CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Motorhome per voi affidabili e quale comprereste?

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 136
PseudoErrante
PseudoErrante
21/01/2025 24
Rispondi Abuso
Inserito il 21/01/2025 alle: 21:53:13
Salve a tutti, vorrei chiedere consigli ad esperti oppure a chi ha avuto modo di parlare con i possessori dei Mororhome che elencherò. Sono neofita del settore e sto seguendo le caratteristiche e le recensioni dei Motorhome da diversi mesi. Siccome avrei l’idea di acquistare un Motorhome per viverci tutto l’anno, la scelta deve essere ben poderata. Tra questi Motorhome (e marche):

- ARCA NewDeal EUROPA h745 (oppure AMERICA);
- NB ISMOVE;
-ADRIA SONIC Supreme;
- LAIKA Ecovip h 4109;

Sapreste dirmi, a grandi linee, i pro e i contro, l’affidabilità costruttiva sia del motore che degli interni (aldilà dei piccoli o medi aggiustamenti durante il primo anno di marcia), eventuali problemi costruttivi di infiltrazioni. Insomma, voi quale comprereste? Importante: avendo solo la patente B, sono paranoico per il peso massimo a 3,5 tn. (con eventuale tolleranza del 5%). Relativamente alla soggettività del carico personale (viaggerei da solo, con cane e gatto), quale offre maggior carico utile senza incorrere a sanzioni (immagino ismove, ma oltre a questo?). Chiedo scusa per le domanda multiple, ma per me queste info sono indispensabili tutto l’anno. Ringrazio in anticipo chi vorrà rispondermi. Grazie. 
MelvinUdall
MelvinUdall
20/02/2024 62
Rispondi Abuso
Inserito il 22/01/2025 alle: 07:57:26
In risposta al messaggio di PseudoErrante del 21/01/2025 alle 21:53:13

Salve a tutti, vorrei chiedere consigli ad esperti oppure a chi ha avuto modo di parlare con i possessori dei Mororhome che elencherò. Sono neofita del settore e sto seguendo le caratteristiche e le recensioni dei Motorhome
da diversi mesi. Siccome avrei l’idea di acquistare un Motorhome per viverci tutto l’anno, la scelta deve essere ben poderata. Tra questi Motorhome (e marche): - ARCA NewDeal EUROPA h745 (oppure AMERICA); - NB ISMOVE; -ADRIA SONIC Supreme; - LAIKA Ecovip h 4109; Sapreste dirmi, a grandi linee, i pro e i contro, l’affidabilità costruttiva sia del motore che degli interni (aldilà dei piccoli o medi aggiustamenti durante il primo anno di marcia), eventuali problemi costruttivi di infiltrazioni. Insomma, voi quale comprereste? Importante: avendo solo la patente B, sono paranoico per il peso massimo a 3,5 tn. (con eventuale tolleranza del 5%). Relativamente alla soggettività del carico personale (viaggerei da solo, con cane e gatto), quale offre maggior carico utile senza incorrere a sanzioni (immagino ismove, ma oltre a questo?). Chiedo scusa per le domanda multiple, ma per me queste info sono indispensabili tutto l’anno. Ringrazio in anticipo chi vorrà rispondermi. Grazie. 
...
Nessuno di questi ti consentirà di mantenere il limite di peso da libretto una volta su strada, con due persone di taglia media a bordo, il pieno di gasolio, le utenze caricate e le vettovaglie necessarie.
Se la scelta ha motivazioni di gusto personale e necessità di spazio interno considera seriamente la patente C1 ed essere certo di aver ordinato le eventuali varianti con telaio heavy per poter poi fare richiesta dell'aumento di massa massima a 4250kg.
A quel punto forse avrebbe più senso dirigersi direttamente su di un veicolo già pensato e costruito per patente C.
Scrivo da ex possessore di Adria Sonic Supreme.

