https://www.subito.it/caravan-e...
https://www.subito.it/caravan-e...
https://www.subito.it/caravan-e...
https://www.autoscout24.de/ange...
https://m.youtube.com/watch?v=f...
In risposta al messaggio di casperr del 16/03/2024 alle 18:43:07la Ring Road l'ho fatta con un VAN in tutto assimilabile al primo della tua lista
grazie per le risposte, pensavo al 4x4 perchè se mi dovesse venire in mente di andare in un posto piu' estremo tipo la ring road in islanda avrei meno problemi, oppure anche una strada un po' piu' sterrata, sarei prevalentementeda solo con il mio cane o al massimo con la mia compagna ed il suo cane, non ho mai provato il noleggio, non so bene quale e dove comprare il camper
In risposta al messaggio di casperr del 16/03/2024 alle 14:13:23guarda questi e valuta
Ciao a tutti mi chiamo Alberto, ho 43 anni e scrivo da Cesenatico. Preso dalla voglia di viaggiare in camper e non avendone mai avuto uno, sono qui a voi per chiedervi lumi circa un acquisto di un camper non tanto grande(pensavo ad un camper puro) con tutte le caratteristiche necessarie per andare sia in posti caldi che freddi e con il bagno/doccia, pensavo possibilmente anche alla trazione integrale, non mi interessa particolarmente il lusso sfrenato ma che sia solido, robusto e soprattutto affidabile, budget massimo 50.000 euro ma se costa meno non mi dispiace :-) Ho trovato degli annunci credo interessanti (lo so che sono veicoli molto differenti sia per anni, km e tipologia ma sono ancora incerto su cosa comprare) ... ... ... ... Grazie per l'attenzione.
https://www.youtube.com/watch?v...
In risposta al messaggio di casperr del 16/03/2024 alle 18:43:07Io sono una voce fuori dal coro sul 4x4, forse perchè ho sempre avuto auto 4x4 e ho il camper 4x4 e sto per cambiarlo ma sempre 4x4.
grazie per le risposte, pensavo al 4x4 perchè se mi dovesse venire in mente di andare in un posto piu' estremo tipo la ring road in islanda avrei meno problemi, oppure anche una strada un po' piu' sterrata, sarei prevalentementeda solo con il mio cane o al massimo con la mia compagna ed il suo cane, non ho mai provato il noleggio, non so bene quale e dove comprare il camper
https://www.subito.it/caravan-e...
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di mausone46 del 18/03/2024 alle 23:48:26appunto, da considerare bene tutto
Dalla Svizzera significa molto sale e di conseguenza ruggine, ruggine, ruggine. lassa sta'
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 18/03/2024 alle 20:42:18Tommaso informati BENE sulle strade interne dell'Islanda; avere un buon 4x4 è condizione necessaria ma non sufficiente, temo; e occhio ai costi per eventuali "depannage"
Io sono una voce fuori dal coro sul 4x4, forse perchè ho sempre avuto auto 4x4 e ho il camper 4x4 e sto per cambiarlo ma sempre 4x4. Diciamo che non è indispensabile ma da molta tranquillità in tante occasioni, anche solouscire da un prato bagnato che con la trazione anteriore spesso si rimane bloccati. Anch'io ho il sogno che prima o poi realizzerò di andare in Islanda, starci parecchi mesi, ma non mi voglio limitare alla Ring Road che è una normale strada che si fa con qualsiasi veicolo, vogli anche andare nell interno facendo le piste dove il 4x4 è obbligatorio per legge e comunque serve eccome. Condivido la scelta di un furgonato che è molto piu solido e agile sia in viaggio, sia in strade impervie sia nei parcheggi e se è compatto lo usi quasi come un auto. La disposizione interna secondo me è la cosa meno importante perchè qualunque sia piu ci si abitua. Il vero problema è che di furgoni 4x4 validi nati tali e che siano affidabili ne esistono pochissimi modelli. Il Ducato 4x4 è una modifica fatta da Dangel e detta da molti non è affidabile e delicato. Il Ford 4x4 non è male ma è bassissimo da terra e non ha senso, C'è il Man/WV ma non è altissimo da terra e poi è uscito da poco e solo costosi, Ci sarebeb il WV Trasporter che per uno o due persone andrebbe bene anche se è veramente molto piccolino, ma è una vera auto, C'è il Vito della Mercedes, stesso discorso che per il Trasporter, c'è il Daily, ma quelli da 35q sono modelli molto vecchi, poco confort, un po da camion, e poi mezzi molto datati attenzione alla ruggine. Rimane il Mercedes Sprinter che secondo me (anche perchè ho scelto quello) è abbastanza equilibrato, molto alto da terra, trazione solida e affidabile, e cìè anche in dimensione compatta ma abbastanza spazioso per avere una doccia, ma i modelli corti dimensione per qualsiasi parcheggio auto, guida confortevole e comoda, manutenzione e ricambi con costi abbordabili, motori semplici, robusti e molto longevi. Con il tuo budget bisogna pensare a qualcosa di un po datato, dai 10 anni in su, e casomai di costruzione artigianale che è piu economico che uno di serie, l importante è la meccanica come si deve e che non abbia ruggine. Così al volo, questo mi sembra che sia un bel veicolo, molto compatto, con arredo essenzale (le raffinatezze sono solo un problema) e piu che altro Mercedes 4x4! Ma ovviamente andrebbe guardato bene sotto ogni aspetto Sono di parte ma anch'io ho uno Sprinter 4x4 (grande e ora mi arriva uno sempre Sprinter 4x4 ma furgone compatto), squadra che vince non si cambia! PS: Cesenatico è uno dei nostri posti del cuore, ci piace venire li per qualche week end, ma rigorosamente in inverno che non amo il caldo e la confusione. Una buona piadina e due passi sulla spiaggia deserta e sferzata dal vento, cosa si puo volere di piu.
