CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Morelo

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
13 20 260
6
mausone46
mausone46
rating

29/12/2019 2997
Rispondi Abuso
Inserito il 18/01/2026 alle: 00:25:33
Magari in futuro ci racconti come ti trovi, le difficolta' maggiori, i vantaggi di un mezzo del genere  ecc...
Giorgio
Furio59
Furio59
rating

06/03/2022 2181
Rispondi Abuso
Inserito il 18/01/2026 alle: 08:14:01
In risposta al messaggio di lele71 del 16/01/2026 alle 15:55:59

E oggi è il gran giorno del ritiro. Sapevo che era grosso, ma una volta sopra e da guidare sembra ancora più grosso, bisogna prenderci le misure!
Complimenti Lele, sono certo che ci prenderai la mano ed il resto sarà un piacere. 
Attendo dopo un certo periodo d'uso una bella descrizione con le tue prime impressioni d'uso, mi(ci) faresti davvero un piacere.
Vuon viaggio!
Furio
17
Clint
Clint
01/09/2008 12578
Rispondi Abuso
Inserito il 18/01/2026 alle: 08:25:38
Lele hai messo la bottiglia di Ferrari in frigo? 
Gianluigi
22
lele71
lele71
23/10/2003 149
Rispondi Abuso
Inserito il 21/01/2026 alle: 18:50:02
Buonasera a tutti!
Per ora è in capannone e sto montando i pannelli solari (che non aveva dato che i precedenti proprietari facevano principalmente campeggio) e il riscaldatore a gasolio in parallelo all 'alde. Magari nei prox giorni posto un po' di foto dei lavori.
Per ora posso dire ben poco se non che la guida è straordinariamente comoda (sedili pneumatici da urlo!), non si sente un mezzo rumore in cellula (dal ssdile di guida parlavo con mia moglie seduta sul sedile posteriore (che è parecchio indietro) e i consumi meglio di quel che credevo: ho fatto praticamente tutta autostrada da Besenello a Biella e la media è stata di 7,6 km con un litro ad una velocità di circa 90km/h.
Il frigo ancora non l' ho acceso per cui il ferrari non ci è entrato... a breve!
A prestoyes
Il mare calmo non fa il bravo marinaio
Viaggio in Umbria e dintorni
Viaggio in Umbria e dintorni
Viaggio in Scandinavia in camper
Viaggio in Scandinavia in camper
Alsazia 2025
Alsazia 2025
Austria in camper lungo la Via Romantica
Austria in camper lungo la Via Romantica
Tunisia
Tunisia
Previous Next
16
marcoalb65
marcoalb65
18/11/2009 87
Rispondi Abuso
Inserito il 21/01/2026 alle: 19:11:15
In risposta al messaggio di lele71 del 21/01/2026 alle 18:50:02

Buonasera a tutti! Per ora è in capannone e sto montando i pannelli solari (che non aveva dato che i precedenti proprietari facevano principalmente campeggio) e il riscaldatore a gasolio in parallelo all 'alde. Magari nei
prox giorni posto un po' di foto dei lavori. Per ora posso dire ben poco se non che la guida è straordinariamente comoda (sedili pneumatici da urlo!), non si sente un mezzo rumore in cellula (dal ssdile di guida parlavo con mia moglie seduta sul sedile posteriore (che è parecchio indietro) e i consumi meglio di quel che credevo: ho fatto praticamente tutta autostrada da Besenello a Biella e la media è stata di 7,6 km con un litro ad una velocità di circa 90km/h. Il frigo ancora non l' ho acceso per cui il ferrari non ci è entrato... a breve! A presto
...
ciao lele quando hai montato il webasto se mi posti qualche foto
per capire com è non ho capito perchè in parallelo invece che in 
serie parlando in fiera con un tecnico mi diceva che era meglio tanto la pompa
gira libera lo stesso
ciao Marco
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 6174
Rispondi Abuso
Inserito il 21/01/2026 alle: 19:27:26
In risposta al messaggio di marcoalb65 del 21/01/2026 alle 19:11:15

ciao lele quando hai montato il webasto se mi posti qualche foto per capire com è non ho capito perchè in parallelo invece che in  serie parlando in fiera con un tecnico mi diceva che era meglio tanto la pompa gira libera lo stesso ciao Marco
difatti, sul N+B ce n'erano due di pompe, una sul vaso di espansione, l’altra nella caldaia Alde, quella della caldaia non si sentiva nemmeno, funzionava con la 230, per vedere se era accesa dovevo toccare le tubazioni se erano calde 
22
lele71
lele71
23/10/2003 149
Rispondi Abuso
Inserito il 21/01/2026 alle: 20:57:35
IMG_5429(4).jpegIl capo officina della concessionaria mi ha suggerito di montarlo nella parte anteriore destra, sotto il sedile di dx , intercettando i tubi che entrano ed escono dallo scambiatore di calore del motore. In pratica ho rilevato che L alde circola in senso orario, dopo che scalda la parte anteriore del vetro di guida, il tubo in gomma poi scende ed entra nello scambiatore per poi risalire e andare verso la porta di entrata, all’ altezza del finestrino lato passeggero dove sulla dx in basso c’è tutta la griglia di riscaldamento 

in ogni caso ti metto poi delle foto così si semplifica la spiegazione, ma se ti sdrai sotto a dove ti ho indicato con la freccia vedrai tutto più chiaramente 

