CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Pilote/Bavaria/LeVoyageur, pochi ma buoni

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
12 20 1422
10
Piemontese
Piemontese
24/03/2015 66
Inserito il 17/06/2015 alle: 18:38:24
Vorrei chiedere se avete info-esperienza diretta circa le sospensioni Al-ko air premium e ALC (level controller).
Grazie

Ciao,
Giovanni
peragiu
peragiu
-
Inserito il 17/06/2015 alle: 19:36:56
 Per  Fly: auguri e complimenti per il nuovo mezzo e, come si dice dalle nostre parti " che ti li puzza gudè nghe la bona salute" tu e tutto l'equipaggio.
peragiu
peragiu
-
Inserito il 17/06/2015 alle: 19:41:43
Per Piemontese: sul mio I740LC Baltic del 2011 ho fatto montare i soffietti ALKO direttamente in fabbrica visto che li avevo sul precedente camper, un mansardato, e non ho inteso rinunciare al comfort che essi danno, soprattutto nei sorpassi dei mezzi pesanti. 
16
f l y
f l y
17/01/2009 916
Inserito il 17/06/2015 alle: 20:52:47
Ciao e grazie a tutti smileyyeswink

X Sailor : i cerchi in lega sono stati il primo optional richiesto.
Pilote monta i suoi in lega solo sui mezzi con telaio Alko, mentre sul telaio Fiat possono montare i cerchi da 16" Fiat 
come quelli che vedi. 

_______________________________________________________________________________________________________________

FLY

Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Previous Next
11
walmi
walmi
23/06/2014 652
Inserito il 17/06/2015 alle: 20:59:14
We FLY ci siamo!!!!!!!!!!!

Ciao a tutto il gruppo  wink
wal

https://www.flickr.com/photos/w...

22
sailor
sailor
09/09/2003 219
Inserito il 18/06/2015 alle: 09:27:03
In risposta al messaggio di f l y del 17/06/2015 alle 20:52:47

Ciao e grazie a tutti  X Sailor : i cerchi in lega sono stati il primo optional richiesto. Pilote monta i suoi in lega solo sui mezzi con telaio Alko, mentre sul telaio Fiat possono montare i cerchi da 16 Fiat  come quelli che vedi.    FLY

Ciao Fly,
ti faccio questa domanda perchè il mio dovrebbe arrivare con i cerchi da 15" in un secondo tempo parlando con il conce avevo espresso il rammarico per non
avere scelto i cerchi da 16"; a questo punto mi ha proposto la sostituzione presso di lui tanto non cambiava niente.
Io però sono titubante in quanto credo che sia necessaria una rimappatura in quanto i valori di velocità, esp, ecc. vengono falsati
da ruote di maggior diametro ( il camper si alza di circa 5 cm.).
Il conce mi ha detto che parlando con l'officina fiat gli hanno assicurato che non cambia niente ma io non mi fido per cui
mi terrò i cerchi da 15". angryangryangry
Ciao e buona attesa pensando a ciò che potrai fare con il nuovo mezzo.

Alberto. 
10
Piemontese
Piemontese
24/03/2015 66
Inserito il 19/06/2015 alle: 09:22:56

Mi intrometto nel discorso circa i dubbi a proposito del diametro delle ruote, poichè sono "fresco" dall'esame per la patente C...
Nella carta di circolazione sono indicate le dimensioni delle ruote omologate per quel mezzo, alle quali ci si deve attenere tassativamente per diverse ragioni, tra le quali quelle che nutrono i tuoi dubbi. Quasi di sicuro nella Carta di Circ. troverai ben più di 2 o 3 misure, che sono riferite agli pneumatici, ma che ti dicono anche su quali cerchi le potrai montare e questo proprio per non, anzi NON modificare nè il diametro nè lo spazio di rotolamento. Se ad esempio passi da un 15 di cerchio ad un 16 di sicuro la spalla diminuirà, oppure viceversa se farai il contrario.
Mi spiego con un esempio: 205/55 R15 vuol dire 205 cm di larghezza dello pneumatico 55 è un numero (rapporto d'aspetto) più complesso da ottenere che comunque indica l'altezza (spalla) dello pneumatico, R sta per radiale e 15 è il diametro (detto di calettamento espresso in pollici) del cerchio. Facilmente su una CC ci potranno essere misure del tipo 205/55 R15    225/55 R15   205/50 R16   225/50 R16 cioè se passi da un 15 ad un 16 di conseguenza 55 passerà a 50 (questi rapporti sono a caso, i numeri non sono proporzionati).
Detto questo, se il mezzo si alza vuol dire che non vengono rispettati i rapporti e quindi non sei in regola...non solo per questioni di rimappatura. Di sicuro potrai montare un cerchio da 16 andando ad utilizzare lo pneumatico corretto perchè se è previsto come optional, vuol dire che è scritto sulla CdiC...la conferma con i "numeri giusti
" l'avrai consultando la carta di circolazione.

