CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Possessori Arca perchè non trovarci quì anche noi

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
395 20 7991
11
lucigabri1971
lucigabri1971
07/06/2014 116
Inserito il 08/05/2015 alle: 21:44:53
quote:Risposta al messaggio di Nascarone inserito in data 21/09/2007  12:21:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>io ho un super america 670 vecchiotto nonostante vecchio ancora un bel mezzo
20
Massi72
Massi72
23/01/2005 52
Inserito il 10/07/2015 alle: 20:22:01
Finalmente "ARCHISTA" anche io!! Con il mio Arca M4 del 1998!!

Sono Contentissimo
18
trilli
trilli
15/07/2007 470
Inserito il 10/07/2015 alle: 23:19:52
Ben trovato Auguri,Seguici pure su facebook Arcatribe.

15
styd
styd
20/09/2010 180
Inserito il 13/07/2015 alle: 14:11:20
Cari Arcaposseduti ho urgente bisogno di confrontarmi con i possessori, come me, di M 716 GLT o di altri mezzi montati su Ducato di penultima generazione.

Vi spiego in breve il problema, sul quale mi sono dilungato in un post accessori "sos - soffietti ad aria".

Durante alcuni lavori in officina, il centro assistenza mi ha convinto a montare dei soffietti ad aria sull'asse posteriore, argomentando su presunti rischi, in termini di sicurezza, derivanti dal viaggiare con un posteriore piuttosto schiacciato (a carico medio il tampone di fine corsa distava circa un paio di centimetri dalla balestra).

Le domande sono le seguenti:
- quanto dista questo tampone dalla balestra dei vostri camper?
- avete trovato utile montare le sospensioni pneumatiche (o soffietti ad aria), se l'avete fatto? Premetto che io voglio farli togliere. Il mezzo non mi dava nessun problema di dondolio e stabilità (forse si appoggiava sui tamponi, a pieno carico?), mentre adesso anche a 4 atm trovo un rollio e una instabilità molto fastidiosa a velocità autostradali. Sopra i 100 km orari mi sembra di stare su una saponetta, con grande fatica e stress di guida, specialmente passando a fianco di altri mezzi
- è plausibile che ci sia un rischio di sicurezza o di struttura del camper se ripristino la situazione preesistente? Premetto che ho fatto di recente un viaggio con tappe da oltre 1.000 km per volta e il mezzo andava che è un piacere. Si guidava come un'auto, in autostrada

Il centro assistenza è disponibile a togliere i soffietti. Proposta molto onesta che apprezzo e che sto valutando seriamente.

Mi date una mano per decidere. Aumentare ancora la pressione dei soffietti (doppia balza) è fuori discussione, perché il mezzo è già troppo alto, con eccessiva distanza da terra del gradino e necessità di cunei ogni volta, anche stando fermi in parcheggio!!! A me piaceva così tanto basso come prima, ben diverso dai Laika che mostrano le gambe sotto la minigonna!!

Attendo vostre

Ciao

Stefano

Modificato da styd il 14/07/2015 alle 06:06:31
Norvegia up to Lofoten on the road
Norvegia up to Lofoten on the road
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Previous Next
10
simone67
simone67
21/02/2015 86
Inserito il 13/07/2015 alle: 20:42:45
aggiungere una foglia supplementare alle balestre posteriori ? Anche se le pneumatiche da te adottate dovrebbero  essere in grado di svolgere il medesimo compito  con maggior vantaggi ..

Modificato da simone67 il 13/07/2015 alle 20:57:28
18
Marxello
Marxello
19/10/2007 2019
Inserito il 13/07/2015 alle: 22:41:07
In risposta al messaggio di styd del 13/07/2015 alle 14:11:20

