CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Nuovo Arca Europa e America

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 222
11
froga
froga
04/09/2014 326
Rispondi Abuso
Inserito il 02/08/2017 alle: 11:50:24
In risposta al messaggio di Kurt del 02/08/2017 alle 11:42:50

si ma privatamente, dato che non  sono io CAPACE inserirle qui..  come primo step sto rinforzando le parti staccate con  angolarini plastica scura, e viti di sezione maggiore magari tagliando poi la punta per evitare
che sbuchino. Sto registrando tutte le aperture...devo trovare il modo di rendere meno rumoroso il  cruscotto allungato con troppe parti plasticose avvitate( see magari avvitate.. spanate) .  La porta entrata guidatore era calata.. dicevano sbatti.  che cacchio sbatti.. basta registrare le cerniere.toglinedo quelle belle ma inadatte viti con testina a mini brugola, che  non imprime la corretta  torsione di serraggio. Ho messo un tubo  per lo scarico acque grige in modo da centrare meglio il tombino( non fraintendete) modello mini marmitta macchina  americana  con scarico laterale tagliato a  salamino .Apestto che mi mandino la nuova consolle  centraline dato che con il calore si stacca. Il serbatoio acque grige, non da segnale.. anzi comunica  errore .. ( per ora mi regolo con l acqua chiara che ovviamente  è li destinata) Devo alzare un pochino il tavolino dato che non ci entro nella dinette. Devo mettere in tensione lo sportello sotto il lavabo dato che è calato.( provo a chiederne un altro in garanzia..) appena  ho l occasione prendo due casse acustiche da mettere sul cruscotto, lasciando le vecchia inattive, visto che il montaggio su plastichette farlocche mette in risonanza l impianto. Sicuramente ci è altro.. ma per ora non lo ancora scoperto, dato che tutto quanto è apparso solo avendolo fermo in giardino, ergo attendo la prima uscita.
...
Per ora ho evidenziato :
- Cassa audio laterale anteriore destra non funziona  
- Fari dispositivo elettronico alza/abbassa non funzione
- Cruscotto anteriore scricchiola pochissimo
- Oscuranti lato guidatore  vibrano
- vibra con rumore cappa sopra la cucina.
- si rotto il paraolio del semiasse anteriore e mi è stato cambiato in garanzia.  
Posso dirti però che mi piace e mi trovo bene anche se c'e   qualche imperfezione.
antonio
Kurt
Kurt
-
Rispondi Abuso
Inserito il 02/08/2017 alle: 12:17:07
Esteticamente è ineccepibile, infatti  io son fatto male.. e se vedo una cosa bella ,tutto il resto passa in secondo piano...
purtroppo questo è il mio lato debole.
slt 
Chi ha troppi diritti ne sta togliendo uno a te.
Kurt
Kurt
-
Rispondi Abuso
Inserito il 03/08/2017 alle: 08:50:15

