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Passaggio da mansardato a camper puro

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14
andrea62
andrea62
11/12/2010 149
Rispondi Abuso
Inserito il 08/08/2022 alle: 15:00:31
Ciao a tutti, 
dopo anni di assenza da questo sito (forzata per vari motivi) torniamo di nuovo su COL con nuove prospettive. Venduto il nostro mansardato di sette metri, un po perchè ultimamente la situazione familiare ci impediva di utilizzarlo, un po perchè comunque era divenuto troppo grande per noi, ora che abbiamo nuovamente disponibilità di tempo per viaggiare ci stiamo riavvicinando a questo mondo che in passato ci ha regalato enormi soddisfazioni. Avremmo però maturato la volontà di scegliere un mezzo più agile, ed essendo adesso un equipaggio formato da solo due persone ci stiamo orientando sul camper puro, due o tre posti letto ci bastano, eventualmente pensavamo un tetto sollevabile per accogliere raramente i figli. Siamo però disorientati su quale marchio puntare perchè in passato mai avevamo preso in considerazione questa tipologia. A prima vista pensiamo di andare sul sicuro guardando a POSSL, ma credo che altri marchi possano essere competitivi in egual misura. Avete consigli da suggerire in merito? tenendo presente che avremmo intenzione acquistarlo probabilmente nuovo, di utilizzarlo in tutte le stagioni con climi estivi ma anche invernali, ma che soprattutto vorremmo puntare su un marchio leader nel settore dei camper puri.
Grazie a tutti per i consigli che vorrete darci e buona strada,
Andrea e Marina - Livorno
16
Apollo 13
Apollo 13
09/07/2009 3090
Rispondi Abuso
Inserito il 08/08/2022 alle: 15:17:34
Ciao,
vi segnalo che Knaus e Dethleffs propongono due MH di 6mt, ma ci sarebbero anche profilati adatti alla coppia, probabilmente meglio coibentati e stivaggio maggiore.
Come mai guardate proprio al furgonato?
Lo stolto non sa tacere
14
andrea62
andrea62
11/12/2010 149
Rispondi Abuso
Inserito il 08/08/2022 alle: 15:27:56
Ciao Apollo13, ti ringrazio per la risposta. Intanto chiedo come poter fare per spostare la discussione su "Marchi" che rìcredo più appropriato rispetto a "Sosta" dove l'ho inserita per errore.

Rispondo alla tua domanda dicendoti che avremmo optato per il furgonato per varie ragioni: prima cosa la robustezza dell'insieme avendo lamiera al posto dei pannelli con i quali sono costruite le pareti dei profilati/motorhome/ecc., unita alla sicurezza in caso di urti con altri veicoli. Inoltre il camper puro permette di viaggiare con minor impatto all'aria rispetto alle altre tipologie di veicoli, minor consumi, minor rischio al vento laterale, ed anche meno problemi di parcheggi e manovre negli stalli delle aree di sosta ma anche dei semplici parcheggi.
16
Apollo 13
Apollo 13
09/07/2009 3090
Rispondi Abuso
Inserito il 08/08/2022 alle: 16:23:38
Così Andrea,
spezzo una lancia a favore dei profilati, solo per ragionarci un po'.

La robustezza del furgone è migliore, concordo, ma la cabina è identica, quindi viaggiando in coppia la scelta non impatta sulla vostra sicurezza.

I consumi credo non siano diversi, visto che la cabina è identica e filante in entrambe le versioni, la vera differenza la farebbe l'altezza del mezzo.
Un furgonato e un profilato con la stessa motorizzazione e la stessa altezza, consumerebbero quasi lo stesso, il risparmio del furgone sarebbe minimo.

Anche il rischio al vento laterale è molto simile a parità di sagoma. Si sente con il mansardato, ma è molto più gestibile già con un MH.