In risposta al messaggio di PDR del 19/03/2024 alle 14:51:16Sicuramente non si possono fare tutte, per esempio il mio limite di guado è solo 60cm e quello è gia una discriminante.
Tommaso informati BENE sulle strade interne dell'Islanda; avere un buon 4x4 è condizione necessaria ma non sufficiente, temo; e occhio ai costi per eventuali depannage
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Gattosilvestro del 19/03/2024 alle 18:16:17Io infatti mi porto due paia di catene da 16mm ma sono 18kg mica poco.
Noleggiare è un obbligo. Potrebbe farti risparmiare un sacco di soldi se il camper non fa il caso tuo (e del cane). 4x4 direi anche no. Piuttosto decisamente meglio 2 buone paia di catene da utilizzarsi alla bisogna (si,io in caso di necessità ed in discesa le metterei anche dietro). 4x4 poi aumenta il peso e, se fosse anche vero che la meccanica ti aiuterebbe in strade impervie, probabilmente si staccherebbero tutti i pensili appesi con shakeramento totale di tutti i suppellettili a bordo.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di gianninotopo del 22/03/2024 alle 16:50:01Per un usato del 2015 mi sembra un po caro, costa uguale al nuovo che sto aspettando che è l ultimo sprinter con nuova trasmissione e nuovi motori.
questo è un belloggetto
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 23/03/2024 alle 18:35:25le modifiche ighlaut costano molto ma lo rendono un veicolo da fuoristrada con blocchi e inserimenti meccanici, è anche ben messo dal punto di vista energetico, sicuramente è caro comunque. Tieni però conto che nuovo con caratteristiche simili di meccanica e allestimento stai sui 250.
Per un usato del 2015 mi sembra un po caro, costa uguale al nuovo che sto aspettando che è l ultimo sprinter con nuova trasmissione e nuovi motori. Poi forse quello ha modifiche meccaniche IGLHAUDT che costano tanto, ma secondo me per un uso non troppo specialistico sono esagerazioni.
https://explorer-magazin.com/ma...
In risposta al messaggio di gianninotopo del 23/03/2024 alle 20:12:15Sicuramente per uno che deve lavorare con un furgone in terreni difficili come certe ditte di manutenzione o VVFF, vedo che hanno spesso Sprinter modificati IGLHAUDT, oppure chi vuole fare dei raid per esempio in asia o anche uno che va molto spesso in Islanda e vuole andare oltre certe difficoltà, ma sono attività che comunque mettono a gran rischio il mezzo, io mi accontento di fare cose che seppure richiedano una trazione integrale e gomme adatte, non vadano oltre ul limite che a mia valutazione possa mettere a rischio il mezzo. Diciamo che considero l uso del camper 99% su asfalto ma non farmi fermare da un po di erba bagnata o strada brutta, ma entro certi limiti. Se uno vuole fare certe cose, secondo me deve prendere un furgone e allestirlo tutto in gomma e metallo e niente legno, e impianti protetti perchè poi trovarsi in un guado con l acqua all interno fino alle ginocchia puo capitare e con un interno normale poi lo butti via. Certe cose le facevo con la campagnola AR59 che era tutta di ferro, e non si danneggiava, ma mai piu fatte con altri fuoristrada piu rifiniti.
le modifiche ighlaut costano molto ma lo rendono un veicolo da fuoristrada con blocchi e inserimenti meccanici, è anche ben messo dal punto di vista energetico, sicuramente è caro comunque. Tieni però conto che nuovo con caratteristiche simili di meccanica e allestimento stai sui 250. qui c'è da sbizzarrirsi
www.iz4dji.it