CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Nuovo del forum e dei Camper

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 16
AlbeCase
AlbeCase
20/01/2021 13
Rispondi Abuso
Inserito il 20/01/2021 alle: 11:01:13
Buongiorno a tutti, mi vorrei presentare.
Sono la ruota di scorta di una famiglia con moglie e due bambini, 14 anni il grande e 5 la piccola.
Visto che la nostra passione per il viaggio non è mai *****ta nonostante il COVID e visto che il viaggio in 4 per essere anche bello costa molto di più che non quando eravamo da soli, poi in due, e poi in tre, stiamo pensando di intraprendere la strada di acquistare un buon camper per iniziare a fare i viaggi e anche per l'uso nei weekend, visto che fino a prima del maledetto COVID eravamo soliti, compatibilmente con gli impegni dei ragazzi, fiondarci da qualche parte in ogni weekend libero.

Veniamo al Camper... non ci abbiamo mai messo piede sopra. Ottimo dirà qualcuno, un verginello alle prime armi, niente di meglio che un diamante grezzo.

Stiamo pensando a tutto quanto e avremmo identificato dei criteri per noi logici, secondo i quali effettuare la ricerca.

Vi propongo un piccolo elenco

USATO
mansardato
6 posti omologati (amici dei bambini? eventuale ospite aggiuntivo?)
migliori marchi sul mercato
Qualità alta
buon telaio 
configurazione con due letti matrimoniali sempre pronti
nessun limite su dimensioni 
patente b 

mille dubbi come vedete, non sarà facile per voi e me ne scuso umilmente

Stiamo guardando in giro ovunque per capire cosa potrebbe fare al caso nostro ma siamo senza bussola e cerchiamo a caso, basandoci solo sul prezzo di acuisto che non intendiamo sforare... 35-40 mila euro 

Se potessi usufruire della vostra gentilezza per qualche consiglio sarebbe una gran cosa.
Vi ringrazio e vi saluto
Alberto
Le spugne sono come i parassiti?
8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 20/01/2021 alle: 11:17:45
Mansardato, 6 posti, siete già in 4 ed i bambini cresceranno ... io mi orienterei su un mezzo over 3500 kg per stare tranquillo con i pesi.

Sentiamo gli altri cosa dicono ... 

Sergio - Genova - Carthago Liner 65LE (Jeegolino)
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Rispondi Abuso
Inserito il 20/01/2021 alle: 12:10:40
In risposta al messaggio di Sergione66 del 20/01/2021 alle 11:17:45

Mansardato, 6 posti, siete già in 4 ed i bambini cresceranno ... io mi orienterei su un mezzo over 3500 kg per stare tranquillo con i pesi. Sentiamo gli altri cosa dicono ...   
Ad uno che vuole iniziare, l'ultima cosa che consiglierei è quella di orientarsi su un over 3500kg, quindi patente C.
Primo, se non ha la C (come probabile), la dovrà fare, smazzolamento, se è giovane, rinnovo ogni 5 anzichè 10... eccetera
Secondo, se in viaggio, per qualsiasi motivo dovesse aver bisogno di far guidare un altro (moglie.. figlio...), sarebbe un bel problema, anni fa in Portogallo mi strappai la schiena, niente di che, ma ad ogni premuta di frizione vedevo le stelle, mia moglie guidò per una settimana.
Terzo, un mezzo over 3500kg è un "mondo del tutto differente" rispetto agli under, non hai una scelta così vasta, e rivenderlo non è così semplice.

Per concludere, ci sono mezzi da 6 in viaggio, purtroppo non di alta gamma, ma per iniziare direi che può andare bene, è vero, dovranno fare molta attenzione coi pesi, ma quante volte avranno bisogno di viaggiare "al completo"?

Parere del tutto personale...
Davide
14
Gattosilvestro
Gattosilvestro
rating

05/11/2011 7838
Rispondi Abuso
Inserito il 20/01/2021 alle: 12:19:38
Un bel noleggio è un investimento intelligente per capire se la tipologia di vacanza è adatta a voi prima di spendere decine di migliaia di euro.
Il camper è una meraviglia ma c'è anche da star dietro ad alcune cose nella sua gestione ed utilizzo.
Keep calm e buon camper Corrado
8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 20/01/2021 alle: 12:46:51
In risposta al messaggio di nanonet del 20/01/2021 alle 12:10:40