I furgoni hanno il passo più lungo (a parità di dimensione), quindi è più difficile in curve strette.
Cerca di non associare furgone=piccolo visto che anche i furgonati più lunghi non hanno neanche lo spazio per riporre le bici all'interno.
Prova a guardare qualche recensione del Challenger X150 o del Wingamm Oasi 540.

Io fossi in voi guarderei tanto i furgonati quanto i profilati e i due MH che ci ho segnalato, ogniuno a pro e contro, la scelta spetta a voi.
A dirla tutta, se pensate di viaggiare da soli punterei ad un mezzo pensato per due persone, quindi un furgone con un solo letto (niente scomodi letti a soffietto) o i profilati con un solo matrimoniale. I MH 2+2 lasciateli perdere, a meno che non siate appassionati della montagna d'inverno.
Lo stolto non sa tacere
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Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63171
Rispondi Abuso
Inserito il 08/08/2022 alle: 16:27:25
Ma ci state comodi?
A volte si guarda la comodità del furgonato ma non la sua scarsa vivibilità 
Passare da un mansardato di 7 metri ad un furgonato ci sono da rivedere tante cose.
In due probabilmente si riesce a starci ma ….
Nom per scartarlo a priori ma quanto hai riportato sui vantaggi non so se é stato visto a 360 gradi
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
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andrea62
andrea62
11/12/2010 149
Rispondi Abuso
Inserito il 08/08/2022 alle: 16:44:39
Apollo13,
concordo con tutto quello che hai detto, compreso il lasciar perdere i MH che ritengo inadeguati al nostro fabbisogno anche se, come si dice dalle mie parti: nel più ci sta il meno. L'idea del furgonato, al momento comunque ancora un'idea, è dettata forse dal volere un mezzo decisamente più agevole rispetto al vecchio mansardato, ma effettivamente il profilato è molto simile in fatto di spazi, maneggevolezza, consumi, ecc. Come detto veniamo da almeno 5-6 anni di inattività e dobbiamo ancora prendere le "nuove misure" in questo mondo. Intanto accetto volentieri i vostri consigli, a Settembre andremo a Parma per vedere di persona e chiederne altri, poi vedremo cosa fare. Al momento l'idea del furgonato ci piace parecchio ma il profilato non è del tutto scartata..
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andrea62
andrea62
11/12/2010 149
Rispondi Abuso
Inserito il 08/08/2022 alle: 17:00:52
Ciao Grinza,
il salto dal mansardato di 7mt al furgonato è sicuramente grande in termini di spazio, ma ti assicuro che quando ho venduto il vecchio 7mt. nel vuotarlo ho trovato materiale che mi ero anche dimenticato di avere, nel senso che più spazio hai e più riponi e magari ti ritrovi roba che neanche utilizzi. Prima eravamo giovani e viaggiavamo in 4 persone, adesso abbiamo 60anni ed i figli hanno le proprie vite. Nel corso dei vari viaggi effettuati abbiamo imparato che molto di quanto ci portavamo dietro nemmeno ci serviva. Abbiamo capito che il cibo lo acquisti strada facendo, non servono scorte enormi. Che il bello del pleinair è stare fuori, non dentro. Quando hai comodità per viaggiare, cucinare, lavarti e dormire, il resto del tempo lo passi fuori. E se capita una giornata di brutto tempo che ci costringe a non poter uscire, in qualche modo ci adattiamo, giusto il tempo di far "passare il peggio" e appena possibile fuori di nuovo, d'altra parte viaggiamo per vedere quello che c'è fuori, o sbaglio..? 
Fleurette63
Fleurette63
-
Rispondi Abuso
Inserito il 08/08/2022 alle: 17:11:43
Il consiglio è provarlo con un noleggio di qualche giorno, meglio se con un paio di giorni piovosi. Poi ci risentiamo 
mejo na man de tersaroi che far navigar anca i pajoi
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Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2858
Rispondi Abuso
Inserito il 08/08/2022 alle: 17:16:03
Rispondo da neo possesore di furgonato.

