CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Mirage Giubileo o Mirage Alaska 5000?

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 19
5
StefCoc
StefCoc
07/11/2020 8
Rispondi Abuso
Inserito il 06/04/2021 alle: 17:50:06
Buonasera a tutti.

Sto per comprare un motorhome, e devo scegliere tra un Mirage giubileo e un Mirage alaska 5000, entrambi del 2000, entrambi con 60.000 km. Prezzo quasi uguale, intorno ai 18.000, ma l'alaska non ha clima, e io ce lo metterei spendendo 1500 in più. 

Che cosa consigliate? Il giubileo ha letto alla francese, l'alaska ha cucina in fondo, ma entrambi doccia separata e vari optional tra cui pannello solare. 

Consigli spassionati please, scatenatevi. Hanno grosse differenze costruttive? 
Stef
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29433
Rispondi Abuso
Inserito il 06/04/2021 alle: 17:53:19
In risposta al messaggio di StefCoc del 06/04/2021 alle 17:50:06

Buonasera a tutti. Sto per comprare un motorhome, e devo scegliere tra un Mirage giubileo e un Mirage alaska 5000, entrambi del 2000, entrambi con 60.000 km. Prezzo quasi uguale, intorno ai 18.000, ma l'alaska non ha clima,
e io ce lo metterei spendendo 1500 in più.  Che cosa consigliate? Il giubileo ha letto alla francese, l'alaska ha cucina in fondo, ma entrambi doccia separata e vari optional tra cui pannello solare.  Consigli spassionati please, scatenatevi. Hanno grosse differenze costruttive?  Stef
...
quello che ti piace di più, a livello costruttivo, sono uguali, era un buon camper, anche se io non prenderei mai motorhome più vecchi di 10 anni
Silvio
5
StefCoc
StefCoc
07/11/2020 8
Rispondi Abuso
Inserito il 07/04/2021 alle: 18:18:05
come mai?
Stef
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29433
Rispondi Abuso
Inserito il 08/04/2021 alle: 08:20:12
In risposta al messaggio di StefCoc del 07/04/2021 alle 18:18:05

come mai?
parabrezza di difficile reperibilità,spesso bisogna farlo fare su misura, ma devi trovare chi te lo fa e non si sa quanto si spende, mentre il vetro di un camper con cabina originale si trova ovunque; ricambi della carrozzeria  inesistenti, sopratutto sul mirage che è un marchio che non esiste più
Silvio
16
nordkap
nordkap
04/10/2009 1893
Rispondi Abuso
Inserito il 08/04/2021 alle: 09:42:36
In effetti l'unico problema insormontabile potrebbe essere il parabrezza. Parlo da possessore di 5 motorhome da più di 20 anni che non ha avuto problemi di reperibilità alla bisogna.
Attualmente ci sono alcune ditte, note ai rivenditori, che li rifanno, anche a spessore maggiorato, e commercializzano a prezzi concorrenziali. Se ne era palato proprio sul forum tempo fa e qualcuno aveva anche messo l'indirizzo di una italiana.
Io conoscevo questa: 

EFK Glass - parabrezza motorhome - camper integrali

Se i camper ti piacciono potresti informarti sul cristallo o al rivenditore, se ha contatti con qualcuno, o all'indirizzo sopra.
Puoi anche rivolgerti ad un riparatore/montatore di vetri Car..ass o simili, per sapere se le ditte che li forniscono li trovano nel mercato.
Ciao

Modificato da nordkap il 08/04/2021 alle 09:49:47
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
20
bafomax
bafomax
11/10/2005 3008
Rispondi Abuso
Inserito il 08/04/2021 alle: 09:46:43
I Mirage erano ottimi camper, purtroppo l'azienda è fallita molti anni fa. Quindi la reperibilità di eventuali ricambi può essere molto problematica. Inoltre scusami se dubito dei 60.000 km in 21 anni di vita. Poi valuta tu
------------------
Massimo
"Lasciate il mondo migliore di come lo avete trovato! Lord Baden-Powell"

17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10345
Rispondi Abuso
Inserito il 08/04/2021 alle: 10:02:04
Non ti preoccupare per il parabrezza
e non occorre andare all'estero
esiste in Italia una ottima soluzione
prendi contatto con :

https://www.motorhomewglass.com...

