CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Topic attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Welcome
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Pareri su Autostar

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
21 20 418
ElioGi
ElioGi
11/10/2024 6
Rispondi Abuso
Inserito il 15/01/2025 alle: 11:57:12
Lo stabilimento di costruzione dell'Autostar sembra un'entità astratta, ho provato in tutti i modi a contattare via email lo stabilimento semplicemente per avere il manuale tecnico di uso e manutenzione del mio modello: P 730 LC lift (fornendo il numero di telaio). Non ho superato l'ardua prova perché è INESISTENTE un customer care diretto alla fonte ! D'accordo che ci sono vari concessionari ma se uno acquistasse da un privato e cerca della documentazione tecnica si trova nel vuoto assoluto  ...mha.
ElioGi
ElioGi
11/10/2024 6
Rispondi Abuso
Inserito il 02/02/2025 alle: 15:04:13
Scusate, ma come lo contatto lo stabilimento Autostar per avere un libretto di uso e manutenzione ? (P.S. qualcuno lo ha in .pdf per il P730LC lift ?). Grazie
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 7528
Rispondi Abuso
Inserito il 06/02/2025 alle: 21:41:05
In risposta al messaggio di ElioGi del 02/02/2025 alle 15:04:13

Scusate, ma come lo contatto lo stabilimento Autostar per avere un libretto di uso e manutenzione ? (P.S. qualcuno lo ha in .pdf per il P730LC lift ?). Grazie
Secondo me ti conviene andare da un dealer del marchio e chiedergli, probabilmente a pagamento, di farti avere una copia.
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
Camperisti Esaltati
Camperisti E...
22/02/2026 6
Rispondi Abuso
Inserito il 22/02/2026 alle: 17:49:45
In risposta al messaggio di Tramy del 08/09/2021 alle 08:39:02

Confermo, Autostar costruisce in bretagna motorhome anche per Chausson e Challenger (stesso gruppo trigano) Le maestranze penso siano le stesse cambieranno sicuramente gli interni dell'autostar (+curati) per la tecnica di
costruzione ritengo sia la stessa per tutti e tre i marchi, anche se Chausson e Challenger non hanno doppio pavimento e/o telaio alko saluti Giorgio
...
Assolutamente sbagliato... Il modello tre stelle Celtic può essere paragonato a challenger... I modelli Passion e Prestige sono di alta qualità con doppio pavimento e telaio alko, ti dirò di più sono tra i più completi per quantità di sportelli. Tantissime qualità che è difficile descrivere qui in chat 
Paesi Bassi on the road
Paesi Bassi on the road
Dalmazia 2026
Dalmazia 2026
Calimero in Danimarca
Calimero in Danimarca
Primo viaggio con il camper
Primo viaggio con il camper
Viaggio nella Spagna del Nord
Viaggio nella Spagna del Nord
Previous Next
Camperisti Esaltati
Camperisti E...
22/02/2026 6
Rispondi Abuso
Inserito il 22/02/2026 alle: 17:49:50
In risposta al messaggio di Tramy del 08/09/2021 alle 08:39:02

Confermo, Autostar costruisce in bretagna motorhome anche per Chausson e Challenger (stesso gruppo trigano) Le maestranze penso siano le stesse cambieranno sicuramente gli interni dell'autostar (+curati) per la tecnica di
costruzione ritengo sia la stessa per tutti e tre i marchi, anche se Chausson e Challenger non hanno doppio pavimento e/o telaio alko saluti Giorgio
...
Assolutamente sbagliato... Il modello tre stelle Celtic può essere paragonato a challenger... I modelli Passion e Prestige sono di alta qualità con doppio pavimento e telaio alko, ti dirò di più sono tra i più completi per quantità di sportelli. Tantissime qualità che è difficile descrivere qui in chat 
Camperisti Esaltati
Camperisti E...
22/02/2026 6
Rispondi Abuso
Inserito il 22/02/2026 alle: 17:54:44
In risposta al messaggio di tonycrazyhorse del 23/09/2021 alle 08:41:12

Wow. E' proprio bello! Io sto cercando di vendere il mio amato Giottiline Graal e una volta fatto l'Autostar sarà mio!! Per questioni di budget prenderò il Privilege, che però è su telaio Fiat: secondo voi la differenza con Al-ko è tanta?
Anche il modello PASSION è con telaio alko doppio pavimento, molto simile al Prestige, l'unica differenza sostanziale è il riscaldamento alde