Buon giorno
se tra noi ci fosse chi possa dirmi dove sia ubicato la centralina  cellula, quella da dove partono tutte le utenze, non il caricabatterie   o il portfusibilone  che è sotto la botola  calpestio pavimento,  ringrazierei anticipatamente, dato che il problema son certo sia li
Magari si è solo staccata una spinetta.
Grazie 
11
froga
froga
04/09/2014 326
Rispondi Abuso
Inserito il 09/08/2017 alle: 10:21:37
dopo aver fatto circa 1500 km posso dire che l 'arca europa h740 glc mi ha molto soddisfatto. Tuttavia ho rilevato alcune imperfezioni su cui dovrò agire.
La cappa sopra i fornelli  è rumorosa ed in viaggio se non accendi lo stereo è stressante;
la finestra sopra la cucina cigola;
è necessario installare il dispositivo per lo scarico acque grigie elettronico, perché diversamente è molto scomodo operare,
piccolo rumore proveniente dal vano porta bombole;
la spia del serbatoio acque grigie non funziona e il display non indica quanta acque vi è.
la guarnizione del portellone dietro lato guidatore se ne esce dalla guida.
Per ora questo ho riscontrato e farò riparare  sicuramente in garanzia.
saluti
antonio
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Previous Next
Kurt
Kurt
-
Rispondi Abuso
Inserito il 09/08/2017 alle: 11:47:11
Ho anche io riscontrato che il serbatoio acque grigie no da segni di vita.. pero' "strano" il serbatoio    acque  bianche funzione bene e il serbatoio due( che sarebbe il supplementare acque bianche che io non ho ) di fatto  legge le  acque grigie..
Per le casse preparati a romperti  le braccia e perdere la pazienza, specialmente quella lato passeggero..  ci è da diventare matti  per  sotituirla/e come io ho fatto , vista la pessima qualita' delle stesse.
 Una domanda alzando il cofano a te hanno messo  i tubi per la presa d'aria (cellula) o come nel mio caso, pesca dal  motore ??
slt 
11
froga
froga
04/09/2014 326
Rispondi Abuso
Inserito il 09/08/2017 alle: 13:38:33
Sul mio c è entro stasera faccio la foto e te la invio.
credo che dopo mole km si è ripresentato Ia perdita di olio.,devo meglio controllare perché ho visto delle gocce di olio
antonio
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6950
Rispondi Abuso
Inserito il 09/08/2017 alle: 14:21:05
Vediamo, lo avevo già posto più su questo quesito, ma evidentemente è sfuggito ! L'Europa è uno dei veicoli che sto osservando per la sostituzione del mio. Non ho trovato però riscontri circa il peso a vuoto e se lo stesso coincide poi, nella realtà al valore iniziale. Sul catalogo è riportato un peso in ordine di marcia che assomma a 3152 Kg per tutti i modelli e questo la dice lunga sulla correttezza del dato. Qualcuno dei possessori di questo motorhome ha verificato il dato come peso a vuoto o come peso in ordine di marcia effettivo ? Credo di poteri dire che per stare nei pesi con quel minimo di accessori che sono praticamente indispensabili per l'uso che ne faccio io , bisognerebbe trovassi un mezzo che in ordine di marcia non pesi più di 28/28,5 q.li. Anche perché di solito sono esclusi molti accessori della meccanica, il motore da 150 o 180 CV, il gancio traino, le bombole del gas, ci sono solo 20 litri di acqua e pochi di gasolio. Quello che ho ora, ad esempio, in ordine di marcia è sotto i 3000 Kg e alla fine sono sempre a pelo in assetto da viaggio (portabici, bici, qualche bottiglia di acqua/vino/bibite, un po' di scorta di cibo, serbatoi pieni o quasi). Insomma, nella mia ricerca fino ad ora gli unici che danno dati completi e compatibili sono i Carthago compact line e gli Hymer Exsis negli integrali e qualcun altro nei semintegrali.  
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
11
froga
froga
04/09/2014 326
Rispondi Abuso
Inserito il 09/08/2017 alle: 17:29:13
In risposta al messaggio di Paolo62 del 09/08/2017 alle 14:21:05

Vediamo, lo avevo già posto più su questo quesito, ma evidentemente è sfuggito ! L'Europa è uno dei veicoli che sto osservando per la sostituzione del mio. Non ho trovato però riscontri circa il peso a vuoto e se lo
stesso coincide poi, nella realtà al valore iniziale. Sul catalogo è riportato un peso in ordine di marcia che assomma a 3152 Kg per tutti i modelli e questo la dice lunga sulla correttezza del dato. Qualcuno dei possessori di questo motorhome ha verificato il dato come peso a vuoto o come peso in ordine di marcia effettivo ? Credo di poteri dire che per stare nei pesi con quel minimo di accessori che sono praticamente indispensabili per l'uso che ne faccio io , bisognerebbe trovassi un mezzo che in ordine di marcia non pesi più di 28/28,5 q.li. Anche perché di solito sono esclusi molti accessori della meccanica, il motore da 150 o 180 CV, il gancio traino, le bombole del gas, ci sono solo 20 litri di acqua e pochi di gasolio. Quello che ho ora, ad esempio, in ordine di marcia è sotto i 3000 Kg e alla fine sono sempre a pelo in assetto da viaggio (portabici, bici, qualche bottiglia di acqua/vino/bibite, un po' di scorta di cibo, serbatoi pieni o quasi). Insomma, nella mia ricerca fino ad ora gli unici che danno dati completi e compatibili sono i Carthago compact line e gli Hymer Exsis negli integrali e qualcun altro nei semintegrali.  
...
l' ho pesato con serbatoio gasolio a metà e con quello d'acqua pieno;poi  ho parabola satellitare e pannello quello piegevole due bombole di vetroresina piene il gavone pieno con due bici ed altri 70 kl peso 34.800
antonio
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6950
Rispondi Abuso
Inserito il 09/08/2017 alle: 22:21:49
In risposta al messaggio di froga del 09/08/2017 alle 17:29:13

