In risposta al messaggio di merlino64 del 19/09/2025 alle 07:26:49vai a leggere "pistonite", poi potrai consigliargli di lasciarlo li dov'è
Ciao a tutti,sono a chiedervi un parere sul mezzo in oggetto,motorizzato Ford 2.2 140cv del 2012. Una coppia di miei amici e' in procinto di acquistarlo e chiedevo consigli a chi lo conosce meglio di me. Il camper e' statotenuto sempre in campeggio per uso stanziale quindi ha solo 3000 km e dentro e' immacolato. La richiesta e' 26000...di contro e' che non ha il ben che minimo accessorio,niente di niente solo il clima in cabina e cruise control...per farvi intendere sembra uscito dal concessionario ieri. Che ne pensate? Grazie Dani
In risposta al messaggio di merlino64 del 19/09/2025 alle 07:26:49penso sia meglio lasciarlo dove sta in piazzole, per i medesimi motivi addotti da Silvio; a meno che non riesca a farsi scontare l'eventuale imprevisto dovuto alla rottura del motore, magari all'estero
Ciao a tutti,sono a chiedervi un parere sul mezzo in oggetto,motorizzato Ford 2.2 140cv del 2012. Una coppia di miei amici e' in procinto di acquistarlo e chiedevo consigli a chi lo conosce meglio di me. Il camper e' statotenuto sempre in campeggio per uso stanziale quindi ha solo 3000 km e dentro e' immacolato. La richiesta e' 26000...di contro e' che non ha il ben che minimo accessorio,niente di niente solo il clima in cabina e cruise control...per farvi intendere sembra uscito dal concessionario ieri. Che ne pensate? Grazie Dani
In risposta al messaggio di PDR del 19/09/2025 alle 09:28:47che sapessi io di questo motore,i problemi riguardavano i modelli prodotti fino al 2010 poi li hanno aggiornati nel software...speravo che questo del 2012 non rientrasse in quella categoria...cmq erano tentati perche ha solo 3000 km..praticamente monta ancora le gomme di quando e' stato comprato nel 2012...quelle vanno cambiate,ma il resto e' come mamma lo ha partorito. Voleva 28000 ma a 26000 ha detto che ci potrebbe arrivare...pistonite a parte il resto e' ciofeca o il prezzo e' cmq alto...nn so' quanto costasse nel 2012
penso sia meglio lasciarlo dove sta in piazzole, per i medesimi motivi addotti da Silvio; a meno che non riesca a farsi scontare l'eventuale imprevisto dovuto alla rottura del motore, magari all'estero
In risposta al messaggio di merlino64 del 19/09/2025 alle 09:32:31Questo è un Ford del 2015, ma anche lui ha rotto i pistoni
che sapessi io di questo motore,i problemi riguardavano i modelli prodotti fino al 2010 poi li hanno aggiornati nel software...speravo che questo del 2012 non rientrasse in quella categoria...cmq erano tentati perche hasolo 3000 km..praticamente monta ancora le gomme di quando e' stato comprato nel 2012...quelle vanno cambiate,ma il resto e' come mamma lo ha partorito. Voleva 28000 ma a 26000 ha detto che ci potrebbe arrivare...pistonite a parte il resto e' ciofeca o il prezzo e' cmq alto...nn so' quanto costasse nel 2012
In risposta al messaggio di merlino64 del 19/09/2025 alle 09:32:31fai investire qualche euro al tuo amico e fai una visura su Eurotax per verificare il valore a nuovo dell'epoca e attuale dell'usato; o vai di un concessionario amico e chiedi il favore di una verifica sui prontuari che avrà certamente
che sapessi io di questo motore,i problemi riguardavano i modelli prodotti fino al 2010 poi li hanno aggiornati nel software...speravo che questo del 2012 non rientrasse in quella categoria...cmq erano tentati perche hasolo 3000 km..praticamente monta ancora le gomme di quando e' stato comprato nel 2012...quelle vanno cambiate,ma il resto e' come mamma lo ha partorito. Voleva 28000 ma a 26000 ha detto che ci potrebbe arrivare...pistonite a parte il resto e' ciofeca o il prezzo e' cmq alto...nn so' quanto costasse nel 2012
In risposta al messaggio di PDR del 19/09/2025 alle 09:59:26...abbiamo dato un occhiata su Subito e il prezzo varia,ma sono tutti a costi piu alti ..tipo i concessionari chiedono sui 29/30 ma di 2/4 anni piu vecchio e tra i 60 e100ml km..i privati sui 28mila ma anche qui con 60/80 mila km...ormai son tutti matti e non si riesce ad inquadrare la realta'...ricordo il mio marlin Slim 3 comprato nuovo nel 2003 a 35000 ..pensa che l'ho rivenduto nel 2014 a 14 mila...ora se lo cerchi dello stesso anno ti chiedono sopra i 20 mila...follia pura
fai investire qualche euro al tuo amico e fai una visura su Eurotax per verificare il valore a nuovo dell'epoca e attuale dell'usato; o vai di un concessionario amico e chiedi il favore di una verifica sui prontuari che avrà certamente
In risposta al messaggio di merlino64 del 19/09/2025 alle 10:47:30se ti piace compralo, coi soldi che risparmi hai un motore di riserva, se non si rompe hai fatto l'affare.
