CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Mirage City 1991 Merecedes

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 8
7
bainzeddu
bainzeddu
29/01/2018 4
Rispondi Abuso
Inserito il 30/01/2018 alle: 00:46:39
Un saluto a tutti i camperisti del forum CamperOnline, scrivo dalla Sardegna.
Questa è la mia prima esperienza come membro di un forum on line ma anche come futuro camperista. In verità provengo da una lunga esperienza di viaggio con il meraviglioso ed estremo Volkswagen T3 furgonato,da cui non vorrei separarmi. Acquistai il "bully" in Germania, tramite un'asta on line su ebay, oggi si presenta appena allestito per alcune comodità da viaggio. Attualmente con la mia compagna, stiamo cercando di autoconvincerci che un poco di spazio in più, non sarebbe male, e soprattutto quando dentro, poter stare anche in piedi! La nostra intenzione è comunque non esagerare con le dimensioni, ma optare per un motorhome, così abbiamo canalizzato energie e attenzioni verso un camper Mirage vecchio del 1991 motorizzato Mercedes.
Su questo mezzo non abbiamo trovato particolari racconti, ed esperienze, oltre naturalmente l'ottima descrizione del proprietario venditore, e abbiamo pensato che qui qualcuno avrebbe avuto quasi certamente  qualche esperienza da condividere con noi... Ringraziamo tutti fin da subito, chiunque voglia proporci qualche considerazione o meglio consiglio utile alla scelta. cari saluti da bainzeddu   
saluti da mirajo

Modificato da bainzeddu il 30/01/2018 alle 00:51:52
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58114
Rispondi Abuso
Inserito il 30/01/2018 alle: 13:49:47
In risposta al messaggio di bainzeddu del 30/01/2018 alle 00:46:39

Un saluto a tutti i camperisti del forum CamperOnline, scrivo dalla Sardegna. Questa è la mia prima esperienza come membro di un forum on line ma anche come futuro camperista. In verità provengo da una lunga esperienza
di viaggio con il meraviglioso ed estremo Volkswagen T3 furgonato,da cui non vorrei separarmi. Acquistai il bully in Germania, tramite un'asta on line su ebay, oggi si presenta appena allestito per alcune comodità da viaggio. Attualmente con la mia compagna, stiamo cercando di autoconvincerci che un poco di spazio in più, non sarebbe male, e soprattutto quando dentro, poter stare anche in piedi! La nostra intenzione è comunque non esagerare con le dimensioni, ma optare per un motorhome, così abbiamo canalizzato energie e attenzioni verso un camper Mirage vecchio del 1991 motorizzato Mercedes. Su questo mezzo non abbiamo trovato particolari racconti, ed esperienze, oltre naturalmente l'ottima descrizione del proprietario venditore, e abbiamo pensato che qui qualcuno avrebbe avuto quasi certamente  qualche esperienza da condividere con noi... Ringraziamo tutti fin da subito, chiunque voglia proporci qualche considerazione o meglio consiglio utile alla scelta. cari saluti da bainzeddu    saluti da mirajo
...
Non so se sia una buona idea.
Quello è uno dei pochi Mercedes con la trazione anteriore, che su un camper, quindi peso tutto dietro, è un grosso difetto, poi un Mercedes con trazione anteriore non lo considero un vero Mercedes.
Altra cosa da pensare è la reperibilità dei ricambi. Un motorhome, e vale per tutti i MH datati, specialmente nella parte anteriore è tutto fatto con pezzi specifici, quindi fatti dalla Mirage solo per quel modello e che probabilmente non saranno piu disponibili. Ci sono persone che hanno dovuto rottamare un MH per un sasso sul parabrezza. Parlando di mezzi di oltre 10 anni non prenderei mai un MH. Invece un mezzo su furgone di serie ma anche un mansardato ma con cabina di serie, anche se vecchio, i ricambi si trovano sempre.
La mia personale esperienza su MH, anche se nuovo fiammante, è stata molto negativa, scomodo, rumoroso, fragile, pessima visibilità durante la guida e in manovra e quindi poi venduto e passato a un mezzo con cabina di serie, molto piu comodo, silenzioso, e con visibilità finalmente buona.

