CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Niesmann + Bischoff

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
46 20 1196
15
Mauro 1951
Mauro 1951
24/09/2010 257
Inserito il 16/10/2015 alle: 12:54:54
Vediamo che non siamo i soli ad apprezzare il wc che gira, nel nostro piccolino, con la porta chiusa per le necessità, aprendo l'anta armadio e l'anta dell'Alde ci si separata anche dalla parte anteriore, non proprio totalmente ma manca poco, poi alzata la privacy anteriore si è "quasi" liberi di muoversi, liberi!.
Andiamo a Polch per la visita in fabbrica che sono +- 1520 km andata e ritorno, saltate le ferie a settembre cerchiamo di fare i ponticelli.

buona giornata
Anton Mauro

Modificato da Mauro 1951 il 16/10/2015 alle 13:50:44
15
lordana
lordana
17/09/2010 1539
Inserito il 16/10/2015 alle: 14:14:15
X Gabriele: molto interessante anche questa idea.......Non sapevo che fosse possibile !!

X Stesi e X Mauro: Valutero' meglio anche questa soluzione che sinceramente non ho ancora visto da vicino........ In fiera a Parma, ho dato priorità' all'estetica esterna e all'emozione che mi davano i mezzi salendoci sopra.......
Le visite in azienda Niesmann, sono programmate o si può' andare quando vogliamo logicamente avvisando prima ?

Lorenzo
18
ppjazz
ppjazz
27/11/2007 280
Inserito il 16/10/2015 alle: 15:33:46

Ho osservato bene a Parma un Arto 66L e anche a me sembra interessante il WC a scomparsa, sebbene non ami moltissimo questi sistemi misti che "magicamente" liberano spazio, avendo sperimentato sul mio Hymer B514SL una soluzione simile, ma che fa ruotare con la parete il lavabo che si sistema sopra il WC (in tal caso occorre fare manovre leggermente più complesse e che alla lunga risultano poco pratiche), devo constatare che sull'Arto invece pare tutto più semplice e sbrigativo e l'area che si libera per la doccia, risulta decisamente molto spaziosa per essere quella di un camper. Inoltre il piatto in vetroresina fornisce una sensazione di apprezzabile robustezza.

L'unica cosa che mi ha lasciato un po' perplesso è la fessura che si viene a determinare a WC aperto sulla zona di cerniera dello sportello che ruota, larga approssivamente tra 1 e 2 cm. Questa mette in comunicazione l'area WC-doccia con il garage e nei mesi invernali, se contemporaneamente mentre uno sta in tale area, l' altro apre il portellone esterno del garage, si potrebbe verificare uno spiffero molto fastidioso. Non capisco perchè un'Azienda come Niesmann+Bischoff non abbia pensato di inserire ad esempio un profilo spugnoso che eviti questo inconveniente.
Saluti a tutti.
Paolo

... un camper molto
particolare!
15
Mauro 1951
Mauro 1951
24/09/2010 257
Inserito il 16/10/2015 alle: 18:20:04
In risposta al messaggio di ppjazz del 16/10/2015 alle 15:33:46

Ho osservato bene a Parma un Arto 66L e anche a me sembra interessante il WC a scomparsa, sebbene non ami moltissimo questi sistemi misti che magicamente liberano spazio, avendo sperimentato sul mio Hymer B514SL una soluzione
simile, ma che fa ruotare con la parete il lavabo che si sistema sopra il WC (in tal caso occorre fare manovre leggermente più complesse e che alla lunga risultano poco pratiche), devo constatare che sull'Arto invece pare tutto più semplice e sbrigativo e l'area che si libera per la doccia, risulta decisamente molto spaziosa per essere quella di un camper. Inoltre il piatto in vetroresina fornisce una sensazione di apprezzabile robustezza. L'unica cosa che mi ha lasciato un po' perplesso è la fessura che si viene a determinare a WC aperto sulla zona di cerniera dello sportello che ruota, larga approssivamente tra 1 e 2 cm. Questa mette in comunicazione l'area WC-doccia con il garage e nei mesi invernali, se contemporaneamente mentre uno sta in tale area, l' altro apre il portellone esterno del garage, si potrebbe verificare uno spiffero molto fastidioso. Non capisco perchè un'Azienda come Niesmann+Bischoff non abbia pensato di inserire ad esempio un profilo spugnoso che eviti questo inconveniente. Saluti a tutti. Paolo ... un camper molto particolare!
...

