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Nuovo Ducato 2024

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22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8979
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Inserito il 30/01/2024 alle: 12:45:29
In risposta al messaggio di gippi1 del 30/01/2024 alle 10:45:10

La produzione dei nuovi veicoli Stellantis 2024 è iniziata la settimana scorsa, la nuova calandra del Ducato non fa certamente impazzire, purtroppo è il nuovo leitmotiv dei frontali dei veicoli di adesso, derivati direttamente
dai modelli elettrici,  adesso tutto il mondo auto motive è impegnato ad abolire o sminuire la classica calandra nelle versioni termiche e ibride, uniformandola a quelli elettrici, chi non lo ha ancora fatto, lo fara' a breve, il design classico nel male o nel bene è oramai tramontato.  Saluti gippi
...
Grazie gippi.smiley
Finalmente una notizia precisa.smiley
Se non ho capito male, verra' data la priorita' alla versione elettrica.
Se e' possibile e non ti dispiace, tienimi informato, in particolare sui motori termici.
Sto valutando la possibiita' di sostituire il camper.smiley
19
IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 58101
Rispondi Abuso
Inserito il 30/01/2024 alle: 15:59:58
In risposta al messaggio di Armando del 30/01/2024 alle 12:36:05

Decisione da marketing quindi tecnicamente strana, nel senso che i termici hanno lì dietro un radiatore di raffreddamento. O era esagerato il giro d'aria prima o risulterà insufficiente ora
nei veicoli di una volta il radiatore stava in alto, mentre in quelli moderni è piu a sviluppo orrizzontale e sta piu in basso e quindi mi sembra che le prese aria piu importanti siano quelle basse, in tutti i veicoli, e quando la calandra ha prese anche in alto, spesso sono finte. Così mi sembra di avere notato un po ovunque.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




17
gippi1
gippi1
24/09/2008 221
Rispondi Abuso
Inserito il 03/02/2024 alle: 10:31:54
Ne ho visto uno dal vivo, nelle immagini quel frontale non rende, ma quando ci sei davanti la musica cambia, da' una immagine di aerodinamicita' al veicolo, molto accattivante, i gruppi ottici sembrano piu' sottili, la scritta Ducato in quella posizione "anomala" proprio sotto alla base del cofano fa un po civetteria. I lamierati sono piu' o meno gli stessi, l'interno cambia tanto, non sembra oramai piu' un mezzo che nasce prevalentemente per lavoro, ma un moderno SUV, l'impatto visivo è veramente eccellente. Il motore è il nuovissimo 2.2 prodotto a Pratola Serra, entrato in produzione a fine 2023.



Saluti gippi.
19
Grinza
Grinza
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16/02/2006 63247
Rispondi Abuso
Inserito il 03/02/2024 alle: 11:25:35
In risposta al messaggio di naldorm del 27/10/2023 alle 07:50:04

Ho trovato questo: L’articolo 7 prevede che i veicoli senza rimorchio adibiti al trasporto delle merci alimentati con combustibili alternativi (stabiliti dall’articolo 2 della Direttiva 96/53/CE) possono essere guidati con la patente B fino a una massa complessiva di 4250 chilogrammi.
Adibito a trasporto MERCI, dovranno cambiare la direttiva altrimenti non si vedrà nei camper con patente B 
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
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salvatore
salvatore
10/08/2003 8979
Rispondi Abuso
Inserito il 03/02/2024 alle: 11:29:56
In risposta al messaggio di gippi1 del 03/02/2024 alle 10:31:54

Ne ho visto uno dal vivo, nelle immagini quel frontale non rende, ma quando ci sei davanti la musica cambia, da' una immagine di aerodinamicita' al veicolo, molto accattivante, i gruppi ottici sembrano piu' sottili, la scritta
Ducato in quella posizione anomala proprio sotto alla base del cofano fa un po civetteria. I lamierati sono piu' o meno gli stessi, l'interno cambia tanto, non sembra oramai piu' un mezzo che nasce prevalentemente per lavoro, ma un moderno SUV, l'impatto visivo è veramente eccellente. Il motore è il nuovissimo 2.2 prodotto a Pratola Serra, entrato in produzione a fine 2023. Saluti gippi.
...
Gentilissimo, grazie.smiley
Sono contento di aver aspettatosmiley
Magari tra poco potremo vederne uno in concessionaria.
Resta solo da capire quando saranno consegnati i primi esemplari agli allestitori.
Se hai altre notizie, comunicale, se non ti dispiace.smiley
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4296
Rispondi Abuso
Inserito il 03/02/2024 alle: 15:08:00
In risposta al messaggio di salvatore del 03/02/2024 alle 11:29:56

