In risposta al messaggio di lele71 del 09/12/2025 alle 21:04:28Ciao, il mezzo che stai valutando è presso un concessionario? Come allestimento mi sembra decisamente carente per quanto concerne la parte meccanica ed elettrica della cellula.
Buonasera, camperista da circa un anno con mia moglie avremmo intenzione di fare un passo importante e comperare un Morelo Palace. Pro e contro ovviamente ce ne sono, e molti penso di averli individuati; mi farebbe comunque piacere confrontarmi con alcuni possessori di questo marchio (o altri di simili dimensioni). Grazie e a presto!
In risposta al messaggio di Clint del 12/12/2025 alle 07:57:58Si è presso un concessionario; nella scheda non c' erano indicati molti accessori che poi di persona all' atto della visita ho poi invece trovato (es. piedini di livellamento automatici, generatore, pedana moto pollicino con telecomando, antenna satellitare,)
Ciao, il mezzo che stai valutando è presso un concessionario? Come allestimento mi sembra decisamente carente per quanto concerne la parte meccanica ed elettrica della cellula.
In risposta al messaggio di Furio59 del 11/12/2025 alle 17:46:13Sulla differenza in positivo per lEurocargo 4.5 verso il daily 3.0 su questo video test in tedesco purtroppo, le cose sono messe diversamente. il daily e´piu automotive, mentre lEurocargo e´piu camion. Ma quello che ha piu infastidito il tester e´il fatto che le rapportature del cambio automatico sull Eurocargo mandano sempe il motore a 1100 1200 giri dove si trova in sottocoppia.vedi video dal minuto 7 cioe e´ programmato a mettere la marcia piu alta per risparmiare diesel. nel momento che serve potenza, il motore non risponde subito,.scalare significa perdita di tempo e guida piu nervosa. A questo punto mi dico a cosa servono 800 nm di coppia se poi il programma mette il motore sottocoppia?
Sono si ventilati, ci mancherebbe, ma anche sottodimensionati come tutti i camper, in particolar modo per un mezzo da 75 qli. Tant'e che fa un po' effetto vedere quelle ruotine da 16. Lo stesso conce mi ha detto che lorotutti i mezzi che configurano (dotati di telaio daily) li fanno arrivare con il retarder. Ad ogni modo basta saperlo e regolarsi di conseguenza. Approffitto della questione per fare due ragionamenti sui telai di questi mezzi. Le serie Home ,Loft e Palace vengono proposte con telaio Daily da 60 (Home) eda 75 qli le ultime 2 si possono fare su Eurocargo, sia da 75 qli che da 120qli. 120qli. Su queste portate ovviamente il telaio daily è al limite di progetto, un po' come avviene sui camper da 35 qli dei comuni mortali con Ducato Ford e Sprinter. Ma per adeguare questo telaio al mezzo, per renderlo più sicuro, più guidabile e meno dondolone bisogna dotarlo di molti optional parecchio costosi, che elenco con prezzi arrotondati alle 1000 euro: asse anteriore allargato +20cm (brevetto Meier) 8k, retarder 13k, serbatoio gasolio 200 litri 3k, sosp.pneumatiche attive air 16k , cerchioni per ampliamento carreggiata 5k. A tutto questo per avere un mezzo decente e in regola dobbiamo aggiungere il pacchetto sicurezza 8k, il motore da 207cv e 470Nm =16k, Fanno un totale di circa 70 mila euro. Con poche migliaia di euro di differenza si puo' fare il mezzo sui nuovi Eurocargo, ora finalmente moderni, silenziosi , parchi nella manutenzione e consumi, dotati di cambio automatico ZF8. Qui ritroviamo tutto di serie il freno motore, le sospensioni pneumatiche, i freni da camion ad aria, un serbatoio gasolio adeguato, un telaio con l'assale ant. arretrato, quindi con i pesi più bilanciati e una migliore guidabilita' e maneggevolezza. Ma soprattutto dei motori con una coppia motrice quasi doppia rispetto al daily: il 75qli monta un 4.5cc 4 cilindri da 210cv e 750Nm, il 120 un 6,7 cc 6cilindri da 220 cv(280 in opzione) e ben 800Nm., una bella differenza rispetto ai 470Nm del Daily (basti pensare che il Ducato 180 cv 2,2 ha 450Nm per muovere la meta del peso). I consumi poi non variano di molto, i possessori di Morelo su Daily dichiarano 6km/litro, con Eurocargo pur avendo il doppio di cilindrata si viaggia con circa 5,5 perché il motore va via senza.nessun sforzo. D'altronde il motore deve spingere un muro di 8.5 mq (sezione frontale media di un Morelo) contro il vento a 100kmh, una sforzo non indifferente. Sono calcoli che bisogna fare. Svantaggi? Eurocargo monta cerchi da 17,5, quindi l'altezza del mezzo si alza si quasi 10 cm. Inoltre sui modelli da 120 qli ci sarebbe il limite di 90kmh, ma essendo camper non montano il limitatore e quindi si può viaggiare anche un po 'piu veloci. Più avanti meglio non andare, dopo qui si passa al Mercedes Atego da 300 cv, poi al meraviglioso Iveco S Way, per concludere agli Actros Mercedes da oltre 500 cv, ma qui bisogna sborsare cifre intorno agli 800mila euro, forse è meglio farsi qualche domanda in più, o forse è meglio non farsene proprio!
