quote:Risposta al messaggio di Nascarone inserito in data 21/09/2007 12:21:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>io ho un super america 670 vecchiotto nonostante vecchio ancora un bel mezzo
In risposta al messaggio di styd del 13/07/2015 alle 14:11:20
Cari Arcaposseduti ho urgente bisogno di confrontarmi con i possessori, come me, di M 716 GLT o di altri mezzi montati su Ducato di penultima generazione. Vi spiego in breve il problema, sul quale mi sono dilungato in unpost accessori sos - soffietti ad aria. Durante alcuni lavori in officina, il centro assistenza mi ha convinto a montare dei soffietti ad aria sull'asse posteriore, argomentando su presunti rischi, in termini di sicurezza, derivanti dal viaggiare con un posteriore piuttosto schiacciato (a carico medio il tampone di fine corsa distava circa un paio di centimetri dalla balestra). Le domande sono le seguenti: - quanto dista questo tampone dalla balestra dei vostri camper? - avete trovato utile montare le sospensioni pneumatiche (o soffietti ad aria), se l'avete fatto? Premetto che io voglio farli togliere. Il mezzo non mi dava nessun problema di dondolio e stabilità (forse si appoggiava sui tamponi, a pieno carico?), mentre adesso anche a 4 atm trovo un rollio e una instabilità molto fastidiosa a velocità autostradali. Sopra i 100 km orari mi sembra di stare su una saponetta, con grande fatica e stress di guida, specialmente passando a fianco di altri mezzi - è plausibile che ci sia un rischio di sicurezza o di struttura del camper se ripristino la situazione preesistente? Premetto che ho fatto di recente un viaggio con tappe da oltre 1.000 km per volta e il mezzo andava che è un piacere. Si guidava come un'auto, in autostrada Il centro assistenza è disponibile a togliere i soffietti. Proposta molto onesta che apprezzo e che sto valutando seriamente. Mi date una mano per decidere. Aumentare ancora la pressione dei soffietti (doppia balza) è fuori discussione, perché il mezzo è già troppo alto, con eccessiva distanza da terra del gradino e necessità di cunei ogni volta, anche stando fermi in parcheggio!!! A me piaceva così tanto basso come prima, ben diverso dai Laika che mostrano le gambe sotto la minigonna!! Attendo vostre Ciao Stefano
Ciao,
.jpg)

In risposta al messaggio di mak1984 del 12/08/2015 alle 10:31:23
Ciao a tutti, sono da poco un felice possessore di un Arca M720 GLT del 2006! Ora i trovo a montare il kit retrocamera con monitor al posto dello specchietto retrovisore, qualcuno sa dove far passare i cavi??
Ciao, prova a chiedere aiuto su Facebook, al gruppo Arca Tribe.
https://forum.camperonline.it/t...
In risposta al messaggio di styd del 14/07/2015 alle 22:14:56
Ciao Simone, la tua meccanica ha comunque qualcosa di sensibilmente differente, nella zona sospensioni, rispetto al ducato dal 2007 in avanti. Ti faccio vedere le due foto che ho scattato ad un arca M716 GLT del 2010 equella fatta ad un altro camper, di cui non ricordo marca e modello, semintegrale sicuramente più corto e leggero del mio mansardato. L'Arca risulta più schiacciato (non molto diverso dal mio ante soffietti), ma anche l'altro non scherza. Dal centro assistenza ho visto un modello differente che risultava avere una distanza molto maggiore fra tampone e balestra, ma parliamo di 7-8 cm o meno. Questo è il semintegrale non Arca.
Se non sbaglio quello sopra è il telaio Maxi della Fiat serie 230 - 244, quello sotto è il telaio Al-KO in alluminio ribassato.
In risposta al messaggio di Gixxo del 24/08/2015 alle 11:55:33
Ciao a tutti, mi chiamo Ivan e sono della zona di Bologna, neo proprietario (ufficialmente) di un Super America 440 del 1997 acquistato nuovo dai miei genitori. Nonostante lo abbia usato diverse volte (da celibe è semprestato mio padre ad occuparsi del mantenimento e dei lavoretti, era la sua passione. Settimana scorsa (da cogniugato e padre) con la mia famiglia e i due nani di 4 e 7 anni abbiamo fatto un primo tentativo di vacanza per valutare se tenere o vendere il camper (mi sarebbe dispiaciuto voluto) e direi che il risultato è stato molto positivo e quindi ripeteremo. Nel prossimo periodo quindi mi dedicherò alla riparazione e risistemazione del veicolo, ma essendo vecchiottino (e soprattutto io inesperto) spero di trovare consigli utili. Nel mandare un saluto a tutti quanti , chiedo cortesemente anche qui (come da consiglio di Salito) se qualcuno è in possesso e potesse farmi avere il manuale del camper (celula non furgone) come riportato in queato vecchio topic ormai chiuso: Vi ringrazio anticipatamente :-) Ivan
Manuali trovati, ricerca terminata.