In risposta al messaggio di Sergione66 del 20/01/2021 alle 11:17:45Ad uno che vuole iniziare, l'ultima cosa che consiglierei è quella di orientarsi su un over 3500kg, quindi patente C.
Mansardato, 6 posti, siete già in 4 ed i bambini cresceranno ... io mi orienterei su un mezzo over 3500 kg per stare tranquillo con i pesi. Sentiamo gli altri cosa dicono ...
In risposta al messaggio di nanonet del 20/01/2021 alle 12:10:40Hai ragione, ma mi domando come si faccia in 4 a rimanere nei 3500 kg anche considerando che i mezzi non recentissimi non sono stati realizzati badando al peso finale.
Ad uno che vuole iniziare, l'ultima cosa che consiglierei è quella di orientarsi su un over 3500kg, quindi patente C. Primo, se non ha la C (come probabile), la dovrà fare, smazzolamento, se è giovane, rinnovo ogni 5 anzichè10... eccetera Secondo, se in viaggio, per qualsiasi motivo dovesse aver bisogno di far guidare un altro (moglie.. figlio...), sarebbe un bel problema, anni fa in Portogallo mi strappai la schiena, niente di che, ma ad ogni premuta di frizione vedevo le stelle, mia moglie guidò per una settimana. Terzo, un mezzo over 3500kg è un mondo del tutto differente rispetto agli under, non hai una scelta così vasta, e rivenderlo non è così semplice. Per concludere, ci sono mezzi da 6 in viaggio, purtroppo non di alta gamma, ma per iniziare direi che può andare bene, è vero, dovranno fare molta attenzione coi pesi, ma quante volte avranno bisogno di viaggiare al completo? Parere del tutto personale...
In risposta al messaggio di Sergione66 del 20/01/2021 alle 12:46:51Concordo, in 4 si è già al limite dei 3500kg, ma dipende sempre dal tipo di vacanza/viaggio/esperienza si intende fare.
Hai ragione, ma mi domando come si faccia in 4 a rimanere nei 3500 kg anche considerando che i mezzi non recentissimi non sono stati realizzati badando al peso finale. A questo punto il noleggio potrebbe essere un primo esperimento, ma rimango dubbioso sul peso finale in assetto da viaggio anche facendo attenzione.
In risposta al messaggio di AlbeCase del 20/01/2021 alle 11:01:13Proviamo a "sgrossare" un pò la situazione.
Buongiorno a tutti, mi vorrei presentare. Sono la ruota di scorta di una famiglia con moglie e due bambini, 14 anni il grande e 5 la piccola. Visto che la nostra passione per il viaggio non è mai *****ta nonostante ilCOVID e visto che il viaggio in 4 per essere anche bello costa molto di più che non quando eravamo da soli, poi in due, e poi in tre, stiamo pensando di intraprendere la strada di acquistare un buon camper per iniziare a fare i viaggi e anche per l'uso nei weekend, visto che fino a prima del maledetto COVID eravamo soliti, compatibilmente con gli impegni dei ragazzi, fiondarci da qualche parte in ogni weekend libero. Veniamo al Camper... non ci abbiamo mai messo piede sopra. Ottimo dirà qualcuno, un verginello alle prime armi, niente di meglio che un diamante grezzo. Stiamo pensando a tutto quanto e avremmo identificato dei criteri per noi logici, secondo i quali effettuare la ricerca. Vi propongo un piccolo elenco USATO mansardato 6 posti omologati (amici dei bambini? eventuale ospite aggiuntivo?) migliori marchi sul mercato Qualità alta buon telaio configurazione con due letti matrimoniali sempre pronti nessun limite su dimensioni patente b mille dubbi come vedete, non sarà facile per voi e me ne scuso umilmente Stiamo guardando in giro ovunque per capire cosa potrebbe fare al caso nostro ma siamo senza bussola e cerchiamo a caso, basandoci solo sul prezzo di acuisto che non intendiamo sforare... 35-40 mila euro Se potessi usufruire della vostra gentilezza per qualche consiglio sarebbe una gran cosa. Vi ringrazio e vi saluto Alberto Le spugne sono come i parassiti?
questo qui
potrebbe essere il camper giusto per voi.https://www.subito.it/caravan-e...