https://www.bing.com/videos/riv...
In risposta al messaggio di lele71 del 12/12/2025 alle 15:24:45Al netto delle condizioni del mezzo e della sua valutazione, non è certo la mancanza di una batteria al litio o di un bruciatore a gasolio che faccia la differenza. Se si cerca un usato, si sa che molto probabilmente andrà adattato alle proprie esigenze di utilizzo. L'importante è che alla fine ne valga la pena.
Si è presso un concessionario; nella scheda non c' erano indicati molti accessori che poi di persona all' atto della visita ho poi invece trovato (es. piedini di livellamento automatici, generatore, pedana moto pollicino con telecomando, antenna satellitare,) Sulla parte meccanica più di tanto non ho approfondito
In risposta al messaggio di Furio59 del 12/12/2025 alle 11:03:13Noi ci saremo sabato
Se qualcuno volesse vedere i Morelo da vicino, dal 17 al 25 di Gennaio saranno esposti al CMT, il Salone di Stoccarda. Io potrei anticipare di qualche giorno la partenza per la Lapponia e passare di li.
In risposta al messaggio di mausone46 del 12/12/2025 alle 15:52:16Immagino non sarà la prima volta che vai.
Noi ci saremo sabato
In risposta al messaggio di Furio59 del 12/12/2025 alle 15:40:10Fare lavori in aftermarket è un terno al lotto, trovare persone competenti e brave è come vincere alla lotteria.
Al netto delle condizioni del mezzo e della sua valutazione, non è certo la mancanza di una batteria al litio o di un bruciatore a gasolio che faccia la differenza. Se si cerca un usato, si sa che molto probabilmente andràadattato alle proprie esigenze di utilizzo. L'importante è che alla fine ne valga la pena. Quello che posso dire è che gli interni del Palace sono molto belli ed eleganti e per valutare la differenza dal Loft bisogna salirci a bordo (come ho fatto io), non basta vedere i video o le foto sul web. Immagino che essendo un usato sarà della serie precedente, con il vecchio frontale (i fari alogeni non facevano molta luce) e guscio posteriore, e con gli interni ancora con le maniglie sui pensili. Per quanto riguarda la valutazione puoi farti un idea confrontandolo con i modelli esposti su mobile.de , ce ne sono di ogni tipo e prezzo.
In risposta al messaggio di Clint del 12/12/2025 alle 16:33:18Fortunatamente ho a disposizione la mia officina e per i lavori non ci sono particolari problemi, inoltre sono abbastanza esperto anche se su un settore diverso ma molto simile.
Fare lavori in aftermarket è un terno al lotto, trovare persone competenti e brave è come vincere alla lotteria. Dico questo per esperienza vissuta.
In risposta al messaggio di lele71 del 12/12/2025 alle 16:42:01Sul mio attuale mezzo ho fatto mettere dal concessionario solo l'antifurto, Litio pannelli FV, e Alde sono stati messi dalla casa costruttrice, e si vede....
Fortunatamente ho a disposizione la mia officina e per i lavori non ci sono particolari problemi, inoltre sono abbastanza esperto anche se su un settore diverso ma molto simile. Quello che però mi crea dubbi è che questimezzi sono molto diversi da un normale camper, sia per costruzione che per impiantistica, decisamente migliore ma anche complicata. L' idea di forare il pavimento per far passare un cavo o un tubo col rischio di bucare un tubo del riscaldamento mi spaventa, operazione che su un camper normale è invece una banalità. Qui se non si hanno schemi strutturali ed elettrici metterci le mani diventa molto rischioso. Quindi relativamente a quanto dici su competenza e bravura non posso che condividere, su questi mezzi non ci si può permettere l' improvvisazione.
