In risposta al messaggio di lele71 del 16/01/2026 alle 15:55:59Complimenti Lele, sono certo che ci prenderai la mano ed il resto sarà un piacere.
E oggi è il gran giorno del ritiro. Sapevo che era grosso, ma una volta sopra e da guidare sembra ancora più grosso, bisogna prenderci le misure!
In risposta al messaggio di lele71 del 21/01/2026 alle 18:50:02ciao lele quando hai montato il webasto se mi posti qualche foto
Buonasera a tutti! Per ora è in capannone e sto montando i pannelli solari (che non aveva dato che i precedenti proprietari facevano principalmente campeggio) e il riscaldatore a gasolio in parallelo all 'alde. Magari neiprox giorni posto un po' di foto dei lavori. Per ora posso dire ben poco se non che la guida è straordinariamente comoda (sedili pneumatici da urlo!), non si sente un mezzo rumore in cellula (dal ssdile di guida parlavo con mia moglie seduta sul sedile posteriore (che è parecchio indietro) e i consumi meglio di quel che credevo: ho fatto praticamente tutta autostrada da Besenello a Biella e la media è stata di 7,6 km con un litro ad una velocità di circa 90km/h. Il frigo ancora non l' ho acceso per cui il ferrari non ci è entrato... a breve! A presto
In risposta al messaggio di marcoalb65 del 21/01/2026 alle 19:11:15difatti, sul N+B ce n'erano due di pompe, una sul vaso di espansione, l’altra nella caldaia Alde, quella della caldaia non si sentiva nemmeno, funzionava con la 230, per vedere se era accesa dovevo toccare le tubazioni se erano calde
ciao lele quando hai montato il webasto se mi posti qualche foto per capire com è non ho capito perchè in parallelo invece che in serie parlando in fiera con un tecnico mi diceva che era meglio tanto la pompa gira libera lo stesso ciao Marco
Il capo officina della concessionaria mi ha suggerito di montarlo nella parte anteriore destra, sotto il sedile di dx , intercettando i tubi che entrano ed escono dallo scambiatore di calore del motore. In pratica ho rilevato che L alde circola in senso orario, dopo che scalda la parte anteriore del vetro di guida, il tubo in gomma poi scende ed entra nello scambiatore per poi risalire e andare verso la porta di entrata, all’ altezza del finestrino lato passeggero dove sulla dx in basso c’è tutta la griglia di riscaldamento In risposta al messaggio di lele71 del 21/01/2026 alle 20:57:35ciao probabilmente non capito io ma cosi il webasto scalda
Il capo officina della concessionaria mi ha suggerito di montarlo nella parte anteriore destra, sotto il sedile di dx , intercettando i tubi che entrano ed escono dallo scambiatore di calore del motore. In pratica ho rilevatoche L alde circola in senso orario, dopo che scalda la parte anteriore del vetro di guida, il tubo in gomma poi scende ed entra nello scambiatore per poi risalire e andare verso la porta di entrata, all’ altezza del finestrino lato passeggero dove sulla dx in basso c’è tutta la griglia di riscaldamento in ogni caso ti metto poi delle foto così si semplifica la spiegazione, ma se ti sdrai sotto a dove ti ho indicato con la freccia vedrai tutto più chiaramente
In risposta al messaggio di marcoalb65 del 21/01/2026 alle 21:24:14No!
ciao probabilmente non capito io ma cosi il webasto scalda lo scambiatore del motore e quindi per avere caldo in cellula devi accendere la pompa del alde se posti qualche foto forse capisco meglio grazie mille ciao Marco
In risposta al messaggio di lele71 del 21/01/2026 alle 21:28:57da come dici non è in parallelo, è in serie, avevi scritto parallelo appena sopra
No! nello scambiatore devi intercettare i tubi dell alde, non quelli del motore (entrano 4 tubi nello scambiatore : in e out dal motore e in e out dell Alde) Montato così il riscaldatore scalda il glicole e la circolazione la fa la sua pompa e non quella dell Alde che puoi lasciare spenta
In risposta al messaggio di lele71 del 21/01/2026 alle 21:28:57Puoi mettere poi una foto dell'attacco del riscaldatore a gasolio sullo scambiatore di calore, grazie.