Ad uno che vuole iniziare, l'ultima cosa che consiglierei è quella di orientarsi su un over 3500kg, quindi patente C. Primo, se non ha la C (come probabile), la dovrà fare, smazzolamento, se è giovane, rinnovo ogni 5 anzichè
10... eccetera Secondo, se in viaggio, per qualsiasi motivo dovesse aver bisogno di far guidare un altro (moglie.. figlio...), sarebbe un bel problema, anni fa in Portogallo mi strappai la schiena, niente di che, ma ad ogni premuta di frizione vedevo le stelle, mia moglie guidò per una settimana. Terzo, un mezzo over 3500kg è un mondo del tutto differente rispetto agli under, non hai una scelta così vasta, e rivenderlo non è così semplice. Per concludere, ci sono mezzi da 6 in viaggio, purtroppo non di alta gamma, ma per iniziare direi che può andare bene, è vero, dovranno fare molta attenzione coi pesi, ma quante volte avranno bisogno di viaggiare al completo? Parere del tutto personale...
...
Hai ragione, ma mi domando come si faccia in 4 a rimanere nei 3500 kg anche considerando che i mezzi non recentissimi non sono stati realizzati badando al peso finale. 
A questo punto il noleggio potrebbe essere un primo esperimento, ma rimango dubbioso sul peso finale in assetto da viaggio anche facendo attenzione.
Sergio - Genova - Carthago Liner 65LE (Jeegolino)
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Rispondi Abuso
Inserito il 20/01/2021 alle: 13:07:18
In risposta al messaggio di Sergione66 del 20/01/2021 alle 12:46:51

Hai ragione, ma mi domando come si faccia in 4 a rimanere nei 3500 kg anche considerando che i mezzi non recentissimi non sono stati realizzati badando al peso finale.  A questo punto il noleggio potrebbe essere un primo esperimento, ma rimango dubbioso sul peso finale in assetto da viaggio anche facendo attenzione.
Concordo, in 4 si è già al limite dei 3500kg, ma dipende sempre dal tipo di vacanza/viaggio/esperienza si intende fare.
Una cosa è portarsi dietro il giusto necessario per 4, un altra è avere con sè una bici a testa, tavolini, sedie, tendalino, griglia ecc.
Credo che il noleggio sia davvero la miglior cosa da fare per iniziare, poi man mano che si va avanti si iniziano a focalizzare i desideri, necessità e preferenze.
Ricordo da fanciullo che nei primissimi viaggi in camper, per me era già una festa salire sul camper e partire per chissà dove, ero talmente felice che non mi importava un granchè avere o meno la mia bici con me.

Ma capisco che i tempi sono cambiati, però credo che il grande vantaggio di iniziare l'uso del camper, è proprio quello di poter approfittare "dell'effetto sorpresa/novità", e quindi di potersi permettere di partire con "poco", senza per questo sentire la mancanza di certi oggetti.
Iniziare con un listone infinito di accessori e desideri credo che sia un'inutile "indigestione", oltre a non goderti davvero nulla, rischi di perdere di vista l'oggetto principale che è e deve rimanere il camper, col quale ci devi principalmente viaggiare, dormire e mangiare... tutto il resto pian piano viene da sè...

Concludo anche con una frase che può sembrare stonata ma non lo è, e cioè che dopo qualche anno, non bisogna aver paura di ammettere che può essere il caso di cambiarlo, vuoi per aver capito meglio le proprie esigenze, o vuoi per migliorarsi...
Forse dopo un pò di uscite, scopri che anzichè vacanze stanziali casa-campeggio-casa, preferisci quelle itineranti, o viceversa, e quindi il mezzo potrebbe non essere più del tutto adeguato allo scopo.
Ci sta assolutamente, un camper non è per tutta la vita, e facendo le corrette valutazioni, non ci si rimettono nemmeno troppi soldi... 

La scelta del "primo camper", può comprendere tranquillamente anche questa prospettiva...
Davide

Modificato da nanonet il 20/01/2021 alle 13:08:58
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Rispondi Abuso
Inserito il 20/01/2021 alle: 13:33:39
In risposta al messaggio di AlbeCase del 20/01/2021 alle 11:01:13

