aiuto per un dubbio dell'ultima ora perchè lunedi parto per an...
Jose60
09/10/26 - 21:30
Cellula abitativa
Finestra bagno, a chi/a che serve
la trovo inutile se è per avere luce in bagno non funziona in quanto la si scherma per non...
salito
09/10/26 - 08:04
Cellula abitativa
Domanda secca su regolatore MPPT
Vorrei passare dal regolatore EPEVER dual battery che uso adesso, abbinato a 2 pannelli da...
iw5ci
08/10/26 - 22:13
Meccanica
Porta scorrevole Fiat Ducato x250
Buonasera gruppo, ho un problema con un Fiat ducato anno 2012 in pratica se chiudo con il ...
IperboleKpo
08/10/26 - 19:36
Viaggi all'estero
Strasburgo e dintorni... Consigli
Ciao a tutti, Settimana prossima abbiamo 4gg di ferie e pensavamo di fare un giro a Strasb...
AntoAdriaHR
08/10/26 - 19:07
Cellula abitativa
Truma Aventa Compact guasto/rotto
Buongiorno, sto cercando un condizionatore a tetto Truma Aventa Compact 1 generazione guas...
Pampa81
08/10/26 - 12:30
Accessori
Dokio pannello solare portatile 160W
Ciao a tutti, ho un marco polo anno 2024, visto che la batteria di servizio non è al litio...
pitticino
08/10/26 - 11:44
Aree di sosta e campeggi
Parcheggio cabinovia Alpe di Siusi
Buongiorno, chiedo ai più esperti e chi c'è stato recentemente, vorrei pernottare tre gior...
Michelecbr
08/10/26 - 11:41
170k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
74K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa Privacy Sitemap
Caricamento...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

Preferenza

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione fallita

Condividi

Condividi questa pagina:

O copia il link