CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Pareri su Autostar

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 403
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7401
Rispondi Abuso
Inserito il 25/09/2021 alle: 15:40:03
Era quando avevano Alko, sui camper precedenti. Se leggono ti potranno confermare

Si è una cosa strana. Anche perchè se dovuto ai pneu, beh quelli li hanno anche gli altri. (Magari dovrei provare a sgonfiare le gomme e vedere cosa succede? .. ma al momento succederebbe che non ho la pompa per rigonfiarle laugh)
​​​​​
A volte mi pare che sia scarso l'ammortizzatore, come se non riuscisse a lavorare su piccoli movimenti. Però su strada va bene.

Poi è più una curiosità che altro, perchè in ferie faccio dormite notevoli. Ma se ad es. mia moglie si gira nel letto, malgrado i letti gemelli sento un po' scuotere il mio, forse più sul ritorno. Oppure se si sposta nel camper.

_____________ Armando

Modificato da Armando il 25/09/2021 alle 15:56:28
Fleurette63
Fleurette63
-
Rispondi Abuso
Inserito il 25/09/2021 alle: 16:11:46
Mah…. Sarà che ho fatto tanti anni in barca, ma a me pare fermo che più fermo non si può 
mejo na man de tersaroi che far navigar anca i pajoi
Fleurette63
Fleurette63
-
Rispondi Abuso
Inserito il 26/09/2021 alle: 15:10:35
Ritornando all’argomento cose inutili (luci ecc), ecco la rubinetteria della cucina. Ha senso in un camper?…… Io dico di no
Anche mia moglie è d’accordo (non abbiamo un coso così nemmeno a casa).

06879ABE-5AB8-40B8-9719-113576291B6D.jpeg
 Notare la luce anche sul retro del portaspezie (utilissimo anche quest’ultimo….)
Fleurette63
Fleurette63
-
Rispondi Abuso
Inserito il 26/09/2021 alle: 15:16:25
Ed ecco il grande portello, sagomato a seguire la rotondità della cucina e del lavello. È grande e pesante, necessiterebbe di cerniere più robuste di quelle utilizzate

1E2C025D-A626-4963-A466-9545B0791FB9.jpeg
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
Fleurette63
Fleurette63
-
Rispondi Abuso
Inserito il 26/09/2021 alle: 15:21:37
Infine lo stesso portello aperto. Dentro ci sono due grossi cassetti con stoviglie varie che hanno sul frontale due scompartimenti metallici sagomati (quelli neri) perfetti e comodi per delle bottiglie (olio, aceti, detersivi ecc.), ma se tutto lo scomparto viene riscaldato dalla sottostante stufa Truma non va bene. A mio avviso doveva essere maggiormente coibentato.
69F1288F-9948-41C8-85CF-A3BDF1A749AE.jpeg
Fleurette63
Fleurette63
-
Rispondi Abuso
Inserito il 26/09/2021 alle: 15:54:09
Comunque sono contento della scelta, diciamo che come voto gli darei un otto+ Mi trattiene da un  voto maggiore quelle piccole magagne citate, ma soprattutto l’impossibilità di fare alcune scelte come ad esempio la rinuncia al letto basculante. È un mezzo che spesso, come nel mio caso, è il definitivo di una coppia matura (nel senso di anzianità ed esperienze), ed essendo già pesante qualche chilo in meno sarebbe utile.
Aggiungo altro paio di foto (dall’Italia)

ADAE29CB-AA9F-4774-8D75-F35A70988293.jpeg

Campo Imperatore

7D8908DB-9E8C-4D2B-A34B-8D5AD3834B88.jpeg
Il borgo di Castel San Felice
14
Davide Ranco
Davide Ranco
04/01/2011 395
Rispondi Abuso
Inserito il 26/09/2021 alle: 19:34:27
In risposta al messaggio di Fleurette63 del 26/09/2021 alle 15:10:35

