CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Pilote/Bavaria/LeVoyageur, pochi ma buoni

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
36 20 1422
htan63
htan63
-
Inserito il 25/09/2016 alle: 09:09:43

Dipende, dipende, diciamo le cose giuste, la differenza è quasi tre volte tanto del "intorno al 3%".
La misura del cerchio in se non vuol dire nulla, perchè è indispensabile conoscere il rapporto della spalla rispetto alla larghezza.
Nel mio, passando da 16" a 15", misure ambedue a libretto ho una differenza di -8,32% di circonferenza (non capisco come riescano a mettere delle misure così differenti...). L'altezza da terra sarebbe di -3,1 cm, non proprio bruscolini.
per quanto riguarda le misure, mi riservo di controllare, ma credo che gli 8 cm in più siano le misure fuori tutto, compresi quindi i cantonali di plastica. La cellula è 230 cm. effettivi. Queste piccole differenze le ho notate anche su altri mezzi di altre marche, ma non lo vedo un grosso problema...o o?
Ciao
13
Gasoline
Gasoline
16/12/2012 2219
Inserito il 25/09/2016 alle: 10:04:05

Se prendessimo in considerazione la differenza di circonferenza, per esempio l'8,32%, si avrebbe una differenza di resa del mezzo e sul tachimetro, molto importante ed eccessiva, che condizionerebbe l'accelerazione e velocità finale. Mi sembra improbabile che sia questo il rapporto da tenere in considerazione.   La misura che ti risulta, deve quantomeno essere divisa per 2 (due), in quanto ciò che conta potrebbe essere il raggio che fa "leva" di trazione e non la circonferenza.  In questo caso anche i tre centimetri di altezza, vanno divisi per 2 per determinare l'aumento effettivo di altezza (dal centro ruota a terra).  Forse l'8%, diventerebbe un 4%... molto vicino al 3% che ho indicato.  Poi non so, non sono un ingegnere. 

La misura esterna (totale) del mezzo, si... comprende anche il "fuori tutto" , non la cellula soltanto, se no che senso avrebbe?  Otto cm... possono fare la differenza tra passare e non passare in strettoie ed impedimenti o strusciare una fiancata in manovre d'emergenza.  Nell'Hymer che avevo prima (Exis 512i) la misura a libretto (214 cm) era fuori tutto ed era quella dichiarata sui depliant.  

Insomma è un bell'ingombro.  Onestamente, se lo avessi saputo prima, avrei riflettuto un attimo sull'acquisto.    

Modificato da Gasoline il 25/09/2016 alle 10:10:13
htan63
htan63
-
Inserito il 25/09/2016 alle: 11:23:23

Ciao,
non voglio mettermi a discuere su cose oggettive: tu parlavi, parole tue  "in termini di rotolamento, dovrebbe aggirarsi intorno al 3%", io ti dico che NEL MIO caso e per le misure che ho a libretto sono del 8,32% come ho riportato. I diametri che risultano sono, in cm: 233,58 per i 16" e 214,15 per i 15", differenza 8,32%, non cè nulla da dividere, e non capisco di che leva tu stia parlando.
Per l'altezza da terra riporto in cm: diam 16" :74,39 diam 15": 68,20 differenza 6,19 che diviso due effettivamente fanno 3,095 cm
La matematica non è un opinione, poi uno può anche pensarla diversamente.
Ciao

Modificato da htan63 il 25/09/2016 alle 12:04:06
13
Gasoline
Gasoline
16/12/2012 2219
Inserito il 25/09/2016 alle: 23:04:01
Si... giusto, in effetti è come di ci tu, ma quello che mi fa strano, è la differenza che si avrebbe sulla resa al fine del rapporto finale dell'8,35%  tra le due misure di ruote.  E' una differenza importante e che porterebbe anche a falsare le velocità di tachimetro. 
Viaggio in Danimarca
Viaggio in Danimarca
Centro Italia in camper - Inverno 2025-2
Centro Italia in camper - Inverno 2025-2
Norvegia up to Lofoten on the road
Norvegia up to Lofoten on the road
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Previous Next
htan63
htan63
-
Inserito il 26/09/2016 alle: 15:17:39
In risposta al messaggio di Gasoline del 25/09/2016 alle 23:04:01

Si... giusto, in effetti è come di ci tu, ma quello che mi fa strano, è la differenza che si avrebbe sulla resa al fine del rapporto finale dell'8,35%  tra le due misure di ruote.  E' una differenza importante e che porterebbe anche a falsare le velocità di tachimetro. 