Il gruppo wc ruotante è una "roccia", il piatto pure pure, abbiamo messo la pedana ma viene tolta x fare la doccia, sono due pezzi e li appoggiamo in  verticale davanti al letto posteriore con il gradino/ scarpiera chiuso ovviamente, parliamo di letto trasversale.
Freddo: con Alde è un'altra vita, nel locale wc/doccia c'è il radiatore e il garage posteriore è riscaldato, quanto l'abitacolosmiley a meno che il portellone rimanga aperto per tempi "biblici".
Verifico la possibilità e se non crea impedimenti si farà.
Altra scelta di cui siamo + che soddisfatti: niente porta conducente.

buona serata
Anton Mauro
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
15
Mauro 1951
Mauro 1951
24/09/2010 257
Inserito il 16/10/2015 alle: 18:29:47
In risposta al messaggio di lordana del 16/10/2015 alle 14:14:15

X Gabriele: molto interessante anche questa idea.......Non sapevo che fosse possibile !! X Stesi e X Mauro: Valutero' meglio anche questa soluzione che sinceramente non ho ancora visto da vicino........ In fiera a Parma,
ho dato priorità' all'estetica esterna e all'emozione che mi davano i mezzi salendoci sopra....... Le visite in azienda Niesmann, sono programmate o si può' andare quando vogliamo logicamente avvisando prima ?   Lorenzo
...

Per la visita a Polch, non ricordo dove, c'è la domanda da inviare a Monica Losch, responsabile ITALIA, indirizzo mail sul sito N+B, persona insostituibile!
Manderà sicuramente tutte le informazioni x partecipare alla visita, chiedevano di farlo entro il 18 ottobre.

Mauro
Anton Mauro
18
ppjazz
ppjazz
27/11/2007 280
Inserito il 16/10/2015 alle: 19:19:40
In risposta al messaggio di Mauro 1951 del 16/10/2015 alle 18:20:04

Il gruppo wc ruotante è una roccia, il piatto pure pure, abbiamo messo la pedana ma viene tolta x fare la doccia, sono due pezzi e li appoggiamo in  verticale davanti al letto posteriore con il gradino/ scarpiera chiuso
ovviamente, parliamo di letto trasversale. Freddo: con Alde è un'altra vita, nel locale wc/doccia c'è il radiatore e il garage posteriore è riscaldato, quanto l'abitacolo a meno che il portellone rimanga aperto per tempi biblici. Verifico la possibilità e se non crea impedimenti si farà. Altra scelta di cui siamo + che soddisfatti: niente porta conducente. buona serata Anton Mauro
...

Scusa Mauro, ma non ho capito se anche sul tuo esiste la fessura citata nella mia precedente!?
Se c'è, al di là di avere l'ottimo riscaldamento Alde, hai verificato qualche spiffero proveniente dal garage?
Saluti a tutti.
Paolo

... un camper molto
particolare!
15
Mauro 1951
Mauro 1951
24/09/2010 257
Inserito il 16/10/2015 alle: 19:35:41
In risposta al messaggio di ppjazz del 16/10/2015 alle 19:19:40

Scusa Mauro, ma non ho capito se anche sul tuo esiste la fessura citata nella mia precedente!? Se c'è, al di là di avere l'ottimo riscaldamento Alde, hai verificato qualche spiffero proveniente dal garage? Saluti a tutti. Paolo ... un camper molto particolare!

No non abbiamo sentito mai spifferi, il garage lo troviamo alla stessa temperatura dell'abitacolo.
Come dicevi se rimane aperto x parecchio tempo un portellone sicuramente può farsi sentire lo spiffero; nel calcolo delle probabilità: uno in seduta spiritica e l'altro che apre e lascia aperto x tot tempo il garage direi probabilità minime, entra sicuramente + aria fredda col solo aprire una porta, ancor di + se quella della cabina, che non abbiamo!

buonaserata

Anton Mauro
15
lordana
lordana
17/09/2010 1539
Inserito il 16/10/2015 alle: 19:41:07
In risposta al messaggio di Mauro 1951 del 16/10/2015 alle 18:29:47

Per la visita a Polch, non ricordo dove, c'è la domanda da inviare a Monica Losch, responsabile ITALIA, indirizzo mail sul sito N+B, persona insostituibile! Manderà sicuramente tutte le informazioni x partecipare alla visita, chiedevano di farlo entro il 18 ottobre. Mauro Anton Mauro

Grazie Mauro.....
Per il 18 ottobre ormai non mi e' più' possibile perché' non ho il tempo di organizzarmi con il lavoro.....ma sicuramente una visita all'azienda, che mi stuzzica parecchio, me la segno per inizio anno........