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In risposta al messaggio di AlbeCase del 20/01/2021 alle 15:46:51Riguardo al concessionario, ad Altavilla Vicentina (circa 180km da Piacenza) puoi andare da Bonometti, non dico che dovrai acquistare da loro, ma ha il grande vantaggio di avere un salone espositivo immenso, tutto al coperto su 4 piani, l'ultimo piano di solo usato, l'ultima volta che ci passai nel piano dell'usato ci saranno stati una trentina di mezzi (ora con il covid ne espongono meno del solito, anche sul nuovo). Anche se è brutto tempo, vi potete passare un pomeriggio intero a salire e scendere dai mezzi e farvi una prima idea.
Buongiorno gentilissimi signori. Vi ringrazio delle risposte Rispondendo per ordine: sicuramente chiederemo, laddove possibile, di poter noleggiare il mezzo individuato per testarne la reale possibilità di trovarsi bene.Il primo impatto siamo certi farà la differenza, quindi è la prima e piu scontata ipotesi. Secondo, i posti viaggio: ho capito, anche interpellando altre persone competenti, che 6 posti/3500kg = qualità inferiore. Ovvieremo con un 4 posti, al massimo 5 se proprio proprio... perchè mia moglie ha calcolato su excel che saremo noi 4 per il 96,7% () dei viaggi che faremo per quanto riguarda invece il telaio, io tra daily e ducato sceglierei il primo per due motivi: lo conosco e so che garantisce chilometraggio da camion, se ben tenuto, e la possibilità di avere un motore più potente e grande: il ducato avrebbe il favore dei consumi, della leggerezza di un furgone più contenuto e con trazione anteriore (che però io non so perchè fatico a digerire) e costi di esercizio inferiori. Diciamo che oltre ai viaggetti nel weekend, dove si possono percorrere chilometraggi limitati (1000-1500 per tutto il giro, visto che gli stessi li percorriamo anche in macchina) la vera botta è quella di percorrere viaggi itineranti per le nostre vacanze, tentando laddove possibile di limitare al massimo e al necessario la permanenza in campeggi. In questo caso, la necessità è di avere grande affidabilità, autonomia generale e quel poco di sicurezza di avere un mezzo che ci riporti a casa senza farci sprecare tempo in riparazioni o necessità di assistenza. Retaggio mio, ma non credo che nessuno sacrificherebbe qualche mille euro rischiando di rimanere a piedi, magari in inverno, presso mete remote. Patente B e fine. eliminata ipotesi patente C la disposizione che piace a mia moglie, a patto che il colore delle tende la aggradi () è quella del letto matrimoniale in coda sopra al garage, e anche io la benedico perchè viste le mie dimensioni non proprio contenute, forse è meglio che quello in mansarda ma anche qui, felice di essere smentito, nel caso. Dinette possibilmente a tutta larghezza, ci da l'idea dalle foto che abbiamo visto, di essere di piu respiro, con poltrone guida e passeggero girevoli. Noi siamo di Piacenza, qui in zona di grosso non troviamo nulla ma ci muoviamo senza problemi. Altro punto, quello di eventualmente cambiarlo dopo qualche anno... perchè no, ma siccome staremmo investendo una somma per noi importante, sarebbe ideale nel nostro retrocranio fare l'acquisto migliore che quella somma ci consente, perchè siamo complicati, e mia moglie rimpiange sempre le scelte che non ha fatto, piuttosto che godere di quelle belle che ha fatto. Difficile il cliente, lo so, ma una volta in camper, potrò dirle scusa tesoro, puoi lasciarmi concentrato che sto guidando questo mezzo enorme e complesso, mi serve concentrazione assoluta. Per favore, non pensare al bagno del camper che abbiamo visto poco fa parcheggiato, e goditi il tuo. PS: Ho manovrato escavatori da 40 tonnellate e autocarri e ruspe da cantiere con ruote alte 2,5 metri. Il camper lo considero semplice ma non ditelo a mia moglie, altrimenti poi mi rovinate il giochino. Grazie mille per ulteriori suggerimenti, anche riguardo a ricerca, venditori affidabili anche entro 150-200 km da casa, varie ed eventuali cose da tnere in considerazione (climatizzazione? tipologia di bagno? booohhh) Un abbraccio
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In risposta al messaggio di AlbeCase del 20/01/2021 alle 15:46:51Le tue idee sono buone ma meccanica daily, 5/6 posti viaggio, mansardato, climatizzatore, scorte per non andare nei campeggi non vanno d accordo con un camper patente B . Se ti va bene il camper che desideri é 3500 kg da vuoto.