Certo, la differenza è sensibile e e marce sarebbe tutto un po' più corte, ma avendo sei rapporti è abbastanza facile ovvare con il cambio.
cero il tachimetro, che gia di suo con i 16" mi segna un +5% circa arriverebbe a segnare un +13% se dovessi montare i 15"....e sarebbe comunque a favore di sicurezza, nel senso che la velocità reale sarebbe sensibilmente inferiore. Credo ci sarà una taratura, non credo che chi ha i 15" abbia un 13% di errore sul tachimetro, sarebbero un po' troppi.
Per la larghezza che dire, io non lo vedo un problema, ma guidando anche mezzi pù ingombranti non è quello che mi limita.
Ciao
11
Paolihe
Paolihe
17/02/2014 54
Inserito il 26/09/2016 alle: 18:10:20
Buonasera a tutti!!!
Oggi giornata memorabile...ordinato camper nuovo Pilote G741 C Sensation con un po' di optional...alla fine abbiamo ceduto e Alde sia!!!
Consegna prevista Febbraio 2017, scritta dal conce sul contratto!!! Non vediamo l'ora...iniziamo il conto alla rovescia...-140!!!
Paolihe
19
torpigna
torpigna
rating

20/10/2006 5351
Inserito il 26/09/2016 alle: 18:32:16
In risposta al messaggio di Paolihe del 26/09/2016 alle 18:10:20

Buonasera a tutti!!! Oggi giornata memorabile...ordinato camper nuovo Pilote G741 C Sensation con un po' di optional...alla fine abbiamo ceduto e Alde sia!!! Consegna prevista Febbraio 2017, scritta dal conce sul contratto!!! Non vediamo l'ora...iniziamo il conto alla rovescia...-140!!! Paolihe

Augurono io ho l'emozion ed ho optato per la Truma ho sempre avuto quella, e devo dire gli ultimi modelli sono precisi e molto selettivi per i gradi.
Comunque io ho dovuto attendere fino a Maggio 2016, ordinato in fiera a Settembre 2015 Ottimo acquisto yes
13
Gasoline
Gasoline
16/12/2012 2219
Inserito il 26/09/2016 alle: 22:26:20
Felicitazioni vivissime. Auguroni... !!!

10
Piemontese
Piemontese
24/03/2015 66
Inserito il 27/09/2016 alle: 00:15:21
Ciao a tutti
​Mi piace ri-postare il link qui sotto, come avevo fatto un bel po' di pagine prima di questa, che a mio avviso è molto utile per confrontare "numeri alla mano" i diversi pneumatici

http://www.master4x4.it/tire.php

Ciao,
Giovanni
16
f l y
f l y
17/01/2009 916
Inserito il 27/09/2016 alle: 08:54:50
Complimenti Paolihe yes
...You can Fly
11
alcamper
alcamper
25/11/2014 12
Inserito il 27/09/2016 alle: 14:12:14
Ciao a tutti, mi sono appena iscritto al Forum di COL e visitando la sezione Pilote vi trovo tutti piuttosto soddisfatti.
Sono al mio secondo camper di questa marca:il primo Reference G690 mi ha servito per 10 anni e 140000 km. Mi è piaciuto tanto che l'ho sostituito con  Essentiel G740 a inizio 2015. 
Sono molto soddisfatto della scelta, in ogni senso, anche se ho dovuto ricorrere all'aiuto del costruttore per risolvere un problema d'infiltrazione dal tetto.
Una visita a La Limousinière, vicino a Nantes, ha risolto tutto. In più abbiamo visitato la fabbrica e visto con i nostri occhi come vengono fatti i lavori.
Molto interessante ed istruttivo!
Buon viaggio a tutti.
jmarc

