In risposta al messaggio di Bru e Mo del 30/03/2026 alle 14:23:19intanto guarda se arriva tensione al pulsante, poi vediamo
Buongiorno a tutti ho un grosso problema con l'oblò elettrico della mansarda del mio Laika Ecovip 2.1 del 2004. Fino a tre settimane fa si apriva e chiudeva regolarmente, poi una mattina - dopo averlo chiuso - non si èpiù voluto aprire. Premetto che ho controllato il pulsante, che già lo scorso anno ho pulito perchè qualche punto si era ossidato, e funziona bene. Non sono riuscito a trovare da nessuna parte una indicazione se ci fosse un fusibile da poter controllare. Purtroppo non riesco neanchè ad aprirlo manualmente perchè non ci sono istruzioni. Chiedo cortesemente se qualcuno ha qualche consiglio da darmi per risolvere questo problema. Ringrazio anticipatamente saluti e buoni KM Bruno
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 30/03/2026 alle 17:07:37Grazie
intanto guarda se arriva tensione al pulsante, poi vediamo
In risposta al messaggio di Bru e Mo del 30/03/2026 alle 14:23:19Motorino morto di vecchiaia?
Buongiorno a tutti ho un grosso problema con l'oblò elettrico della mansarda del mio Laika Ecovip 2.1 del 2004. Fino a tre settimane fa si apriva e chiudeva regolarmente, poi una mattina - dopo averlo chiuso - non si èpiù voluto aprire. Premetto che ho controllato il pulsante, che già lo scorso anno ho pulito perchè qualche punto si era ossidato, e funziona bene. Non sono riuscito a trovare da nessuna parte una indicazione se ci fosse un fusibile da poter controllare. Purtroppo non riesco neanchè ad aprirlo manualmente perchè non ci sono istruzioni. Chiedo cortesemente se qualcuno ha qualche consiglio da darmi per risolvere questo problema. Ringrazio anticipatamente saluti e buoni KM Bruno
In risposta al messaggio di Bru e Mo del 30/03/2026 alle 17:43:59La tensione deve esserci sempre, prova ad alimentare il motore in altro modo, siccome è un 12 volt corrente continua, anche se sbagli la polarità non fai danni, basta alimentarlo interponendo un fusibile, avrà un fine corsa, siccome è chiuso funzionerà solo in apertura
Grazie ieri ho provato con il tester ma non sono riuscito a capire dove controllare, ho capito che il filo blu dovrebbe essere il positivo in quanto si snoda in un l'altro filo e va dalla parte opposta dell'interruttore.Comunque con i puntali ho provato negli altri connettori e ho sempre avuto 0 volt. Ho visto che c'è un filo nero che non so dove vada credo sia il negativo del motorino dell'oblo. Quindi ho pensato che era giusto non avere tensione all'interno dell'interruttore. Come faccio ha vedere se c'è tensione che non riesco ad alzare l'oblò? Grazie ancora saluti Bruno
In risposta al messaggio di Bru e Mo del 31/03/2026 alle 10:23:29Si, smontando la boccola filettata che lavora sulla vite senza fine, ma poi, la devi rimontare per tenerlo aperto o per tenerlo chiuso, non mi sembra una soluzione pratica, nemmeno momentaneamente
Buongiorno e grazie avevo pensato di provale ad alimentarlo con una sorgente esterna ma non avendo trovato dove si trova il fusibile mi sono fermato. C'è un modo per poterlo aprire senza il motorino? grazie saluti Bruno