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orizen
orizen
19/05/2012 26
Rispondi Abuso
Inserito il 13/02/2019 alle: 22:38:05
Ciao a tutti, dopo 8 anni di camper Clipper 50 (acquistato usato) ho deciso di acquistarne uno nuovo,
in quanto vendere quello vecchio non è facile e il concessionario propone un buon prezzo.
Le caratteristiche sono ( visti i tempi )
con una motorizzazione euro 6 meglio se su FIAT,
doppia dinette (con tavolino doppio),
mansardata alta (comunque più del Clipper)
interni non troppo "sofisticati e bianchi" visto che ho due bimbe 
e siamo molto spartani e pratici
letti a castello trasversali
secondari:
doccia separata
se è possibile sotto i 7 metri 

cosa offre il mercato in giro?
per ora ho visto un BAron 22 della elnagh 
un Roller Team zeffiro 277
CI magis 77
avete altre idee suggerimenti?
l'idea di dare dentro il vecchio per il nuovo va bene?


 
19
IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 57950
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Inserito il 13/02/2019 alle: 22:47:06
In risposta al messaggio di orizen del 13/02/2019 alle 22:38:05

Ciao a tutti, dopo 8 anni di camper Clipper 50 (acquistato usato) ho deciso di acquistarne uno nuovo, in quanto vendere quello vecchio non è facile e il concessionario propone un buon prezzo. Le caratteristiche sono
( visti i tempi ) con una motorizzazione euro 6 meglio se su FIAT, doppia dinette (con tavolino doppio), mansardata alta (comunque più del Clipper) interni non troppo sofisticati e bianchi visto che ho due bimbe  e siamo molto spartani e pratici letti a castello trasversali secondari: doccia separata se è possibile sotto i 7 metri  cosa offre il mercato in giro? per ora ho visto un BAron 22 della elnagh  un Roller Team zeffiro 277 CI magis 77 avete altre idee suggerimenti? l'idea di dare dentro il vecchio per il nuovo va bene?  
...
tutto bene, ma i preferirei se NON su Fiat wink

In ordine di preferenza metterei:

Mercedes Sprinter trazione posteriore ruota singola
Iveco Daily (trazione posteriore)
Ford trazione posteriore
Ford Trazione anteriore,
Renault Master
Citroen Jumper
Fiat Ducato

come vedi i primi sono tutti a trazione posteriore, molto piu adatta a un camper in quanto a sicurezza e quida, metto come primo lo Sprinter per confort di marcia, sospensioni fantastiche, affidabilità.

Metto il Ducato per ultimo....avendo avuto un X250 del 2007 e venduto per la disperazione mentre il preceente Ducato 2.8 che ebbi era un gioiello e mai guastato nulla e qind mi ero illuso.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6931
Rispondi Abuso
Inserito il 14/02/2019 alle: 08:25:10
Quindi la decisione è di prendere un camper nuovo di fabbrica. 
Scelta che spesso condivido, io su 3 camper ne ho comprati 2 nuovi e pur se mi sono trovato bene anche con l'usato, il nuovo ti permette di prenderti quello che vuoi. Ovviamente la spesa è diversa. 
Oggi l'offerta di mansardati non è molto ampia anche se, secondo me rimane il più bel mezzo per una famiglia di 4 persone. I marchi che li offrono spesso propongono soluzioni anche corte, anche ben sotto i 7 metri. Citi la doppia dimette che spesso, invece, non permette di restare "corti".

Secondo me sono interessanti Carado, con il modello A361 lungo 6,63 e il Challenger C 266 lungo meno di 6,30. Entrambi con dinette singola 
Ovviamente entrambi i marchi hanno a listino anche modelli con dimette doppia, ma decisamente più lunghi anche se il C 256 di Challenger con doppia dimette rimane sotto i 7 metri.
Arca ha un bellissimo mezzo, il modello Europa 725 ma è lungo appunto 7,25 e ha un living però degno di questo nome. che pur non essendo una doppia dimette classica, lascia molto spazio vivibile.

Queste sono le uniche che conosco in quanto le ho esaminate come marchi e ho approfondito un po' anche i mansardati pur cercando altro. 
Dopo 8 anni di camper non ha bisogno di altri consigli sulle caratteristiche delle diverse soluzioni, devi sono trovare la più adatta. Anche se questo non è così semplice e scontato.