Soo i a Fiorenzuola  Piacenza
fanno cose speciali ed introvabili anche a misura e pure il montaggio.
Sono anche puù resistenti e robusti degli originali !

immagine(3933).png

https://www.facebook.com/mgsita...

immagine(3934).png
Franco
5
StefCoc
StefCoc
07/11/2020 8
Rispondi Abuso
Inserito il 08/04/2021 alle: 11:18:11
In risposta al messaggio di bafomax del 08/04/2021 alle 09:46:43

I Mirage erano ottimi camper, purtroppo l'azienda è fallita molti anni fa. Quindi la reperibilità di eventuali ricambi può essere molto problematica. Inoltre scusami se dubito dei 60.000 km in 21 anni di vita. Poi valuta tu
Per quanto riguarda i km originali, lo compro da un amico di famiglia camperista da sempre, lui ci faceva ormai 1000 km l'anno da tempo, se il proprietario di prima l'ha fregato non lo so, ma di lui mi fido.

Nel caso, come potrei controllare questa cosa dei km truccati?

Infine, grazie mille per le dritte sui ricambi, spero di non averne mai bisogno ma ho le spalle coperte a quanto pare.

Stefano
Stef
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29433
Rispondi Abuso
Inserito il 08/04/2021 alle: 11:21:17
In risposta al messaggio di franco49tn del 08/04/2021 alle 10:02:04

Non ti preoccupare per il parabrezza e non occorre andare all'estero esiste in Italia una ottima soluzione prendi contatto con : Soo i a Fiorenzuola  Piacenza fanno cose speciali ed introvabili anche a misura e pure il montaggio. Sono anche puù resistenti e robusti degli originali !
nessuno mette in dubbio che non si possano rifare, ma , intanto, dalla ditta da te citata, bisogna aspettare 90 giorni ( tre mesi), a differenza di un , ad esempio, ducato che nel giro di 24 ore lo hai ( se già non lo hanno in casa)
dicono di fare il montaggio in tutta italia, bisogna vedere se spediscono e tu vai dal primo vetraio che te lo monta, o se vengono diretta,mente loro, sono due costi completamente differenti, se uno deve partire da fiorenzuola  per andare, ad esempio, a catania
queste sono tutte considerazioni che vanno tenute presenti
poi,il destino fa il resto, puoi anche non romperlo mai, o , come è successo a me con il camion, romperlo nel giro di due mesi dalla sostituzione
Silvio

Modificato da impiegatodelvolante il 08/04/2021 alle 11:22:36
16
nordkap
nordkap
04/10/2009 1893
Rispondi Abuso
Inserito il 08/04/2021 alle: 13:23:37
In risposta al messaggio di franco49tn del 08/04/2021 alle 10:02:04

Non ti preoccupare per il parabrezza e non occorre andare all'estero esiste in Italia una ottima soluzione prendi contatto con : Soo i a Fiorenzuola  Piacenza fanno cose speciali ed introvabili anche a misura e pure il montaggio. Sono anche puù resistenti e robusti degli originali !
Sì, infatti dicevo nel mio post che qualcuno parlava anche di una ditta italiana che li rifaceva.
E' in ogni caso una garanzia per chi ha il motorhome e, naturalmente, anche una polizza cristalli.
Personalmente, al di là della reperibilità presso i produttori di cui ad oggi, per quel che mi riguarda, sono certo, mi rende  tranquillo sapere che non avrei problemi nel caso di necessità.
Ciao

Modificato da nordkap il 08/04/2021 alle 13:25:09
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29433
Rispondi Abuso
Inserito il 08/04/2021 alle: 14:06:05
In risposta al messaggio di nordkap del 08/04/2021 alle 13:23:37

Sì, infatti dicevo nel mio post che qualcuno parlava anche di una ditta italiana che li rifaceva. E' in ogni caso una garanzia per chi ha il motorhome e, naturalmente, anche una polizza cristalli. Personalmente, al di là
della reperibilità presso i produttori di cui ad oggi, per quel che mi riguarda, sono certo, mi rende  tranquillo sapere che non avrei problemi nel caso di necessità. Ciao
...
polizza cristalli, nessuna compagnia, oltre i 20 anni, assicura più, nemmeno la campersereno, che fino a poco tempo fa li assicurava
Silvio
16
nordkap
nordkap
04/10/2009 1893
Rispondi Abuso
Inserito il 08/04/2021 alle: 14:31:08
Penso  che il nostro amico abbia già deciso!
Ci chiedeva parere sule due tipologie.
E poi non credo che a tutti i motorhome si rompano i parabrezza.
Ciao