22
PDR
PDR
01/12/2003 6003
Rispondi Abuso
Inserito il 22/01/2025 alle: 08:54:25
Che io sappia non esiste alcuna tolleranza per quanto riguarda la massa massima ammissibile 
Paolo DR
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8933
Rispondi Abuso
Inserito il 22/01/2025 alle: 13:23:08

Salve a tutti, vorrei chiedere consigli ad esperti oppure a chi ha avuto modo di parlare con i possessori dei Mororhome che elencherò. Sono neofita del settore e sto seguendo le caratteristiche e le recensioni dei Motorhome
da diversi mesi. Siccome avrei l’idea di acquistare un Motorhome per viverci tutto l’anno, la scelta deve essere ben poderata. Tra questi Motorhome (e marche): - ARCA NewDeal EUROPA h745 (oppure AMERICA); - NB ISMOVE; -ADRIA SONIC Supreme; - LAIKA Ecovip h 4109; Sapreste dirmi, a grandi linee, i pro e i contro, l’affidabilità costruttiva sia del motore che degli interni (aldilà dei piccoli o medi aggiustamenti durante il primo anno di marcia), eventuali problemi costruttivi di infiltrazioni. Insomma, voi quale comprereste? Importante: avendo solo la patente B, sono paranoico per il peso massimo a 3,5 tn. (con eventuale tolleranza del 5%). Relativamente alla soggettività del carico personale (viaggerei da solo, con cane e gatto), quale offre maggior carico utile senza incorrere a sanzioni (immagino ismove, ma oltre a questo?). Chiedo scusa per le domanda multiple, ma per me queste info sono indispensabili tutto l’anno. Ringrazio in anticipo chi vorrà rispondermi. Grazie. 
...
Dei marchi citati, conosco direttamente solo Laika (ho un loro semintegrale serie X).
La mia esperienza con Laika e' del tutto positiva.
Laika ha un servizio di assistenza tra i migliori disponibili.
Se la tua preoccupazione principale e' il peso, hai scelto di Laika il veicolo meno indicato (H4109).
Un motorhome di 7 metri e mezzo.
Viaggiando da solo, forse - e ribadisco forse - potresti stare nei 3.500 chili.
Ovviamente la domanda: perche' un veicolo cosi grande se viaggi da solo?
Oltre al peso ci sono problemi di maneggevolezza, sosta etc.
Se vuoi stare tranquillo, sempre in gamma Ecovip, c'e' l' H2109, un motorhome da 659 centimetri.
A me piace molto.
Pur avendo dimensioni compatte, mi pare completo di tutto.
Intendiamoci, si puo' sforare anche con questo.

Canca53
Canca53
-
Rispondi Abuso
Inserito il 22/01/2025 alle: 18:38:02
In risposta al messaggio di PDR del 22/01/2025 alle 08:54:25

Che io sappia non esiste alcuna tolleranza per quanto riguarda la massa massima ammissibile 
Difatti non c'è nessuna tolleranza sui 35 q,li ammessi. Se mai si parla di tolleranze applicate ai sistemi di pesatura utilizzati
nell'eventuale controllo. 2-3-5% a seconda dei paesi. Vedi Austria, Svizzera e Italia. Ma non c'è una codifica legislativa.
Ho chiesto informazioni giorni fa ad una pattuglia della Polizia Stradale e non mi sembravano molto preparati e ad ogni modo
citavano un 5% sulla pesa ma il giudizio finale teneva conto delle condizioni generali dell'autocaravan.??
Mah... si va a tentoni.  Meglio se possibile stare più  vicino ai 35 q.li .
Giorgio
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63170
Rispondi Abuso
Inserito il 23/01/2025 alle: 07:43:41
In risposta al messaggio di Canca53 del 22/01/2025 alle 18:38:02