Modificato da Camperisti Esaltati il 22/02/2026 alle 17:55:41
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 7528
Rispondi Abuso
Inserito il 22/02/2026 alle: 18:50:39
In risposta al messaggio di Camperisti Esaltati del 22/02/2026 alle 17:49:45

Che sia assolutamente sbagliato e’ un’affermazione un po’ “forte” . Tramy sta parlando di tecnica costruttiva che significa materiali utilizzati, spessori, collanti, sigillanti, formazione delle maestranze, sistemi di ancoraggio della cellula al telaio, costruzione della cabina. Io ho avuto un motorhome della Challenger fino a qualche mese fa e, relativamente alla parte di questi aspetti che ho potuto constatare di persona, sono identici. Poi ci sono delle differenze nei materiali dell’arredo, nelle tappezzerie ecc. ma, ad esempio, le cerniere dei mobili sono le stesse, i letti basculante sono identici, fari, luci di ingombro, sistema di fissaggio delle luci alla scocca, tutto uguale. Ovviamente tutto a parità di anni di costruzione.
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
8
clmr59
clmr59
22/02/2018 9
Rispondi Abuso
Inserito il 24/02/2026 alle: 13:00:54
Ciao a tutti.
ho un Autostar i790lc. posso fornire la mia esperienza. Debbo subito che la versione è la prima versione se non adirittura i primi prototipi. Qualche problema l'ho avuto. Ma se decidessi che il prossimo non sia una versione con living in coda, riprenderei lo stesso. Primo nodo: è un patente C1. Cosa che comunque non mi ha fermato.
Secondo nodo. Le dimensioni. La comodità interna perdona tutto il resto. Debbo anche dire che ha una manegevolezza di guida che mi ha concesso di passare in situazioni estreme che "voi umani" non avete idea.
Spagna, Grecia, Albania ecc.ecc. nessun problema. La generosità del garage consente lo stivaggio di uno scooter per le situazioni particolari. Io personalmente ho optato per un Askoll XKP 80. Leggero buona autonomia targato. La versione deve essere sicuramente 180 CV. Se non estremamente carico sta tra i 9 e 10 km/L. Se stradario e carrello appendice siamo intorno agli 8,5 KM/L.
Cose migliorabili ci sono ma spero nella nuova versione. Non rinunciate alle sospensioni pneumatiche posteriori se no prima poi grattate e sono c****. Assolutamente impianto batterie al litio. Grandi suggestioni di luce ma con le batterie normali, che avevo di serie, la libera è molto sofferta. Con 240 A/h una 1,5 max 2 giorni. Grande funzionalità la soluzione con vano box tualette. Comodità infinita. Per gli amanti dell'elettronica le 4 telecamere aiutano molto. Se si vuole avere ulteriori dettagli scrivetemi su cmartini@tim.it
Buoni chilometri a tutti. E quanti se ne fanno in Camper!
Claudio
Duke2020
Duke2020
15/01/2022 33
Rispondi Abuso
Inserito il 24/02/2026 alle: 15:30:11
In risposta al messaggio di clmr59 del 24/02/2026 alle 13:00:54

Ciao a tutti. ho un Autostar i790lc. posso fornire la mia esperienza. Debbo subito che la versione è la prima versione se non adirittura i primi prototipi. Qualche problema l'ho avuto. Ma se decidessi che il prossimo non
sia una versione con living in coda, riprenderei lo stesso. Primo nodo: è un patente C1. Cosa che comunque non mi ha fermato. Secondo nodo. Le dimensioni. La comodità interna perdona tutto il resto. Debbo anche dire che ha una manegevolezza di guida che mi ha concesso di passare in situazioni estreme che voi umani non avete idea. Spagna, Grecia, Albania ecc.ecc. nessun problema. La generosità del garage consente lo stivaggio di uno scooter per le situazioni particolari. Io personalmente ho optato per un Askoll XKP 80. Leggero buona autonomia targato. La versione deve essere sicuramente 180 CV. Se non estremamente carico sta tra i 9 e 10 km/L. Se stradario e carrello appendice siamo intorno agli 8,5 KM/L. Cose migliorabili ci sono ma spero nella nuova versione. Non rinunciate alle sospensioni pneumatiche posteriori se no prima poi grattate e sono c****. Assolutamente impianto batterie al litio. Grandi suggestioni di luce ma con le batterie normali, che avevo di serie, la libera è molto sofferta. Con 240 A/h una 1,5 max 2 giorni. Grande funzionalità la soluzione con vano box tualette. Comodità infinita. Per gli amanti dell'elettronica le 4 telecamere aiutano molto. Se si vuole avere ulteriori dettagli scrivetemi su cmartini@tim.it Buoni chilometri a tutti. E quanti se ne fanno in Camper!
...
Concordo con quanto scritto. Io ho preso un Passion 730 LCA a fine 2021. Il concessionario l'ha tenuto in officina una settimana e ha eliminato i piccoli difetti, a detta sua riconducibili alla fretta di assemblarli e spedirli per essere venduti.
In più di quattro anni, non mi si è presentato alcun problema.
Ora che i figli sono grandi, io e mia moglie riprendiamo a girare in moto, per cui il camper è in vendita.
Se qualcuno fosse interessato posso postare il link.
Camperisti Esaltati
Camperisti E...
22/02/2026 6
Rispondi Abuso
Inserito il 19/09/2026 alle: 09:02:28
In risposta al messaggio di Duke2020 del 21/06/2023 alle 16:14:33