Secondo me la soluzione migliore sono i profilati stretti tipo Adria Compact etc. perchè rispetto ai furgoni hai più abitabilità e un piccolo garage mantenendo la stessa larghezza, lunghezza e il passo più corto. Inoltre hai comunque la possibilità di un letto di emergenza in dinette.

Per quanto riguarda le marche, credo che, a differenza dei pannellati, sui furgonati le differenze tra marchi top e basic non giustifichino la spesa visto che si tratta dello stesso veicolo. Alla fine si parla di qualche pezzo di legno più o meno rifinito, il resto sono orpelli che paghi e spesso non servono.

Non mi piacciono i tetti estensibili sui furgonati, hanno riesumato le soluzioni dei camper bassi per poter vendere i furgoni a 4 posti letto. Ma aggiungono un componente (molto costoso) che è sostanzialmente una tenda maggiolina.
Se uno ha bisogno di un letto per un bambino meglio il lettino in cabina smontabile (ca 200€) che ho provato sul mio e trovo valido, ovviamente c'è il limite della lunghezza. 



 
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Karbon17
Karbon17
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10/01/2019 1939
Rispondi Abuso
Inserito il 08/08/2022 alle: 17:20:32
Ciao, ti scrivo la mia esperienza : primo camper mansardato, secondo camper semintegrale attuale camper furgonato, quale ritengo il migliore? paradossalmente nessuno, in quanto tutte le tipologie hanno i loro pro e i loro contro; detto questo ti elenco quelli che personalmente ritengo pregi e difetti del furgonato che nel mio caso è un Etrusco 640SB (gruppo Hymer assemblato da Laika) che a maggio 2021 ho acquistato nuovo al prezzo di 38.000€ che poi con un pò di optional  tra cui il più importante il motore 140cv, zanzariere, oscuranti plissettati ed altri ammennicoli il prezzo finale è stato di 41.000€.
Difetti : è stretto in larghezza dai 15/20cm rispetto ad altre tipologie di camper e si sentono tutti, la coibentazione è minore rispetto alle altre tipologie che ho posseduto, la dinette in larghezza per due non è molto spaziosa, l'altezza interna per persone sopra a 1,85mt diventa problematica, il mio che è 6,36mt e passo oltre i 4mt nelle curve strette non è il suo forte, questi in linea di massima sono i difetti da me riscontrati.
Pregi : nel mio caso l'economicità di acquisto e di consumi in quanto dopo 15.000km il consumo è di 11,5km/l, guidabilità e sicurezza in marcia, a 100/110km/h anche in sorpasso ad autotreni non si sposta di un millimetro, avendo i letti gemelli sono di una comodità infinita, ampio spazio di stivaggio sia nella cappelliera, nei pensili ma sopra tutto sotto i letti, bagno/doccia adeguato alle dimensioni del mezzo, rischio infiltrazioni molto limitato, buona tenuta dell'usato
Mi ritengo soddisfatto anche se lo sconsiglierei ad equipaggi oltre i due adulti e per chi frequenta posti con climi estremi sia in inverno che in estate

Modificato da Karbon17 il 08/08/2022 alle 18:45:51
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mausone46
mausone46
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29/12/2019 2883
Rispondi Abuso
Inserito il 09/08/2022 alle: 01:30:43
Un furgonato nuovo, specialmente Pössl ha lista di attesa di 12 e + mesi.
Il Marktführer come si dice in tedesco e' molto richiesto.