Relativamente alla cessione dell'usato il rientro è la soluzione più comoda, sicuramente la vendita su privato ti permette di ricavare di più. Qualche rischio in più, ma qualche 1000 euro in più.

Sulla meccanica le opinioni sono divergenti. Secondo me per l'impiego normale del 90% dei camperisti, va bene qualsiasi meccanica. A mio avviso è anche vero che la trazione posteriore è migliore dell'anteriore in quanto in salita il peso trasla verso il posteriore che quindi acquisisce maggior grip. Però anche la Trazione anteriore nell'impiego normale va più che bene e i vantaggi che presenta la mancanza dell'albero di trasmissione non sono proprio trascurabili. Io ho avuto 2 TP ed ora ho un TA proprio su Ducato e non mi trovo male. Però io non vado nei prati e non vado spesso in montagna con la neve, se la trovo metto le catene (come peraltro facevo con la TP). Ho amici che con la trazione anteriore sono tutti i i fine settimana in montagna a sciare e non hanno mai fatto fatica.... Io con la TP e con la TA traino un rimorchio da 1800 kg e non ho difficoltà neanche per fare i vari e gli alaggi dallo scivolo. Insomma pur condividendo che in assoluto la tp è più indicata per i camper devo anche dire che con la ta faccio le stesse cose.
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.

Modificato da Paolo62 il 14/02/2019 alle 08:43:41
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IZ4DJI
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12/11/2006 57950
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Inserito il 14/02/2019 alle: 19:33:36
In risposta al messaggio di Paolo62 del 14/02/2019 alle 08:25:10

Quindi la decisione è di prendere un camper nuovo di fabbrica.  Scelta che spesso condivido, io su 3 camper ne ho comprati 2 nuovi e pur se mi sono trovato bene anche con l'usato, il nuovo ti permette di prenderti quello
che vuoi. Ovviamente la spesa è diversa.  Oggi l'offerta di mansardati non è molto ampia anche se, secondo me rimane il più bel mezzo per una famiglia di 4 persone. I marchi che li offrono spesso propongono soluzioni anche corte, anche ben sotto i 7 metri. Citi la doppia dimette che spesso, invece, non permette di restare corti. Secondo me sono interessanti Carado, con il modello A361 lungo 6,63 e il Challenger C 266 lungo meno di 6,30. Entrambi con dinette singola  Ovviamente entrambi i marchi hanno a listino anche modelli con dimette doppia, ma decisamente più lunghi anche se il C 256 di Challenger con doppia dimette rimane sotto i 7 metri. Arca ha un bellissimo mezzo, il modello Europa 725 ma è lungo appunto 7,25 e ha un living però degno di questo nome. che pur non essendo una doppia dimette classica, lascia molto spazio vivibile. Queste sono le uniche che conosco in quanto le ho esaminate come marchi e ho approfondito un po' anche i mansardati pur cercando altro.  Dopo 8 anni di camper non ha bisogno di altri consigli sulle caratteristiche delle diverse soluzioni, devi sono trovare la più adatta. Anche se questo non è così semplice e scontato. Relativamente alla cessione dell'usato il rientro è la soluzione più comoda, sicuramente la vendita su privato ti permette di ricavare di più. Qualche rischio in più, ma qualche 1000 euro in più. Sulla meccanica le opinioni sono divergenti. Secondo me per l'impiego normale del 90% dei camperisti, va bene qualsiasi meccanica. A mio avviso è anche vero che la trazione posteriore è migliore dell'anteriore in quanto in salita il peso trasla verso il posteriore che quindi acquisisce maggior grip. Però anche la Trazione anteriore nell'impiego normale va più che bene e i vantaggi che presenta la mancanza dell'albero di trasmissione non sono proprio trascurabili. Io ho avuto 2 TP ed ora ho un TA proprio su Ducato e non mi trovo male. Però io non vado nei prati e non vado spesso in montagna con la neve, se la trovo metto le catene (come peraltro facevo con la TP). Ho amici che con la trazione anteriore sono tutti i i fine settimana in montagna a sciare e non hanno mai fatto fatica.... Io con la TP e con la TA traino un rimorchio da 1800 kg e non ho difficoltà neanche per fare i vari e gli alaggi dallo scivolo. Insomma pur condividendo che in assoluto la tp è più indicata per i camper devo anche dire che con la ta faccio le stesse cose.
...
Concordo che sulla neve anche la TA con buone gomme va benissimo, ma la neve non è il fondo peggiore.
Con il Ducato mai avuto problemi sulla neve, ma sono rimasto bloccato nelle piazzole di erba di alcuni campeggi dopo la pioggia.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