Difatti non c'è nessuna tolleranza sui 35 q,li ammessi. Se mai si parla di tolleranze applicate ai sistemi di pesatura utilizzati nell'eventuale controllo. 2-3-5% a seconda dei paesi. Vedi Austria, Svizzera e Italia. Ma
non c'è una codifica legislativa. Ho chiesto informazioni giorni fa ad una pattuglia della Polizia Stradale e non mi sembravano molto preparati e ad ogni modo citavano un 5% sulla pesa ma il giudizio finale teneva conto delle condizioni generali dell'autocaravan.?? Mah... si va a tentoni.  Meglio se possibile stare più  vicino ai 35 q.li . Giorgio
...
Se ti applicano una tolleranza è per evitare contestazioni sulla precisione della bilancia non del mezzo, per assurdo la bilancia potrebbe essere starata per eccesso.
Ls tolleranza viene applicata al trasporto merci 
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende

Modificato da Grinza il 23/01/2025 alle 10:21:15
MelvinUdall
MelvinUdall
20/02/2024 62
Rispondi Abuso
Inserito il 23/01/2025 alle: 07:58:46
Riguardo alla qualità costruttiva, per quanto ho potuto verificare empiricamente, direi che  NB, Laika e Adria non sono molto distanti magari NB un pelo sopra agli altri due ma non su tutto ( ad esempio ha, in relazione al prezzo di listino, un letto basculante imbarazzante per dimensioni, peso massimo consentito e meccanica di movimento ed è l'unico con bagno non passante )
Inoltre troppi pacchetti optional a mio avviso.
Adria pecca nella mancanza di un doppio pavimento passante ( solo tecnico ) ma non ha una miriade di pacchetti opzionali per allestirlo decentemente.
Laika è più il equilibrato e ben costruito, gruppo Hymer non a caso.
Arca mi è sembrato di un livello inferiore rispetto ai precedenti, sempre rimanendo su livelli qualitativi superiori alla media.
16
paolo135
paolo135
rating

11/11/2009 2299
Rispondi Abuso
Inserito il 23/01/2025 alle: 09:49:11

...
Parlo anche io da exposessore di Adria Sonic a mio avviso ottimo mezzo(sugli interni naturalmente va a gusti a me piace molto), pero' come detto rimanere nei 35 anche da solo non e' facile, il mio senza nessuno a bordo pronto a partire(2bombole,2batterie agm,pannello,tendalino) ma con pochissimo cibo e vestiario con serbatoio dell acqua vuoto e 1/4 di gasolio ero a 36qli, senza nessuno a bordo!
In ogni caso sono tutti ottimi mezzi a mio avviso la differenza la fa il concessionario piu comodo e che lavori bene perche' sicuramente qualcosa saltera' sempre fuori.
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4266
Rispondi Abuso
Inserito il 23/01/2025 alle: 20:02:40
In risposta al messaggio di MelvinUdall del 23/01/2025 alle 07:58:46

Riguardo alla qualità costruttiva, per quanto ho potuto verificare empiricamente, direi che  NB, Laika e Adria non sono molto distanti magari NB un pelo sopra agli altri due ma non su tutto ( ad esempio ha, in relazione
al prezzo di listino, un letto basculante imbarazzante per dimensioni, peso massimo consentito e meccanica di movimento ed è l'unico con bagno non passante ) Inoltre troppi pacchetti optional a mio avviso. Adria pecca nella mancanza di un doppio pavimento passante ( solo tecnico ) ma non ha una miriade di pacchetti opzionali per allestirlo decentemente. Laika è più il equilibrato e ben costruito, gruppo Hymer non a caso. Arca mi è sembrato di un livello inferiore rispetto ai precedenti, sempre rimanendo su livelli qualitativi superiori alla media.
...
Ismove è un metro sopra gli altri, non è neppure un MH in senso stretto, è un mini liner,  non ha il bagno passante perché se si parla del 6.9 è appunto 699.
Costruzione superiore a tutti. Le scelte della pianta sono anche discutibili,  come il piano che blocca il passaggio. Concordo sul basculante,  per integrarlo lo hanno sacrificato.
Laika è un camper medio, di media fattura su telaio Fiat CCS , potrebbe essere diretto concorrente di Arca. 
Il Sonic lo metterei al secondo posto. 
Sarò secondo me un bel camper.
Patente C per tutti co dotazione ampie e equipaggio completo.
Forse in due con rinunce. 
Aldo 

veterandriver
veterandriver
-
Rispondi Abuso
Inserito il 23/01/2025 alle: 21:19:16