Modificato da nordkap il 08/04/2021 alle 14:45:52
9
liveline
liveline
28/09/2016 2058
Rispondi Abuso
Inserito il 08/04/2021 alle: 14:41:05
In risposta al messaggio di StefCoc del 08/04/2021 alle 11:18:11

Per quanto riguarda i km originali, lo compro da un amico di famiglia camperista da sempre, lui ci faceva ormai 1000 km l'anno da tempo, se il proprietario di prima l'ha fregato non lo so, ma di lui mi fido. Nel caso, come
potrei controllare questa cosa dei km truccati? Infine, grazie mille per le dritte sui ricambi, spero di non averne mai bisogno ma ho le spalle coperte a quanto pare. Stefano
...
nelle revisioni biennali scrivono i chilometri del mezzo ,quindi nei loro archivi dovrebbero avere lo storico di molti anni indietro dei chilometri di quel camper ,mentre per vederne le ultime due revisioni basta inserire la targa del mezzo quì 

KMSICURO.it: verifica i KM reali di un'auto usata o di un mezzo di seconda mano, pianifica un controllo del mezzo presso un'officina nella tua città ed acquista auto usate, auto a Km 0(chilometri zero) o aziendali in tutta sicurezza

e ti escono i chilometri ,oramai oggi giorno i furbetti nel taroccare il chilometraggio vengono sgamati facilmente e si pendono pure una denuncia penale per truffa wink
vivi e lascia vivere
12
0r4210
0r4210
16/01/2013 67
Rispondi Abuso
Inserito il 08/04/2021 alle: 16:40:23
Ciao, entrambi sono buoni mezzi. Ben progettati e costruiti. Qui su Col c'è il catalogo del ‘98 e del ’99 che ben descrive anche gli aspetti tecnici ed illustra l'eccezionalità dei mezzi. Ecco il link:  https://magazine.camperonline.i...
Venivano costruiti sia su mercedes che su fiat con relativi pro e contro. Controlla bene la parte meccanica, i tagliandi fatti e da fare, ammortizzatori, semiassi, freni, pneumatici… in un mezzo del 2000 ci sono usure e manutenzioni necessarie che rappresentano anche costi!  E ovviamente che tutte le utenze della cellula siano ok. Anche il prezzo che indichi secondo me non è esagerato, sempre che il mezzo sia in ordine di meccanica, non presenti infiltrazioni a tetto e pareti. A mio parere il condizionatore migliora di molto il benessere del viaggio e penso  sia da verificare la possibilità di trovare ancora in vendita il kit condizionatore per un mezzo del 2000 se deciderai per l’alaska.  Io preferirei la maggior praticità del più piccolo ma pure il grande ha il suo perchè. Riguardo i ricambi mirage, a parte qualche maniglia, il resto si potrà sostituire con materiali compatibili; La vetroresina del musetto si ripara, in caso di piccoli urti; del cristallo ti hanno scritto. Buoni viaggi.

orazio
10
fd3x
fd3x
22/04/2015 1581
Rispondi Abuso
Inserito il 08/04/2021 alle: 21:28:00
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 08/04/2021 alle 14:06:05

polizza cristalli, nessuna compagnia, oltre i 20 anni, assicura più, nemmeno la campersereno, che fino a poco tempo fa li assicurava
Ma no, io con Vittoria il cristallone ce l'ho assicurato
Carlo
5
mausone46
mausone46
rating

29/12/2019 2883
Rispondi Abuso
Inserito il 09/04/2021 alle: 00:13:59
In risposta al messaggio di 0r4210 del 08/04/2021 alle 16:40:23

Ciao, entrambi sono buoni mezzi. Ben progettati e costruiti. Qui su Col c'è il catalogo del ‘98 e del ’99 che ben descrive anche gli aspetti tecnici ed illustra l'eccezionalità dei mezzi. Ecco il link:  Venivano costruiti
sia su mercedes che su fiat con relativi pro e contro. Controlla bene la parte meccanica, i tagliandi fatti e da fare, ammortizzatori, semiassi, freni, pneumatici… in un mezzo del 2000 ci sono usure e manutenzioni necessarie che rappresentano anche costi!  E ovviamente che tutte le utenze della cellula siano ok. Anche il prezzo che indichi secondo me non è esagerato, sempre che il mezzo sia in ordine di meccanica, non presenti infiltrazioni a tetto e pareti. A mio parere il condizionatore migliora di molto il benessere del viaggio e penso  sia da verificare la possibilità di trovare ancora in vendita il kit condizionatore per un mezzo del 2000 se deciderai per l’alaska.  Io preferirei la maggior praticità del più piccolo ma pure il grande ha il suo perchè. Riguardo i ricambi mirage, a parte qualche maniglia, il resto si potrà sostituire con materiali compatibili; La vetroresina del musetto si ripara, in caso di piccoli urti; del cristallo ti hanno scritto. Buoni viaggi.  
...
pareti e tetto di 45 mm con XPS, fondo con 60 mm.
Neanche un Phoenix, Concorde oggi monta piu pareti cosi grosse.
Peccato che non ci sia piu
Giorgio