Sono d'accordo, credo che 2/3 persone insoddisfatte non facciano testo. Sicuramente ci sono delle imperfezioni, come ci sono su tutti i mezzi e anche sulle automobili. Il concessionario fa' la differenza. Ho segnalato alcune
problematiche e ho chiesto di installare alcuni accessori post vendita. Mi hanno chiesto di avere un po' di pazienza, perchè volevano prendersi 3/4 giorni liberi per fare un controllo generale e sistemare i problemi che di prassi riscontrano su Autostar. Con un po' di pazienza, tutto risolto, pagato i soli accessori post vendita e sostituito ciò che aveva problemi. L'unica cosa che ancora sto aspettando è la zanzariera, distrutta dal mio cane. Qualcuno ha esperienza in materia e sa se ci sono zanzariere universali?
...
Che dire, AUTOSTAR il mio 721LCA penso sia uno dei camper più ben progettati di tutti i marchi conosciuti, ha tutto al posto giusto, mobili forti e moderni, rifiniture di pregio, non riuscirei a cambiarlo con nessun altro camper per come è costruito rasenta la perfezione (certamente migliorabile per alcuni aspetti).
Ora veniamo alla parte dolente, diciamo troppo rumoroso in viaggio, dicono un classico dei motorhome ma il problema esiste.
Ma la cosa grave è avere ASSISTENZA e PEZZI DI RICAMBIO, uno stillicidio, non ti si fila nessun concessionario
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 7528
Rispondi Abuso
Inserito il 19/09/2026 alle: 19:17:23
In risposta al messaggio di Camperisti Esaltati del 19/09/2026 alle 09:02:28

Che dire, AUTOSTAR il mio 721LCA penso sia uno dei camper più ben progettati di tutti i marchi conosciuti, ha tutto al posto giusto, mobili forti e moderni, rifiniture di pregio, non riuscirei a cambiarlo con nessun altro
camper per come è costruito rasenta la perfezione (certamente migliorabile per alcuni aspetti). Ora veniamo alla parte dolente, diciamo troppo rumoroso in viaggio, dicono un classico dei motorhome ma il problema esiste. Ma la cosa grave è avere ASSISTENZA e PEZZI DI RICAMBIO, uno stillicidio, non ti si fila nessun concessionario
...
Un camper che "rasenta" la perfezione è il sogno di tutti i camperisti. Beato te !
6
Trave71
Trave71
10/06/2020 4693
Rispondi Abuso
Inserito il 20/09/2026 alle: 16:23:21
In risposta al messaggio di Paolo62 del 19/09/2026 alle 19:17:23

Un camper che rasenta la perfezione è il sogno di tutti i camperisti. Beato te !
Paolo hai sbagliato tutto...
mi asterrei da sostenere che esista un mezzo che sia praticamente perfetto,  anche perché per riscontri di questo genere bisognerebbe vivere 1000 vite 
Aldo 
18
Clint
Clint
01/09/2008 12873
Rispondi Abuso
Inserito il 20/09/2026 alle: 16:57:31