alcamper
11
alcamper
alcamper
25/11/2014 12
Inserito il 27/09/2016 alle: 14:14:58
Ciao a tutti, mi sono appena iscritto al Forum di COL e visitando la sezione Pilote vi trovo tutti piuttosto soddisfatti.
Sono al mio secondo camper di questa marca:il primo Reference G690 mi ha servito per 10 anni e 140000 km. Mi è piaciuto tanto che l'ho sostituito con  Essentiel G740 a inizio 2015. 
Sono molto soddisfatto della scelta, in ogni senso, anche se ho dovuto ricorrere all'aiuto del costruttore per risolvere un problema d'infiltrazione dal tetto.
Una visita a La Limousinière, vicino a Nantes, ha risolto tutto. In più abbiamo visitato la fabbrica e visto con i nostri occhi come vengono fatti i lavori.
Molto interessante ed istruttivo!
Buon viaggio a tutti.
jmarc

alcamper
16
nordkap
nordkap
04/10/2009 1894
Inserito il 27/09/2016 alle: 14:53:25
In risposta al messaggio di alcamper del 27/09/2016 alle 14:14:58

Ciao a tutti, mi sono appena iscritto al Forum di COL e visitando la sezione Pilote vi trovo tutti piuttosto soddisfatti. Sono al mio secondo camper di questa marca:il primo Reference G690 mi ha servito per 10 anni e 140000
km. Mi è piaciuto tanto che l'ho sostituito con  Essentiel G740 a inizio 2015.  Sono molto soddisfatto della scelta, in ogni senso, anche se ho dovuto ricorrere all'aiuto del costruttore per risolvere un problema d'infiltrazione dal tetto. Una visita a La Limousinière, vicino a Nantes, ha risolto tutto. In più abbiamo visitato la fabbrica e visto con i nostri occhi come vengono fatti i lavori. Molto interessante ed istruttivo! Buon viaggio a tutti. jmarc   alcamper
...

A me la fabbrica, pur non avendola potuta visitare, perché sono arrivato il venerdì pomeriggio  prima di Ferragosto che era di lunedì, ha fatto una bellissima impressione.
​Mi è piaciuto questa immensa costruzione all'inizio di un paesino piccolissimo, ma con una bellissima chiesa.
​Ho notato che la segnaletica indicava "Pilote" oltre agli altri monumenti.
​Sinceramente mi sono domandato come facevano a trasportare i camper, credo sulle bisarche, con quelle strade non molto larghe.
​Simpatica l'area di sosta anche se per soli 6 camper ma con tutto il necessario e gratis.
Ciao

11
alcamper
alcamper
25/11/2014 12
Inserito il 27/09/2016 alle: 19:26:05
Già, bel paesino davvero! E bella zona pure, noi abbiamo soggiornato al campeggio di Saint Philbert de Grandlieu, a pochi km dalla fabbrica.
Per poter visitare la fabbrica occorre iscriversi tramite il formulario sul sito "pilote.fr."
Ripeto, ne vale la pena... e poi c'è la Bretagna all'orizzonte....!...o la Loira.... o.... toute la France!

alcamper
16
f l y
f l y
17/01/2009 916
Inserito il 28/09/2016 alle: 08:24:13
Ciao Alcamper e benvenuto wink
scusa la mia curiosita' ma che tipo di infiltrazione hai avuto?
...You can Fly
11
alcamper
alcamper
25/11/2014 12
Inserito il 28/09/2016 alle: 14:38:11
Roba piuttosto seria purtroppo.
Il muso del camper era coperto di insetti e ho dato una spruzzata con un'idropulitrice... so che non si dovrebbe, ma l'ho fatto pur senza insistere troppo e solo frontalmente.
Subito dopo dell'acqua colava all'interno del finestrino anteriore, lato passeggero.... e qualche momento dopo c'era acqua perfino nell'armadio della camera da letto, sempre sul lato passeggero.
Alla Limousiniére hanno appurato che gli angolari di congiunzione tra le pareti e il tetto non erano sigillati correttamente.
Hanno quindi tolto e sostituito gli angolari sia sin che dx.
Tutto in garanzia, mettendomi a disposizione un camper sostitutivo per il tempo della riparazione.
Da allora tutto ok...