Se vuoi avere piu spazio, cercherei un mezzo su furgone di serie, ma piu grande, come per esempio il WV TL35 , oppure un IVECO Daily, solida carrozzeria metallica e trazione posteriore.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

21
gieffe
gieffe
15/10/2004 1276
Rispondi Abuso
Inserito il 30/01/2018 alle: 22:11:22
In risposta al messaggio di bainzeddu del 30/01/2018 alle 00:46:39

Un saluto a tutti i camperisti del forum CamperOnline, scrivo dalla Sardegna. Questa è la mia prima esperienza come membro di un forum on line ma anche come futuro camperista. In verità provengo da una lunga esperienza
di viaggio con il meraviglioso ed estremo Volkswagen T3 furgonato,da cui non vorrei separarmi. Acquistai il bully in Germania, tramite un'asta on line su ebay, oggi si presenta appena allestito per alcune comodità da viaggio. Attualmente con la mia compagna, stiamo cercando di autoconvincerci che un poco di spazio in più, non sarebbe male, e soprattutto quando dentro, poter stare anche in piedi! La nostra intenzione è comunque non esagerare con le dimensioni, ma optare per un motorhome, così abbiamo canalizzato energie e attenzioni verso un camper Mirage vecchio del 1991 motorizzato Mercedes. Su questo mezzo non abbiamo trovato particolari racconti, ed esperienze, oltre naturalmente l'ottima descrizione del proprietario venditore, e abbiamo pensato che qui qualcuno avrebbe avuto quasi certamente  qualche esperienza da condividere con noi... Ringraziamo tutti fin da subito, chiunque voglia proporci qualche considerazione o meglio consiglio utile alla scelta. cari saluti da bainzeddu    saluti da mirajo
...
Benvenuto caro Sardo, con tanta invidia da parte mia per la splendida regione dove vivi. Se è un po' che segui questo forum avrai avuto modo di conoscere le idee particolari del nostro amico Tommaso, che vede come fumo negli occhi nell'ordine la Fiat, la trazione anteriore e i motorhome in genere.  La somma di questi 3 elementi è secondo lui sinonimo di disgrazia e sventura, capace di rovinarti non solo tutte le vacanze ma anche economicamente per tutti i danni a cui andrai incontro. Per inciso non conosco le statistiche esatte ma credo che almeno l'80% dei camper sia montato su Fiat Ducato a trazione anteriore e sempre più diffusi sono i motorhome, proprio per il maggior spazio a bordo e la migliore visibilità in marcia ed in sosta. Non conosco il modello Mirage di cui parli, e certo è bello vecchiotto, ma se è a posto e vi piace perché no?
Gieffe

Modificato da gieffe il 30/01/2018 alle 22:16:06
7
bainzeddu
bainzeddu
29/01/2018 4
Rispondi Abuso
Inserito il 01/11/2018 alle: 12:19:15

http://www.likesx.com/camper-mo...

#

Ciao a tutti, volevo ringraziare, nonostante la lunga assenza sul forum, comunque delle vostre risposte. Ho acquistato il camper come nel link sopra ad un buon prezzo. Non ho ancora fatto lunghi viaggi, al massimo 500 km a viaggio. In cabina è vero risulta abbastanza rumoroso, ma ho risolto in una certa misura rivestendo il fondo della cabina stessa con dell'ottimo fonoassorbente da 2.5 mm... attualmente il viaggio è più confortevole. In vista di un lungo viaggio in programma, avrei voluto montare un pannello fotovoltaico di cui non è dotato. Sono indeciso se fare da me, insieme magari con il forum di camper online, oppure rivolgermi ad un elettrauto. preciso che ho una certa manualità anche sul tema elettrico ma non sono un professionista. Se volete ancora suggerirmi siete benvenuti, speriamo vederci presto anche in Sardegna per chi la ama! cari saluti dae banizeddu  

saluti da mirajo
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58114
Rispondi Abuso
Inserito il 01/11/2018 alle: 13:37:23
In risposta al messaggio di bainzeddu del 01/11/2018 alle 12:19:15

Ciao a tutti, volevo ringraziare, nonostante la lunga assenza sul forum, comunque delle vostre risposte. Ho acquistato il camper come nel link sopra ad un buon prezzo. Non ho ancora fatto lunghi viaggi, al massimo 500
km a viaggio. In cabina è vero risulta abbastanza rumoroso, ma ho risolto in una certa misura rivestendo il fondo della cabina stessa con dell'ottimo fonoassorbente da 2.5 mm... attualmente il viaggio è più confortevole. In vista di un lungo viaggio in programma, avrei voluto montare un pannello fotovoltaico di cui non è dotato. Sono indeciso se fare da me, insieme magari con il forum di camper online, oppure rivolgermi ad un elettrauto. preciso che ho una certa manualità anche sul tema elettrico ma non sono un professionista. Se volete ancora suggerirmi siete benvenuti, speriamo vederci presto anche in Sardegna per chi la ama! cari saluti dae banizeddu    
...
Complimenti, gran bel camper, e poi a quel prezzo yes

La cosa bella di quel camper è la cabina avanzata, che con il passo corto lo rendemolto maneggevole, inoltre così grava piu peso sulle ruote anteriori che sono quelle di trazione e avvantaggia molto la guida.