Ritornando all’argomento cose inutili (luci ecc), ecco la rubinetteria della cucina. Ha senso in un camper?…… Io dico di no Anche mia moglie è d’accordo (non abbiamo un coso così nemmeno a casa).  Notare la luce anche sul retro del portaspezie (utilissimo anche quest’ultimo….)
Ottimi appunti Guido…. noi avendo la versione I 730 LC – Prestige Design Edition non riscontriamo il problema della truma perché la caldaia è alde ed è in posizione avanzata (anche se ti potrò dire meglio dopo qualche viaggio, ora sono via i miei in un tour della Sicilia come viaggio di inaugurazione…. viaggiano in 4 essendoci anche gli zii al seguito). Il mobile cucina è squadrato e tutto a cassetti (a parte il primo finto sotto al lavello per ovvi motivi). Il rubinetto in effetti è molto scenico, in casa ne abbiamo avuti di simili e sono molto comodi…. in camper quando devo lavare frutta verdura o piatti…. Bhe io vado ai lavelli del campeggio laugh …… il porta spezie…. si certo comodo ma di sicuro più estetico che altro…. Insomma qualche scelta estetica da volantino purtroppo devono pur farla perché l’apperenza spesso paga. Il mobile cucina squadrato mi piace particolarmente, lo trovo comodo ed in generale tutte le cerniere ammortizzate sia di questo che dei pensili mi piacciono molto e mi sembrano belle toste, cosa che ad esempio non era così nell’Adria matrix che era comunque un 2016!

quello che vorremmo cambiare noi sostanzialmente è il tavolo: fatto così ovale ma un po’ appuntito è molto ingombrante, sopratutto per raggiungere il sedile passeggero anteriore e se viaggi con figli (come me) o in 2 coppie (come i miei). In fiera abbiamo guardato tutti gli altri motorhome e notato che universalmente adottano tavoli più corti e quadrati…. Credo che a breve lo sostituiremo!
Fleurette63
Fleurette63
-
Rispondi Abuso
Inserito il 27/09/2021 alle: 14:45:22
In risposta al messaggio di Davide Ranco del 26/09/2021 alle 19:34:27

Ottimi appunti Guido…. noi avendo la versione I 730 LC – Prestige Design Edition non riscontriamo il problema della truma perché la caldaia è alde ed è in posizione avanzata (anche se ti potrò dire meglio dopo qualche
viaggio, ora sono via i miei in un tour della Sicilia come viaggio di inaugurazione…. viaggiano in 4 essendoci anche gli zii al seguito). Il mobile cucina è squadrato e tutto a cassetti (a parte il primo finto sotto al lavello per ovvi motivi). Il rubinetto in effetti è molto scenico, in casa ne abbiamo avuti di simili e sono molto comodi…. in camper quando devo lavare frutta verdura o piatti…. Bhe io vado ai lavelli del campeggio  …… il porta spezie…. si certo comodo ma di sicuro più estetico che altro…. Insomma qualche scelta estetica da volantino purtroppo devono pur farla perché l’apperenza spesso paga. Il mobile cucina squadrato mi piace particolarmente, lo trovo comodo ed in generale tutte le cerniere ammortizzate sia di questo che dei pensili mi piacciono molto e mi sembrano belle toste, cosa che ad esempio non era così nell’Adria matrix che era comunque un 2016! quello che vorremmo cambiare noi sostanzialmente è il tavolo: fatto così ovale ma un po’ appuntito è molto ingombrante, sopratutto per raggiungere il sedile passeggero anteriore e se viaggi con figli (come me) o in 2 coppie (come i miei). In fiera abbiamo guardato tutti gli altri motorhome e notato che universalmente adottano tavoli più corti e quadrati…. Credo che a breve lo sostituiremo!
...
Il riscaldamento Alde mi sarebbe piaciuto provarlo, ma lo montano solo sul Prestige (5stelle) e quello pesa più ancora del mio Passion, inoltre ha alluminio alle pareti e di questi tempi, con le grandinate giornaliere, meglio la Vtr.
Riguardo l’estetica… de gustibus, io preferisco il mobile cucina che ho io con la parte sporgente e arrotondata, spesso viene spacciato per Design un mobiletto squadrato, probabilmente l’architetto ha giocato molto con i Lego da piccolo :-)
Per quanto riguarda il tavolo non so dire, a noi in due ci va bene quello ovoidale, tanto che lo lasciamo sempre aperto, per raggiungere i sedili in cabina lo spostiamo a piacimento. L’unico inconveniente è che mia moglie ha dovuto fare a mano una tovaglia apposita (con l’elastico tutto intorno, perfetta).