alcamper
13
Gasoline
Gasoline
16/12/2012 2219
Inserito il 28/09/2016 alle: 15:29:39
In tuo, non era un difetto da nulla... ed è meglio che sia uscito ora.  Certo che la cosa non fa stare tranquilli. Ci saranno altri Pilote in quelle condizioni? 

Io invece è un mese che combatto (il camper è nuovo), tra scarichi tappati, viti di tutti i tipi lente o spanate (su pannelli di truciolare). Lo scarico delle acque grigie l'ho dovuto azionare con delle pinze a pappagallo. Era bloccato.  Un montante della porta del bagno è fatto "a banana" (difetto grave), quindi la serratura quasi non tocca il montante. La chiusura centralizzata non funziona. Lo sportello guida era letteralmente bloccato dall'esterno. Le cerniere della porta del bagno erano lente o non avvitabili (spanate). I contenitori cucina da regolare. I pavimenti scricchiolano quando ci si passa sopra. Il rubinetto della cucina è stato montato male (la leva dell'acqua fredda batte sulla parrete laterale).  Una mensola del frigo manca ed un'altra è rotta. Il supporto TV  metallico era piegato (forzato). Lo spruzzatore dei tergicristalli di sx era ed è tutt'ora mancante. I sedili dinette "ombrati" (sporchi). Mi sono ritrovato con un pannello solare da 80 watt, anziché il 140 w richiesto.  Ho ancora i trucioli metallici dei montaggi in fabbrica ed i pezzi di fili spellati in giro e sul cruscotto... ecc. ecc.  

Onde evitare di riportare il mezzo in "quel di Rieti" ed evitare di fare violenza fisica sul titolare o di fargli causa, ho preferito farmi tutto da solo.  Non ho mai visto un concessionario tanto approssimativo, superficiale e scarsamente professionale come questo.  Le mancanze del fabbricante, certamente note ad un concessionario ufficiale, avrebbero dovuto essere sistemate dal venditore prima della consegna del mezzo.  Malgrado abbiano avuto a disposizione il mezzo per due mesi e malgrado le mie raccomandazioni, non si sono proprio posti il problema. 

Modificato da Gasoline il 28/09/2016 alle 22:35:55
19
torpigna
torpigna
rating

20/10/2006 5351
Inserito il 28/09/2016 alle: 15:47:01
Io devo annà a ringrazia la madonna del Divino Amore, ho solo tre difetti, il rubinetto scarico acque grigie goccia, la porta conducente è dura ad aprire, e il piezo dei fornelli non và il resto è na favola , forse xkè è l'emozion lo curano di più........yes

Comunque io druciolare non ne ho visto, è tutto multistrati e vetro resina.

Modificato da torpigna il 28/09/2016 alle 15:51:12
11
alcamper
alcamper
25/11/2014 12
Inserito il 28/09/2016 alle: 15:56:23
La questione del concessionario può  essere un grosso problema.
I camper lasciano la fabbrica controllati con cura, questo l'ho visto personalmente. Poi, visto che l'assemblaggio è abbastanza artigianale, la vite allentata, o mancante ci può scappare.
Trovo però strano che Gasoline abbia tutti quei difetti non potrebbe essere che il veicolo sia stato noleggiato prima della vendita ?

alcamper
12
pista74
pista74
12/05/2013 2066
Inserito il 28/09/2016 alle: 16:09:22

Benvenuto!!!
Ciao Fabio!!!
L''impossibile è e rimane l''alibi di ogni nostra resa e debolezza.

Modificato da pista74 il 13/12/2016 alle 15:46:39
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link