Lorenzo
15
Mauro 1951
Mauro 1951
24/09/2010 257
Inserito il 16/10/2015 alle: 19:50:47
In risposta al messaggio di lordana del 16/10/2015 alle 19:41:07

Grazie Mauro..... Per il 18 ottobre ormai non mi e' più' possibile perché' non ho il tempo di organizzarmi con il lavoro.....ma sicuramente una visita all'azienda, che mi stuzzica parecchio, me la segno per inizio anno........   Lorenzo

Forse hai già verificato ma la visita è per il 7/8 novembre, il 18 è il giorno entro cui chiedere x visitare.
A suo tempo, aprile 2012, la signora Monica era disponibile per la visita in fabbrica anche in altri periodi, compatibilmente con le fiere varie.

Alegher
Anton Mauro
15
lordana
lordana
17/09/2010 1539
Inserito il 16/10/2015 alle: 20:22:34
In risposta al messaggio di Mauro 1951 del 16/10/2015 alle 19:50:47

Forse hai già verificato ma la visita è per il 7/8 novembre, il 18 è il giorno entro cui chiedere x visitare. A suo tempo, aprile 2012, la signora Monica era disponibile per la visita in fabbrica anche in altri periodi, compatibilmente con le fiere varie. Alegher Anton Mauro

Io non ho verificato niente....sul loro sito non ho trovato alcuna segnalazione per queste visite....
Lorenzo
15
Mauro 1951
Mauro 1951
24/09/2010 257
Inserito il 16/10/2015 alle: 20:56:56
In risposta al messaggio di lordana del 16/10/2015 alle 20:22:34

Io non ho verificato niente....sul loro sito non ho trovato alcuna segnalazione per queste visite.... Lorenzo

hai posta

Anton Mauro
15
lordana
lordana
17/09/2010 1539
Inserito il 16/10/2015 alle: 21:03:23
In risposta al messaggio di Mauro 1951 del 16/10/2015 alle 20:56:56

hai posta   Anton Mauro

Ricevuto grazie Mauro.
Lorenzo
15
Mauro 1951
Mauro 1951
24/09/2010 257
Inserito il 17/10/2015 alle: 13:13:36
In risposta al messaggio di lordana del 16/10/2015 alle 21:03:23

Ricevuto grazie Mauro. Lorenzo

Nel sito di N+B in tedesco parlano della visita alla voce PRESSE

buona giornata
Anton Mauro
15
lordana
lordana
17/09/2010 1539
Inserito il 17/10/2015 alle: 13:27:07
In risposta al messaggio di Mauro 1951 del 17/10/2015 alle 13:13:36

Nel sito di N+B in tedesco parlano della visita alla voce PRESSE buona giornata Anton Mauro

Ho appena guardato, ma non lo vedo..... copiami il link, grazie.
Lorenzo
15
Mauro 1951
Mauro 1951
24/09/2010 257
Inserito il 17/10/2015 alle: 13:34:32
In risposta al messaggio di lordana del 17/10/2015 alle 13:27:07

Ho appena guardato, ma non lo vedo..... copiami il link, grazie. Lorenzo

http://www.niesmann-bischoff.com/

vedi le scritte appena apri, ma non così, sono allineate, ho fatto solo copia, ctrl c e crtlv

ciao

• DEUTSCH

• ENGLIS

, 
  • FRANÇAIS

• ITALIANO

• SVENSKA

• ARTO

• FLAIR

• UNTERNEHMEN

• HÄNDLER

• PRESSE

• BLOG TRAVEL & TRENDS

Anton Mauro
15
lordana
lordana
17/09/2010 1539
Inserito il 17/10/2015 alle: 13:42:27
In risposta al messaggio di Mauro 1951 del 17/10/2015 alle 13:34:32

vedi le scritte appena apri, ma non così, sono allineate, ho fatto solo copia, ctrl c e crtlv ciao  DEUTSCH ENGLIS,  FRANÇAIS ITALIANO SVENSKAARTO FLAIR UNTERNEHMEN HÄNDLER PRESSE BLOG TRAVEL & TRENDS   Anton Mauro

Alla pagina STAMPA ci ero arrivato....ma non trovo dove si parla della visita nella loro azienda....
Lorenzo
15
Mauro 1951
Mauro 1951
24/09/2010 257
Inserito il 17/10/2015 alle: 14:40:30
In risposta al messaggio di lordana del 17/10/2015 alle 13:42:27