Gentilissimo, grazie. Sono contento di aver aspettato Magari tra poco potremo vederne uno in concessionaria. Resta solo da capire quando saranno consegnati i primi esemplari agli allestitori. Se hai altre notizie, comunicale, se non ti dispiace.
Mi hanno detto che alla prossima fiera di Parma saranno tutti nuovi.
Si potrebbe pensare ad acquistare uno vecchio con sconto...
Aldo 
 
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8979
Rispondi Abuso
Inserito il 03/02/2024 alle: 15:38:56
In risposta al messaggio di Trave71 del 03/02/2024 alle 15:08:00

Mi hanno detto che alla prossima fiera di Parma saranno tutti nuovi. Si potrebbe pensare ad acquistare uno vecchio con sconto... Aldo   
"Si potrebbe pensare ad acquistare uno vecchio con sconto..."
Ci ho pensato anche io, ma bisognerebbe trovare il veicolo adatto e lo sconto dovrebbe essere sostanzioso.
Certo che le differenze non tanto esterne quanto interne sono importanti.
Qualcosa si trova gia' e su qualche modello si arriva anche al 10%.
Bisogna fare il solito ragionamento: tra qualche anno, quanto perdero' in caso di rivendita?
Mi pare comunque di capire che la nuova linea sara' disponibile a breve.
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4296
Rispondi Abuso
Inserito il 03/02/2024 alle: 15:59:51
In risposta al messaggio di salvatore del 03/02/2024 alle 15:38:56

Si potrebbe pensare ad acquistare uno vecchio con sconto... Ci ho pensato anche io, ma bisognerebbe trovare il veicolo adatto e lo sconto dovrebbe essere sostanzioso. Certo che le differenze non tanto esterne quanto interne
sono importanti. Qualcosa si trova gia' e su qualche modello si arriva anche al 10%. Bisogna fare il solito ragionamento: tra qualche anno, quanto perdero' in caso di rivendita? Mi pare comunque di capire che la nuova linea sara' disponibile a breve.
...
Internamente,  almeno dal sito Fiat il cruscotto sembra uguale al mio serie 9 di ottobre 2023.
Il motore non credo sia differente.  
Aldo 
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8979
Rispondi Abuso
Inserito il 03/02/2024 alle: 18:16:00
In risposta al messaggio di Trave71 del 03/02/2024 alle 15:59:51

Internamente,  almeno dal sito Fiat il cruscotto sembra uguale al mio serie 9 di ottobre 2023. Il motore non credo sia differente.   Aldo 
Li' per li' ho avuto anche io l' impressione che il nuovo Ducato fosse semplicemente un "lifting" dell' attuale.
Vedendo invece le conferenze stampa dei dirigenti Stellantis comparse qualche giorno fa in Rete, mi sono reso conto che le modifiche sono tante e sostanziali anche se poco visibili.
Da italiano, mi ha fatto piacere sentire Tavares, l' amministratore delgato di Stellantis (che e' portoghese) affermare che lo stabilimento di Atessa si e' rivelato  il migliore d' Europa e quindi produrra' tutti i Ducato e simili, cosa non scontata fino a poco tempo fa.
Doppiamente piacere perche' e' uno stabilimento situato in Italia meridionale (Abruzzo).
Credo che le piu' grandi novita' invece stiano nel motore.
In apparenza sembrerebbe quello attuale, ma si parla di euro 7.
Anche questo motore viene prodotto in Italia meridionale (Pratola Serra - Avellino - Campania).
E anche questo stabilimento, secondo Tavares, si rivelato il migliore d' Europa, tanto che produrra' tutti i motori per Ducato e simili del gruppo.
Anche questo non scontato fino a poco tempo fa.
Mi e' tornata in mente una notizia - mi pare del 2018 - in cui Bosch, leader mondiale nei sistemi di iniezione, annunciava di aver portato i valori di ossido di azoto nei motori diesel a livelli bassissimi.
Penso che ne sapremo presto di piu'.
 
