Una buona giornata a tutti i Mc Friends.
@Maurizio : ti ringrazio della grande considerazione che hai nei miei confronti, ma come già accennato non è semplice.
Bisognerebbe intercettare la canalizzazione dell'ultima bocchetta che arriva in dinette o in cabina guida e prolungarla sotto il cruscotto.
Non conosco bene il tuo mezzo, ma penso si possa poi inserire 2/3 bocchette aggiuntive direttamente nel sovracruscotto.
Il MH Dethlefss di un mio amico ha una canalizzazione fatta così che passa dal sottoscocca al vano motore.
@Spiderpin : per prima cosa benvenuto nel forum.
Se pensi che nel Laika Ecovip che avevo prima c'era solo una bocchetta nel letto a castello superiore, non ti devi stupire se nel Glamys non sia stata fatta.
Il concetto è che i progettisti partono dal principio ( sbagliato a mio parere) che il riscaldamento del letto in coda avvenga per trasmissione dalla bocchetta posta nel gavone garage.
Il che constringerebbe a riscaldare sempre il gavone anche se uno non lo voglia.
La soluzione è comunque semplice nel tuo caso :
a) intercetta la bocchetta del riscaldamento nel garage ;
b) inserisci un raccordo a T della Truma.
c) porta la tubazione nella camera con un terminale e una bocchetta aggiuntiva.
La bocchetta la posizionerei nella parte più in alto possibile e posizionata in modo da non avere aria calda diretta verso la testa .
Considera che il diametro del tubo è da 60mm. quindi non interferisce troppo.
Dovrai comunque provvedere a predisporre un adeguato cassonetto in legno di contenimento del tubo.
Se invece non hai un piano di legno di separazione dal gavone sottostante al letto, ma hai solo le doghe, potresti far girare nel perimetro una tubazione forata con una riduzione truma da 60 a 32mm.
Spero di essere stato chiaro.

Questa è la bocchetta aggiunta al letto a castello inferiore del Laika.

Modifica della tubazione in lavorazione.
Mario