Modificato da lele71 il 21/01/2026 alle 21:00:25
16
marcoalb65
marcoalb65
18/11/2009 87
Rispondi Abuso
Inserito il 21/01/2026 alle: 21:24:14
In risposta al messaggio di lele71 del 21/01/2026 alle 20:57:35

Il capo officina della concessionaria mi ha suggerito di montarlo nella parte anteriore destra, sotto il sedile di dx , intercettando i tubi che entrano ed escono dallo scambiatore di calore del motore. In pratica ho rilevato
che L alde circola in senso orario, dopo che scalda la parte anteriore del vetro di guida, il tubo in gomma poi scende ed entra nello scambiatore per poi risalire e andare verso la porta di entrata, all’ altezza del finestrino lato passeggero dove sulla dx in basso c’è tutta la griglia di riscaldamento  in ogni caso ti metto poi delle foto così si semplifica la spiegazione, ma se ti sdrai sotto a dove ti ho indicato con la freccia vedrai tutto più chiaramente 
...
ciao probabilmente non capito io ma cosi il webasto scalda
lo scambiatore del motore e quindi per avere caldo in cellula
devi accendere la pompa del alde se posti qualche foto forse capisco
meglio grazie mille
ciao Marco

22
lele71
lele71
23/10/2003 149
Rispondi Abuso
Inserito il 21/01/2026 alle: 21:28:57
In risposta al messaggio di marcoalb65 del 21/01/2026 alle 21:24:14

ciao probabilmente non capito io ma cosi il webasto scalda lo scambiatore del motore e quindi per avere caldo in cellula devi accendere la pompa del alde se posti qualche foto forse capisco meglio grazie mille ciao Marco  
No! 
nello scambiatore devi intercettare i tubi dell alde, non quelli del motore (entrano 4 tubi nello scambiatore : in e out dal motore e in e out dell Alde)
Montato così il riscaldatore scalda il glicole e la circolazione la fa la sua pompa e non quella dell Alde che puoi lasciare spenta 
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 6174
Rispondi Abuso
Inserito il 21/01/2026 alle: 22:04:21
In risposta al messaggio di lele71 del 21/01/2026 alle 21:28:57

No!  nello scambiatore devi intercettare i tubi dell alde, non quelli del motore (entrano 4 tubi nello scambiatore : in e out dal motore e in e out dell Alde) Montato così il riscaldatore scalda il glicole e la circolazione la fa la sua pompa e non quella dell Alde che puoi lasciare spenta 
da come dici non è in parallelo, è in serie, avevi scritto parallelo appena sopra 
i sedili pneumatici li ho anch’io sul Firr, sono davvero comodi
12
LaJena
LaJena
08/07/2013 1717
Rispondi Abuso
Inserito il 21/01/2026 alle: 22:57:57
Grande Lele!!
Buoni km. 
Fai pratica e il prossimo dicembre famo un giro in Lapponia ;)
Laika Kreos 5001 SL
17
Clint
Clint
01/09/2008 12578
Rispondi Abuso
Inserito il 22/01/2026 alle: 08:44:26

No!  nello scambiatore devi intercettare i tubi dell alde, non quelli del motore (entrano 4 tubi nello scambiatore : in e out dal motore e in e out dell Alde) Montato così il riscaldatore scalda il glicole e la circolazione la fa la sua pompa e non quella dell Alde che puoi lasciare spenta 
Puoi mettere poi una foto dell'attacco del riscaldatore a gasolio sullo scambiatore di calore, grazie. 
Gianluigi
Furio59
Furio59
rating

06/03/2022 2181
Rispondi Abuso
Inserito il 22/01/2026 alle: 09:48:21
In risposta al messaggio di lele71 del 21/01/2026 alle 18:50:02

Buonasera a tutti! Per ora è in capannone e sto montando i pannelli solari (che non aveva dato che i precedenti proprietari facevano principalmente campeggio) e il riscaldatore a gasolio in parallelo all 'alde. Magari nei
prox giorni posto un po' di foto dei lavori. Per ora posso dire ben poco se non che la guida è straordinariamente comoda (sedili pneumatici da urlo!), non si sente un mezzo rumore in cellula (dal ssdile di guida parlavo con mia moglie seduta sul sedile posteriore (che è parecchio indietro) e i consumi meglio di quel che credevo: ho fatto praticamente tutta autostrada da Besenello a Biella e la media è stata di 7,6 km con un litro ad una velocità di circa 90km/h. Il frigo ancora non l' ho acceso per cui il ferrari non ci è entrato... a breve! A presto
...
Grazie di questo primo riscontro, è un piacere leggere questi riscontri positivi su questo genere di pezzi poco conosciuti. Ad esempio, i dati su consumo, confort e assenza di rumori strutturali sono molto confortanti.
Mi piacerebbe sapere, quando lo userai più assiduamente, altre sensazioni di guida, ad esempio la stabilità, la riserva di potenza, il comportamento in salita, i freni in discesa ecc.
Buon viaggio!
Furio
8
ex camionaro
ex camionaro
25/01/2018 4092
Rispondi Abuso
Inserito il 22/01/2026 alle: 11:50:50