6
AleYleGambaFly
AleYleGambaFly
31/01/2019 166
Rispondi Abuso
Inserito il 15/02/2019 alle: 06:56:33
Quindi... catene dietro sempre, anche in estate!
@AleYleGambaFly
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Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6931
Rispondi Abuso
Inserito il 15/02/2019 alle: 07:59:41
In risposta al messaggio di AleYleGambaFly del 15/02/2019 alle 06:56:33

Quindi... catene dietro sempre, anche in estate!
Mah ! molto dipende da come si pensa di usare il camper. Io se trovo un terreno che mi sembra non adatto, mi fermo, parcheggio e vado a piedi o in bicicletta. Tendenzialmente vado per città o paesi. Le catene le carico a fine ottobre e le tolgo a maggio. Ho sempre una cinghia da carico 4000 kg con 2 grilli di pari portata da usare eventualmente per farmi tirare fuori da un buco ma non l'ho mai usata e spero di non usarla mai. 
Nei campeggi su erba comunque è difficile piantarsi e se succede i gestori ti dovrebbero aiutare, poi ci sono sempre le eccezioni. Tutto comunque dipende dalla percezione delle difficoltà che uno ha e dal livello di cautela che adotta. Se si va con una trazione anteriore a far manovra su un prato bagnato.... ce la si va un po' a cercare, ma ci si pianta anche con un TP. Io mi sono piantato una sola volta, proprio con il Transit. Una piazzola di sabbia con erba che cresceva e la faceva sembrare terra battuta. Ci sono entrato e ho percepito nitidamente il posteriore che scendeva. Non c'è stato nulla da fare. Per uscire ho scavato dietro alle ruote per circa 50 cm in modo da togliere resistenza all'arretramento, ho messo 2 tappeti dei gomma e sono uscito.  Da quella volta quando vedo situazioni simili, scendo e controllo prima di avventurarmici.
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 57950
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Inserito il 15/02/2019 alle: 17:06:23
In risposta al messaggio di AleYleGambaFly del 15/02/2019 alle 06:56:33

Quindi... catene dietro sempre, anche in estate!
Con il Ducato avevo sempre comn me le catene, usate una sola volta in inverno per scendere una discesa del 20% di qualche centinaio di mettri (uscire da casa mia), ma usate tre volte in Agosto per uscire da due campeggi e da un prato a fianco strada.

Ora che ho il camper 4x4 di catene ne porto 4 ma solo in inverno, se dovessi scendere da una disesa ripida e ghiacciata.
In estate ho visto che anche su erba bagnata e mista a fango, entro un certo limite me la cavo....basta che non ci sia salita, altrimenti c'è poco da fare.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

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Modificato da IZ4DJI il 15/02/2019 alle 17:08:56
13
orizen
orizen
19/05/2012 26
Rispondi Abuso
Inserito il 17/02/2019 alle: 19:41:22
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 13/02/2019 alle 22:47:06

tutto bene, ma i preferirei se NON su Fiat In ordine di preferenza metterei: Mercedes Sprinter trazione posteriore ruota singola Iveco Daily (trazione posteriore) Ford trazione posteriore Ford Trazione anteriore, Renault
Master Citroen Jumper Fiat Ducato come vedi i primi sono tutti a trazione posteriore, molto piu adatta a un camper in quanto a sicurezza e quida, metto come primo lo Sprinter per confort di marcia, sospensioni fantastiche, affidabilità. Metto il Ducato per ultimo....avendo avuto un X250 del 2007 e venduto per la disperazione mentre il preceente Ducato 2.8 che ebbi era un gioiello e mai guastato nulla e qind mi ero illuso.
...
Grazie della risposta ma se metto i motori che mi hai detto ci sono ben pochi modelli in giro…
iveco mi hanno detto molto rumoroso e pesante
ford trazione posteriore rumoroso 
e sostanzialmente il 80-90% sono fiat ducato…
forse una ragione ci sarà?
19
IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 17/02/2019 alle: 23:02:54
In risposta al messaggio di orizen del 17/02/2019 alle 19:41:22