Cari Arcaposseduti ho urgente bisogno di confrontarmi con i possessori, come me, di M 716 GLT o di altri mezzi montati su Ducato di penultima generazione. Vi spiego in breve il problema, sul quale mi sono dilungato in un
post accessori sos - soffietti ad aria. Durante alcuni lavori in officina, il centro assistenza mi ha convinto a montare dei soffietti ad aria sull'asse posteriore, argomentando su presunti rischi, in termini di sicurezza, derivanti dal viaggiare con un posteriore piuttosto schiacciato (a carico medio il tampone di fine corsa distava circa un paio di centimetri dalla balestra). Le domande sono le seguenti: - quanto dista questo tampone dalla balestra dei vostri camper? - avete trovato utile montare le sospensioni pneumatiche (o soffietti ad aria), se l'avete fatto? Premetto che io voglio farli togliere. Il mezzo non mi dava nessun problema di dondolio e stabilità (forse si appoggiava sui tamponi, a pieno carico?), mentre adesso anche a 4 atm trovo un rollio e una instabilità molto fastidiosa a velocità autostradali. Sopra i 100 km orari mi sembra di stare su una saponetta, con grande fatica e stress di guida, specialmente passando a fianco di altri mezzi - è plausibile che ci sia un rischio di sicurezza o di struttura del camper se ripristino la situazione preesistente? Premetto che ho fatto di recente un viaggio con tappe da oltre 1.000 km per volta e il mezzo andava che è un piacere. Si guidava come un'auto, in autostrada Il centro assistenza è disponibile a togliere i soffietti. Proposta molto onesta che apprezzo e che sto valutando seriamente. Mi date una mano per decidere. Aumentare ancora la pressione dei soffietti (doppia balza) è fuori discussione, perché il mezzo è già troppo alto, con eccessiva distanza da terra del gradino e necessità di cunei ogni volta, anche stando fermi in parcheggio!!! A me piaceva così tanto basso come prima, ben diverso dai Laika che mostrano le gambe sotto la minigonna!! Attendo vostre Ciao Stefano
...

Ciao, 
riguardo i soffietti o sospensione pneumatiche la mia esperienza invece è estremamente positiva,
Prima avevo un camper al quale era stato aggiungo un foglio di balestra però il comportamento non mi soddisfaceva in quanto soprattutto in autostrada soffrivo lo schiaffo laterale nel sorpasso dei TIR.
Il mio camper attuale invece ha le sospensioni pneumatiche marca TOP Drive e la pressione va tenuta in un range max di 2 bar (le tengo a 1,8 e non è leggerino il mio camper)
Ora non vorrei che tu invece parlando di pressioni di 4 bar le abbia caricate troppo, praticamente ti fa un effetto rimbalzo.
Senti il produttore le mie ripeto sono delle TOP Drive con soffietti a doppia ciambella marcati Pirelli.

Dacci notizie.

Marcello

15
styd
styd
20/09/2010 180
Inserito il 13/07/2015 alle: 22:43:30
Ciao Simone, sicuramente un foglio supplementare di balestra potrebbe essere una soluzione. Penso migliore del soffietto ad aria, di cui non sono affatto soddisfatto.

Il mio quesito in realtà era però un altro: esiste davvero un problema di sicurezza, nell'avere il tampone di fine corsa così vicino alla balestra, come il centro assistenza mi ha detto? Se le cose non stanno così, io non sento davvero alcuna esigenza di fare modifiche di qualsiasi tipo all'assetto che avevo in precedenza, che potrei banalmente ripristinare, facendo smontare le sospensioni pneumatiche. Il camper andava che era una meraviglia, non toccavo dietro neanche salendo sui traghetti, il gradino non risultava eccessivamente alto da terra e il pavimento era perfettamente orizzontale, non inclinato verso il muso, come ora...

Oggi sono andato a vedere un camper uguale al mio, con soli 16.000 km, e la situazione di balestre e tampone di fine corsa era sostanzialmente la stessa, nonostante avesse parecchi accessori pesanti in meno. Se qualcuno ha una risposta tecnica all'argomento, mi sarebbe di grande aiuto.
15
styd
styd
20/09/2010 180
Inserito il 13/07/2015 alle: 23:02:44

Le sospensioni pneumatiche montate sul mio dovrebbero essere delle Top Group, del gruppo Goldschmitt, a doppia balza. Così mi è stato detto. Non avendo ultimato altri interventi, in attesa di pezzi di ricambio, non ho ricevuto ancora la documentazione delle sospensioni. Il centro di assistenza mi ha fatto aumentare a 4,5 atm la pressione, poi stabilizzatasi a 4 atm.
Il camper sembra troppo rialzato, posteriormente. Però a pressioni più basse (provate a 3, a 2 e 1,5) il camper era meno rialzato ma il dondolio ancora più vistoso e potenzialmente pericoloso. In pratica serpeggiavo. Bah, non capisco proprio. Comunque secondo me tutti gli arca su Ducato hanno la stessa situazione di balestre schiacciate.
Appena arrivano le gomme anteriori nuove riprovo il tutto e poi decido per lo smontaggio o meno dei soffietti.