14
Davide Ranco
Davide Ranco
04/01/2011 395
Rispondi Abuso
Inserito il 27/09/2021 alle: 21:32:32
Si di sicuro per estetica e design ognuno ha il suo punto di vista e (per fortuna) i costruttori nei vari allestimenti fanno scelte diverse così da accontentare tutti! Ad esempio io a casa ho rifatto cucina l’anno scorso e sto rifacendo il bagno ora ed amando uno stile moderno di parti arrotondate nei vari progetti non ne ho viste ( e cercate)…. addirittura ho scoperto che i sanitari a base squadrata e con “spigolo vivo” costano molto di più dei classici perché essendo le forme squadrate più moderne e recenti non esistono stampi vecchi riadattati e quindi li paghi di più!! (Ed allora ho scelto base quadrata ma spigolo arrotondato laughlaugh quando il prezzo non vale l’estetica!)

Tornando al camper il prestige mi ha dato proprio quello che cercavo in termini di spazio cucina, per esperienze passate non volevo più mobili arrotondati e con ante intere, solo cassetti (perché poi a livello di fai da te intervenire sul tondo non è facile come sullo squadrato ed anche perché le protuberanze a me che sono maldestro fan sempre prendere dentro laughlaugh)

per Alufiber che dire…. Non è come l’alluminio ne come la vetroresina certo…. Io cercavo una soluzione ottimale per l’inverno a Livigno e pro e contro mi hanno convinto per questa opzione… rimessaggio sempre al coperto e se quando sono in giro capita la sfiga vabbhe vediamo prima l’assicurazione che dice anche perché è più grave il danno su oblò o finestre che sul tetto o le pareti per le quali davvero deve succedere il finimondo per rovinarle tantissimo 
Fleurette63
Fleurette63
-
Rispondi Abuso
Inserito il 27/09/2021 alle: 21:42:08
Ma….. siamo solo noi due con l’Autostar?

5
mausone46
mausone46
rating

29/12/2019 2883
Rispondi Abuso
Inserito il 27/09/2021 alle: 23:10:45
La mancanza del letto basculante potrebbe essere uno svantaggio in una futura rivendita. Molti nonni amano portarsi i nipotini in viaggio, senza basculante perderesti una bella fetta di clienti.
Alla ricerca di un MH scarto sempre quelli senza basculante.
Giorgio

Modificato da mausone46 il 27/09/2021 alle 23:11:11
14
Davide Ranco
Davide Ranco
04/01/2011 395
Rispondi Abuso
Inserito il 28/09/2021 alle: 07:10:47
In risposta al messaggio di Fleurette63 del 27/09/2021 alle 21:42:08

Ma….. siamo solo noi due con l’Autostar?  
Davvero!! Ne conosco diversi ma nessuno qui…. Scrivono sul gruppo fb ma non nel forum frown peccato
Fleurette63
Fleurette63
-
Rispondi Abuso
Inserito il 28/09/2021 alle: 07:46:37
In risposta al messaggio di mausone46 del 27/09/2021 alle 23:10:45