Buongiorno a tutti, mi vorrei presentare. Sono la ruota di scorta di una famiglia con moglie e due bambini, 14 anni il grande e 5 la piccola. Visto che la nostra passione per il viaggio non è mai *****ta nonostante il
COVID e visto che il viaggio in 4 per essere anche bello costa molto di più che non quando eravamo da soli, poi in due, e poi in tre, stiamo pensando di intraprendere la strada di acquistare un buon camper per iniziare a fare i viaggi e anche per l'uso nei weekend, visto che fino a prima del maledetto COVID eravamo soliti, compatibilmente con gli impegni dei ragazzi, fiondarci da qualche parte in ogni weekend libero. Veniamo al Camper... non ci abbiamo mai messo piede sopra. Ottimo dirà qualcuno, un verginello alle prime armi, niente di meglio che un diamante grezzo. Stiamo pensando a tutto quanto e avremmo identificato dei criteri per noi logici, secondo i quali effettuare la ricerca. Vi propongo un piccolo elenco USATO mansardato 6 posti omologati (amici dei bambini? eventuale ospite aggiuntivo?) migliori marchi sul mercato Qualità alta buon telaio  configurazione con due letti matrimoniali sempre pronti nessun limite su dimensioni  patente b  mille dubbi come vedete, non sarà facile per voi e me ne scuso umilmente Stiamo guardando in giro ovunque per capire cosa potrebbe fare al caso nostro ma siamo senza bussola e cerchiamo a caso, basandoci solo sul prezzo di acuisto che non intendiamo sforare... 35-40 mila euro  Se potessi usufruire della vostra gentilezza per qualche consiglio sarebbe una gran cosa. Vi ringrazio e vi saluto Alberto Le spugne sono come i parassiti?
...
Proviamo a "sgrossare" un pò la situazione.
Non so di che zona sei, ma il mio primissimo consiglio è quello di recarti da qualche concessionario ed iniziare a salire e scendere dai vari mezzi, sia nuovi che usati, così, tanto per farti un'idea, toccare con mano è sempre il miglior inizio.
Non devi necessariamente analizzare al microscopio ogni mezzo in cui sali, ci entri, annotati quelle 2/3 cose che ti piacciono di più (solo 2 o 3 altrimenti impazzisci), e avanti così.
Preferibilmente senza nessun venditore attaccato alla tua coda, almeno per le prime visite, sono pochi quelli in gamba, e rischieresti di finire nel suo "tritacarne", chiedi di poter guardare senza essere disturbato... poi si vedrà, tempo ce n'è.

Ricordati... il camper DEVE PIACERE A VOI, non a quelli che vi danno i consigli, le impressioni (piacevoli) che proverete nel visitare i vari mezzi, e possibilmente provandoli (nolo?), saranno più importanti della maggior parte dei consigli che riceverete.

Ora qualche risposta spot, tanto per iniziare:

USATO (ok)

mansardato (ok)

6 posti omologati (amici dei bambini? eventuale ospite aggiuntivo?) (sono rari ma ci sono, purtroppo sono solo di gamma economica)

migliori marchi sul mercato (pur con tutti i loro difetti, ce ne sono, ma al momento lascerei da parte il marchio, vedremo quando hai le idee più chiare sulla tipologia e disposizione che avrai finalizzato)

Qualità alta (perchè no, ma la qualità alta non va d'accordo con i 6 posti in viaggio)

buon telaio (non esistono telai scarsi, nel 90% dei casi è quello che ci metti sopra che fa la differenza, se un allestitore utilizza uno chassis di bassa portata per metterci sopra una cellula pesantissima e lunghissima, possono nascere dei problemi, ma non per colpa dello chassis. Si tratterà tutt'al più di vedere se preferisci la trazione posteriore o anteriore)

configurazione con due letti matrimoniali sempre pronti (ce ne sono quanti ne vuoi)

nessun limite su dimensioni (io ci andrei cauto, lungo vuole anche dire pesante, e dil ragionamento sul rimanere entro i 3500kg ha sempre un suo perchè)

patente b (più che giusto)

Davide

Modificato da nanonet il 20/01/2021 alle 13:36:25
plinio
plinio
-
Rispondi Abuso
Inserito il 20/01/2021 alle: 13:34:25
Noi siamo in 5 e ti consiglio la pianta che ormai ci è congeniale. Garage posteriore con letto matrimoniale,dinette avanzata e mansarda. Abbiamo avuto un Adria 660sp e ora un chausson flash 11 con la.stessa pianta. Secondo noi il giusto compromesso tra spazio interno e capacità di carico. In particolare L'Adria se ben controllato è un ottimo mezzo. Chiaramente patente B e omologati 5 posti viaggio. Logico che avere un garage non vuol dire che lo puoi riempire completamente. Noi  lo usiamo per trasportare le biciclette che in questo modo sono sempre al sicuro e protette. Discorso peso...viaggiamo attorno ai 3700kg. Attenzione che se passi al camper patente C dovresti farla fare anche alla moglie e sappi che quando devi venderlo sarà più difficile

Modificato da plinio il 20/01/2021 alle 13:41:15
AlbeCase
AlbeCase
20/01/2021 13
Rispondi Abuso
Inserito il 20/01/2021 alle: 15:46:51
Buongiorno gentilissimi signori. 
Vi ringrazio delle risposte

Rispondendo per ordine: sicuramente chiederemo, laddove possibile, di poter noleggiare il mezzo individuato per testarne la reale possibilità di trovarsi "bene". Il primo impatto siamo certi farà la differenza, quindi è la prima e piu scontata ipotesi.

