In risposta al messaggio di ocram54 del 26/08/2015 alle 11:09:51
Complimenti perle foto dall'Olanda noi stiamo facendo i nonni a Diano Marina all'Oasi Park le immagini sarebbero di un area camper più che discreta ma piena piena quindi non meritano pubblicazione. A AleSD chiedo conferma sul fatto che in Olanda non si possa fare sosta libera e ti chiedo anche se puoi a fine giro dirci dove sei statue dove hai sostato così Aspettiamo altre foto che meritino,vedo di programmare un viaggetto pure ioni Olanda. Buone vacanze a tutti Marco Se era grande quello che hai superato sarà immenso ciò che raggiungerai Marco54
Ciao Marco purtroppo siamo rientrati la scorsa settimana....
Inizialmente dovevamo fare la romantic strasse ma viste le temperature in Germania abbiamo tirato dritto fino ad Anversa per poi passare il confine con l'Olanda.
Come sempre non abbiamo un itinerario definito ma sul posto leggiamo qua e la e decidiamo cosa andare a vedere.
Tra i posti più belli con nomi impronunciabili c'è un po' tutta la Zelanda la regione che confina con il Belgio, procedendo verso nord Goedereede, schiedam con i suoi mulini alti 40 metri, Kinderdijk, Amsterdam, Alkmaar, la bellissima Harlingen, Giethoorn la piccola Venezia che si visita con delle piccole barche a motore elettrico.
Le soste libere non sono consentite i cartelli sono ben evidenti ma i campeggi sono puliti con super piazzole al costo di solito di un area sosta italiana.
le aree di sosta sono sempre ben curate tranne quella di Amsterdam che punta tutto sulla centralità e con il fatto che prendendo il traghetto in 10 minuti o meno sei in stazione centrale è sempre quasi piena. I prezzi nei supermercati sono simili ai nostri e il gasolio costa meno che in Italia anche se conviene di più in Germania o meglio ancora in Austria ( al ritorno 1,069 euro litro).
le ciclabili sono dappertutto ben fatte e si può andare ovunque! Consigliatissime le bici!
Un viaggio sicuramente da fare con almeno 2 settimane se non 3 volendo visitare anche alcuni musei.
un saluto
Alessandro