Buongiorno gentilissimi signori. Vi ringrazio delle risposte Rispondendo per ordine: sicuramente chiederemo, laddove possibile, di poter noleggiare il mezzo individuato per testarne la reale possibilità di trovarsi bene.Il primo impatto siamo certi farà la differenza, quindi è la prima e piu scontata ipotesi. Secondo, i posti viaggio: ho capito, anche interpellando altre persone competenti, che 6 posti/3500kg = qualità inferiore. Ovvieremo con un 4 posti, al massimo 5 se proprio proprio... perchè mia moglie ha calcolato su excel che saremo noi 4 per il 96,7% () dei viaggi che faremo per quanto riguarda invece il telaio, io tra daily e ducato sceglierei il primo per due motivi: lo conosco e so che garantisce chilometraggio da camion, se ben tenuto, e la possibilità di avere un motore più potente e grande: il ducato avrebbe il favore dei consumi, della leggerezza di un furgone più contenuto e con trazione anteriore (che però io non so perchè fatico a digerire) e costi di esercizio inferiori. Diciamo che oltre ai viaggetti nel weekend, dove si possono percorrere chilometraggi limitati (1000-1500 per tutto il giro, visto che gli stessi li percorriamo anche in macchina) la vera botta è quella di percorrere viaggi itineranti per le nostre vacanze, tentando laddove possibile di limitare al massimo e al necessario la permanenza in campeggi. In questo caso, la necessità è di avere grande affidabilità, autonomia generale e quel poco di sicurezza di avere un mezzo che ci riporti a casa senza farci sprecare tempo in riparazioni o necessità di assistenza. Retaggio mio, ma non credo che nessuno sacrificherebbe qualche mille euro rischiando di rimanere a piedi, magari in inverno, presso mete remote. Patente B e fine. eliminata ipotesi patente C la disposizione che piace a mia moglie, a patto che il colore delle tende la aggradi () è quella del letto matrimoniale in coda sopra al garage, e anche io la benedico perchè viste le mie dimensioni non proprio contenute, forse è meglio che quello in mansarda ma anche qui, felice di essere smentito, nel caso. Dinette possibilmente a tutta larghezza, ci da l'idea dalle foto che abbiamo visto, di essere di piu respiro, con poltrone guida e passeggero girevoli. Noi siamo di Piacenza, qui in zona di grosso non troviamo nulla ma ci muoviamo senza problemi. Altro punto, quello di eventualmente cambiarlo dopo qualche anno... perchè no, ma siccome staremmo investendo una somma per noi importante, sarebbe ideale nel nostro retrocranio fare l'acquisto migliore che quella somma ci consente, perchè siamo complicati, e mia moglie rimpiange sempre le scelte che non ha fatto, piuttosto che godere di quelle belle che ha fatto. Difficile il cliente, lo so, ma una volta in camper, potrò dirle scusa tesoro, puoi lasciarmi concentrato che sto guidando questo mezzo enorme e complesso, mi serve concentrazione assoluta. Per favore, non pensare al bagno del camper che abbiamo visto poco fa parcheggiato, e goditi il tuo. PS: Ho manovrato escavatori da 40 tonnellate e autocarri e ruspe da cantiere con ruote alte 2,5 metri. Il camper lo considero semplice ma non ditelo a mia moglie, altrimenti poi mi rovinate il giochino. Grazie mille per ulteriori suggerimenti, anche riguardo a ricerca, venditori affidabili anche entro 150-200 km da casa, varie ed eventuali cose da tnere in considerazione (climatizzazione? tipologia di bagno? booohhh) Un abbraccio
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