Secondo, i posti viaggio: ho capito, anche interpellando altre persone competenti, che 6 posti/3500kg = qualità inferiore. Ovvieremo con un 4 posti, al massimo 5 se proprio proprio... perchè mia moglie ha calcolato su excel che saremo noi 4 per il 96,7% (angrysadcrying) dei viaggi che faremo 

per quanto riguarda invece il telaio, io tra daily e ducato sceglierei il primo per due motivi: lo conosco e so che "garantisce" chilometraggio da camion, se ben tenuto, e la possibilità di avere un motore più potente e grande: il ducato avrebbe il favore dei consumi, della "leggerezza" di un furgone più contenuto e con trazione anteriore (che però io non so perchè fatico a digerire) e costi di esercizio inferiori.

Diciamo che oltre ai viaggetti nel weekend, dove si possono percorrere chilometraggi limitati (1000-1500 per tutto il giro, visto che gli stessi li percorriamo anche in macchina) la vera botta è quella di percorrere viaggi itineranti per le nostre vacanze, tentando laddove possibile di limitare al massimo e al necessario la permanenza in campeggi.
In questo caso, la necessità è di avere grande affidabilità, autonomia generale e quel poco di sicurezza di avere un mezzo che ci riporti a casa senza farci sprecare tempo in riparazioni o necessità di assistenza. 
Retaggio mio, ma non credo che nessuno sacrificherebbe qualche mille euro rischiando di rimanere a piedi, magari in inverno, presso mete remote.

Patente B e fine. eliminata ipotesi patente C

la disposizione che piace a mia moglie, a patto che il colore delle tende la aggradi (angrysadcrying)  è quella del letto matrimoniale in coda sopra al garage, e anche io la benedico perchè viste le mie dimensioni non proprio contenute, forse è meglio che quello in mansarda ma anche qui, felice di essere smentito, nel caso.
Dinette possibilmente a tutta larghezza, ci da l'idea dalle foto che abbiamo visto, di essere di piu respiro, con poltrone guida e passeggero girevoli.

Noi siamo di Piacenza, qui in zona di grosso non troviamo nulla ma ci muoviamo senza problemi.

Altro punto, quello di eventualmente cambiarlo dopo qualche anno... perchè no, ma siccome staremmo "investendo" una somma per noi importante, sarebbe ideale nel nostro retrocranio fare l'acquisto migliore che quella somma ci consente, perchè siamo complicati, e mia moglie rimpiange sempre le scelte che non ha fatto, piuttosto che godere di quelle belle che ha fatto.
Difficile il cliente, lo so, ma una volta in camper, potrò dirle "scusa tesoro, puoi lasciarmi concentrato che sto guidando questo mezzo enorme e complesso, mi serve concentrazione assoluta. Per favore, non pensare al bagno del camper che abbiamo visto poco fa parcheggiato, e goditi il tuo". PS: Ho manovrato escavatori da 40 tonnellate e autocarri e ruspe da cantiere con ruote alte 2,5 metri. Il camper lo considero "semplice" ma non ditelo a mia moglie, altrimenti poi mi rovinate il giochino.

Grazie mille per ulteriori suggerimenti, anche riguardo a ricerca, venditori affidabili anche entro 150-200 km da casa, varie ed eventuali cose da tnere in considerazione (climatizzazione? tipologia di bagno? booohhh)

Un abbraccio 

6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5872
Rispondi Abuso
Inserito il 20/01/2021 alle: 20:50:03
Forse

questo qui

potrebbe essere il camper giusto per voi.

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
5
zigogol
zigogol
09/12/2019 287
Rispondi Abuso
Inserito il 20/01/2021 alle: 21:36:02
Ciao Alberto questi potrebbero in parte soddisfare le tue esigenze..

https://www.subito.it/caravan-e...