Grazie della risposta ma se metto i motori che mi hai detto ci sono ben pochi modelli in giro… iveco mi hanno detto molto rumoroso e pesante ford trazione posteriore rumoroso  e sostanzialmente il 80-90% sono fiat ducato… forse una ragione ci sarà?
Che i mezzi a trazione posteriore siano rumorosi lo avrà detto qualcuno che si riferiva a mezzi di anni fa, su quelli attuali sono silenziosi.
Io ho un mezzo su Sprinter a trazione posteriore, ruota singola (quelli gemellati sono un po piu pesanti, ruota singola siamo li con il peso) e è conforevole e silenzioso come una berlina, sicuramente molto piu sieenzioso e confortevole del mio precedente Ducato che era del 2007 quindi di generazione precedente.

In ogni caso, mi sa che a TP con le caratteristiche che vuoi , sul nuovo non c'è nulla o quasi, mi sa che per forza ti tocca ripiegare sulla trazione anteriore.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

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Modificato da IZ4DJI il 17/02/2019 alle 23:16:16
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6931
Rispondi Abuso
Inserito il 18/02/2019 alle: 09:03:16
In risposta al messaggio di orizen del 17/02/2019 alle 19:41:22

Grazie della risposta ma se metto i motori che mi hai detto ci sono ben pochi modelli in giro… iveco mi hanno detto molto rumoroso e pesante ford trazione posteriore rumoroso  e sostanzialmente il 80-90% sono fiat ducato… forse una ragione ci sarà?
Il vero problema è la scarsa presenza di mezzi di quel tipo. Il resto sono un po' concezioni legate al passato. Io ho avuto un camper su Ford gemellato e, dal punto di vista meccanico, andava benissimo, non era rumoroso consumava più o meno come gli altri di pari peso/dimensioni. Poi ho avuto un semintegrale su Iveco, un modello più vecchio, uscito di produzione nel 2007 quindi ancora con cambio a pavimento, e quello era si un po' più rumoroso, ma niente di trascendentale, i consumi, anche in questo caso, erano allineati ai mezzi di pari dimensioni ed ingombri. Ora ho un integrale su Ducato, questo è un altro mezzo, molto più automobilistico nella guida, più confortevole, ma soprattutto perché è decisamente più nuovo rispetto al precedente Iveco, non così diverso dal Ford che, nel 2008 quando lo presi, era appena uscito. Quindi a parità di anzianità di progetto, il comfort e la rumorosità non cambiano.
Il fatto che il 90% dei camper sia su Ducato è, a mio avviso, legato alla capacità di Fiat di offrire un prodotto facile da allestire e comunque, di buona qualità in generale, ben assistito a livello europeo. Non necessariamente la base migliore in senso assoluto, anche perché, di assoluto, nei camper non c'è nulla !!
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
22
roblungh
roblungh
02/12/2003 5363
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Inserito il 18/02/2019 alle: 09:48:02
Ottima scelta per la disposizione  con la doppia dinette se poi è unita ai castelli posteriori da uno spazio vivibile enorme noi è dal 1996 che che la usiamo  (mobilvetta icaro 5, rimor superbrig 678, arca M716 glt, laika ecovip 200i, e ora un nuovo maclouis nevis 22) ) anche se ormai siamo rimasti in due ci piace molto avere una spazio living degno di questo nome  se poi ci sono le due dinette tradizionali ancora meglio su quella piccola i bambini possono continuare a fare le loro cose mentre sull'altra si prepara il pasto.
per il ducato, nell'uso normale, non ci sono problemi sempre che non si esageri con il carico nel gavone posteriore e si concentrino i carichi piu pesanti nelle panche subito dietro la cabina di guida...  oltretutto nei nuovi modelli con traction plus in optional dovrebbe essere ancora meglio...
unico difetto (in genere) dei mansardati su ducato è l'accesso alla mansarda alto visto il pavimento basso da terra (comodo per salire e per la stabilità in marcia, una volta nei ford (ma anche i mezzi con doppi pavimenti importanti) che avevano un gran dislivello tra cellula e cabina l'accesso alla mansarda era piu agevole ma questo,secondo me andava a discapito della stabilità e del confort di marcia..
 
buoni km a tutti
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