Che dire, AUTOSTAR il mio 721LCA penso sia uno dei camper più ben progettati di tutti i marchi conosciuti, ha tutto al posto giusto, mobili forti e moderni, rifiniture di pregio, non riuscirei a cambiarlo con nessun altro
camper per come è costruito rasenta la perfezione (certamente migliorabile per alcuni aspetti). Ora veniamo alla parte dolente, diciamo troppo rumoroso in viaggio, dicono un classico dei motorhome ma il problema esiste. Ma la cosa grave è avere ASSISTENZA e PEZZI DI RICAMBIO, uno stillicidio, non ti si fila nessun concessionario
...
Non molto tempo fa un forumista aveva acquistato un mh Autostar. Lo ha venduto dalla disperazione dopo neanche un anno a causa di un problema strutturale molto grave. 
Gianluigi
17
salito
salito
rating

21/03/2009 29338
Rispondi Abuso
Inserito il 20/09/2026 alle: 17:14:20

...
in viaggio, dicono un classico dei motorhome ma il problema esiste.
Ma la cosa grave è avere ASSISTENZA e PEZZI DI RICAMBIO, uno stillicidio, non ti si fila nessun concessionario
"""'""""""
andò sta la perfezione se hai bisogno di ricambi e assistenza
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
6
Trave71
Trave71
10/06/2020 4693
Rispondi Abuso
Inserito il 20/09/2026 alle: 22:06:06
In risposta al messaggio di salito del 20/09/2026 alle 17:14:20

in viaggio, dicono un classico dei motorhome ma il problema esiste.Ma la cosa grave è avere ASSISTENZA e PEZZI DI RICAMBIO, uno stillicidio, non ti si fila nessun concessionario ' andò sta la perfezione se hai bisogno di ricambi e assistenza
Se è perfetto il problema non si pone o quasi.
Aldo 
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 6651
Rispondi Abuso
Inserito il 21/09/2026 alle: 06:53:30

...
ne ho avuti due di MH, un Hymer serie S e un N+B, in viaggio non si sentiva alcun rumore.

Camperisti Esaltati
Camperisti E...
22/02/2026 6
Rispondi Abuso
Inserito il 21/09/2026 alle: 09:28:39
In risposta al messaggio di Trave71 del 20/09/2026 alle 16:23:21

Paolo hai sbagliato tutto... mi asterrei da sostenere che esista un mezzo che sia praticamente perfetto,  anche perché per riscontri di questo genere bisognerebbe vivere 1000 vite  Aldo 
Cerco di spiegarmi meglio, come scritto in precedenza certamente il mezzo è migliorabile, quando parlo di rasentare la perfezione parlo di come sono distribuiti gli spazi (parlo di progettazione), in fiera difficilmente ho trovato le stesse caratteristiche (4 telecamera esterne, doppia cassetta WC con vano dedicato della scorta, doccia sul lato tendalino e senza gradino sul piatto doccia, vano bombole inserito nel lato passeggero senza occludere spazi dei mobili, tanti sportelli esterni tanti vani passanti, vano tecnico elettrico sotto botola centrale del doppio pavimento, avere la parte elettrica in quel vano significa poter inserire un tappeto senza bisogno di accedere a quel vano se non in casi particolari).  Tutte queste cose elencate per me sono priorità importanti per un camper ben progettato, poi chiaramente tutto è migliorabile. 
Detto questo ci sono anche dei difetti, gravi o meno questo è opinabile, rumoroso in marcia, assistenza e ricambi lenta e farraginosa, estetica fari dietro vetusta, tetto superiore ben fatto ma migliorabile.  Conclusioni, mi scuso per aver usato in precedenza la parola "perfezione", ma per perfezione intendo che nell'elenco pregi sopra indicati difficilmente trovo queste qualità di progettazione in altri camper, detto ciò e finisco sicuramente si può trovare di meglio esempio RAPIDO' costruisce in modo identico e forse può essere il vero antagonista.
6
Trave71
Trave71
10/06/2020 4693
Rispondi Abuso
Inserito il 21/09/2026 alle: 17:32:03
In risposta al messaggio di Camperisti Esaltati del 21/09/2026 alle 09:28:39