Non importa che camper hai....gira la chiave e vai!!! Massimo

Modificato da zigogol il 20/01/2021 alle 21:36:38
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Rispondi Abuso
Inserito il 21/01/2021 alle: 07:47:12
In risposta al messaggio di AlbeCase del 20/01/2021 alle 15:46:51

Buongiorno gentilissimi signori.  Vi ringrazio delle risposte Rispondendo per ordine: sicuramente chiederemo, laddove possibile, di poter noleggiare il mezzo individuato per testarne la reale possibilità di trovarsi bene.
Il primo impatto siamo certi farà la differenza, quindi è la prima e piu scontata ipotesi. Secondo, i posti viaggio: ho capito, anche interpellando altre persone competenti, che 6 posti/3500kg = qualità inferiore. Ovvieremo con un 4 posti, al massimo 5 se proprio proprio... perchè mia moglie ha calcolato su excel che saremo noi 4 per il 96,7% () dei viaggi che faremo  per quanto riguarda invece il telaio, io tra daily e ducato sceglierei il primo per due motivi: lo conosco e so che garantisce chilometraggio da camion, se ben tenuto, e la possibilità di avere un motore più potente e grande: il ducato avrebbe il favore dei consumi, della leggerezza di un furgone più contenuto e con trazione anteriore (che però io non so perchè fatico a digerire) e costi di esercizio inferiori. Diciamo che oltre ai viaggetti nel weekend, dove si possono percorrere chilometraggi limitati (1000-1500 per tutto il giro, visto che gli stessi li percorriamo anche in macchina) la vera botta è quella di percorrere viaggi itineranti per le nostre vacanze, tentando laddove possibile di limitare al massimo e al necessario la permanenza in campeggi. In questo caso, la necessità è di avere grande affidabilità, autonomia generale e quel poco di sicurezza di avere un mezzo che ci riporti a casa senza farci sprecare tempo in riparazioni o necessità di assistenza.  Retaggio mio, ma non credo che nessuno sacrificherebbe qualche mille euro rischiando di rimanere a piedi, magari in inverno, presso mete remote. Patente B e fine. eliminata ipotesi patente C la disposizione che piace a mia moglie, a patto che il colore delle tende la aggradi ()  è quella del letto matrimoniale in coda sopra al garage, e anche io la benedico perchè viste le mie dimensioni non proprio contenute, forse è meglio che quello in mansarda ma anche qui, felice di essere smentito, nel caso. Dinette possibilmente a tutta larghezza, ci da l'idea dalle foto che abbiamo visto, di essere di piu respiro, con poltrone guida e passeggero girevoli. Noi siamo di Piacenza, qui in zona di grosso non troviamo nulla ma ci muoviamo senza problemi. Altro punto, quello di eventualmente cambiarlo dopo qualche anno... perchè no, ma siccome staremmo investendo una somma per noi importante, sarebbe ideale nel nostro retrocranio fare l'acquisto migliore che quella somma ci consente, perchè siamo complicati, e mia moglie rimpiange sempre le scelte che non ha fatto, piuttosto che godere di quelle belle che ha fatto. Difficile il cliente, lo so, ma una volta in camper, potrò dirle scusa tesoro, puoi lasciarmi concentrato che sto guidando questo mezzo enorme e complesso, mi serve concentrazione assoluta. Per favore, non pensare al bagno del camper che abbiamo visto poco fa parcheggiato, e goditi il tuo. PS: Ho manovrato escavatori da 40 tonnellate e autocarri e ruspe da cantiere con ruote alte 2,5 metri. Il camper lo considero semplice ma non ditelo a mia moglie, altrimenti poi mi rovinate il giochino. Grazie mille per ulteriori suggerimenti, anche riguardo a ricerca, venditori affidabili anche entro 150-200 km da casa, varie ed eventuali cose da tnere in considerazione (climatizzazione? tipologia di bagno? booohhh) Un abbraccio   
...
Riguardo al concessionario, ad Altavilla Vicentina (circa 180km da Piacenza) puoi andare da Bonometti, non dico che dovrai acquistare da loro, ma ha il grande vantaggio di avere un salone espositivo immenso, tutto al coperto su 4 piani, l'ultimo piano di solo usato, l'ultima volta che ci passai nel piano dell'usato ci saranno stati una trentina di mezzi (ora con il covid ne espongono meno del solito, anche sul nuovo). Anche se è brutto tempo, vi potete passare un pomeriggio intero a salire e scendere dai mezzi e farvi una prima idea.

https://www.bonometti.it/ita/

Per tutto il resto vedrai riceverai tutti i consigli del caso, se hai predilezione per la trazione posteriore è un discorso (visto anche il lavoro che fai), ma riguardo all'affidabilità, a meno di casi specifici, grossi problemi non ce ne sono con qualsiasi chassis, l'importante è scegliere il mezzo giusto. Purtroppo sono gli "amenicoli" antinquinamento che creano qualche rogna, ad esempio i nuovi Ducato Eu6D temp stanno ricevendo un richiamo proprio per sistemare problemi a questo sistema.