Alla pagina STAMPA ci ero arrivato....ma non trovo dove si parla della visita nella loro azienda.... Lorenzo

articolo data 28/9/15,il secondo

WO GEPLANT UND GEBAUT WIRD FÜR GROSSE ZIELE
Niesmann+Bischoff: „Tage der offenen Tür“ am 7./8. November
Polch, 28. September 2015 – Wofür sie gebaut werden, verrät die neue Kampagne: „Gebaut für große Ziele“. Wer wissen möchte, wo und wie die Lilien-Liner produziert werden, sollte sich den 7. und 8. November 2015 vormerken und die „Clou-Straße 1“ in Polch in sein Navigationsgerät eingeben. An jenem Wochenende lädt Niesmann+Bischoff jeweils ab 10 Uhr zu den schon traditionellen „Tagen der offenen Tür“ ein. Geboten wird auch in diesem Jahr ein buntes wie informatives Programm rund um Arto und Flair – vom beliebten Flohmarkt über die Party-Band im großen Zelt bis zu den Werksbesichtigungen, die nicht nur in deutscher Sprache, sondern auch in Englisch und Französisch durchgeführt werden. Schließlich werden wieder zahlreiche Reisemobil-Liebhaber aus dem benachbarten Ausland erwartet. Auch viele Kundenclubs sind vor Ort. Ebenfalls erwartet: Delegationen der Caravanparks Sexten und Bad Griesbach.
ÜBER NIESMANN+BISCHOFF
Die Niesmann+Bischoff GmbH gehört zu den führenden Anbietern von exklusiven Reisemobilen. Hauptsitz des Unternehmens und zugleich Standort der Herstellung ist Polch in Rheinland-Pfalz, wo derzeit 180 Mitarbeiter beschäftigt sind. Produziert werden gegenwärtig jährlich etwa 500 Luxus-Liner der Baureihen Arto und Flair. Jeder Luxusliner erfährt von Planung bis Endabnahme individuelle Wertschöpfung. Seit 1996 gehört Niesmann+Bischoff der Erwin Hymer Group an.
PRESSEKONTAKT
Niesmann+Bischoff GmbH
Pressestelle
Cloustr. 1
56751 Polch
E-Mail: pressestelle@niesmann-bischoff.com  
Tel: +49 2654 / 933-282
Fax: +49 2654 / 933-47282
HERING SCHUPPENER Unternehmensberatung für Kommunikation GmbH
Wiebke Rigterink
Tel: +49 211 / 43079-230
E-Mail: wrigterink@heringschuppener.com
Abdruck honorarfrei – Beleg erbeten
Anton Mauro
15
lordana
lordana
17/09/2010 1539
Inserito il 17/10/2015 alle: 14:49:04
In risposta al messaggio di Mauro 1951 del 17/10/2015 alle 14:40:30

articolo data 28/9/15,il secondo WO GEPLANT UND GEBAUT WIRD FÜR GROSSE ZIELE Niesmann+Bischoff: „Tage der offenen Tür“ am 7./8. November Polch, 28. September 2015 – Wofür sie gebaut werden, verrät die neue Kampagne:
„Gebaut für große Ziele“. Wer wissen möchte, wo und wie die Lilien-Liner produziert werden, sollte sich den 7. und 8. November 2015 vormerken und die „Clou-Straße 1“ in Polch in sein Navigationsgerät eingeben. An jenem Wochenende lädt Niesmann+Bischoff jeweils ab 10 Uhr zu den schon traditionellen „Tagen der offenen Tür“ ein. Geboten wird auch in diesem Jahr ein buntes wie informatives Programm rund um Arto und Flair – vom beliebten Flohmarkt über die Party-Band im großen Zelt bis zu den Werksbesichtigungen, die nicht nur in deutscher Sprache, sondern auch in Englisch und Französisch durchgeführt werden. Schließlich werden wieder zahlreiche Reisemobil-Liebhaber aus dem benachbarten Ausland erwartet. Auch viele Kundenclubs sind vor Ort. Ebenfalls erwartet: Delegationen der Caravanparks Sexten und Bad Griesbach. ÜBER NIESMANN+BISCHOFF Die Niesmann+Bischoff GmbH gehört zu den führenden Anbietern von exklusiven Reisemobilen. Hauptsitz des Unternehmens und zugleich Standort der Herstellung ist Polch in Rheinland-Pfalz, wo derzeit 180 Mitarbeiter beschäftigt sind. Produziert werden gegenwärtig jährlich etwa 500 Luxus-Liner der Baureihen Arto und Flair. Jeder Luxusliner erfährt von Planung bis Endabnahme individuelle Wertschöpfung. Seit 1996 gehört Niesmann+Bischoff der Erwin Hymer Group an. PRESSEKONTAKT Niesmann+Bischoff GmbH Pressestelle Cloustr. 1 56751 Polch E-Mail: pressestelle@niesmann-bischoff.com  Tel: +49 2654 / 933-282 Fax: +49 2654 / 933-47282 HERING SCHUPPENER Unternehmensberatung für Kommunikation GmbH Wiebke Rigterink Tel: +49 211 / 43079-230 E-Mail: wrigterink@heringschuppener.com Abdruck honorarfrei – Beleg erbeten Anton Mauro
...