...abbiamo dato un occhiata su Subito e il prezzo varia,ma sono tutti a costi piu alti ..tipo i concessionari chiedono sui 29/30 ma di 2/4 anni piu vecchio e tra i 60 e100ml km..i privati sui 28mila ma anche qui con 60/80mila km...ormai son tutti matti e non si riesce ad inquadrare la realta'...ricordo il mio marlin Slim 3 comprato nuovo nel 2003 a 35000 ..pensa che l'ho rivenduto nel 2014 a 14 mila...ora se lo cerchi dello stesso anno ti chiedono sopra i 20 mila...follia pura
In risposta al messaggio di mausone46 del 19/09/2025 alle 11:50:36...come dicevo io ho gia' un mio camper...e' per una coppia di amici...cmq il risparmio non coprirebbe un motore di riserva perche il mezzo e' sprovvisto di tutto...non ha pannello solare,ne tendalino o inverter o altro...e' nudo quindi non so' poi quanto convenga se non fosse per i pochissimi chilometri e per come e' stato tenuto in maniera impeccabile...bho' decideranno loro se rischiare o voltar pagina
se ti piace compralo, coi soldi che risparmi hai un motore di riserva, se non si rompe hai fatto l'affare.
In risposta al messaggio di merlino64 del 19/09/2025 alle 12:18:57Oltre alla sostituzione degli pneumatici, mettano a budget anche un tagliandone motore (la cinghia è vecchia e Deve essere sostituita) e pure una carta da mille - almeno - per rifare totalmente le sigillature.
...come dicevo io ho gia' un mio camper...e' per una coppia di amici...cmq il risparmio non coprirebbe un motore di riserva perche il mezzo e' sprovvisto di tutto...non ha pannello solare,ne tendalino o inverter o altro...e'nudo quindi non so' poi quanto convenga se non fosse per i pochissimi chilometri e per come e' stato tenuto in maniera impeccabile...bho' decideranno loro se rischiare o voltar pagina
In risposta al messaggio di mausone46 del 19/09/2025 alle 15:55:38si, ma al giusto prezzo
Meglio un camper senza accessori che un camper sfruttato. il primo puoi ottimizzarlo con accessori nuovi, il secondo ha 12 anni e gli accessori oltre tutto il Camper sono gia vecchi
In risposta al messaggio di Gattosilvestro del 19/09/2025 alle 13:50:06Mi risulta che quel motore abbia la catena, niente cinghia da fare. È un ricordo da verificare, ma sono abbastanza sicuro avendo avuto quella motorizzazione.
Oltre alla sostituzione degli pneumatici, mettano a budget anche un tagliandone motore (la cinghia è vecchia e Deve essere sostituita) e pure una carta da mille - almeno - per rifare totalmente le sigillature. I camper Xgosono concepiti per il noleggio e la qualità non è certamente il loro punto di forza. Dai 26mila siamo già ben oltre i 28mila così. Poi eventuali accessori.
https://docs.campingcar-infos.c...
https://docs.campingcar-infos.c...