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4296
Rispondi Abuso
Inserito il 03/02/2024 alle: 20:41:41
In risposta al messaggio di salvatore del 03/02/2024 alle 18:16:00

Li' per li' ho avuto anche io l' impressione che il nuovo Ducato fosse semplicemente un lifting dell' attuale. Vedendo invece le conferenze stampa dei dirigenti Stellantis comparse qualche giorno fa in Rete, mi sono reso
conto che le modifiche sono tante e sostanziali anche se poco visibili. Da italiano, mi ha fatto piacere sentire Tavares, l' amministratore delgato di Stellantis (che e' portoghese) affermare che lo stabilimento di Atessa si e' rivelato  il migliore d' Europa e quindi produrra' tutti i Ducato e simili, cosa non scontata fino a poco tempo fa. Doppiamente piacere perche' e' uno stabilimento situato in Italia meridionale (Abruzzo). Credo che le piu' grandi novita' invece stiano nel motore. In apparenza sembrerebbe quello attuale, ma si parla di euro 7. Anche questo motore viene prodotto in Italia meridionale (Pratola Serra - Avellino - Campania). E anche questo stabilimento, secondo Tavares, si rivelato il migliore d' Europa, tanto che produrra' tutti i motori per Ducato e simili del gruppo. Anche questo non scontato fino a poco tempo fa. Mi e' tornata in mente una notizia - mi pare del 2018 - in cui Bosch, leader mondiale nei sistemi di iniezione, annunciava di aver portato i valori di ossido di azoto nei motori diesel a livelli bassissimi. Penso che ne sapremo presto di piu'.  
...
Esteticamente il cruscotto è identico al mio, comandi, bocchette,  climatizzatore. 
Probabilmente sono stati integrati più Adas,  il mio è basico,  non ho u connect da 10 pollici,  ma una radio da 6.8 . 
Il motore lo mette euro 6 D final,  l'euro 7 dovrebbe arrivare tra un poco. 
Sicuramente un semintegrale sarebbe già vecchio,  molto più del passaggio tra 2.3 e 2.2.
Dovrebbe esserci davvero uno sconto consistente. 
Vero anche che se si pianifica di tenere il camper un certo numero di anni i restyling sono inevitabili. 
Aldo
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8979
Rispondi Abuso
Inserito il 04/02/2024 alle: 09:29:08
In risposta al messaggio di Trave71 del 03/02/2024 alle 20:41:41

Esteticamente il cruscotto è identico al mio, comandi, bocchette,  climatizzatore.  Probabilmente sono stati integrati più Adas,  il mio è basico,  non ho u connect da 10 pollici,  ma una radio da 6.8 .  Il motore
lo mette euro 6 D final,  l'euro 7 dovrebbe arrivare tra un poco.  Sicuramente un semintegrale sarebbe già vecchio,  molto più del passaggio tra 2.3 e 2.2. Dovrebbe esserci davvero uno sconto consistente.  Vero anche che se si pianifica di tenere il camper un certo numero di anni i restyling sono inevitabili.  Aldo
...
Dovessi ordinare un camper, lo chiederei senza radio, al limite, se possibile solo con gli altoparlanti.
Il sistema da 10 pollici costa tantissimo e con un minimo di capacita' puo' essere sostituito da un tablet, anche da 100 euro.
Da tempo la radio l' ascolto in streaming.
Il motore e' dichiarato euro 6 d finale, perche' e' lo standard del momento.
Mi pare che il nuovo motore, gia' in produzione, pur partendo dall' attuale 2.184 cc, contenga un certo numero di innovazioni.
Penso che ne parleranno presto le riviste specializzate.
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4296
Rispondi Abuso
Inserito il 04/02/2024 alle: 09:48:21
In risposta al messaggio di salvatore del 04/02/2024 alle 09:29:08