 
Giorgio
baffonero
baffonero
23/10/2021 102
Rispondi Abuso
Inserito il 09/08/2022 alle: 10:16:35
Ciao Andrea 62 scusa se mi intrometto ma non volevo aprire un'altra discussione

Anche io con l’avvicinarsi del salone di Parma ho iniziato a fare una lista di mezzi da visionare con attenzione
Vorrei acquistare un van, equipaggio di 3 persone di cui due adulti ma non riesco a trovare una pianta che mi soddisfi al 100%
Quindi avrei preso in considerazione un mezzo lunghezza 636 con letto posteriore longitudinale regolabile in altezza.
Questo perché vorrei inserire una rete singola leggermente rialzata da terra, posizionata sotto al letto basculante, fissata con delle cerniere a una delle due panchette in modo che all’occorrenza possa essere ripiegata e chiusa verticalmente
Insomma un letto sempre pronto ma richiudibile
Lo scopo di questo intervento è soltanto quello di evitare l’effetto lo***** che si avrebbe con le classiche soluzioni oppure il soffietto sul tetto
Voi cosa ne pensate? Potrebbe avere senso una cosa del genere? Che cosa non ho preso in considerazione? Poca circolazione di aria? Bocchette aria calda che durante la notte ti spettinano?
grazie Baffonero
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Karbon17
Karbon17
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10/01/2019 1939
Rispondi Abuso
Inserito il 09/08/2022 alle: 10:39:10
In risposta al messaggio di baffonero del 09/08/2022 alle 10:16:35

Ciao Andrea 62 scusa se mi intrometto ma non volevo aprire un'altra discussione Anche io con l’avvicinarsi del salone di Parma ho iniziato a fare una lista di mezzi da visionare con attenzione Vorrei acquistare un van,
equipaggio di 3 persone di cui due adulti ma non riesco a trovare una pianta che mi soddisfi al 100% Quindi avrei preso in considerazione un mezzo lunghezza 636 con letto posteriore longitudinale regolabile in altezza. Questo perché vorrei inserire una rete singola leggermente rialzata da terra, posizionata sotto al letto basculante, fissata con delle cerniere a una delle due panchette in modo che all’occorrenza possa essere ripiegata e chiusa verticalmente Insomma un letto sempre pronto ma richiudibile Lo scopo di questo intervento è soltanto quello di evitare l’effetto lo***** che si avrebbe con le classiche soluzioni oppure il soffietto sul tetto Voi cosa ne pensate? Potrebbe avere senso una cosa del genere? Che cosa non ho preso in considerazione? Poca circolazione di aria? Bocchette aria calda che durante la notte ti spettinano? grazie Baffonero
...
Ciao, parere strettamente personale, il furgonato è per due persone, poi occasionalmente si può trovare soluzione per ulteriori occupanti, ma deve essere propio un'occasione che capita poche volte; quanto da te prospettato mi lascia dubbioso per due motivi, il primo è che avresti difficoltà nel gestire lo spazio sotto i letti, mentre il secondo è che su un H2 di altezza ce ne veramente poca, a questo punto forse la soluzione potrebbe essere il tetto a soffietto oppure unH3 con letto basculante anteriore
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Apollo 13
Apollo 13
09/07/2009 3090
Rispondi Abuso
Inserito il 09/08/2022 alle: 10:45:13
In risposta al messaggio di baffonero del 09/08/2022 alle 10:16:35

Ciao Andrea 62 scusa se mi intrometto ma non volevo aprire un'altra discussione Anche io con l’avvicinarsi del salone di Parma ho iniziato a fare una lista di mezzi da visionare con attenzione Vorrei acquistare un van,
equipaggio di 3 persone di cui due adulti ma non riesco a trovare una pianta che mi soddisfi al 100% Quindi avrei preso in considerazione un mezzo lunghezza 636 con letto posteriore longitudinale regolabile in altezza. Questo perché vorrei inserire una rete singola leggermente rialzata da terra, posizionata sotto al letto basculante, fissata con delle cerniere a una delle due panchette in modo che all’occorrenza possa essere ripiegata e chiusa verticalmente Insomma un letto sempre pronto ma richiudibile Lo scopo di questo intervento è soltanto quello di evitare l’effetto lo***** che si avrebbe con le classiche soluzioni oppure il soffietto sul tetto Voi cosa ne pensate? Potrebbe avere senso una cosa del genere? Che cosa non ho preso in considerazione? Poca circolazione di aria? Bocchette aria calda che durante la notte ti spettinano? grazie Baffonero
...
Quanto è stato già scritto può essere utile anche a te: perché proprio un furgonato?
Non certo perché è piccolo, visto che con quelle dimensioni si possono avere 4 posti letto comodi e spazio sufficiente per bici, sci o canotto di turno. Se poi il portabici vuoi metterlo fuori, ti ritrovi un mezzo lungo e con poco spazio, quindi ti esorto a valutare altre tipologie, anche solo per avere le idee più chiare.