l' ho pesato con serbatoio gasolio a metà e con quello d'acqua pieno;poi  ho parabola satellitare e pannello quello piegevole due bombole di vetroresina piene il gavone pieno con due bici ed altri 70 kl peso 34.800
Praticamente mancavano solo le persone !?  Se è così non è male !
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
11
froga
froga
04/09/2014 326
Rispondi Abuso
Inserito il 10/08/2017 alle: 10:02:55
buongiorno,
ho fatto circa 1500 km tra autostrada, strade statali  con sali /scendi e i consumi mi segnavano 10.4 l/100

antonio

Modificato da froga il 10/08/2017 alle 10:04:16
10
meie1969
meie1969
22/05/2015 2
Rispondi Abuso
Inserito il 23/08/2017 alle: 20:26:52
In risposta al messaggio di froga del 30/04/2017 alle 09:07:20

salve, mi è sembrato utile aprire questo forum per tutti quelli che hanno acquistato un nuovo arca Europa ed America  al fine di potersi confrontare e scambiarsi idee ed opinioni,visto che sono di nuova produzione. antonio
Il mio Arca Europa 740 è stato immatricolato a gennaio da allora ha trascorso circa sei settimane in concessionaria.  
1 Il mezzo mi è stato consegnato con delle piccole crepe sul cupolino, problema riscontrato da Arca al controllo qualità, in quanto evidenziato con dei bollini rossi, ma ugualmente mandato. Problema risolto dal concessionario. 
2 Dopo circa un mese altre crepe sul cupolino lato destro sopra montante porta dx, riparazione in concessionaria, dopo tre mesi altra crepa stesso punto nuova riparazione, ora si è ripresentata in attesa riparazione. 
3 piatto doccia consegnato rotto manca un pezzo grande come uno spicchio di mandarancio, ovviamente opportunamente occultato con silicone in tinta, in attesa sostituzione dopo fiera Parma come da accordi con concessionario. 
4 Due crepe su lavello, come sopra in attesa sostituzione. 
5 riscontrato piccole crepe su supporto gradino riparato. 
6 Mobile bagno ammaccato. In attesa riparazione in occasione interventi sopra citati. 
7 sostituito meccanismo porta cellula in quanto si bloccava e si apriva solo da fuori. 
8 Sostituito luce ingombro posteriore per infiltrazioni acqua. 
9 Sostituite tre maniglie Gabon i in quanto si erano opacizate. 
10 Mancano rivetti su supporti minigonne. Da riparare. 
12 Si sono scollati du fascioni laterali. 
Per il resto tutto ok. Provato a contattare Arca per parlare con addetto post vendita mai sentito nessuno unica risposta si rivolga al concessionario. Concessionario non si preoccupi si fa tutto in garanzia. Arca non esiste più esiste trigano.
11
froga
froga
04/09/2014 326
Rispondi Abuso
Inserito il 23/08/2017 alle: 20:37:12
In risposta al messaggio di meie1969 del 23/08/2017 alle 20:26:52

Il mio Arca Europa 740 è stato immatricolato a gennaio da allora ha trascorso circa sei settimane in concessionaria.   1 Il mezzo mi è stato consegnato con delle piccole crepe sul cupolino, problema riscontrato da Arca
al controllo qualità, in quanto evidenziato con dei bollini rossi, ma ugualmente mandato. Problema risolto dal concessionario.  2 Dopo circa un mese altre crepe sul cupolino lato destro sopra montante porta dx, riparazione in concessionaria, dopo tre mesi altra crepa stesso punto nuova riparazione, ora si è ripresentata in attesa riparazione.  3 piatto doccia consegnato rotto manca un pezzo grande come uno spicchio di mandarancio, ovviamente opportunamente occultato con silicone in tinta, in attesa sostituzione dopo fiera Parma come da accordi con concessionario.  4 Due crepe su lavello, come sopra in attesa sostituzione.  5 riscontrato piccole crepe su supporto gradino riparato.  6 Mobile bagno ammaccato. In attesa riparazione in occasione interventi sopra citati.  7 sostituito meccanismo porta cellula in quanto si bloccava e si apriva solo da fuori.  8 Sostituito luce ingombro posteriore per infiltrazioni acqua.  9 Sostituite tre maniglie Gabon i in quanto si erano opacizate.  10 Mancano rivetti su supporti minigonne. Da riparare.  12 Si sono scollati du fascioni laterali.  Per il resto tutto ok. Provato a contattare Arca per parlare con addetto post vendita mai sentito nessuno unica risposta si rivolga al concessionario. Concessionario non si preoccupi si fa tutto in garanzia. Arca non esiste più esiste trigano.
...
azz siamo messi male se questo è capitato anche ad altri
antonio
10
meie1969
meie1969
22/05/2015 2
Rispondi Abuso
Inserito il 23/08/2017 alle: 20:48:01
In risposta al messaggio di Paolo62 del 09/08/2017 alle 14:21:05