Dovessi ordinare un camper, lo chiederei senza radio, al limite, se possibile solo con gli altoparlanti. Il sistema da 10 pollici costa tantissimo e con un minimo di capacita' puo' essere sostituito da un tablet, anche da
100 euro. Da tempo la radio l' ascolto in streaming. Il motore e' dichiarato euro 6 d finale, perche' e' lo standard del momento. Mi pare che il nuovo motore, gia' in produzione, pur partendo dall' attuale 2.184 cc, contenga un certo numero di innovazioni. Penso che ne parleranno presto le riviste specializzate.
...
Salvatore io mi accontenterò della versione 9 , che rispetto al 2.3 a parità di potenza ha una erogazione piatta a qualsiasi regime, sembra in effetti che non tiri proprio tanto da darmi l'impressione che fosse più prestazionale il 2.3.
La radio 2 din della pioner,  che non è neppure così speciale,  è in un pack che sul camper che ho ho arriva praticamente su tutti gli opzionati. 
Al giorni d' oggi i concessionari ordinano i numeri e cercano di vendere logicamente quelli, il mio infatti è arrivato dopo tre mesi neppure dall'ordine. 
A me non interessava neppure clima automatico e ricarica wireless,  avrei gradito altro.
Ad esempio un 180 cavalli ..
Aldo
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8979
Rispondi Abuso
Inserito il 04/02/2024 alle: 10:15:55
In risposta al messaggio di Trave71 del 04/02/2024 alle 09:48:21

Salvatore io mi accontenterò della versione 9 , che rispetto al 2.3 a parità di potenza ha una erogazione piatta a qualsiasi regime, sembra in effetti che non tiri proprio tanto da darmi l'impressione che fosse più prestazionale
il 2.3. La radio 2 din della pioner,  che non è neppure così speciale,  è in un pack che sul camper che ho ho arriva praticamente su tutti gli opzionati.  Al giorni d' oggi i concessionari ordinano i numeri e cercano di vendere logicamente quelli, il mio infatti è arrivato dopo tre mesi neppure dall'ordine.  A me non interessava neppure clima automatico e ricarica wireless,  avrei gradito altro. Ad esempio un 180 cavalli .. Aldo
...
Come mi fa sempre rilevare un saggio amicosmiley, i motori nuovi non e' detto che siano migliori di quelli precedenti.
E le prime serie facilmente possono avere dei problemi.surprise
Quando si compra un camper in pronta consegna o in rapido arrivo, perche' gia' ordinato dal concessionario, bisogna prendere quello che arriva.
In genere i concessionari si limitano ad ordinare veicoli con allestimento base o con opzioni che ritengono possano essere gradite ai potenziali clienti.
Praticamente nessuno ordina la stufa a gasolio, senza la quale, personalmente, non comprerei mai un camper.
E anche questo mi sorprende perche' oramai tutti i costruttori la propongono e , con la nuova versione, sembrerebbero risolti i problemi di consumi elettrici.
Poi ci si mettono anche i costruttori.
Sarei interessato all' Ecovip L2009, un profilato compatto (660 centimetri).
E' l' unico modello della gamma sul quale non e' possibile ordinare il motore da 180 cavalli ed il telaio maxi (ovviamente da declassare).surprise
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4296
Rispondi Abuso
Inserito il 04/02/2024 alle: 15:50:17
In risposta al messaggio di salvatore del 04/02/2024 alle 10:15:55

Come mi fa sempre rilevare un saggio amico, i motori nuovi non e' detto che siano migliori di quelli precedenti. E le prime serie facilmente possono avere dei problemi. Quando si compra un camper in pronta consegna o in rapido
arrivo, perche' gia' ordinato dal concessionario, bisogna prendere quello che arriva. In genere i concessionari si limitano ad ordinare veicoli con allestimento base o con opzioni che ritengono possano essere gradite ai potenziali clienti. Praticamente nessuno ordina la stufa a gasolio, senza la quale, personalmente, non comprerei mai un camper. E anche questo mi sorprende perche' oramai tutti i costruttori la propongono e , con la nuova versione, sembrerebbero risolti i problemi di consumi elettrici. Poi ci si mettono anche i costruttori. Sarei interessato all' Ecovip L2009, un profilato compatto (660 centimetri). E' l' unico modello della gamma sul quale non e' possibile ordinare il motore da 180 cavalli ed il telaio maxi (ovviamente da declassare).
...
Con mia sorpresa non tutti i costruttori propongono il gasolio,  quello che ho acquistato da solo Combi gas , al massimo la gas elettrica ( che non ho).
Ha tutte le opzioni di telaio e motore in compenso,  ma esa telaio light e 140 cavalli...
Conosco bene la versione MH del Laika , stavo per chiudere , poi mi sono prendere dal fatto che 667 fossero comunque troppi e sono andato a a comprare ancora più corto.
Aldo 
 