La mancanza del letto basculante potrebbe essere uno svantaggio in una futura rivendita. Molti nonni amano portarsi i nipotini in viaggio, senza basculante perderesti una bella fetta di clienti. Alla ricerca di un MH scarto sempre quelli senza basculante.
Come dicevo questo dovrebbe essere il mezzo con il quale chiudo la carriera di camperista. Serve per fare dei viaggi che difficilmente farei con dei nipoti se ne avessi. Viaggi che già facevo con il precedente camper. Parlo di star via almeno due mesi e più, in tutte le stagioni, direzioni, nazioni. Se stiamo sempre a pensare al dopo…. 
Nel caso dovessi venderlo significherebbe che è finita la mia epoca di viaggiatore e vorrebbe anche dire che a quel punto avrei altri pensieri e quello di trovare l’acquirente sarebbe l’ultimo. E mal che vada me lo porterei in tomba.
Comunque ora l’ho col basculante, purtroppo….
Fleurette63
Fleurette63
-
Rispondi Abuso
Inserito il 28/09/2021 alle: 07:49:34
In risposta al messaggio di Davide Ranco del 28/09/2021 alle 07:10:47

Davvero!! Ne conosco diversi ma nessuno qui…. Scrivono sul gruppo fb ma non nel forum  peccato
Io sinora in Italia ne ho trovato solo uno. In Francia invece ne ho visti parecchi, anche datati.
Come si dice: pochi ma buoni
15
tonycrazyhorse
tonycrazyhorse
19/05/2010 389
Rispondi Abuso
Inserito il 28/09/2021 alle: 08:56:58
Tra un po' ci sarò anche io... spero il prima possibile.
Ho visto i vostri interventi circa i difetti ma, devo dire, non mi avete fatto preoccupare.
Sembrano un po' tutti peccati veniali, dai.
Forse quello della stufa potrebbe essere un difetto "vero"... l'Autostar che prenderò io invece ha la stufa sotto il letto centrale e secondo me è posizionata in modo molto vantaggioso. Qualche anno fa avevo un Magis con i letti gemelli e la stufa in coda; chiudevo tutte le bocchette della zona notte e facevo in modo che il caldo raggiungesse la parte davanti e si stava benone. Per la  zona posteriore era più che sufficiente il solo calore della stufa più qualche spiffero delle bocchette, in dinette e in cabina un bel calduccio.
20
bafomax
bafomax
11/10/2005 3008
Rispondi Abuso
Inserito il 28/09/2021 alle: 09:18:54
Riguardo la Truma sotto i cassetti della cucina che scalda tanto, proverei a mettere sulle pareti del vano stufa dei pannelli isolanti (ce ne sono di autoadesivi) fasciando tutto il vano, sportello compreso. Nel mio Laika precedente avevo lo stesso problema e con i pannelli è molto migliorato. Ora ho Alde posizionato in garage e non ho più il problema.
Ciao
------------------
Massimo
"Lasciate il mondo migliore di come lo avete trovato! Lord Baden-Powell"

Fleurette63
Fleurette63
-
Rispondi Abuso
Inserito il 28/09/2021 alle: 09:36:37
In risposta al messaggio di bafomax del 28/09/2021 alle 09:18:54

Riguardo la Truma sotto i cassetti della cucina che scalda tanto, proverei a mettere sulle pareti del vano stufa dei pannelli isolanti (ce ne sono di autoadesivi) fasciando tutto il vano, sportello compreso. Nel mio Laika precedente avevo lo stesso problema e con i pannelli è molto migliorato. Ora ho Alde posizionato in garage e non ho più il problema. Ciao
È quello che pensavo di fare anch’io 
14
Davide Ranco
Davide Ranco
04/01/2011 395
Rispondi Abuso
Inserito il 28/09/2021 alle: 12:29:34
Si confermo…. difetti veniali!! O meglio difetti “personali” in quanto non potendo disegnarci un camper dalla A alla Z basato sulle esigenze personali è normale che non si possa trovare la perfezione…. Ma anche così io sono sempre dell’idea che questi mezzi siano comunque dei compromessi. Quando viaggio senza figli vorrei una disposizione diversa da quando ho i figli…. Quando faccio la settimana bianca ad esempio il garage è molto sprecato per me…. Perché non ci metto bici e scooter come in estate… solo per fare due esempi di immediata comprensione 

ad ogni modo l’anno prossimo organizzeremo un ritrovo così da conoscerci !!
Fleurette63
Fleurette63
-
Rispondi Abuso
Inserito il 28/09/2021 alle: 17:37:01
In risposta al messaggio di Davide Ranco del 28/09/2021 alle 12:29:34