Venendo alla tua specifica domanda, io valuterei la possibilità di un materasso di spugna su una rete a doghe srotolabile, oppure dormire direttamente sul pavimento, come si fa in campeggio.
Questo considerando che il terzo sia un ospite saltuario.
Lo stolto non sa tacere
baffonero
baffonero
23/10/2021 102
Rispondi Abuso
Inserito il 09/08/2022 alle: 12:29:21
grazie per le risposte
Attualmente ho mh di 6.70 m anche se con qualche anno sulle spalle (2006 ) ma perfetto mai un problema
L'uso che pero ne faccio adesso è cambiato, non riesco piu ad avere ferie lunghe ma spesso lo usiamo per il fine settimana o al massimo una settimana e da qui la necessita di un mezzo diverso piu agile piu tipo auto che ti permetta di fare tratte anche più lunghe in minor tempo e arrivare più rilassati
Inoltre mia moglie questo non vuole guidarlo perchè troppo largo e da qui nasce l'idea del van
Ho pensato ad h2 perchè nel caso il sistema del materasso a terra non andasse bene sono ancora in tempo a montare un soffietto
Tetto h3 con basculante anteriore ok ma questa soluzione implica il letto posteriore non longitudinale e quindi eventuali bici messe fuori e torno alle dimensioni del 636
Dovrei vederne uno dal vivo ma con il basculante anteriore credo che l'effetto lo*****  è quasi garantito
Parlando di semintegrali stretti e più corti di quello che ho adesso quali hanno tre letti sempre pronti?  ho dato un occhiata ma mi sembra poca roba    mi sembra il Tessoro 440 up che è su meccanica Ford ( quest'ultima non mi piace e neppure le finiture interne) e poi mi sembra un modello Giotti Line  altri non ho trovati

Modificato da baffonero il 09/08/2022 alle 12:30:24
baffonero
baffonero
23/10/2021 102
Rispondi Abuso
Inserito il 09/08/2022 alle: 12:33:43
Per montare il soffietto successivamente l'acquisto è necessario passare dalla motorizzazione per aggiornare il libretto oppure basta recarsi da un installatore e  cacciare fuori i vaini ?
 
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Nzuri
Nzuri
04/06/2011 626
Rispondi Abuso
Inserito il 09/08/2022 alle: 13:55:12
Ciao,
io sto facendo lo stesso passaggio, cioè dal mansardato lungo 7 metri al furgonato da 5.99. Tra le motivazioni della mia scelta potrei mettere il fatto che ormai non siamo quasi mai in 4 ma più spesso in due/ o tre. Poi preferisco la lamiera alla vetroresina tenuta insieme con il silicone. Per le mie esigenze, poi, ho preferito un tetto H3 con basculante anteriore, in particolare il Weinsberg Carabus 600 DQ (gruppo Knaus). Le bici stanno dentro, se voglio, sollevando la doga del letto posteriore.