OT se passi da besenello salutami la Sig Francesca
nonno pat 49
5
Henry76
Henry76
19/12/2020 134
Rispondi Abuso
Inserito il 23/01/2026 alle: 18:06:31
In risposta al messaggio di lele71 del 16/01/2026 alle 15:55:59

E oggi è il gran giorno del ritiro. Sapevo che era grosso, ma una volta sopra e da guidare sembra ancora più grosso, bisogna prenderci le misure!
Che spettacolo! Prova una sana e positiva invidia!! laugh
Henry
22
lele71
lele71
23/10/2003 149
Rispondi Abuso
Inserito il 23/01/2026 alle: 20:28:41
In risposta al messaggio di LaJena del 21/01/2026 alle 22:57:57

Grande Lele!! Buoni km.  Fai pratica e il prossimo dicembre famo un giro in Lapponia ;)
Magari!!

12
LaJena
LaJena
08/07/2013 1717
Rispondi Abuso
Inserito il 24/01/2026 alle: 20:17:43
In risposta al messaggio di lele71 del 23/01/2026 alle 20:28:41

Magari!!  
Io ho in programma di andarci... ;)
Laika Kreos 5001 SL
22
lele71
lele71
23/10/2003 149
Rispondi Abuso
Inserito il 09/02/2026 alle: 16:08:20
In risposta al messaggio di marcoalb65 del 21/01/2026 alle 21:24:14

ciao probabilmente non capito io ma cosi il webasto scalda lo scambiatore del motore e quindi per avere caldo in cellula devi accendere la pompa del alde se posti qualche foto forse capisco meglio grazie mille ciao Marco  
Ciao Marco, 
finito di montare il riscaldatore a gasolio sul circuito alde
ti metto le foto che chiedevi anche se non è facile capire bene dalle immagini
questi sono gli scatti prima dell' intervento con l' impianto ancora originale, era solo stata piazzato il riscaldatore senza collegarlo
IMG_5519.jpgIMG_5522.jpgIMG_5523.jpg 

queste foto invece sono dell' impianto tutto collegato 
IMG_5531.jpg

in sintesi ho fatto un bypass come quello indicato nello schema, in modo che volendo posso escludere il riscaldatore e ripristinare l' impianto originale chiudendo la valvola rossa  e blu e aprendo la gialla
A disposizione!
riscaldatore(1).JPG

Modificato da lele71 il 09/02/2026 alle 16:13:04
17
Clint
Clint
01/09/2008 12578
Rispondi Abuso
Inserito il 09/02/2026 alle: 17:19:09
In risposta al messaggio di lele71 del 09/02/2026 alle 16:08:20

Ciao Marco,  finito di montare il riscaldatore a gasolio sul circuito alde ti metto le foto che chiedevi anche se non è facile capire bene dalle immagini questi sono gli scatti prima dell' intervento con l' impianto ancora
originale, era solo stata piazzato il riscaldatore senza collegarlo   queste foto invece sono dell' impianto tutto collegato  in sintesi ho fatto un bypass come quello indicato nello schema, in modo che volendo posso escludere il riscaldatore e ripristinare l' impianto originale chiudendo la valvola rossa  e blu e aprendo la gialla A disposizione!  
...
Bene adesso provalo in condizioni ottimali, poi ci dici la differenza tra le due tipologie di alimentazione. 
Gianluigi
16
marcoalb65
marcoalb65
18/11/2009 87
Rispondi Abuso
Inserito il 09/02/2026 alle: 20:38:00
In risposta al messaggio di lele71 del 09/02/2026 alle 16:08:20

Ciao Marco,  finito di montare il riscaldatore a gasolio sul circuito alde ti metto le foto che chiedevi anche se non è facile capire bene dalle immagini questi sono gli scatti prima dell' intervento con l' impianto ancora
originale, era solo stata piazzato il riscaldatore senza collegarlo   queste foto invece sono dell' impianto tutto collegato  in sintesi ho fatto un bypass come quello indicato nello schema, in modo che volendo posso escludere il riscaldatore e ripristinare l' impianto originale chiudendo la valvola rossa  e blu e aprendo la gialla A disposizione!  
...
ciao lele 
si è vero dalle foto non si riese a capire tutto il giro dei tubi
in questi giorni vado a sdraiarmi sotto al camper per provare
a capire meglio, parlando coi tecnici webasto non mi avevano
detto di tutti i rubinetti e che fosse cosi macchinoso pero capisco
che cosi se ci fossero dei problemi si puo escludere uno o l altro
intanto grazie mille
ciao Marco
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
167k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,3k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link