Si confermo…. difetti veniali!! O meglio difetti “personali” in quanto non potendo disegnarci un camper dalla A alla Z basato sulle esigenze personali è normale che non si possa trovare la perfezione…. Ma anche così
io sono sempre dell’idea che questi mezzi siano comunque dei compromessi. Quando viaggio senza figli vorrei una disposizione diversa da quando ho i figli…. Quando faccio la settimana bianca ad esempio il garage è molto sprecato per me…. Perché non ci metto bici e scooter come in estate… solo per fare due esempi di immediata comprensione  ad ogni modo l’anno prossimo organizzeremo un ritrovo così da conoscerci !!
...
Ben venga un incontro tra Autostaristi 

Comunque io non intendo che una fabbrica faccia un camper su misura sulle esigenze di ognuno, ma cosa ci vuole poter scegliere tra una Truma a gas e una Truma a gasolio, tra un frigo Thetford trivalente o un Thetford a compressore (stufe e frighi hanno le stesse misure) oppure un giro di stipetti al posto del letto basculante.
Almeno sui modelli di punta dove l’acquirente spende un bel po’ di denaro e magari ha anche più esperienza
14
Davide Ranco
Davide Ranco
04/01/2011 395
Rispondi Abuso
Inserito il 28/09/2021 alle: 19:31:11
In risposta al messaggio di Fleurette63 del 28/09/2021 alle 17:37:01

Ben venga un incontro tra Autostaristi  Comunque io non intendo che una fabbrica faccia un camper su misura sulle esigenze di ognuno, ma cosa ci vuole poter scegliere tra una Truma a gas e una Truma a gasolio, tra un frigo
Thetford trivalente o un Thetford a compressore (stufe e frighi hanno le stesse misure) oppure un giro di stipetti al posto del letto basculante. Almeno sui modelli di punta dove l’acquirente spende un bel po’ di denaro e magari ha anche più esperienza
...
Parole sante!!
anche perché come nel mio caso quando ordini a novembre con consegna a giugno vuol dire che il mezzo devono costruirlo ancora e quindi nel costruirlo possono plasmarlo a richiesta del cliente!
Noi ad esempio rispetto al base abbiamo optato per telaio heavy Fiat, cambio automatico e motorizzazione 180cv ma quello riguardava esclusivamente la parte motore e non la cellula.
poi abbiamo richiesto gli interni in ecopelle non bianca (bellissimo colore ma troppo sporchevole coi bambini). Sul momento ci avevano detto di no perché non era prevista per quel modello ma poi alla fine ci hanno accontentati.
poi abbiamo richiesto il calorifero scaldasalviette alde nella doccia ma era un optional già previsto dalla casa madre
per l’aggiunta di eberspacher Diesel sul circuito alde ci ha pensato concessionario così come batteria lithio.
su frigorifero in effetti ci eravamo informati. Concessionario sul nuovo ci aveva detto che se volevamo quello a compressore lo avrebbe messo (forse lui a questo punto e non la casa madre non lo posso garantire) pagando chiaramente la differenza di listino.
insomma su tutti gli accessori ed optional abbiamo avuto massima disponibilità (incluso tipo clima cellula, piedini aggiuntivi idraulici, sospensioni etc etc)….. il basculante invece è una prerogativa della casa madre, strano in effetti che su una prenotazione ti dicano di no….. 
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link