Colgo l'occasione per rispondermi alla domanda che vi feci riguardo al passo Xomo e la strada delle 52 gallerie nella speranza di fare una cosa utile.
Per arrivare a passo Xomo ci sono due strade: una da Posina ed una da Valli del Pasubio / Ponte Verde.
Quella da Posina è un po' più tortuosa (in un paio di tornanti ho dovuto fare la manovra per girare) e non ci sono praticamente possibilità di fare passare un mezzo che si incrocia mentre da Ponte Verde è più dritta e ogni tanto ci sono degli spiazzi per accostare e fare passare eventuali macchine. Tutte e due le strade comunque sono da fare quando non c'è assolutamente traffico, io sono salito a mezzanotte da Posina e mi è andata di lusso, mentre sono sceso da Ponte Verde verso le 8 di sera e lo spettacolo che mi si presentava era questo:
Mi sono accostato un paio di volte per passare qualche macchina che avevo dietro
Una volta arrivati a Passo Xomo lo spettacolo che mi si è presentato è stato questo
I gestori del rifugio sono camperisti anche loro e sono di una gentilezza estrema, ti lasciano dormire tranquillamente e non fanno assolutamente storie per le dimensioni del mezzo. Unico avvertimento parcheggiate bene di giorno (come dicono loro) anche perchè hanno messo un cartello molto esplicativo (notate il dito che fanno alla macchina gialla)
Da lì ad arrivare all'attacco del sentiero delle 52 gallerie si può fare per bosco oppure per strada, dipende dal grado di allenamento. Secondo me è possibile anche arrivare direttamente al parcheggio del sentiero con il camper ma è a pagamento e comunque la strada non è proprio un tavolo da bigliardo. Personalmente lo sconsiglio perchè è molto più tranquillo il Passo Xomo
--- Catty
Modificato da Catty il 23/06/2015 alle 12:46:15