Sull'acquistare direttamente da un privato, dato che è il tuo primo camper, e sopratutto prima esperienza camper, il mio consiglio è quello di affidarti ad un concessionario (meglio ancora se ci vai con un amico camperista navigato), potresti spendere qualcosa di più, ma hai la garanzia di un anno, e nel caso hai sempre modo di far montare qualche accessorio a buon prezzo (magari da contrattare già in fase di acquisto). E comunque hai sempre un referente in caso di problemi o bisogno di assistenza.
Mentre con un privato è pur sempre un terno al lotto, se qualcosa va storto, ti rodi il fegato ed i tuoi sogni di viaggiare in camper si appannano di parecchio, perchè ti sei messo in casa una rogna che richiede tempo (e soldi?) per essere risolta, e comunque potresti avere bisogno dell'assistenza di un esperto di camper (amico? concessionario?) per uscirne.

Comunque, vista la tua predilezione per il Daily, e che sia un mezzo di qualità, forse questo potrebbe essere interessante... e poi con un motore che è un vero portento... per il valore purtroppo non so dirti se è troppo o poco, ma so per certo che questo tipo di mezzi, rimangono pochi giorni in salone...
Purtroppo non ha i due matrimoniali sempre pronti...sad che comunque credo sia una configurazione non molto diffusa, specialmente sui trazione posteriore... e salire sempre in mansarda... non è poi una cosa così comoda, specialmente quando devi fare su e giù di notte per andare in bagno...

CLICCA QUI

Buon proseguimento
Davide

Modificato da nanonet il 21/01/2021 alle 08:26:20
11
100176
100176
16/12/2013 1907
Rispondi Abuso
Inserito il 21/01/2021 alle: 08:16:37
In risposta al messaggio di AlbeCase del 20/01/2021 alle 15:46:51

Buongiorno gentilissimi signori.  Vi ringrazio delle risposte Rispondendo per ordine: sicuramente chiederemo, laddove possibile, di poter noleggiare il mezzo individuato per testarne la reale possibilità di trovarsi bene.
Il primo impatto siamo certi farà la differenza, quindi è la prima e piu scontata ipotesi. Secondo, i posti viaggio: ho capito, anche interpellando altre persone competenti, che 6 posti/3500kg = qualità inferiore. Ovvieremo con un 4 posti, al massimo 5 se proprio proprio... perchè mia moglie ha calcolato su excel che saremo noi 4 per il 96,7% () dei viaggi che faremo  per quanto riguarda invece il telaio, io tra daily e ducato sceglierei il primo per due motivi: lo conosco e so che garantisce chilometraggio da camion, se ben tenuto, e la possibilità di avere un motore più potente e grande: il ducato avrebbe il favore dei consumi, della leggerezza di un furgone più contenuto e con trazione anteriore (che però io non so perchè fatico a digerire) e costi di esercizio inferiori. Diciamo che oltre ai viaggetti nel weekend, dove si possono percorrere chilometraggi limitati (1000-1500 per tutto il giro, visto che gli stessi li percorriamo anche in macchina) la vera botta è quella di percorrere viaggi itineranti per le nostre vacanze, tentando laddove possibile di limitare al massimo e al necessario la permanenza in campeggi. In questo caso, la necessità è di avere grande affidabilità, autonomia generale e quel poco di sicurezza di avere un mezzo che ci riporti a casa senza farci sprecare tempo in riparazioni o necessità di assistenza.  Retaggio mio, ma non credo che nessuno sacrificherebbe qualche mille euro rischiando di rimanere a piedi, magari in inverno, presso mete remote. Patente B e fine. eliminata ipotesi patente C la disposizione che piace a mia moglie, a patto che il colore delle tende la aggradi ()  è quella del letto matrimoniale in coda sopra al garage, e anche io la benedico perchè viste le mie dimensioni non proprio contenute, forse è meglio che quello in mansarda ma anche qui, felice di essere smentito, nel caso. Dinette possibilmente a tutta larghezza, ci da l'idea dalle foto che abbiamo visto, di essere di piu respiro, con poltrone guida e passeggero girevoli. Noi siamo di Piacenza, qui in zona di grosso non troviamo nulla ma ci muoviamo senza problemi. Altro punto, quello di eventualmente cambiarlo dopo qualche anno... perchè no, ma siccome staremmo investendo una somma per noi importante, sarebbe ideale nel nostro retrocranio fare l'acquisto migliore che quella somma ci consente, perchè siamo complicati, e mia moglie rimpiange sempre le scelte che non ha fatto, piuttosto che godere di quelle belle che ha fatto. Difficile il cliente, lo so, ma una volta in camper, potrò dirle scusa tesoro, puoi lasciarmi concentrato che sto guidando questo mezzo enorme e complesso, mi serve concentrazione assoluta. Per favore, non pensare al bagno del camper che abbiamo visto poco fa parcheggiato, e goditi il tuo. PS: Ho manovrato escavatori da 40 tonnellate e autocarri e ruspe da cantiere con ruote alte 2,5 metri. Il camper lo considero semplice ma non ditelo a mia moglie, altrimenti poi mi rovinate il giochino. Grazie mille per ulteriori suggerimenti, anche riguardo a ricerca, venditori affidabili anche entro 150-200 km da casa, varie ed eventuali cose da tnere in considerazione (climatizzazione? tipologia di bagno? booohhh) Un abbraccio   
...
Le tue idee sono buone ma meccanica  daily, 5/6 posti viaggio, mansardato, climatizzatore, scorte per non andare nei campeggi non vanno d accordo con un camper patente B . Se ti va bene il camper che desideri é 3500 kg da vuoto. 
cris
16
Apollo 13
Apollo 13
09/07/2009 3090
Rispondi Abuso
Inserito il 21/01/2021 alle: 16:36:13
> non ci abbiamo mai messo piede sopra