Modificato da styd il 14/07/2015 alle 06:12:13
10
simone67
simone67
21/02/2015 86
Inserito il 14/07/2015 alle: 00:35:29
X styd. Domani inseriró una foto della situazione  delle mie balestre . il mezzo è un Europa new deal su ducato maxi  prima serie. Vedrai che le balestre necessitano di una nuova centinatura ma la distanza di esse dai tamponi è piû che sufficiente per garantire  confort e guidabilità  ed evitare danni agli stessi e agli ammortizatori . Mi pare chiaro che iln tuo mezzo ha peso in ordine di marcia tale da sforare la portata totale della meccanica con ovvie conseguenze sugli elementi del retrotreno e del telaio in generale , hai mai pensato di razionalizzare il carico del mezzo cercando di ridurre il  peso di 100/150 kg ?

Modificato da simone67 il 14/07/2015 alle 10:51:15
15
styd
styd
20/09/2010 180
Inserito il 14/07/2015 alle: 06:24:12

Ho pesato il mezzo proprio una settimana fa, grazie ad un conoscente del gommista, che tratta di rottami ferrosi ed ha una pesa in ditta. Pesa circa 3.600 kg senza passeggeri, senz'acqua e senza gasolio. In pratica con i soli accessori fissi e senza liquidi. Se avessi svuotato anche i gavoni ed il sottopavimento degli oggetti che tengo in camper normalmente (tavolo, quattro sedie, attrezzi, scatolame e bottiglie da cucina, e poco altro, probabilmente sarei stato a 34-35q).

Secondo me quello del peso è un problema che nasce in fabbrica. Poi il precedente proprietario ci ha montato parecchia robetta non leggerissima, ma non mi metterei a smontare condizionatore cellula, generatore tec29, pannello solare, portabici, serbatoio acqua supplementare, forno e scaldavivande, piastra rotante per il sedile passeggero. Sono oggetti che, una volta che li hai su, trovi sempre l'occasione per usare. Magari a comprarli ci penserei, anche per i costi. Ma toglierli...

Giusto l'inverter da 1000w potrei togliere, perché ammazza la batteria. Ne uso uno ben più piccolo. Ma non penso che  risolverei il problema. Cosa potrei togliere, secondo te, Simone?

In conclusione non mi stupirei di aver viaggiato con una tonnellata di peso oltre il consentito, in qualche circostanza. Inizia a metterci acqua, gasolio, 4 biciclette, quattro persone (noi almeno siamo piccoletti, 250 kg di famiglia!), un paio di tavole da windsurf e relativa attrezzatura, dispensa maggiorata, ombrelloni e teli mare, vestiti e quant'altro...

Modificato da styd il 14/07/2015 alle 06:28:55
15
styd
styd
20/09/2010 180
Inserito il 14/07/2015 alle: 16:36:01
Breve aggiornamento. Il problema alle gomme anteriori c'era eccome. Montate le due Vanco nuove il camper non solo va dritto (e ci mancava pure), ma risulta molto meno instabile, perché viene meno quel fattore di innesco del serpeggiamento, dovuto alla necessità di recuperare la perdita di traiettoria dell'avantreno.

Non ho viaggiato in autostrada, ma stando intorno ai 100-110 km orari, dove possibile, mi sembra che la situazione sia migliore. Il passeggero mi diceva di percepire un certo saltellamento della coda, che a me non risultava percepibile. Ho provato ad abbassare la pressione delle sospensioni a 3 atm. Ma la prova è rinviata ai prossimi giorni.

Nel frattempo risolto con poca spesa (trenta euro) un problema alla ventilazione dell'abitacolo. Ve lo dico nel caso vi succeda. L'aria andava solo alla velocità massima, che però è eccessiva, rumorosa e rischia anche i cuocere i fili del motore delle ventole. Sostituito il diodo relativo, tutto risolto. Fresco giusto in cabina.
10
simone67
simone67
21/02/2015 86
Inserito il 14/07/2015 alle: 21:46:14
.