Vediamo, lo avevo già posto più su questo quesito, ma evidentemente è sfuggito ! L'Europa è uno dei veicoli che sto osservando per la sostituzione del mio. Non ho trovato però riscontri circa il peso a vuoto e se lo
stesso coincide poi, nella realtà al valore iniziale. Sul catalogo è riportato un peso in ordine di marcia che assomma a 3152 Kg per tutti i modelli e questo la dice lunga sulla correttezza del dato. Qualcuno dei possessori di questo motorhome ha verificato il dato come peso a vuoto o come peso in ordine di marcia effettivo ? Credo di poteri dire che per stare nei pesi con quel minimo di accessori che sono praticamente indispensabili per l'uso che ne faccio io , bisognerebbe trovassi un mezzo che in ordine di marcia non pesi più di 28/28,5 q.li. Anche perché di solito sono esclusi molti accessori della meccanica, il motore da 150 o 180 CV, il gancio traino, le bombole del gas, ci sono solo 20 litri di acqua e pochi di gasolio. Quello che ho ora, ad esempio, in ordine di marcia è sotto i 3000 Kg e alla fine sono sempre a pelo in assetto da viaggio (portabici, bici, qualche bottiglia di acqua/vino/bibite, un po' di scorta di cibo, serbatoi pieni o quasi). Insomma, nella mia ricerca fino ad ora gli unici che danno dati completi e compatibili sono i Carthago compact line e gli Hymer Exsis negli integrali e qualcun altro nei semintegrali.  
...
Io ho pesato il mio Europa con due bici tipo corsa  25  kg mezzo serbatoio gasolio e mezzo acqua. Vestiario per week. Ho pannello clima tendalino e due bombole vetroresina ho fatto uno scafale in gavone circa 20 kg mia moglie a bordo 58 60 kg. Peso 3580kg. Motore 2.3 150cv

Modificato da meie1969 il 23/08/2017 alle 20:48:59
10
meie1969
meie1969
22/05/2015 2
Rispondi Abuso
Inserito il 23/08/2017 alle: 20:54:26
In risposta al messaggio di froga del 23/08/2017 alle 20:37:12

azz siamo messi male se questo è capitato anche ad altri
So per certo che i problemi alla porta almeno altri due e stesso problema di crepe su uno ma risolto per ora. Tu cosa mi consiglieresti di fare? Pensavo di fare una contestazione in raccomandata alla concessionaria in particolare per le crepe che continuano a ripresentasi.
11
froga
froga
04/09/2014 326
Rispondi Abuso
Inserito il 23/08/2017 alle: 20:57:54
In risposta al messaggio di meie1969 del 23/08/2017 alle 20:54:26

So per certo che i problemi alla porta almeno altri due e stesso problema di crepe su uno ma risolto per ora. Tu cosa mi consiglieresti di fare? Pensavo di fare una contestazione in raccomandata alla concessionaria in particolare per le crepe che continuano a ripresentasi.
contesta con messa in mora  al concessionario e per conoscenza ad arca. anche a mezzo pec
antonio
16
iovivointoscana
iovivointoscana
22/08/2009 1918
Rispondi Abuso
Inserito il 26/08/2017 alle: 14:40:03
In risposta al messaggio di meie1969 del 23/08/2017 alle 20:26:52