Cerco di spiegarmi meglio, come scritto in precedenza certamente il mezzo è migliorabile, quando parlo di rasentare la perfezione parlo di come sono distribuiti gli spazi (parlo di progettazione), in fiera difficilmente
ho trovato le stesse caratteristiche (4 telecamera esterne, doppia cassetta WC con vano dedicato della scorta, doccia sul lato tendalino e senza gradino sul piatto doccia, vano bombole inserito nel lato passeggero senza occludere spazi dei mobili, tanti sportelli esterni tanti vani passanti, vano tecnico elettrico sotto botola centrale del doppio pavimento, avere la parte elettrica in quel vano significa poter inserire un tappeto senza bisogno di accedere a quel vano se non in casi particolari).  Tutte queste cose elencate per me sono priorità importanti per un camper ben progettato, poi chiaramente tutto è migliorabile.  Detto questo ci sono anche dei difetti, gravi o meno questo è opinabile, rumoroso in marcia, assistenza e ricambi lenta e farraginosa, estetica fari dietro vetusta, tetto superiore ben fatto ma migliorabile.  Conclusioni, mi scuso per aver usato in precedenza la parola perfezione, ma per perfezione intendo che nell'elenco pregi sopra indicati difficilmente trovo queste qualità di progettazione in altri camper, detto ciò e finisco sicuramente si può trovare di meglio esempio RAPIDO' costruisce in modo identico e forse può essere il vero antagonista.
...
Dal tuo messaggio sembrava fosse la panacea di tutti i mali. Non ho capito molto il discorso del vano bombole,  vero che tanti ruba spazio al mobile cucina,  ma non in tutti il mio ex MH lo aveva tra bagno e garage e non occupava volume di mobili, certamente rubava spazio, ma non era visibile.  Discorso doccia esterna ne vedo molti che la hanno in garage lato passeggero oppure in parete .
Ci sono mezzi ben fatti, ad esempio Frankia.  
Sul mio NH ad esempio qualche cigolio dal basculante che ho risolto limitando il movimento dello stesso , naturalmente il rumore nelle giunzioni autostradali era presente, ma per il resto era confortevole parlare senza urlare da davanti a dietro, cosa non scontata.
Detto cio' ribadisco che testare un mezzo besignerebbe averlo nello stesso momento per fare un paragone, io ho venduto l'MH lo scorso ottobre e non mi ricordo quasi più. 
Aldo 
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti
Accessori
Deviatore 12 volt
Ciao a tutti. Attualmente ho il riscaldatore a gasolio che funziona con la 12 volt della B...
maxfer
47 minuti fa
Viaggi all'estero
Ho fatto qualche calcolo
mi piacerebbe nel mese di ottobre fare un giro nella Romania, con il tragitto che avrei in...
27552
Ieri alle: 22:11
Altro sui camper
La mia vera storia
Accenno ora qui in questo sito perche mi sono iscritto da tanti anni fa, perchè sono un ca...
27552
Ieri alle: 19:06
Compagni di viaggio
Curiosa del mondo camper
Ciao a tutti! Seguo con molta curiosità il mondo dei camper e la vita all'aria aperta. Mi ...
Deby_97
Ieri alle: 18:06
Accessori
Water solido
C'è qualcuno che ha montato il nuovo water non so come si chiama, quello che differenzia i...
edo1450
Ieri alle: 06:25
Cellula abitativa
Puzza
Ero convinto che la puzza che sentivo in cabina fosse dovuta ad una perdita dello scarico ...
Yanosh
24/09/26 - 22:24
Accessori
Impostazione litio epever
Ciao ho un epever 2210. Sto provando a configurarlo al.litio ma non riesco ad accedere. ...
scubidu
24/09/26 - 12:02
Altro non sui camper
Occhiali: progressivi vs bifocali
Premessa. Io nella mia età da giovane ho sempre visto perfettamente, anche di più. Questa ...
dani1967
24/09/26 - 11:23
Accessori
LiFePO4 sottosedile da 1000 Ah per il Colibrì
Quasi ci siamo... manca davvero poco e poi avrò finito il lavoro della sostituzione delle ...
Emme48
24/09/26 - 10:25
Marchi
Viaggiamo con Itineo
Ciao, ho acquistato un ITINEO a Maggio 2026. E' un MH modello SBD700. Creo questo post p...
sicce
24/09/26 - 10:04
Accessori
Mille app sul telefono, ma cosa vi manca ancora?
Ciao a tutti, ​Tra Park4Night, navigatori, meteo e app per i livelli, abbiamo tutti lo sma...
plam736
24/09/26 - 07:56
Accessori
Problemi carica litio
Ciao a tutti, Vi chiedo aiuto per un problema sul mio van ecovip 600 Ho il mezzo da alcuni...
luca675
23/09/26 - 20:31
170k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
74K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa Privacy Sitemap
Caricamento...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

Preferenza

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione fallita

Condividi

Condividi questa pagina:

O copia il link