Ottimo no, il camper potrebbe non essere quello che vi aspettate.
In linea di massima, se vi piace il campeggio allora vi piacerà anche il camper, se vi cercate l'albergo allora lasciate perdere il camper.

> 6 posti omologati (amici dei bambini? eventuale ospite aggiuntivo?)

ho avuto un 6 posti omologati, se siete in quattro avrete una certa tolleranza sui pesi.
Ospiti, per la mia personale esperienza, li vedo come casi eccezionali.
Non vuol dire automaticamente qualità inferiore, ma probabilmente comporta la mancanza del doppio pavimento per contenere il peso.

> Dinette possibilmente a tutta larghezza

Parli dell'Adria A660SP?
I sedili girevoli non sono comodissimi nei mansardati (il tetto è molto basso) e d'inverno fa freddo (la lamiera ghiaccia).

Lo stolto non sa tacere
17
dumito
dumito
12/12/2007 1733
Rispondi Abuso
Inserito il 21/01/2021 alle: 17:10:50
Ciao,
a quello che ti hanno già detto gli amici più su, compreso Cris che ti ha fatto notare che Daily e peso totale per un patente B non vanno molto d’accordo, vorrei aggiungere solo altri due concessionari “affidabili” e non molto distanti da Piacenza e dove potresti farti un’idea sugli usati. Per questi ultimi, un buon “assortimento” lo puoi trovare da Giorgio Gatti di San Giuliano, a pochi km da Alessandria. Un concessionario di cui se ne parla bene. Un altro, un pò più distante da te, di cui però posso assicurare serietà e correttezza, nonché ottima assistenza post-acquisto, per avervi acquistato il mio ultimo semintegrale nuovo, è Barbera Caravan di Castel Boglione (At). Quest’ultimo non ha molto usato perché pare cha vada via come il pane (sarà un caso? Vista la sua serietà e competenza), però può essere un buon riferimento.
Buon “vagabondare” fra camper.

Elio Vita.
(In qualsiasi modo, prima o poi, la vita presenterà il conto).
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6931
Rispondi Abuso
Inserito il 21/01/2021 alle: 18:11:40
In provincia di Bergamo, quindi non così lontano ci sono alcuni concessionari decisamente importanti in termini di dimensioni e di offerta, sia nel nuovo che nell'usato. Uno è questo

http://www.ardn.it

che in questo momento nell'usato ha diverse soluzioni interessanti, tutte un po' care, ma è il momento, questo, dell'usato e quindi i prezzi sono un po' elevati. Importante sapere anche qual è il tuo target di spesa perchè è una voce non trascurabile nella scelta. Ma ad esempio questo è "anziano", ma interessante

niesmann-flair-garage-2800-jtd-patente-b

oppure questo, che è un entry-level, decisamente più recente, e sicuramente adatto anche per 5-6 persone

rimor-trimarano-7posti-2300-130cv

e tutta una serie di altri.

Altro grosso rivenditore è 

https://www.groppetti.it/camper...

Anche lui ha alcune soluzioni interessanti sull'usato.