19
IZ4DJI
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12/11/2006 58101
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Inserito il 04/02/2024 alle: 17:55:21
In risposta al messaggio di salvatore del 04/02/2024 alle 10:15:55

Come mi fa sempre rilevare un saggio amico, i motori nuovi non e' detto che siano migliori di quelli precedenti. E le prime serie facilmente possono avere dei problemi. Quando si compra un camper in pronta consegna o in rapido
arrivo, perche' gia' ordinato dal concessionario, bisogna prendere quello che arriva. In genere i concessionari si limitano ad ordinare veicoli con allestimento base o con opzioni che ritengono possano essere gradite ai potenziali clienti. Praticamente nessuno ordina la stufa a gasolio, senza la quale, personalmente, non comprerei mai un camper. E anche questo mi sorprende perche' oramai tutti i costruttori la propongono e , con la nuova versione, sembrerebbero risolti i problemi di consumi elettrici. Poi ci si mettono anche i costruttori. Sarei interessato all' Ecovip L2009, un profilato compatto (660 centimetri). E' l' unico modello della gamma sul quale non e' possibile ordinare il motore da 180 cavalli ed il telaio maxi (ovviamente da declassare).
...
Daccordissimo, quando si acquista un camper dovrebbero essere passati almeno 6 mesi, meglio un anno da quando è uscita quella meccanica e da quando è uscito quel allestimento.
Nel 2007 comperai uno dei primissimi X250 (prod. 10/2006) e con allestimento della nuovissima serie Hymer B SL, e ho avuto problemi e difetti a non finire da Fiat, e mai risolti completamente tanto che poi lo ho venduto, ma anche da Hymer ho trovato molti particolari quasi artigianali e adattati, e messi assieme alla meglio tanto che ho avuto varie cose da sistemare.

Quando ho preso l attuale nel 2015 ho preso Eu6 con ADBlue ma solo perchè quel motore era gia prodotto da MB almeno dal 2012 e quindi mi sono fidato.

Mai piu un camper sia con meccanica che allestimento appena presentati.

Onestamente dovessi prendere un camper su Ducato ora preferirei uno della attuale serie, e per quelli presentati ora aspetterei almeno fine anno. Purtroppo le case riducono i test e i primi clienti sono le cavie per accorgersi dei problemi e aggiustarli, ma li aggiustano poi nei nuovi prodotti, ma in qiuelli gia venduti, a meno che non siano cose che creano pericolo di morte, maica fanno richiami, ognuno si arrangia e paga.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8979
Rispondi Abuso
Inserito il 05/02/2024 alle: 08:51:37
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 04/02/2024 alle 17:55:21

