In risposta al messaggio di Ballascary del 06/09/2025 alle 15:10:37Guarda, dato che l'unico forum che ho trovato per mezzi come il mio è francese, e lì nessuno ha mai avuto problemi, nonostante sia l'unico stato europeo per il quale ad oggi ho potuto trovare un riscontro legislativo in tal senso. Comunque se sei in due, come dicevo, quella volta su mille che hai qualche dubbio puoi sempre allestire velocemente il letto sotto. Euro 5 non lo terrei proprio in considerazione tanto ormai è nel mirino e in molte città equiparato euro 4,, com3 nella mia città, Roma. non ne farei una questione dirimente per la scelta, tutto al più gli ultimi Euro 6
Garzie per i preziosi consigli , noleggerò un California per fare la prova Abitabilità , infatti mi alletta la possibilità di essere più incognito e dormire in libera dove un camper van sarebbe noteto , io non ho esperienzama è strano a mio avviso che un utente alzando il letto sopra ( la vela wesfalia) non ha mai avuto problemi con i solerti police … l idea è proprio quella con euro 3 sono limitato però per girare in inverno , euro 4 sarebbe simile mentre gli euro 5 siamo a cifre sopra il mio piccolo buget … che fare ?
In risposta al messaggio di gianninotopo del 06/09/2025 alle 16:17:23grazie per la risposta, euro 6 per il mio buget è fuori portata , a questo punto meglio un t4 euro 1 e pagherò le multe in inverno , anche perché l idea e andare spesso in uk e passare da Londra sono guai , altrimenti noleggio , ma non sarà mai come il “tuo”
Guarda, dato che l'unico forum che ho trovato per mezzi come il mio è francese, e lì nessuno ha mai avuto problemi, nonostante sia l'unico stato europeo per il quale ad oggi ho potuto trovare un riscontro legislativo intal senso. Comunque se sei in due, come dicevo, quella volta su mille che hai qualche dubbio puoi sempre allestire velocemente il letto sotto. Euro 5 non lo terrei proprio in considerazione tanto ormai è nel mirino e in molte città equiparato euro 4,, com3 nella mia città, Roma. non ne farei una questione dirimente per la scelta, tutto al più gli ultimi Euro 6
In risposta al messaggio di Ballascary del 10/09/2025 alle 21:10:52Le multe sarebbero il meno, quei 180/200 euro potrebbe anche essere un rischio calcolato, ma almeno qui a Bologna tolgono anche 6 punti dalla patente e quindi si va poco in la. Però diventa un problema se si dovesse usare il mezzo quotidianamente o spesso, abitando nei paraggi, mentre se si usa per turismo, un modo o l altro si trova, basta evitare le città, che c'è di molto meglio.
grazie per la risposta, euro 6 per il mio buget è fuori portata , a questo punto meglio un t4 euro 1 e pagherò le multe in inverno , anche perché l idea e andare spesso in uk e passare da Londra sono guai , altrimenti noleggio , ma non sarà mai come il “tuo”
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 11/09/2025 alle 09:37:54Sei sicuro che a Bologna SI perdano punti patente per ingressi in zone con disciplina limitativa del traffico? Perché a me consta che in Italia questo non sia applicabile e inoltre la sanzione dovrebbe essere a livello nazionale poco più di un terzo di quello che hai detto tu; Quindi , per quanto ne so io, circa 60 euro con pagamento in misura ridotta come media in Italia e nessuna decurtazione
Le multe sarebbero il meno, quei 180/200 euro potrebbe anche essere un rischio calcolato, ma almeno qui a Bologna tolgono anche 6 punti dalla patente e quindi si va poco in la. Però diventa un problema se si dovesse usareil mezzo quotidianamente o spesso, abitando nei paraggi, mentre se si usa per turismo, un modo o l altro si trova, basta evitare le città, che c'è di molto meglio. Per Londra non mi preoccuperei troppo, ci sono campeggi anche al difuori della LEZ e collegati con il centro con i mezzi, basta individuare prima dove andare. Mi sembra, ma dovrei ricontrollare se ci sono stati ulteriori aggiornamenti, che nella LEZ ci si possa registrare con mezzo almeno Eu4 (almeno Eu6 se oltre 35q).