...
Confronta le varie schede tecniche, visionali di persona e poi scegli ...te ! Molto semplice, così ogni responsabilità è tua e non dovrai sacramentare contro qualcuno che ti ha " consigliato" ! ! 
Marcone
PseudoErrante
PseudoErrante
21/01/2025 24
Rispondi Abuso
Inserito il 26/01/2025 alle: 19:34:28
In risposta al messaggio di MelvinUdall del 22/01/2025 alle 07:57:26

Nessuno di questi ti consentirà di mantenere il limite di peso da libretto una volta su strada, con due persone di taglia media a bordo, il pieno di gasolio, le utenze caricate e le vettovaglie necessarie. Se la scelta ha
motivazioni di gusto personale e necessità di spazio interno considera seriamente la patente C1 ed essere certo di aver ordinato le eventuali varianti con telaio heavy per poter poi fare richiesta dell'aumento di massa massima a 4250kg. A quel punto forse avrebbe più senso dirigersi direttamente su di un veicolo già pensato e costruito per patente C. Scrivo da ex possessore di Adria Sonic Supreme.  
...
CIao, grazie per la risposta. Mi potresti raccontare, generalmente, la tua esperienza con Adria Sonic Supreme? I pro e i contro e se hai avuto problemi di infiltrazione? Ti ringrazio,
PseudoErrante
PseudoErrante
21/01/2025 24
Rispondi Abuso
Inserito il 26/01/2025 alle: 19:37:22
In risposta al messaggio di PDR del 22/01/2025 alle 08:54:25

Sicuro che non sia prevista una tolleranza del 5% da aggiungere ai 3500 kg del carico utile?
PseudoErrante
PseudoErrante
21/01/2025 24
Rispondi Abuso
Inserito il 26/01/2025 alle: 19:38:37
In risposta al messaggio di salvatore del 22/01/2025 alle 13:23:08

Dei marchi citati, conosco direttamente solo Laika (ho un loro semintegrale serie X). La mia esperienza con Laika e' del tutto positiva. Laika ha un servizio di assistenza tra i migliori disponibili. Se la tua preoccupazione
principale e' il peso, hai scelto di Laika il veicolo meno indicato (H4109). Un motorhome di 7 metri e mezzo. Viaggiando da solo, forse - e ribadisco forse - potresti stare nei 3.500 chili. Ovviamente la domanda: perche' un veicolo cosi grande se viaggi da solo? Oltre al peso ci sono problemi di maneggevolezza, sosta etc. Se vuoi stare tranquillo, sempre in gamma Ecovip, c'e' l' H2109, un motorhome da 659 centimetri. A me piace molto. Pur avendo dimensioni compatte, mi pare completo di tutto. Intendiamoci, si puo' sforare anche con questo.  
...
Infatti il Laika compatto lo avevo preso in considerazione. 
PseudoErrante
PseudoErrante
21/01/2025 24
Rispondi Abuso
Inserito il 26/01/2025 alle: 19:43:14
In risposta al messaggio di veterandriver del 23/01/2025 alle 21:19:16

Confronta le varie schede tecniche, visionali di persona e poi scegli ...te ! Molto semplice, così ogni responsabilità è tua e non dovrai sacramentare contro qualcuno che ti ha consigliato ! ! 
Certo, ma vorrei ascoltare anche esperienze di eventuali possessori.
PseudoErrante
PseudoErrante
21/01/2025 24
Rispondi Abuso
Inserito il 26/01/2025 alle: 19:47:44
In risposta al messaggio di Trave71 del 23/01/2025 alle 20:02:40

