In risposta al messaggio di paolo limena del 20/12/2025 alle 18:03:28Pesalo e la voglia ti passa
Un consiglio da chi ha usato Motorhome, io ho la voglia matta di acquistare un ARCA H 720 GLM del 2009, penso sui 45k lo porto via. Se fosse un'auto di 18 anni tutti ti direbbero buttala è un ferro vecchio. Ma unMotorhome che ha 18 anni non è un ferro vecchio? E' un bel acquisto? E se fra qualche anno mi dovessi pentire è ancora vendibile un mezzo di 20/22/24 anni? Quando l’assenza di difetti visibili non è una garanzia.......allora è il mio momento
In risposta al messaggio di paolo limena del 20/12/2025 alle 18:03:28Spesso compaiono sul forum messaggi come il tuo.
Un consiglio da chi ha usato Motorhome, io ho la voglia matta di acquistare un ARCA H 720 GLM del 2009, penso sui 45k lo porto via. Se fosse un'auto di 18 anni tutti ti direbbero buttala è un ferro vecchio. Ma unMotorhome che ha 18 anni non è un ferro vecchio? E' un bel acquisto? E se fra qualche anno mi dovessi pentire è ancora vendibile un mezzo di 20/22/24 anni? Quando l’assenza di difetti visibili non è una garanzia.......allora è il mio momento
In risposta al messaggio di paolo limena del 20/12/2025 alle 18:03:28Patente “C” ?
In risposta al messaggio di paolo limena del 03/01/2026 alle 16:22:07Concordo con te, camper che stiano nei 3500 Kg se caricati con 4 persone, ce ne siano realmente pochi. Non disperare, cerca mezzi in po’ meno validi dal punto di vista qualitativo soprattutto perché una volta quei marchi adottavano mobilio molto pesante. In alternativa pensa alla patente C1. Tutto sommato semplice da conseguire.
Grazie a tutti , la storia del peso mi ha fatto passare la voglia,il problema che tutti gli altri camper a cui mi sono interessato erano tutti fuori peso.Ma in Italia ci sono veramente pochi camper in regola con il peso.... salutone a tutti
In risposta al messaggio di Paolo62 del 03/01/2026 alle 20:49:36Si non sarebbe un problema la patente C ,3 anni fa l'avevo , ma siccome soffro di un paio di patologie ,mi costava di più fare le visite mediche che la patente ed inoltre con visita medica ogni 2 anni.Ho dovuto tornare 35Q.li , ma è una disperazione su un centinaio di camper solo2/3 regolari ma erano una disperazione ...non avevano nulla di bello , preferisco stare a casa che uscire con tali camper.
Concordo con te, camper che stiano nei 3500 Kg se caricati con 4 persone, ce ne siano realmente pochi. Non disperare, cerca mezzi in po’ meno validi dal punto di vista qualitativo soprattutto perché una volta quei marchi adottavano mobilio molto pesante. In alternativa pensa alla patente C1. Tutto sommato semplice da conseguire.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 20/12/2025 alle 18:56:32Si hai ragione ,ma ho provato varie alternative ,il 90% tutti fuori peso e il 10% faceva pena..
Pesalo e la voglia ti passa
In risposta al messaggio di paolo limena del 03/01/2026 alle 21:14:57No, esistono altre alternative
Si hai ragione ,ma ho provato varie alternative ,il 90% tutti fuori peso e il 10% faceva pena.. Cosa fai? ti prendi una schifezza per stare nel peso??
In risposta al messaggio di paolo limena del 03/01/2026 alle 21:11:28Quindi non sei più un ragazzino neanche tu ... in quanti girate con il camper ? Se siete in 2 stare nei 3500 kg o superarli di poco, non è impossibile e neanche troppo difficile. Certo, non con motorhome da 7,5 metri !
Si non sarebbe un problema la patente C ,3 anni fa l'avevo , ma siccome soffro di un paio di patologie ,mi costava di più fare le visite mediche che la patente ed inoltre con visita medica ogni 2 anni.Ho dovuto tornare35Q.li , ma è una disperazione su un centinaio di camper solo2/3 regolari ma erano una disperazione ...non avevano nulla di bello , preferisco stare a casa che uscire con tali camper. Ciao.
https://frattincampercaravan.it...
https://frattincampercaravan.it...
In risposta al messaggio di Paolo62 del 04/01/2026 alle 00:04:32Si belli e soprattutto nuovi ,ma sinceramente faccio una enorme fatica a trovare 40/45k ,mi è proprio impossibile arrivare a 65k ,dovrei rinunciare a cose che ritengo importanti per me per l'acquisto di un camper e che comunque non è che acquistato il camper la spesa sia terminata ,bollo ,assic ,gasolio ,accessori che fanno gola ,tagliandi ,gomme e si potrebbe continuare per altre 10 righe...
Quindi non sei più un ragazzino neanche tu ... in quanti girate con il camper ? Se siete in 2 stare nei 3500 kg o superarli di poco, non è impossibile e neanche troppo difficile. Certo, non con motorhome da 7,5 metri !Ma tra i 6 ed i 7 metri si trovano mezzi che, se occupati da sole 2 persone, possono restare nei pesi. Se non cerchi mezzi troppo recenti prova, ad esempio, i Giottiline, tipo il Graal Y400. Io ne ho avuto uno ed in 2 carichi da vacanza lunga, restavamo sotto i 3400 Kg, arrivavo a 3500 se caricavo il portabici e le biciclette. Considera che quel mezzo era su meccanica Iveco trazione posteriore gemellato. Anche con il motorhome che ho appena ceduto restavo sotto i 3500 kg in condizioni di vacanza lunga. Era lungo 6,69 e ci stavo con 2 E-mtb viaggiando in 2 più il nostro cane che pesa una 30na di kg. Non perderti d'animo ! Solo per esempio nuovo fine serie:
In risposta al messaggio di paolo limena del 04/01/2026 alle 14:44:29Ti ho linkato 2 nuovi, trovati velocemente, per dare un'idea più precisa sul mezzo che, a mio avviso, se girate in 2 potete mantenere nei 3500 Kg senza troppe rinunce. Io ho appena acquistato un Laika Ecovip 3019 con il quale, viaggiando in 2 sono praticamente certo di restare nei 3500 Kg. Ma io non metto moltissime cose, Tendalino, condizionatore, antenna, userò una bombola in alluminio ed una in vetroresina per il gas, ho messo batterie al litio... tutte cose che contribuiscono a non far lievitare i pesi.
Si belli e soprattutto nuovi ,ma sinceramente faccio una enorme fatica a trovare 40/45k ,mi è proprio impossibile arrivare a 65k ,dovrei rinunciare a cose che ritengo importanti per me per l'acquisto di un camper e che comunquenon è che acquistato il camper la spesa sia terminata ,bollo ,assic ,gasolio ,accessori che fanno gola ,tagliandi ,gomme e si potrebbe continuare per altre 10 righe... Penso che rinuncerò a questo acquisto , ma molto molto a malincuore....direi con il nodo in gola. Grazie comunque ,mi ha fatto piacere questa chiaccherata con voi .