No! nello scambiatore devi intercettare i tubi dell alde, non quelli del motore (entrano 4 tubi nello scambiatore : in e out dal motore e in e out dell Alde) Montato così il riscaldatore scalda il glicole e la circolazione la fa la sua pompa e non quella dell Alde che puoi lasciare spenta
In risposta al messaggio di lele71 del 21/01/2026 alle 18:50:02Grazie di questo primo riscontro, è un piacere leggere questi riscontri positivi su questo genere di pezzi poco conosciuti. Ad esempio, i dati su consumo, confort e assenza di rumori strutturali sono molto confortanti.
Buonasera a tutti! Per ora è in capannone e sto montando i pannelli solari (che non aveva dato che i precedenti proprietari facevano principalmente campeggio) e il riscaldatore a gasolio in parallelo all 'alde. Magari neiprox giorni posto un po' di foto dei lavori. Per ora posso dire ben poco se non che la guida è straordinariamente comoda (sedili pneumatici da urlo!), non si sente un mezzo rumore in cellula (dal ssdile di guida parlavo con mia moglie seduta sul sedile posteriore (che è parecchio indietro) e i consumi meglio di quel che credevo: ho fatto praticamente tutta autostrada da Besenello a Biella e la media è stata di 7,6 km con un litro ad una velocità di circa 90km/h. Il frigo ancora non l' ho acceso per cui il ferrari non ci è entrato... a breve! A presto
In risposta al messaggio di lele71 del 21/01/2026 alle 21:28:57OT se passi da besenello salutami la Sig Francesca
In risposta al messaggio di lele71 del 16/01/2026 alle 15:55:59Che spettacolo! Prova una sana e positiva invidia!!
E oggi è il gran giorno del ritiro. Sapevo che era grosso, ma una volta sopra e da guidare sembra ancora più grosso, bisogna prenderci le misure!
In risposta al messaggio di LaJena del 21/01/2026 alle 22:57:57Magari!!
Grande Lele!! Buoni km. Fai pratica e il prossimo dicembre famo un giro in Lapponia ;)
In risposta al messaggio di lele71 del 23/01/2026 alle 20:28:41Io ho in programma di andarci... ;)
Magari!!
In risposta al messaggio di marcoalb65 del 21/01/2026 alle 21:24:14Ciao Marco,
ciao probabilmente non capito io ma cosi il webasto scalda lo scambiatore del motore e quindi per avere caldo in cellula devi accendere la pompa del alde se posti qualche foto forse capisco meglio grazie mille ciao Marco

In risposta al messaggio di lele71 del 09/02/2026 alle 16:08:20Bene adesso provalo in condizioni ottimali, poi ci dici la differenza tra le due tipologie di alimentazione.
Ciao Marco, finito di montare il riscaldatore a gasolio sul circuito alde ti metto le foto che chiedevi anche se non è facile capire bene dalle immagini questi sono gli scatti prima dell' intervento con l' impianto ancoraoriginale, era solo stata piazzato il riscaldatore senza collegarlo queste foto invece sono dell' impianto tutto collegato in sintesi ho fatto un bypass come quello indicato nello schema, in modo che volendo posso escludere il riscaldatore e ripristinare l' impianto originale chiudendo la valvola rossa e blu e aprendo la gialla A disposizione!
In risposta al messaggio di lele71 del 09/02/2026 alle 16:08:20ciao lele
Ciao Marco, finito di montare il riscaldatore a gasolio sul circuito alde ti metto le foto che chiedevi anche se non è facile capire bene dalle immagini questi sono gli scatti prima dell' intervento con l' impianto ancoraoriginale, era solo stata piazzato il riscaldatore senza collegarlo queste foto invece sono dell' impianto tutto collegato in sintesi ho fatto un bypass come quello indicato nello schema, in modo che volendo posso escludere il riscaldatore e ripristinare l' impianto originale chiudendo la valvola rossa e blu e aprendo la gialla A disposizione!