Ismove è un metro sopra gli altri, non è neppure un MH in senso stretto, è un mini liner,  non ha il bagno passante perché se si parla del 6.9 è appunto 699. Costruzione superiore a tutti. Le scelte della pianta sono
anche discutibili,  come il piano che blocca il passaggio. Concordo sul basculante,  per integrarlo lo hanno sacrificato. Laika è un camper medio, di media fattura su telaio Fiat CCS , potrebbe essere diretto concorrente di Arca.  Il Sonic lo metterei al secondo posto.  Sarò secondo me un bel camper. Patente C per tutti co dotazione ampie e equipaggio completo. Forse in due con rinunce.  Aldo   
...
Grazie per la risposta. Si, per quanto riguarda isMove è tutto giusto. Una domanda: secondo te viaggiando da solo (con un cane) non può essere troppo piccolo? lo so, è una domanda sciocca, ho visto anche il video del viaggio in Italia dell'amministratore delegato di NB con moglie e tre figli e sembra che all'interno ci stavano alla grande (anche se, essendo il capo dell'azienda, avrà edulcorato di parecchio il video "esperienza"). Sul basculante ridicolo hai perfettamente ragione. Se non erro il mo dubbio in negativo è anche sulla mancanza del doppio pavimento.
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6931
Rispondi Abuso
Inserito il 26/01/2025 alle: 23:03:01
Anche Ismoove ha il doppio pavimento solo tecnico. 
non sono d’accordo a mettere sullo stesso livello Arca e Laika. Direi che tra i 2 c’è un abisso !
se hai 160.000 euro da dedicare al camper andrei di ismoove, se invece vuoi limitate un po’ la spesa: Laika sul quale puoi parimenti montare il sistema Alde di riscaldamento che per un residenziale rappresenta un valore aggiunto. Inoltre l’assistenza è impareggiabile. Se lo userai da solo con 1 cane dire che il problema “peso” non ti toccherà! Forse Adria è equivalente a Laika, ma certo non assistito alla stessa maniera.
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4266
Rispondi Abuso
Inserito il 27/01/2025 alle: 02:46:30
In risposta al messaggio di Paolo62 del 26/01/2025 alle 23:03:01

Anche Ismoove ha il doppio pavimento solo tecnico.  non sono d’accordo a mettere sullo stesso livello Arca e Laika. Direi che tra i 2 c’è un abisso ! se hai 160.000 euro da dedicare al camper andrei di ismoove, se invece
vuoi limitate un po’ la spesa: Laika sul quale puoi parimenti montare il sistema Alde di riscaldamento che per un residenziale rappresenta un valore aggiunto. Inoltre l’assistenza è impareggiabile. Se lo userai da solo con 1 cane dire che il problema “peso” non ti toccherà! Forse Adria è equivalente a Laika, ma certo non assistito alla stessa maniera.
...
Paolo dipende da ciò che installi con ISMOVE,  se ci si contiene si sta poco sotto I 130000,  forse si può avere qualche sconto  
Ovviamente se si cerca il full allora si sale a 150000, ma si va certamente in patente C.
Circa Arca/ Laika bisogna vedere cosa si cerca,  Ecovip e Europa hanno due telai differenti,  Fiat il primo Alko il secondo,  possibile che Laika sia più curato come impianti,  la differenza forse c'è ma non così marcata,  anche I Laika non sono più quelli degli anni 2000.
Aldo
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4266
Rispondi Abuso
Inserito il 27/01/2025 alle: 02:51:20
In risposta al messaggio di PseudoErrante del 26/01/2025 alle 19:37:22

Sicuro che non sia prevista una tolleranza del 5% da aggiungere ai 3500 kg del carico utile?
Nessuna tolleranza oramai è stato chiarito. 
Aldo
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4266
Rispondi Abuso
Inserito il 27/01/2025 alle: 02:56:58
In risposta al messaggio di PseudoErrante del 26/01/2025 alle 19:47:44