Grazie mille !!wink
Lorenzo
22
Fast-G
Fast-G
30/09/2003 603
Inserito il 19/10/2015 alle: 12:28:15

Ciao Matteo,
in realtà non abbiamo mai avuto la tv montata dal N+B che all'epoca montava Camos 12v (€700,00 più montaggio!!!! Una follia...)
Abbiamo quindi da subito optato per una lcd Toshiba 230v (sotto inverter da 300w che alimenta anche Sky e dvd) ultimamente sostituita da una Led sempre 230v.
Noi non abbiamo ne pannelli, ne inverter potente, siamo molto spartani e siamo contrari all'eccesso di tecnologia e complicazioni a bordo.
Unica concessione un impianto hi-fi da 500 watt, con 2 amplificatori di qualità, collegato a Sky per ascoltare la musica in digitale.
Sarai a Sesto?
Noi dal 26 al 5 gennaio, solita piazzola 58.
Giorgio

19
MatteoM
MatteoM
04/03/2006 899
Inserito il 19/10/2015 alle: 22:35:39
In risposta al messaggio di Fast-G del 19/10/2015 alle 12:28:15

Ciao Matteo, in realtà non abbiamo mai avuto la tv montata dal N+B che all'epoca montava Camos 12v (€700,00 più montaggio!!!! Una follia...) Abbiamo quindi da subito optato per una lcd Toshiba 230v (sotto inverter da
300w che alimenta anche Sky e dvd) ultimamente sostituita da una Led sempre 230v. Noi non abbiamo ne pannelli, ne inverter potente, siamo molto spartani e siamo contrari all'eccesso di tecnologia e complicazioni a bordo. Unica concessione un impianto hi-fi da 500 watt, con 2 amplificatori di qualità, collegato a Sky per ascoltare la musica in digitale. Sarai a Sesto? Noi dal 26 al 5 gennaio, solita piazzola 58. Giorgio  
...

Alla 58? surprise Sapevamo che eravate a sinistra dall'ingresso, ma non nelle ultime in fondo. Effettivamente quelle piazzole non sono male, alcune sono enormi e sicuramente meno "in piazza" di quelle della parte superiore. Proprio quest'estate c'è stato due settimane un Flair uguale al tuo. wink
Noi dal 02 al 10 Gennaio alla 206. Meno assolata della 237 dello scorso anno e del prossimo, ma almeno di fronte ai bagni.

Per quanto riguarda la tv, effettivamente non capisco perché buona parte dei costruttori adottino modelli specifici per camper che hanno costi molto alti e caratteristiche spesso scadenti. Vedi proprio N+B e Concorde fino a pochi anni fa. Molto meglio la scelta di Morelo che invece, mi pare, installi tv Samsung e Lg, le quali naturalmente sono al passo con le frequenti evoluzioni tecnologiche.
Anche noi, dopo 1 anno, avevamo preso una Lg Led a 220V, alimentata dall'inverter che tanto era necessario per Sky. laugh

La tecnologia sicuramente porterà delle complicazioni, ma anche diverse comodità. Noi abbiamo trovato già tutto installato dalla Concorde, ma non ci ha che fatto piacere. Il Mastervolt non è facile da usare, ma racchiude un sistema di controllo e gestione delle batterie eccellente, oltre alla funzione di inverter molto potente. E dopo che il Flair 4.0 ha introdotto la Nespresso sui camper, chi riesce più a farne a meno? angel
Sul nostro primo Arca avevamo un piccolo inverter giusto per caricare i cellulari, con una sola presa sullo stesso, e le batterie non sapevamo neanche cosa fossero, e dove fossero. Ora abbiamo delle centraline che sembriamo la Nasa, ma adesso ci sembra di avere una casa al mare/montagna/lago...prima non potevamo dire lo stesso.
Matteo
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link