Modificato da Nzuri il 09/08/2022 alle 14:57:35
14
Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2858
Rispondi Abuso
Inserito il 09/08/2022 alle: 15:29:49
In risposta al messaggio di baffonero del 09/08/2022 alle 10:16:35

Ciao Andrea 62 scusa se mi intrometto ma non volevo aprire un'altra discussione Anche io con l’avvicinarsi del salone di Parma ho iniziato a fare una lista di mezzi da visionare con attenzione Vorrei acquistare un van,
equipaggio di 3 persone di cui due adulti ma non riesco a trovare una pianta che mi soddisfi al 100% Quindi avrei preso in considerazione un mezzo lunghezza 636 con letto posteriore longitudinale regolabile in altezza. Questo perché vorrei inserire una rete singola leggermente rialzata da terra, posizionata sotto al letto basculante, fissata con delle cerniere a una delle due panchette in modo che all’occorrenza possa essere ripiegata e chiusa verticalmente Insomma un letto sempre pronto ma richiudibile Lo scopo di questo intervento è soltanto quello di evitare l’effetto lo***** che si avrebbe con le classiche soluzioni oppure il soffietto sul tetto Voi cosa ne pensate? Potrebbe avere senso una cosa del genere? Che cosa non ho preso in considerazione? Poca circolazione di aria? Bocchette aria calda che durante la notte ti spettinano? grazie Baffonero
...
Se il terzo passeggero è piccolo <160, è molto meglio il letto in cabina. si monta in pochi secondi e rimane separato, volendo anche con una tenda. Costa 200€
 
quello che succede a Las Vegas resta a Las Vegas, quello che succede sul forum resta sul forum

Modificato da Subalpino il 09/08/2022 alle 15:30:05
5
Bicio90
Bicio90
30/12/2019 1706
Rispondi Abuso
Inserito il 09/08/2022 alle: 15:55:01
Ciao Andrea, un consiglio da Toscano a Toscano, se cerchi un camper nuovo meglio se decidi preventivamente quale, parli con un concessionario e te lo fai opzionare, altrimenti rischi di aspettare 2 anni, furgonato o semintegrale che sia.

Parere personale ma già la vita è corta, eviterei di aspettare 2 anni un camper (che in teoria è un giocattolo con cui divertirsi, ora)
Benivan B100
14
andrea62
andrea62
11/12/2010 149
Rispondi Abuso
Inserito il 10/08/2022 alle: 14:23:54
Grazie Bicio90 e grazie a tutti per gli interventi. La domanda comunque era inerente a quale fosse secondo voi il marchio leader in fatto di furgonati, ma credo di avere già le idee abbastanza chiare, grazie anche alle varie testimonianze degli amici di COL 
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8933
Rispondi Abuso
Inserito il 10/08/2022 alle: 15:56:48
In risposta al messaggio di andrea62 del 10/08/2022 alle 14:23:54

Grazie Bicio90 e grazie a tutti per gli interventi. La domanda comunque era inerente a quale fosse secondo voi il marchio leader in fatto di furgonati, ma credo di avere già le idee abbastanza chiare, grazie anche alle varie testimonianze degli amici di COL 
 Ecco la mia risposta inerentesmiley
Non ho esperienza diretta di Poessl, ma ne ho sentito parlare spesso.
Poessl e' sicuramente il marchio leader nel settore dei furgonati, anche perche' hanno prodotto sempre e solo quelli.
Sono accreditati di un buon rapporto prezzo / qualita'.
E' sempre stato il marchio piu' lungo nelle consegne, anche in tempi normali (mi parlavano di circa un anno).
Mi piacerebbe sapere quali sono i tempi oggi.surprise
Attualmene tutti i produttori hanno in catalogo furgonati, quindi non c'e' che l' imbarazzo della scelta.
Laika propone tutte e tre le lunghezze previste (540,600 e 636 centimetri), articolati su due linee: Kosmo, linea base ed  Ecovip, sostanzialmente piu' accessoriata.
Non sono sicuramente i furgonati piu' economici sul mercato, ma non credo che costino molto di piu' dei concorrenti.
Laika e' di per se' una garanzia, con una assistenza post vendita unica nel settore.
Lo dico da proprietario di un semintegrale Laika da 12 anni del quale sono pienamente soddisfatto.
Buona sceltalaugh
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