Il problema dei camper un po' anziani è spesso la meccanica. Quel Flair che ti ho linkato sopra è bellissimo, ma sarà Euro "0" o "1" e quindi forse trovi alcune difficoltà nel circolare. Al momento la situazione non è chiara ed è a "macchia di leopardo", quindi diventa difficile "buttare" una cifra comunque di una certa consistenza, su un mezzo che, domani, potrebbe essere bloccato per tutta la stagione invernale. In funzione delle opinioni e sensazioni personali è una cosa che va valutata.
Il Rimor Trimarano che ti ho linkato per secondo è un entry level, quindi è un mezzo base, potrebbe essere una buona soluzione per "testarvi" e per capire se la vita in camper fa per voi. Sicuramente il noleggio va fatto, però un solo noleggio rischia di essere fuorviante. Io feci un primo noleggio che mi fece decidere che il camper non era per noi. Poi feci passare 3-4 anni e comprai un camper nuovo e da allora, solo camper ! Ero troppo convinto che il camper facesse per noi ma il noleggio con "carica/scarica, lascia casa metà delle cose che servono, porta via metà cose che non servono... Insomma pur provenendo noi da 10 anni di caravan, anche itinerante e da 15 di tenda, l'esperienza del noleggio fù negativa. Quando comprammo il camper diventò nostro, e da lì in poi, fù sempre e solo una "goduria" 
Il Trimarano, dicevo, costa relativamente poco, è abbastanza recente, potrebbe essere un Euro 5. Lo provate, vedete se vi piace e se proprio non lo digerite lo potrete rivendere dopo un paio di anni rimettendoci poco. Se invece vi piace ma, dopo 2-3 anni non vi soddisfa, lo potrete facilmente rivendere o rientrare per acquistarne uno con maggior consapevolezza.

Spunti di riflessione.
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.

Modificato da Paolo62 il 21/01/2021 alle 18:13:49
AlbeCase
AlbeCase
20/01/2021 13
Rispondi Abuso
Inserito il 12/04/2021 alle: 18:22:38
Intanto, nel nuovamente ringraziare chi mi ha dato consigli, mi scuso per essere sparito. 
Ho meditato insieme a mia moglie e alla mia famiglia, per giorni e giorni, dopo aver chiesto consigli ed aver grazie a Voi tutti potuto ampliare le vedute e conoscenze.

Alla fine, esattamente due mesi fa, abbiamo concluso l'acquisto di un Roller Team Pegaso Garage, 9 anni di vita, con queste caratteristiche:

KM 46000
motore 3.0 160 cv
4 posti viaggio 
no clima in cellula
letto matrimoniale in coda fisso 

le "migliorie" che ho già apportato al mezzo sono quasi tutte per noi essenziali, effettuate in autonomia
  • Lavaggio totale degli interni e dell'esterno effettuato con lavaggio totale dei tessuti/tende
  • Sanificazione totale con ozonizzazione, ozonizzatore acquistato su amazon (69€)
  • abbassato il letto in coda di 26 cm, 3 ore di lavoro effettuato personalmente dal sottoscritto
  • sostituzione batterie del mezzo, una motore e due di servizio (le servizio sono due AGM da 100+200 Ah)
  • montaggio cruise control perchè non presente all'acquisto
  • Cambio gomme, montate Continental 225/70 15
  • sostituzione di tutte le cerniere delle porte gavone perchè grippate
  • costruzione di garage per rimessaggio con struttura portante in legno e tamponamento in cartongesso presso abitazione dei miei genitori in campagna dove sotto ad un capannone avevo 100mq liberi
  • Ancora da decidere il materasso, se sostituire integralmente o mettere topper memory a quello esistente

Nel complesso, grazie al periodo di stop forzato, ho potuto fare da me con credo enorme risparmio (checchè ne dica mia moglie che pensa di aver buttato un sacco di soldi).

Il camper ci è piaciuto da impazzire, cercavamo piu posti viaggio ma devo dire che abbiamo ragionato e i 4 basteranno, se mai dovessimo trasportare un ospite, sarà proprio per una volta su 100 e per brevi tragitti.

il Pegaso ha un bagno leggermente stretto perchè io sono un cinghiale alto e grosso, quindi il problema non è da imputare a lui 
Il Motore risponde a meraviglia, la posizione di guida è leggermente troppo alta per il mio gusto ma è un ducato, e lo sapevo. 
Volevo sapere qualche parere di possessore o ex, e accetto suggerimenti per sistemare eventuali magagne nascoste, se mai dovessi fare attenzione a qualcosa di particolare.

Grazie, accetto consigli eventuali
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link