Ciao,
Giovanni

Modificato da Piemontese il 19/06/2015 alle 11:45:05
22
sailor
sailor
09/09/2003 219
Inserito il 19/06/2015 alle: 10:16:16
In risposta al messaggio di Piemontese del 19/06/2015 alle 09:22:56

Mi intrometto nel discorso circa i dubbi a proposito del diametro delle ruote, poichè sono fresco dall'esame per la patente C... Nella carta di circolazione sono indicate le dimensioni delle ruote omologate per quel mezzo,
alle quali ci si deve attenere tassativamente per diverse ragioni, tra le quali quelle che nutrono i tuoi dubbi. Quasi di sicuro nella Carta di Circ. troverai ben più di 2 o 3 misure, che sono riferite agli pneumatici, ma che ti dicono anche su quali cerchi le potrai montare e questo proprio per non, anzi NON modificare nè il diametro nè lo spazio di rotolamento. Se ad esempio passi da un 15 di cerchio ad un 16 di sicuro la spalla diminuirà, oppure viceversa se farai il contrario. Mi spiego con un esempio: 205/55 R15 vuol dire 205 cm di larghezza dello pneumatico 55 è un numero (rapporto d'aspetto) più complesso da ottenere che comunque indica l'altezza (spalla) dello pneumatico, R sta per radiale e 15 è il diametro (detto di calettamento espresso in pollici) del cerchio. Facilmente su una CC ci potranno essere misure del tipo 205/55 R15    225/55 R15   205/50 R16   225/50 R16 cioè se passi da un 15 ad un 16 di conseguenza 55 passerà a 50 (questi rapporti sono a caso, i numeri non sono proporzionati). Detto questo, se il mezzo si alza vuol dire che non vengono rispettati i rapporti e quindi non sei in regola...non solo per questioni di rimappatura. Di sicuro potrai montare un cerchio da 16 andando ad utilizzare lo pneumatico corretto perchè se è previsto come optional, vuol dire che è scritto sulla CdiC...la conferma con i numeri giusti l'avrai consultando la carta di circolazione.   Ciao, Giovanni
...

Ciao Piemontese,
io ho rilevato l'innalzamento dell'altezza totale del camper dai dati tecnici presenti sul depliant della pilote in cui l'altezza aumentava di 5 cm con le 
ruote da 16 in opzione verificabile anche accedendo al sito.
Io in questo momento non avendo in mano il libretto di circolazione non posso controllare le misure comunque a me interessavano le ruote da 16 unicamente
per avere un indice di carico maggiore alle ruote da 15 e di conseguenza maggior sicurezza.

Ciao.

22
sailor
sailor
09/09/2003 219
Inserito il 19/06/2015 alle: 10:49:56
In risposta al messaggio di Piemontese del 19/06/2015 alle 09:22:56

Mi intrometto nel discorso circa i dubbi a proposito del diametro delle ruote, poichè sono fresco dall'esame per la patente C... Nella carta di circolazione sono indicate le dimensioni delle ruote omologate per quel mezzo,
alle quali ci si deve attenere tassativamente per diverse ragioni, tra le quali quelle che nutrono i tuoi dubbi. Quasi di sicuro nella Carta di Circ. troverai ben più di 2 o 3 misure, che sono riferite agli pneumatici, ma che ti dicono anche su quali cerchi le potrai montare e questo proprio per non, anzi NON modificare nè il diametro nè lo spazio di rotolamento. Se ad esempio passi da un 15 di cerchio ad un 16 di sicuro la spalla diminuirà, oppure viceversa se farai il contrario. Mi spiego con un esempio: 205/55 R15 vuol dire 205 cm di larghezza dello pneumatico 55 è un numero (rapporto d'aspetto) più complesso da ottenere che comunque indica l'altezza (spalla) dello pneumatico, R sta per radiale e 15 è il diametro (detto di calettamento espresso in pollici) del cerchio. Facilmente su una CC ci potranno essere misure del tipo 205/55 R15    225/55 R15   205/50 R16   225/50 R16 cioè se passi da un 15 ad un 16 di conseguenza 55 passerà a 50 (questi rapporti sono a caso, i numeri non sono proporzionati). Detto questo, se il mezzo si alza vuol dire che non vengono rispettati i rapporti e quindi non sei in regola...non solo per questioni di rimappatura. Di sicuro potrai montare un cerchio da 16 andando ad utilizzare lo pneumatico corretto perchè se è previsto come optional, vuol dire che è scritto sulla CdiC...la conferma con i numeri giusti l'avrai consultando la carta di circolazione.   Ciao, Giovanni
...