Daccordissimo, quando si acquista un camper dovrebbero essere passati almeno 6 mesi, meglio un anno da quando è uscita quella meccanica e da quando è uscito quel allestimento. Nel 2007 comperai uno dei primissimi X250 (prod.
10/2006) e con allestimento della nuovissima serie Hymer B SL, e ho avuto problemi e difetti a non finire da Fiat, e mai risolti completamente tanto che poi lo ho venduto, ma anche da Hymer ho trovato molti particolari quasi artigianali e adattati, e messi assieme alla meglio tanto che ho avuto varie cose da sistemare. Quando ho preso l attuale nel 2015 ho preso Eu6 con ADBlue ma solo perchè quel motore era gia prodotto da MB almeno dal 2012 e quindi mi sono fidato. Mai piu un camper sia con meccanica che allestimento appena presentati. Onestamente dovessi prendere un camper su Ducato ora preferirei uno della attuale serie, e per quelli presentati ora aspetterei almeno fine anno. Purtroppo le case riducono i test e i primi clienti sono le cavie per accorgersi dei problemi e aggiustarli, ma li aggiustano poi nei nuovi prodotti, ma in qiuelli gia venduti, a meno che non siano cose che creano pericolo di morte, maica fanno richiami, ognuno si arrangia e paga.
...
Ricordo bene la tua odissea ed in particolare la piastra fusibili fusa.
Anche sul mio Ducato 3.000 del 2010 ho avuto un problema iniziale tanto serio quanto banale (un cavo elettrico difettoso).
Risolto grazie ad un elettrauto indipendente che prima di intervenire ha fatto quello che avrebbe dovuto fare l' assistenza autorizzata, cioe' una serie di controlli.
Ovviamente se non sai cosa controllare....surprise
Tanto per cronaca, proposta dall' assistenza autorizzata la sostituzione dell' alternatore con una spesa di svariate centinaia di euro - che comunque non avrebbe risolto il problema - risolto con il rifacimento di un capicorda, costo 20 euro.
I motori moderni sono estremamente complessi e qualche difetto - magari solo di qualche componente - ci puo' stare.
Il problema vero e' l' incapacita dell' assistenza a  risolvere.
Ho appena riferito di quanto mi e' capitato recentemente.
Motore irregolare al minimo.
Diagnosi di 4 (quattro) officine: sostituzione egr, costo circa 1.500 euro.
Risolto da solo, grazie anche alle informazioni di un altro partecipante al forum, con la sostituzione di una valvola dal costo di 100 euro.
Inutile dire che nessuna delle officine ha ipotizzato che il problema potesse stare in quella valvola.
Aggiungo che nessuno dei meccanici ha saputo spiegarmi il funzionamento di quella valvola, funzionamento che alla fine mi ha spiegato un collega del forum.surprise
Non mi fa paura il motore nuovo (difficile che ci siano gravi errori progettuali) ma - ripeto - la capacita' dell' assistenza a risolvere i problemi.
Dimenticavo: il 3.000 Ducato e' il miglior motore che abbia mai guidato.
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8979
Rispondi Abuso
Inserito il 05/02/2024 alle: 11:57:20
Non credo che i motori Mercedes siano migliori di quelli Fiat.
Non credo che la difettosita' dei motori Fiat sia superiore a quella dei motori Mercedes, rapportata ovviamente al circolante.
Tenendo conto che i motori Mercedes costano notevolmente di piu' e quindi la migliore qualita' e' dovuta.
Credo quindi che tutta la differenza stia nella capacita' della rete di assistenza a risolvere i problemi.

Modificato da salvatore il 05/02/2024 alle 13:38:18
19
IZ4DJI
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12/11/2006 58101
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Inserito il 05/02/2024 alle: 17:40:16
In risposta al messaggio di salvatore del 05/02/2024 alle 11:57:20

Non credo che i motori Mercedes siano migliori di quelli Fiat. Non credo che la difettosita' dei motori Fiat sia superiore a quella dei motori Mercedes, rapportata ovviamente al circolante. Tenendo conto che i motori Mercedes
costano notevolmente di piu' e quindi la migliore qualita' e' dovuta. Credo quindi che tutta la differenza stia nella capacita' della rete di assistenza a risolvere i problemi.
...
Piu che daccordo, per me i motori Fiat, Mercedes, ma anche Renault o Citroen, si equivalgono, ognuno puo avere dei guasti, anzi, ne ho avuti di piu con lo Sprinter, e anche costosi, che con il Ducato, ma la vera differenza, come hai detto, sta nella rete di assistenza, o direi di piu nelle officine che si ha la fortuna o sfortuna di incontrare sulla propria strada. 
Che ci sia un guasto, capita, che sia costoso, sfiga, ma cio che voglio è che comunque sia risolto rapidamente, bene e definitivamente, e quello per me è una differenza abbissale.

