Voglio ringraziare Mattia e Alessandro, titolari di Solaria Special Cars (Assistenza Niesmann+Bischoff in Piemonte), che si sono prodigati e hanno brillantemente risolto un problema elettrico del camper Arto 66L, in altri contesti quasi impossibile da districare, … immaginate ad azioni come cercare un ago in un pagliaio!
Mi spiego meglio. Durante il periodo pasquale siamo andati in Francia (Ile d’Oléron e Ile de Ré). Dopo alcuni giorni di viaggio salta il fusibile da 20A, che governa CP Plus, TV e 2 prese 12V (una sopra la cucina e l’altra sotto la TV). Un po’ stupito di questo inconveniente, rimetto un altro fusibile e tutto torna regolare. Viaggiamo e all’arrivo alla sera in un’area di sosta, mi accorgo che è nuovamente saltato. Controllo tutta la parte visibile del cablaggio vicino alla centralina dalla botola a pavimento, tutte le prese, i fusibili dei vari singoli componenti, ma non trovo niente di anomalo. In compenso questa volta il nuovo fusibile salta subito appena cerco di inserirlo. Dopo aver contattato Solaria, decidiamo di continuare il viaggio senza poter usufruire della Truma Combi, per la TV invece, visto che se ne può fare a meno, è il male minore e concordiamo al nostro ritorno una deviazione a Caraglio (CN), per vedere se Mattia possa riuscire a trovare il guasto.
Purtroppo nel breve tempo disponibile, rubato ai tanti impegni di Solaria, anche Mattia non è fortunato. Peraltro sostituisce il fusibile e questa volta non salta. Proviamo a ripartire e dopo neanche 1 km, risalta. Torniamo indietro e faccio constatare l’evidenza. In ogni caso, siccome avevo preso appuntamento il 17/4 per il montaggio di un modulo FV, decidiamo che in tale occasione si debba fare un controllo più accurato di tutto il sistema elettrico dell’Arto. Lui ipotizza 3 cose: un difetto di qualche componente, un contatto anomalo di qualche filo o, in ultima analisi, una rottura della centralina CBE.
Durante questa nuova visita, dopo molto penare e laboriosa ricerca, a cui partecipo, Mattia trova la causa. E’ un filo probabilmente rimasto incastrato e a contatto sulla lamiera originale Fiat.
Come è arrivato a trovare l’inghippo: dopo molte altre infruttuose ricerche, smonta il cruscotto anteriore laterale, lato guida e muovendo il fascio di cavi presente, verifica che il problema è sicuramente lì, poiché altri fusibili rimessi in sede saltano.
Ingrandendo la foto, ripresa dall'esterno del finestrino laterale anteriore, si nota che, tra il foro tondo dell'altoparlante e il tubo grande riscaldamento aria calda Truma, è presente un pezzo della carrozzeria originale Fiat (cerchiato rosso). Sulla parte alta di questo pezzo si vedono evidenti tracce nere di bruciatura. Il filo incriminato invece si vede in basso (cerchiato giallo), è marrone chiaro e presenta un evidente danneggiamento, che ha messo a contatto i filamenti con la lamiera.
Mi viene spontaneo dire che anche i tedeschi come qualità non sono il massimo. Come si fa ad allestire un mezzo in questo modo? La parte elettrica, così delicata, non dovrebbe essere realizzata con maggiori attenzioni per prevenire ogni guasto o difetto? Per trovare la causa del problema, in casi come questo, occorre smontare tutto il camper! e per fare tale lavoro le ore passano inesorabilmente!... ma se ne rendono conto? Siccome poi la garanzia è scaduta, il costo grava tutto sul cliente. Sono un po' deluso! Pensavo che il livello qualitativo fosse superiore! Invece...!
La fortuna comunque è quella di trovare una persona competente, a conoscenza di come sia stato predisposto l’impianto elettrico dai tecnici Niesmann+Bischoff, una persona che da anni conosce bene questo marchio. Mi domando: altri come avrebbero potuto immaginare che in quel particolare vano del camper, fossero inseriti cavi collegati alla centralina e relativi a componenti posti in tutt’altra zona del camper? Spero che ora sia comprensibile quanto affermato in precedenza, che era come cercare un ago in un pagliaio.
Un grande ringraziamento quindi a Solaria Special Cars e in particolare a Mattia. Se avete problemi ora sapete dove rivolgervi!
Chiedo scusa per la lunghezza!
Saluti a tutti.
Paolo