Ciao Piemontese, 
sono andato adesso sul sito di fiat camper e guardando le caratteristiche tecniche ho rilevato questi valori che appunto dovrebbero confermare che effettivamente il mezzo aumenta l'altezza di 5 cm circa :

Pneumatici
215/70 R 15 CP o 225/75 R 16 CP
tali valori sono relativi alle seguenti motorizzazioni 115, 130, 150 e 180 CV.
Quindi l'altezza della spalla passa da 70 a 75 nei cerchi da 16 variandone l'altezza.
Io credo che qualche intervento anche solo a livello di mappatura debba esserci per fargli riconoscere le ruote di maggior diametro.
Ciao.
10
Piemontese
Piemontese
24/03/2015 66
Inserito il 19/06/2015 alle: 11:40:39
In risposta al messaggio di sailor del 19/06/2015 alle 10:49:56

Ciao Piemontese,  sono andato adesso sul sito di fiat camper e guardando le caratteristiche tecniche ho rilevato questi valori che appunto dovrebbero confermare che effettivamente il mezzo aumenta l'altezza di 5 cm circa
: Pneumatici 215/70 R 15 CP o 225/75 R 16 CP 215/70 R 15 CP o 225/75 R 16 CP 215/70 R 15 CP o 225/75 R 16 CP 215/70 R 15 CP o 225/75 R 16 CP tali valori sono relativi alle seguenti motorizzazioni 115, 130, 150 e 180 CV. Quindi l'altezza della spalla passa da 70 a 75 nei cerchi da 16 variandone l'altezza. Io credo che qualche intervento anche solo a livello di mappatura debba esserci per fargli riconoscere le ruote di maggior diametro. Ciao.
...

Hai ragione, i conti non tornano...
Ti metto questo link molto utile per fare i confronti tra pneumatici.  

http://www.master4x4.it/tire.php

Ciao,
Giovanni
22
sailor
sailor
09/09/2003 219
Inserito il 19/06/2015 alle: 11:51:00
In risposta al messaggio di Piemontese del 19/06/2015 alle 11:40:39

Hai ragione, i conti non tornano... Ti metto questo link molto utile per fare i confronti tra pneumatici.     Ciao, Giovanni

Grazie Piemontese,
ho provato ad inserire  valori e mi da una differenza in percentuale del 9.08%
aumentando di conseguenza tutti i valori.
Sono andato a vedere anche topic vecchi in cui si parla dell'argomento ma tutto rimane nel vago fiat in primis nonono
Torno a ribadire che mi terrò i cerchi da 15 a meno che qualcuno non riesca a fugare tutti i dubbi che ho.

Grazie e ciao.
Alberto.
16
f l y
f l y
17/01/2009 916
Inserito il 19/06/2015 alle: 13:23:54
Scusate, ma secondo voi puo' uscire dalla casa di fabbricazione un mezzo che non rispetti omologazioni o parametri 
e tarature non conformi ???
Non capisco i vostri dubbi....
_______________________________________________________________________________________________________________

FLY

10
Piemontese
Piemontese
24/03/2015 66
Inserito il 19/06/2015 alle: 15:50:42
In risposta al messaggio di f l y del 19/06/2015 alle 13:23:54

Scusate, ma secondo voi puo' uscire dalla casa di fabbricazione un mezzo che non rispetti omologazioni o parametri  e tarature non conformi ??? Non capisco i vostri dubbi.... FLY

Concordo con te Fly , infatti quanto indicato sulla Carta di Circolazione (maiuscola per rispetto) è legge ed è garanzia, ma le "misure" che ha indicato Sailor, che mi pare abbia attinto da fonti ufficiali, comunque non collimano o meglio non prevedono lo stesso rotolamento e le stesse dimensioni.
Ora, su un mezzo sopra le 3,5 t tutto ciò è impensabile poichè altera anche i dati di registrazione del cronotachigrafo, ma anche su un mezzo "non professionale" mi sembra francamente strano che venga concessa una tolleranza di quasi il 10%...che è quello che emerge dai numeri di Sailor.
Quindi visto che di mestiere faccio altro, nel momento in cui anche sulla CC ci fossero "numeri non convincenti" sarei curioso di chiedere ad un professionista come stanno le cose...altrimenti via libera.

