In risposta al messaggio di froga del 03/01/2022 alle 12:07:09ok proveró ! Grazie
si ne chiudo una e arriva più aria davanti, però funzione bene quando aumento la velocità di ventilazione e siccome la tengo sempre al minimo, la differenza si sente ma nel tempo. Se si chiudono tutte le bocchette dietro arriva molta aria, di giorno è possibile farlo senza disagi zona notte
In risposta al messaggio di T0pWeb del 04/01/2026 alle 17:10:17Ciao Christian,
Buongiorno, vedo che il thread è fermo da un bel po'. Volevo riavviarlo in quanto mi sembrava il più pertinente. Mi presento, sono Christian. Da quest'anno, e precisamente dal prossimo febbraio ritireremo un Arca EuropaP699-GLM, ci è molto piaciuto come disposizione, spazi, dotazioni e finiture del mezzo. Qualcuno è ancora attivo su questo marchio ho siete passati ad altro. Grazie!
In risposta al messaggio di Magnum30g del 09/01/2026 alle 23:32:34
Ciao a tutti.Arca Europa 740 glm del 2020,…
In risposta al messaggio di switchy del 09/01/2026 alle 23:55:06Provato un anno a livigno a -28 nonostante l’oscurante si era formato il ghiaccio all’interno del parabrezza e vetri laterali,pero’dai ci sta’…a quelle temperature…ultimamente lo sto usando meno,e ho notato che le 2 batterie agm cominciano a dare segni di cedimento,optero’al momento per le litio.Con questi pesi se si va spesso in montagna le pastiglie anteriori durano al massimo 35000 km.
Personalmente dopo quasi 5 anni non ho nulla da segnale.Molto soddisfatto e torno da una settimana in Repubblica Ceca con temperature medie tra Praga e Brno di -7/-8. Aggiunto riscaldatore a gasolio due anni fa per non averepensieri di durata bombole, ho acceso la truma giusto per l’acqua calda e qualche sfiammata quando eravamo a -11/-12 giusto per essere sicuro di scaldare tutto per bene…. Buon anno !
In risposta al messaggio di Magnum30g del 10/01/2026 alle 00:11:00-28 ? Spero di non arrivarci mai …hai riscaldamento a gas?
Provato un anno a livigno a -28 nonostante l’oscurante si era formato il ghiaccio all’interno del parabrezza e vetri laterali,pero’dai ci sta’…a quelle temperature…ultimamente lo sto usando meno,e ho notato chele 2 batterie agm cominciano a dare segni di cedimento,optero’al momento per le litio.Con questi pesi se si va spesso in montagna le pastiglie anteriori durano al massimo 35000 km.
In risposta al messaggio di switchy del 10/01/2026 alle 00:19:08Si,certo,truma comby 6,come da origine montata dalla casa,io ho aggiunto nel vano bombole un riscaldatore creato da me che quando arriva a 5 gradi ,parte e lo porta a 10,così posso usare anche le bombole gpl(butano,propano)e non solo quelle a propano……
-28 ? Spero di non arrivarci mai …hai riscaldamento a gas?
In risposta al messaggio di switchy del 09/01/2026 alle 15:18:39Ciao, sto aspettando il modello 2025Europa New Deal p699 GLM, quello con il letto trasversale. Vengo da un Laika Ecovip Motorhome 691, disposizione identica al nuovo arca ma con i letti a castello, ora che i figli sono grandi desideravo avere il letto matrimoniale sempre pronto e se doveessero ogni tanto venire i figli, che dubito, il basculante sopra dinette. Il camper ci è piaciuto moltissimo, sia come disposizione che come qualità e dotazione, in più qui ho il doppio pavimento che sul laika era un tunnel tecnico solo al centro del veicolo. Non vedo l'ora di ritirarlo. Mi fa piacere vedere che sei soddisfatto del mezzo.
Ciao Christian, ho un Europa P699 Glm anch’io da quasi 5 anni.Tu stai aspettando il newdeal o la versione venduta fino al 2021?
In risposta al messaggio di T0pWeb del 04/01/2026 alle 17:10:17Dove lo hai preso ? Anche noi volevamo assolutamente il letto trasversale posteriore proprio per il tuo stesso motivo.
Buongiorno, vedo che il thread è fermo da un bel po'. Volevo riavviarlo in quanto mi sembrava il più pertinente. Mi presento, sono Christian. Da quest'anno, e precisamente dal prossimo febbraio ritireremo un Arca EuropaP699-GLM, ci è molto piaciuto come disposizione, spazi, dotazioni e finiture del mezzo. Qualcuno è ancora attivo su questo marchio ho siete passati ad altro. Grazie!
In risposta al messaggio di giornifelici del 11/01/2026 alle 14:13:26Bene…..
Ho da fine marzo 2025 un Arca America H745glg. Fin'ora niente da dire,avevo un Laika Ecovip 309s TE del 2029,sicuramente un pochino meglio ma con questo dopo venti giorni dal ritiro sono partito per il viaggio che avevo sempresognato,Samarkanda e tutti gli Stan,23.000km mai un problema nonostante le pessime strade percorse! Lo ricomprerei?Si,anche se l'Europa mi piaceva moltissimo sopratutto per il doppio pavimento! Questo era già full optional,ho fatto mettere truma D E, il condi,block shaft ,poi ho istallato 560Ah di litio e 1000w di fotovoltaico!Sono in libera per circa 250/270 giorni all'anno!
In risposta al messaggio di switchy del 11/01/2026 alle 18:48:12Lo abbiamo preso da Vibercar service a Castelfranco Veneto, era in pronta consegna, poi ne avevo visto in altre concessionarie ma erano "in arrivo" ed erano più distanti.
Dove lo hai preso ? Anche noi volevamo assolutamente il letto trasversale posteriore proprio per il tuo stesso motivo. È una scelta poco diffusa al giorno d’oggi ma su 7 m di camper con il trasverale rimane molto spazio per tutto il resto Ciao Marco