Il mio Arca Europa 740 è stato immatricolato a gennaio da allora ha trascorso circa sei settimane in concessionaria.   1 Il mezzo mi è stato consegnato con delle piccole crepe sul cupolino, problema riscontrato da Arca
al controllo qualità, in quanto evidenziato con dei bollini rossi, ma ugualmente mandato. Problema risolto dal concessionario.  2 Dopo circa un mese altre crepe sul cupolino lato destro sopra montante porta dx, riparazione in concessionaria, dopo tre mesi altra crepa stesso punto nuova riparazione, ora si è ripresentata in attesa riparazione.  3 piatto doccia consegnato rotto manca un pezzo grande come uno spicchio di mandarancio, ovviamente opportunamente occultato con silicone in tinta, in attesa sostituzione dopo fiera Parma come da accordi con concessionario.  4 Due crepe su lavello, come sopra in attesa sostituzione.  5 riscontrato piccole crepe su supporto gradino riparato.  6 Mobile bagno ammaccato. In attesa riparazione in occasione interventi sopra citati.  7 sostituito meccanismo porta cellula in quanto si bloccava e si apriva solo da fuori.  8 Sostituito luce ingombro posteriore per infiltrazioni acqua.  9 Sostituite tre maniglie Gabon i in quanto si erano opacizate.  10 Mancano rivetti su supporti minigonne. Da riparare.  12 Si sono scollati du fascioni laterali.  Per il resto tutto ok. Provato a contattare Arca per parlare con addetto post vendita mai sentito nessuno unica risposta si rivolga al concessionario. Concessionario non si preoccupi si fa tutto in garanzia. Arca non esiste più esiste trigano.
...
ciao io avevo un arca mh h725glm acquistato nuovo nel 2012, dopo varie peripezie avvocati e camper a pomezia(ancora era li la fabbrica) per quasi un mese l'ho venduto dalla disperazione... sono andato a Parma e mi sono reso conto che su quella fascia sotto 100mila euro non c'era niente, allora ho comprato un concorde usato di 3 anni con i stessi soldi di un nuovo di media qualità... quando un camper nasce male anche riparandolo 1000 volte è sempre un problema..
nel mio entrava acqua dalla porta d'ingresso e da un gavone nel sotto pavimento..una vergogna!
Non menare il camper l'aia,

CLICCA QUI

!
15
lordana
lordana
17/09/2010 1539
Rispondi Abuso
Inserito il 26/08/2017 alle: 16:09:15
In risposta al messaggio di iovivointoscana del 26/08/2017 alle 14:40:03

ciao io avevo un arca mh h725glm acquistato nuovo nel 2012, dopo varie peripezie avvocati e camper a pomezia(ancora era li la fabbrica) per quasi un mese l'ho venduto dalla disperazione... sono andato a Parma e mi sono reso
conto che su quella fascia sotto 100mila euro non c'era niente, allora ho comprato un concorde usato di 3 anni con i stessi soldi di un nuovo di media qualità... quando un camper nasce male anche riparandolo 1000 volte è sempre un problema.. nel mio entrava acqua dalla porta d'ingresso e da un gavone nel sotto pavimento..una vergogna!
...
Credo che fosse un optional che ti hanno OMAGGIATO per lagarlo più' facilmente....
Lorenzo
Kurt
Kurt
-
Rispondi Abuso
Inserito il 05/09/2017 alle: 11:29:14
 Eseguito il solito viaggio( che per questo veicolo è stato il battesimo ) ho riscontrato quanto segue
 Anteriore a pacco o quasi( spero intervengano.. ma poco ci credo)
 Posteriore duro.. ma me lo aspettavo
 Consumi adeguati
 Rispetto all''altro 2300 150 cv ( Kreos 4012  Ducato 250 ,2300 150 cv) questo tira molto di + .
 In salita ( solito  Brennero) tiene addirittura una marcia superiore e su una  del 6 %  ha tenuto la sesta viaggiando a 110.
( Conta km) . In discesa un pianto come il precedente.. freno mot inesistente ,anche se il cambio automatico si comporta( a caldo) benissimo
 in finale attendo dei ricambi.. estetici e non... e speriamo si intervenga sull'anteriore
slt 
16
iovivointoscana
iovivointoscana
22/08/2009 1918
Rispondi Abuso
Inserito il 08/09/2017 alle: 13:27:27
In risposta al messaggio di lordana del 26/08/2017 alle 16:09:15

Credo che fosse un optional che ti hanno OMAGGIATO per lagarlo più' facilmente....
ti stavo aspettando miserabile...
Non menare il camper l'aia,

CLICCA QUI

!
15
lordana
lordana
17/09/2010 1539
Rispondi Abuso
Inserito il 08/09/2017 alle: 13:44:29
In risposta al messaggio di iovivointoscana del 08/09/2017 alle 13:27:27

ti stavo aspettando miserabile...
Credo di essere stato contagiato dal Crema.....wink
Lorenzo
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link