Per il pannello solare, non andrei da un elettrauto, che salvo rari casi non sa neppure cosa è un camper e i suoi impianti. Nel caso andare in un officina specializzata in riparazione di camper o concessionario di camper.

La cosa piu complicata e da curare al meglio è fissare il pannello al tetto.  Solitamente si fissano con autofilettanti, sui due lati corti del pannello, due angolari di alluminio, circa 60x60 (o anche staffe gia fatte vendute con il pannello) e poi questi si incollano alla lamiera del tetto pulendo bene con appositi prodotti, applicando un primer e poi usando Sikaflex. Si mette dei pesi sul pannello per una notte e tutto fatto.
Però, se non lo si fa bene si rischia che il pannello si stacchi in corsa e quindi meglio di no.

Ho solo un dubbio, mi sembra che alcuni Mirage, avessero il tetto rivestito con un foglio di gomma, e in tal caso non saprei come si possa fare.

Per passare con i fili si usa una apposita scatola CBE KT5 che si monta nei pressi del pannello.
E' l unico passacavi che garantisce la durata e scongiura future infiltrazioni.

Poi si entra con i due fili, dentro si mette il regolatore, uno scatolotto che ha 4 morsetti, su due colleghi i due fili che vengono dal pannello, sugli altri due esci con altri due fili che vanno collegati poi ai morsetti della batteria servizi, con un fusibile vicino alla batteria sul +.

Qualce foto (mi dispiace brutta e buia) del mio pannello dove si vede le staffe incollate e la scatoletta e il regolatore.

io lo ho fatto montare dal concessionario.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
7
bainzeddu
bainzeddu
29/01/2018 4
Rispondi Abuso
Inserito il 01/11/2018 alle: 20:09:20
Ringrazio della gentile risposta e dei suggerimenti per alcuni accorgimenti sul montaggio del pannello fotovoltaico. Forse l'unico problema ora qui a Sassari è trovare un officina autorizzata per camper e immaginare montaggi a regola d'arte.
L'ultima volta proprio di ritorno in Sardegna, ho pensato di fare un semplice tagliando di controllo al motore Mercedes che preciso ha soltanto 67000 km e il controllo alla pompa di pescaggio carburante e relativo indicatore e galleggiante. Cercai in rete un officina service camper, ne trovai una, esattamente Angelo Rubattu camper Service. Terribile esperienza. Per un momento e più ho creduto che avesse rovinato il camper per sempre . Ritirai il camper, tagliando ok, ma in marcia il mezzo sembrava come fiacco, e la sua autonomia con il pieno di carburante era di soli 80 km. Ricordo ancora la paura in super strada quando quasi a quel fatidico 80 esimo km, durante un sorpasso il motore improvvisamente viene meno fino a quasi fermarsi...l'unica fortuna fu che proprio in quel momento al lato destro appariva il distributore con area sosta verso il quale mi buttai immediatamente. Fissai un nuovo appuntamento ma la sua risposta fu che al massimo poteva rimettere tutto come prima ma di tenere conto che la meccanica di quel camper era di vecchia concezione. Niente da fare ritirai il camper, che risultava inutilizzabile. Per questo rimase molto tempo fermo sotto la tettoia, pensando come fare. Mi consigliarono un officina meccanica specializzata in veicoli industriali agricoli. Giovanni Fantasia a Chilivani pressi san Nicola, prima di Ozieri. Prese in consegna il motorhome Mercedes e subito dopo qualche settimana  mi comunicò il problema, cavi alimentazione alla pompa invertiti e cavi del galleggiante staccati, per sicurezza inoltre mise nuovi l'intera linea dei tubi carburante, per una spesa di 100 euro, restituendomi il mio primo amato motorhome con il pieno di carburante come consegnato e perfettamente funzionante.   Considerato l'esperienza negativa, non nego la paura di affidare ad un servizio camper qui in zona il motorhome soprattutto per questioni elettriche.
Per il momento ho trovato questo link circa la vendita di pannelli e altri accessori anche marini.
Complimenti per l' impianto sul suo camper,
che dalle fotografie restituisce essere fatto ad regola d'arte. a presto 

https://www.nautiline.com/produ...

saluti da mirajo
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58114
Rispondi Abuso
Inserito il 02/11/2018 alle: 16:21:56
In risposta al messaggio di bainzeddu del 01/11/2018 alle 20:09:20