Grazie per la risposta. Si, per quanto riguarda isMove è tutto giusto. Una domanda: secondo te viaggiando da solo (con un cane) non può essere troppo piccolo? lo so, è una domanda sciocca, ho visto anche il video del viaggio
in Italia dell'amministratore delegato di NB con moglie e tre figli e sembra che all'interno ci stavano alla grande (anche se, essendo il capo dell'azienda, avrà edulcorato di parecchio il video esperienza). Sul basculante ridicolo hai perfettamente ragione. Se non erro il mo dubbio in negativo è anche sulla mancanza del doppio pavimento.
...
Noi viaggiamo in tre su un MH da 6.41.
Ismove è essenzialmente un camper da due, per cui da solo con un 4 zampe direi che su 699 si sta bene,  potresti valutare anche di evitare il basculae inserire il giro pensili con oblò panoramico. 
È tutto fuorché un camper tradizionale,  ha soluzioni diverse dallo standard. 
Potresti inserire nella rosa il B klasse di Hymer. 
Ismove e B klasse erano i due sui quali avevo puntato,  dopo ho scelto altro,  ma essenzialmente per la compattezza. 
Aldo 
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6931
Rispondi Abuso
Inserito il 27/01/2025 alle: 08:42:34
In risposta al messaggio di Trave71 del 27/01/2025 alle 02:46:30

Paolo dipende da ciò che installi con ISMOVE,  se ci si contiene si sta poco sotto I 130000,  forse si può avere qualche sconto   Ovviamente se si cerca il full allora si sale a 150000, ma si va certamente in patente
C. Circa Arca/ Laika bisogna vedere cosa si cerca,  Ecovip e Europa hanno due telai differenti,  Fiat il primo Alko il secondo,  possibile che Laika sia più curato come impianti,  la differenza forse c'è ma non così marcata,  anche I Laika non sono più quelli degli anni 2000. Aldo
...
Certamente, ma se si prende un residenziale ci sono tutta una serie di accessori che non si possono omettere. Su un camper così non metti l'ALDE ? con le estensioni al pavimento e al riscaldatore per il motore ? Su un residenziale non metti il bombolone per il GPL ? In U-car mi dissero che loro li fanno arrivare tutti con il telaio Heavy ed il motore da 177 CV con cambio automatico. Ad esempio, lui nasce con 1 solo portellone nel garage, il secondo è optional. Non lo metti ? sono più di 1000 euro solo quello. Non metti i fari LED ? 
Io ho una vecchia simulazione, fatta qualche mese fa, e il totale è 149.000 euro, mancano ancora il trasporto e la messa in strada. Insomma vero che si può prendere a 130.000, ma se arrivi ad un veicolo del genere ci sono accessori, ovviamente sempre a mio parere, che diventano quasi un obbligo. Ma del resto su un camper da utilizzare come abitazione vanno messi. Ecovip ha la possibilità di montare l'Alde e quindi rimane a mio avviso un ottimo candidato. In entrambi i casi probabilmente bisogna pensare alla riduzione dei posti omologati che però, se ho capito bene, non sarebbe un problema per l'autore del Topic. 
C'è da domandarsi, invece, se a questo punto non convenga comprarsi un Patente "C", magari sempre Niesmann, di 15-20 anni di classe superiore, che probabilmente,  come residenziale, può essere ancora migliore come soluzione.
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
16
paolo135
paolo135
rating

11/11/2009 2299
Rispondi Abuso
Inserito il 27/01/2025 alle: 09:07:34
In risposta al messaggio di PseudoErrante del 26/01/2025 alle 19:34:28

CIao, grazie per la risposta. Mi potresti raccontare, generalmente, la tua esperienza con Adria Sonic Supreme? I pro e i contro e se hai avuto problemi di infiltrazione? Ti ringrazio,
C'e' un gruppo su fb proprio di Sonic di Adria e in questi anni non ho mai sentito problemi di infiltrazioni sui mezzi, oltretutto quest'estate in Norvegia ne ho visti tanti quindi presumo che se vengono acquistati da gente che vive in posti freddi anche la coibentazione non sia male.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
156k Facebook
341k Instagram
42.4k TikTok
71.1k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link