Modificato da mausone46 il 09/04/2021 alle 00:27:32
22
PDR
PDR
01/12/2003 6003
Rispondi Abuso
Inserito il 09/04/2021 alle: 08:19:25
In risposta al messaggio di liveline del 08/04/2021 alle 14:41:05

nelle revisioni biennali scrivono i chilometri del mezzo ,quindi nei loro archivi dovrebbero avere lo storico di molti anni indietro dei chilometri di quel camper ,mentre per vederne le ultime due revisioni basta inserire
la targa del mezzo quì KMSICURO.it: verifica i KM reali di un'auto usata o di un mezzo di seconda mano, pianifica un controllo del mezzo presso un'officina nella tua città ed acquista auto usate, auto a Km 0(chilometri zero) o aziendali in tutta sicurezza e ti escono i chilometri ,oramai oggi giorno i furbetti nel taroccare il chilometraggio vengono sgamati facilmente e si pendono pure una denuncia penale per truffa 
...
Liveline quel sito che hai referenziato per il controllo del chilometraggio ha attendibilità pressoché nulla; ho verificato i Km della mia ex auto, di cui sapevo è stato scalato il contakm dal concessionario cui l'ho data in permuta, e riporta esattamente gli stessi km taroccati.
Basta fare una revisione fuori programma con il contakm già scalato et voilà, com'è avvenuto nel mio caso.
Paolo DR
5
StefCoc
StefCoc
07/11/2020 8
Rispondi Abuso
Inserito il 09/04/2021 alle: 09:25:47
In risposta al messaggio di liveline del 08/04/2021 alle 14:41:05

nelle revisioni biennali scrivono i chilometri del mezzo ,quindi nei loro archivi dovrebbero avere lo storico di molti anni indietro dei chilometri di quel camper ,mentre per vederne le ultime due revisioni basta inserire
la targa del mezzo quì KMSICURO.it: verifica i KM reali di un'auto usata o di un mezzo di seconda mano, pianifica un controllo del mezzo presso un'officina nella tua città ed acquista auto usate, auto a Km 0(chilometri zero) o aziendali in tutta sicurezza e ti escono i chilometri ,oramai oggi giorno i furbetti nel taroccare il chilometraggio vengono sgamati facilmente e si pendono pure una denuncia penale per truffa 
...
Ho controllato e online mi fa vedere solo la revisione del 2019, e risultano 56.000 km. Per vedere quelle precedenti come posso fare? Quando dici "i loro archivi" che intendi? Grazie
Stef
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10345
Rispondi Abuso
Inserito il 09/04/2021 alle: 11:09:35
In risposta al messaggio di StefCoc del 09/04/2021 alle 09:25:47

Ho controllato e online mi fa vedere solo la revisione del 2019, e risultano 56.000 km. Per vedere quelle precedenti come posso fare? Quando dici i loro archivi che intendi? Grazie
Si potrebbe guardare :
Usura pedali - se la gomma  è consumata  = tanti Km se bellissima pochi
Usura dischi anteriori = se scalino usura minimo -pochi km altrimenti tanti
(difficilmente a 50milaKm si sono cambiati i dischi )
Nel vano motore alle volte i meccanici scrivono i Km su filtri o altro (leggi bene )

Poi andare con un amico meccanico a visionare , sarebbe ancora meglio.
Franco
20
Panzer
Panzer
rating

31/05/2005 14933
Rispondi Abuso
Inserito il 09/04/2021 alle: 12:37:59
Per quanto riguarda la reperibilità del parabrezza non ci sono problemi, i costi sono decisamente inferiori a quello che si è scritto.

mich
Mick KoKorde World President

Modificato da Panzer il 09/04/2021 alle 12:38:47
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
156k Facebook
341k Instagram
42.4k TikTok
71.1k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link