In risposta al messaggio di mausone46 del 12/12/2025 alle 15:37:03Alt, quella prova è del 2021, gli eurocargo sono profondamente cambiati. Uno dei principali difetti (del4,5 a 4 cilindri) era la rumorosità e le vibrazioni.
Sulla differenza in positivo per lEurocargo 4.5 verso il daily 3.0 su questo video test in tedesco purtroppo, le cose sono messe diversamente. il daily e´piu automotive, mentre lEurocargo e´piu camion. Ma quello che hapiu infastidito il tester e´il fatto che le rapportature del cambio automatico sull Eurocargo mandano sempe il motore a 1100 1200 giri dove si trova in sottocoppia.vedi video dal minuto 7 cioe e´ programmato a mettere la marcia piu alta per risparmiare diesel. nel momento che serve potenza, il motore non risponde subito,.scalare significa perdita di tempo e guida piu nervosa. A questo punto mi dico a cosa servono 800 nm di coppia se poi il programma mette il motore sottocoppia? Il tester in ogni caso preferisce il Daily anche per vari altri motivi., come guida piu automobilistica e peso piu contenuto.
In risposta al messaggio di Clint del 12/12/2025 alle 16:59:14Guarda...io mi sono accorto della cura nella costruzione solo guardando la qualità delle siliconature esterne, le ho trovato così solo in alcuni cantieri principali del settore nautico (Pershing, Ferretti, Riva, San lorenzo).
Sul mio attuale mezzo ho fatto mettere dal concessionario solo l'antifurto, Litio pannelli FV, e Alde sono stati messi dalla casa costruttrice, e si vede....
In risposta al messaggio di lele71 del 12/12/2025 alle 17:08:18Conosco bene anch'io quell'ambiente, effettivamente sul Morelo sembra proprio di salire a bordo di una imbarcazione importante.
Guarda...io mi sono accorto della cura nella costruzione solo guardando la qualità delle siliconature esterne, le ho trovato così solo in alcuni cantieri principali del settore nautico (Pershing, Ferretti, Riva, San lorenzo).
In risposta al messaggio di lele71 del 12/12/2025 alle 16:33:40l´avevo notato anchío. Come avevo scritto piu avanti, complice l ´aumento vortiginoso delle officine e delle assicurazioni, alcuni utenti hanno rimandato l´ acquisto. Chi ha possibilita economiche maggiori va sul nuovo.
Bella la prova e il confronto sul video, peccato che di tedesco non capisca nulla e non ci sono neppure i sottotitoli in inglese... @Furio59: ho visto il sito e da alcuni mesi avevo preso di mira alcuni mezzi; devo dire che vedo girare sempre gli stessi, mi sembra che il mercato sia un po' statico su questo segmento, o sbaglio?
In risposta al messaggio di Furio59 del 12/12/2025 alle 17:02:46Il 6,7 sara´tutta altra cosa.
Alt, quella prova è del 2021, gli eurocargo sono profondamente cambiati. Uno dei principali difetti (del4,5 a 4 cilindri) era la rumorosità e le vibrazioni. Il 6,7 nell'ultima versione è un piacere sentirlo. Certo che il Daily resta sempre una guida più automobilistica, non solo nel bene ma anche nel male.
In risposta al messaggio di mausone46 del 12/12/2025 alle 18:07:37Il conce mi ha confermato queste impressioni, parlando della Germania. Mi spiegava che sono i soliti cicli del mercato, per ogni mezzo costruito r venduto bisogna ritirare dell'usato, che a sua volta deve essere venduto.
l´avevo notato anchío. Come avevo scritto piu avanti, complice l ´aumento vortiginoso delle officine e delle assicurazioni, alcuni utenti hanno rimandato l´ acquisto. Chi ha possibilita economiche maggiori va sul nuovo.
In risposta al messaggio di Furio59 del 12/12/2025 alle 17:56:38Il nuovo Loft è stato completamente rifatto
Conosco bene anch'io quell'ambiente, effettivamente sul Morelo sembra proprio di salire a bordo di una imbarcazione importante. Ogni dettaglio è curato, ogni cosa al suo posto, nessun spigolo, tutto ha la giusta misura al cm ed è collocato al suo posto, nulla è superfluo.

In risposta al messaggio di lele71 del 11/12/2025 alle 08:50:02Ciao Lele71,
Ciao Trento, a te riservo altre due domande: che rispcaldatore a gasolio hai fatto montare ad integrazione dell' alde? leggo che hai ben 2 clima! ritieni che uno solo sia poco efficacie su mezzi di questa metratura? ps : grazie per l' incoraggiamento!