Ciao,
Giovanni
22
sailor
sailor
09/09/2003 219
Inserito il 19/06/2015 alle: 16:10:58
In risposta al messaggio di Piemontese del 19/06/2015 alle 15:50:42

Concordo con te Fly , infatti quanto indicato sulla Carta di Circolazione (maiuscola per rispetto) è legge ed è garanzia, ma le misure che ha indicato Sailor, che mi pare abbia attinto da fonti ufficiali, comunque non collimano
o meglio non prevedono lo stesso rotolamento e le stesse dimensioni. Ora, su un mezzo sopra le 3,5 t tutto ciò è impensabile poichè altera anche i dati di registrazione del cronotachigrafo, ma anche su un mezzo non professionale mi sembra francamente strano che venga concessa una tolleranza di quasi il 10%...che è quello che emerge dai numeri di Sailor. Quindi visto che di mestiere faccio altro, nel momento in cui anche sulla CC ci fossero numeri non convincenti sarei curioso di chiedere ad un professionista come stanno le cose...altrimenti via libera.   Ciao, Giovanni
...

In effetti se sul libretto di circolazione sono previste più misure di pneumatici e diametri dei cerchi la cosa dovrebbe
essere "trasparente".
Il mio dubbio è come tutto ciò sia possibile variando il diametro del complesso cerchio / pneumatico senza che varino le prestazioni, a minori giri della ruota 
corrispondono minori giri del motore a parità di velocità, ecc.
Quello che io vorrei è che fiat mi spiegasse come questo è possibile.
Io credo che nel caso di Fly , richiedendolo come optional , fiat sia intervenuta in qualche modo che io comunque non so.
Buoni km a tutti.

Saluti 
Alberto.
16
f l y
f l y
17/01/2009 916
Inserito il 22/06/2015 alle: 14:30:38
uppete wink

surprisesurprisesurprise

FLY

10
Piemontese
Piemontese
24/03/2015 66
Inserito il 22/06/2015 alle: 15:58:26
In risposta al messaggio di f l y del 22/06/2015 alle 14:30:38

uppete    FLY

...bello ed elegante yes

Ciao,
Giovanni
12
pista74
pista74
12/05/2013 2066
Inserito il 22/06/2015 alle: 16:24:39

uppete    FLY

hola-peppa!!!!!!!!!
Che spettacolo!!!
Ciao Fabio!!!
22
sailor
sailor
09/09/2003 219
Inserito il 22/06/2015 alle: 16:25:48

uppete    FLY

Bellissimo Fly,
non vedo l'ora che arrivi anche a me, ormai siamo vicini alla 26 a settimana.
Io comunque,contrariamente a quanto asserito in post precedenti, non demordo, sto continuando ad indagare sul fatto 
del montaggio dei cerchi da 15 o 16 " senza nessun intervento apparente. winkwinkwink
Appena so qualcosa di preciso sarà mia cura mettervi al corrente.
A presto spero già col mezzo nuovo almeno dal concessionario.
Buoni Km a tutti.
Ciao
Alberto.  
10
Piemontese
Piemontese
24/03/2015 66
Inserito il 22/06/2015 alle: 16:44:43
In risposta al messaggio di sailor del 22/06/2015 alle 16:25:48

Bellissimo Fly, non vedo l'ora che arrivi anche a me, ormai siamo vicini alla 26 a settimana. Io comunque,contrariamente a quanto asserito in post precedenti, non demordo, sto continuando ad indagare sul fatto  del montaggio
dei cerchi da 15 o 16 senza nessun intervento apparente.  Appena so qualcosa di preciso sarà mia cura mettervi al corrente. A presto spero già col mezzo nuovo almeno dal concessionario. Buoni Km a tutti. Ciao Alberto.  
...

Sailor, in un resoconto di Camper on test di un MH laika (mi sembra ecovip 720) viene fatto esplicito commento di come il mezzo possa essere allestito, sia con gli pneumatici 225/75 R15 che con gli 225/75 R16...confrontando i numeri su quel sito che ti ho postato, potrai confermare un delta del 3.54% (favorevole).
A proposito...qualcuno di voi ha preso in considerazione i MH Laika prima di scegliere Pilote e Bavaria ?  E se qualcuno l'ha fatto, cosa ha determinato la scelta ?

Ciao,
Giovanni
16
f l y
f l y
17/01/2009 916
Inserito il 22/06/2015 alle: 16:49:04
yes

X Pista 74 : hai fatto la prima uscita con il mezzo? Prime impressioni?

FLY

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link