Ringrazio della gentile risposta e dei suggerimenti per alcuni accorgimenti sul montaggio del pannello fotovoltaico. Forse l'unico problema ora qui a Sassari è trovare un officina autorizzata per camper e immaginare montaggi
a regola d'arte. L'ultima volta proprio di ritorno in Sardegna, ho pensato di fare un semplice tagliando di controllo al motore Mercedes che preciso ha soltanto 67000 km e il controllo alla pompa di pescaggio carburante e relativo indicatore e galleggiante. Cercai in rete un officina service camper, ne trovai una, esattamente Angelo Rubattu camper Service. Terribile esperienza. Per un momento e più ho creduto che avesse rovinato il camper per sempre . Ritirai il camper, tagliando ok, ma in marcia il mezzo sembrava come fiacco, e la sua autonomia con il pieno di carburante era di soli 80 km. Ricordo ancora la paura in super strada quando quasi a quel fatidico 80 esimo km, durante un sorpasso il motore improvvisamente viene meno fino a quasi fermarsi...l'unica fortuna fu che proprio in quel momento al lato destro appariva il distributore con area sosta verso il quale mi buttai immediatamente. Fissai un nuovo appuntamento ma la sua risposta fu che al massimo poteva rimettere tutto come prima ma di tenere conto che la meccanica di quel camper era di vecchia concezione. Niente da fare ritirai il camper, che risultava inutilizzabile. Per questo rimase molto tempo fermo sotto la tettoia, pensando come fare. Mi consigliarono un officina meccanica specializzata in veicoli industriali agricoli. Giovanni Fantasia a Chilivani pressi san Nicola, prima di Ozieri. Prese in consegna il motorhome Mercedes e subito dopo qualche settimana  mi comunicò il problema, cavi alimentazione alla pompa invertiti e cavi del galleggiante staccati, per sicurezza inoltre mise nuovi l'intera linea dei tubi carburante, per una spesa di 100 euro, restituendomi il mio primo amato motorhome con il pieno di carburante come consegnato e perfettamente funzionante.   Considerato l'esperienza negativa, non nego la paura di affidare ad un servizio camper qui in zona il motorhome soprattutto per questioni elettriche. Per il momento ho trovato questo link circa la vendita di pannelli e altri accessori anche marini. Complimenti per l' impianto sul suo camper, che dalle fotografie restituisce essere fatto ad regola d'arte. a presto                
...
Direi che possiamo darci del TU in quanto colleghi camperisti e anche entrambi possessori di Mercedes winksmiley

Per quanto riguarda la manutenzione della parte meccanica Merceds, consiglio una officina per veicoli commerciali e industriali Mercedes (NO officine Mercedes per auto che quelli pelano!) e penso che sicuramente ci sarà in zona, ma da quanto leggo hai gia trovato un ottima officina meccanica in grado di fare quegli interventi bene e onestamente.
I riparatori di camper meglio non fargli mettere mano alla parte meccanica che non è di loro competenza ma fargli lavorare solo sulla cellula e relativi impianti. Però, da quanto leggo, eviterei quello dove hai avuto la sfortuna di capitare, perchè fosse statoonesto avrebbe detto che quello non era un lavoro di sua competenza mandandoti altrove, ma pur di fare soldi ha fatto piu danni che altro pasticciando in cose non di sua competenza.
Penso che potresti trovare un bravo installatore/riparatore di camper (cellula e impianti) in zona parlando con altri camperisti locali, che immagino ci saranno, e sentire i loro consigli e esperienze.

Vedo che sul link che hai messo risulta non disponibile.

Per quanto riguarda il pannello, se lo vuoi prendere online, io mi sono trovato bene da CSM (per tante altre varie cose) e sono molto forniti di differenti tipi e costi.

https://www.campingsportmagenta...

in caso di dubbi e consigli si puo telefonare e li ho sempre trovati molto preparati e disponibili.

Ma ci sono sicuramente tanti altri venditori validi, ma che non conosco.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

7
bainzeddu
bainzeddu
29/01/2018 4
Rispondi Abuso
Inserito il 02/11/2018 alle: 21:52:35
ciao , la home del sito che non apre è la seguente:

https://www.nautiline.com/searc...

un esempio di prodotto è questo:

https://www.nautiline.com/produ...

do uno sguardo comunque anche nel sito CSM , e vediamo un poco... ci risentiamo a presto
saluti da mirajo
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58114
Rispondi Abuso
Inserito il 02/11/2018 alle: 23:46:52
In risposta al messaggio di bainzeddu del 02/11/2018 alle 21:52:35

ciao , la home del sito che non apre è la seguente: un esempio di prodotto è questo: 2b-Regolatore-10A-%2b-Batteria-100Ah-%2b-Connettori-MC4-30200163.html do uno sguardo comunque anche nel sito CSM , e vediamo un poco... ci risentiamo a presto
Quello è un kit con anche la batteria, ma se la batteria servizi la hai gia, non serve, basta pannello e regolatore e po la scatola per forare il tetto per i cavi. I connettori non servono in un camper.

A presto wink

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link