In risposta al messaggio di merlino64 del 19/09/2025 alle 09:32:31c he sapessi io di questo motore,i problemi riguardavano i modelli prodotti fino al 2010 poi li hanno aggiornati nel software...speravo che questo del 2012 non rientrasse in quella categoria..
In risposta al messaggio di mausone46 del 21/09/2025 alle 00:11:30ehm... quello del link Lo ha mollato a 132.000
che sapessi io di questo motore,i problemi riguardavano i modelli prodotti fino al 2010 poi li hanno aggiornati nel software...speravo che questo del 2012 non rientrasse in quella categoria.. Il nostro PSA Eu 5 2,2 130 CV motore 2012 Made by Ford ha ad oggi 115.000 km non tutti saltano
In risposta al messaggio di gianninotopo del 21/09/2025 alle 01:11:22Vabbe! ma quello della discussione ha con 3.000 km ancora molto margine.
ehm... quello del link Lo ha mollato a 132.000
In risposta al messaggio di MarcoBo del 20/09/2025 alle 22:47:53Vi aggiorno,allora i miei amici sono riusciti a farselo vendere a 25500...confermo abbia la catena e non la cinghia,ma comunque faranno un tagliando completo,le sigillature sono state rifatte a Giugno e hanno un certificato rilasciato da chi le ha eseguite per le infiltrazioni e la pompa dell'acqua e' nuova. Cambieranno subito le gomme ed a seguire un po' alla volta andranno ad aggiungere gli accessori mancanti,in primis inverter e pannello poi verso la primavera il tendalino...spero non abbiano problemi per il motore. Grazie a tutti per gli interventi
Mi risulta che quel motore abbia la catena, niente cinghia da fare. È un ricordo da verificare, ma sono abbastanza sicuro avendo avuto quella motorizzazione. xgo di fatto replica dei rimor (o almeno lo faceva in queglianni), provare a trovare il modello equivalente identico (che spesso esiste) potrebba aiutare a trovare informazioni essendo più diffuso come marchio. [edited] Ho fatto una veloce ricerca: 202012%20DonneesTechniques.pdf 202012%20Catalogue.pdf Mi pare che sia equivalente al katamarano 1 light, che ricordo un po' perché ho avuto il dubbio se comprarlo: al salone del camper del 2010 mi saltò all'occhio perché era il camper più economico (mi pare 29.900 €, confrontiamoli con quelli di oggi). Sull'equivalente xgo comunque il prezzo era leggermente più alto, perché girai qualche concessionario in zona. Se fosse lo considererei un entry level, ma comunque completo e non per questo da disdegnare. Certo che se veniva di listino 30k€, forse dopo 12 anni... Marco
In risposta al messaggio di merlino64 del 22/09/2025 alle 07:42:19Ottimo acquisto. Consiglia loro di NON usarlo come una vettura piuttosto come un furgone. Motore sempre su di giri, scalare spesso marcia e non affogarlo mai.
Vi aggiorno,allora i miei amici sono riusciti a farselo vendere a 25500...confermo abbia la catena e non la cinghia,ma comunque faranno un tagliando completo,le sigillature sono state rifatte a Giugno e hanno un certificatorilasciato da chi le ha eseguite per le infiltrazioni e la pompa dell'acqua e' nuova. Cambieranno subito le gomme ed a seguire un po' alla volta andranno ad aggiungere gli accessori mancanti,in primis inverter e pannello poi verso la primavera il tendalino...spero non abbiano problemi per il motore. Grazie a tutti per gli interventi
In risposta al messaggio di Viaggincamper del 22/09/2025 alle 09:11:24Praticamente non fare come me, spesso sottogiri, mia moglie si lamenta sempre perche a sua detta, in partenza ed in ripresa il motore rischia di morire da un momento all'altro ahahahahha
Ottimo acquisto. Consiglia loro di NON usarlo come una vettura piuttosto come un furgone. Motore sempre su di giri, scalare spesso marcia e non affogarlo mai.