Non so se sia vero o solo voce popolare che uno Sprinter costi piu di un Ducato.
Ovviamente bisogna paragonare entrambi con le versioni a TA visto che TP per come è fatto e come è robusto, costa di piu.
Tempo addietro presi la briga di fare dei paragoni, e se su un Ducato ci metti tutto cio che sullo Sprinter è di serie, a partire dal motore di base che gia è piu potente, alla fine lo Sprinter TA costava quasi meno.  Se si guarda invece il prezzo base di listino c'è tanta differenza ma non dovuta a differenza di qualità, ma solo perchè Fiat propone di base un motore piccolissimo ma per avere quello superiore, il minimo sindacale, servono parecchie migliaia di euro. Diciamo che è un prezzo civetta.  Poi non so attualmente come stiano le cose se sono cambiati i listini, i motori o altro.

Personalmente se mi interessasse un mezzo a TA (e non mi interessa), certamente prenderei un Ducato (o meglio Citroen per la assistenza) e non certo uno Sprinter a TA che non ha senso e mi sembra ne carne ne pesce e ha solo svantaggi rispetto al Ducato.
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Tommaso IZ4DJI

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15
frankhands
frankhands
28/01/2010 233
Rispondi Abuso
Inserito il 05/02/2024 alle: 18:13:09
In risposta al messaggio di salvatore del 05/02/2024 alle 08:51:37

Ricordo bene la tua odissea ed in particolare la piastra fusibili fusa. Anche sul mio Ducato 3.000 del 2010 ho avuto un problema iniziale tanto serio quanto banale (un cavo elettrico difettoso). Risolto grazie ad un elettrauto
indipendente che prima di intervenire ha fatto quello che avrebbe dovuto fare l' assistenza autorizzata, cioe' una serie di controlli. Ovviamente se non sai cosa controllare.... Tanto per cronaca, proposta dall' assistenza autorizzata la sostituzione dell' alternatore con una spesa di svariate centinaia di euro - che comunque non avrebbe risolto il problema - risolto con il rifacimento di un capicorda, costo 20 euro. I motori moderni sono estremamente complessi e qualche difetto - magari solo di qualche componente - ci puo' stare. Il problema vero e' l' incapacita dell' assistenza a  risolvere. Ho appena riferito di quanto mi e' capitato recentemente. Motore irregolare al minimo. Diagnosi di 4 (quattro) officine: sostituzione egr, costo circa 1.500 euro. Risolto da solo, grazie anche alle informazioni di un altro partecipante al forum, con la sostituzione di una valvola dal costo di 100 euro. Inutile dire che nessuna delle officine ha ipotizzato che il problema potesse stare in quella valvola. Aggiungo che nessuno dei meccanici ha saputo spiegarmi il funzionamento di quella valvola, funzionamento che alla fine mi ha spiegato un collega del forum. Non mi fa paura il motore nuovo (difficile che ci siano gravi errori progettuali) ma - ripeto - la capacita' dell' assistenza a risolvere i problemi. Dimenticavo: il 3.000 Ducato e' il miglior motore che abbia mai guidato.
...
Cortesemente, mi sapresti dire di che valvola si tratta? Penso sia lo stesso problema che ha il mio (stesso motore). Funziona benissimo, anche la scorsa estate ho fatto Capo Nord senza alcun problema, ma il minimo continua a variare (con contagiri però sempre fermo): Grazie.
Franco.
 
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8979
Rispondi Abuso
Inserito il 06/02/2024 alle: 09:02:07
In risposta al messaggio di frankhands del 05/02/2024 alle 18:13:09

Cortesemente, mi sapresti dire di che valvola si tratta? Penso sia lo stesso problema che ha il mio (stesso motore). Funziona benissimo, anche la scorsa estate ho fatto Capo Nord senza alcun problema, ma il minimo continua a variare (con contagiri però sempre fermo): Grazie. Franco.  
Quando apri il cofano ti troverai davanti appena sotto il parabrezza a centro, la valvola in questione.
Guarda qui:
https://www.camperonline.it/for...
La valvola la trovi in Fiat ma anche compatibile in Rete.
Suggerisco anche di sostituire i tubicini di collegamento, che pero' trovi solo in Fiat.
Il montaggio e' semplicissimo.
Naturalmente non posso darti alcuna garanzia che sia la valvola il componente difettoso.
Io ho comprato la valvola al buio e mi e' andata bene.
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