Sul nostro abbiamo un margine compreso tra i 4/3 cm prima che le cuspidi del tampone in gomma tocchino la piastra sottostante solidale con la traversa del ponte rigido, sottolineo che sia le balestre che gli ammortizzatori sono  originali ( 28 anni di servizio )  .Il mezzo è attualmente caricato con  biancheria estiva e invernale, serbatoio GPL pieno ,serbatoio carburante a metà , scatolame vario,  diverse decine di litri di acqua potabile nei due serbatoi . Mancano all'appello il pieno  dei due serbatoi acqua potabile e l'equipaggio (2), nonché derrate alimentari in frigo. Chiaramente se il tuo sfiora già i 34 quintali a vuoto c' é poco che puoi fare.

Modificato da simone67 il 14/07/2015 alle 22:34:40
15
styd
styd
20/09/2010 180
Inserito il 14/07/2015 alle: 22:14:56
Ciao Simone, la tua meccanica ha comunque qualcosa di sensibilmente differente, nella zona sospensioni, rispetto al ducato dal 2007 in avanti. Ti faccio vedere le due foto che ho scattato ad un arca M716 GLT del 2010

e quella fatta ad un altro camper, di cui non ricordo marca e modello, semintegrale sicuramente più corto e leggero del mio mansardato. L'Arca risulta più schiacciato (non molto diverso dal mio ante soffietti), ma anche l'altro non scherza. Dal centro assistenza ho visto un modello differente che risultava avere una distanza molto maggiore fra tampone e balestra, ma parliamo di 7-8 cm o meno.
Questo è il semintegrale non Arca.

15
styd
styd
20/09/2010 180
Inserito il 14/07/2015 alle: 22:18:40
Nel weekend userò il camper con la nuova coppia di gomme e facendo varie prove di pressione cercherò di risolvere definitivamente il dilemma: smonto i soffietti o li tengo al posto della situazione precedente (tampone di fine corsa). Un po' mi tenta trovare una soluzione con i soffietti, perché non escludo che in futuro potrei avere la curiosità di caricare un piccolo scooter nel garage. In quel caso poter bilanciare il peso con un aumento di pressione potrebbe essere utile, salvo poi essere arrestato per superamento della massa complessiva....!!!
10
simone67
simone67
21/02/2015 86
Inserito il 14/07/2015 alle: 22:24:50
Vero, vedo che sul ducato del 2010  non solo hanno modificato la forma e la posizione del tampone di fine corsa ma sopratutto hanno  ridotto il numero delle foglie del  pacco balestre , a meno che  non sia una versione con portata inferiore ai 18 quintali  . Il Ducato della prima immagine ha veramente poco margine prima che tocchi sui tamponi , il secondo dovrebbe avere un margine pari al mio .  

Modificato da simone67 il 14/07/2015 alle 22:29:09
10
mak1984
mak1984
25/07/2015 43
Inserito il 12/08/2015 alle: 10:31:23
Ciao a tutti, sono da poco un felice possessore di un Arca M720 GLT del 2006! Ora i trovo a montare il kit retrocamera con monitor al posto dello specchietto retrovisore, qualcuno sa dove far passare i cavi??
13
Abbaglio
Abbaglio
17/04/2012 10
Inserito il 21/08/2015 alle: 15:24:26
In risposta al messaggio di mak1984 del 12/08/2015 alle 10:31:23

Ciao a tutti, sono da poco un felice possessore di un Arca M720 GLT del 2006! Ora i trovo a montare il kit retrocamera con monitor al posto dello specchietto retrovisore, qualcuno sa dove far passare i cavi??

Ciao, prova a chiedere aiuto su Facebook, al gruppo Arca Tribe.
Ciao
10
Gixxo
Gixxo
22/08/2015 6
Inserito il 24/08/2015 alle: 11:55:33
Ciao a tutti,
mi chiamo Ivan e sono della zona di Bologna, neo proprietario (ufficialmente) di un Super America 440 del 1997 acquistato nuovo dai miei genitori.
Nonostante lo abbia usato diverse volte (da celibe è sempre stato mio padre ad occuparsi del mantenimento e dei lavoretti, era la sua passione.
Settimana scorsa (da cogniugato e padre) con la mia famiglia e i due nani di 4 e 7 anni abbiamo fatto un primo tentativo di vacanza per valutare se tenere o vendere il camper (mi sarebbe dispiaciuto voluto) e direi che il risultato è stato molto positivo e quindi ripeteremo.

Nel prossimo periodo quindi mi dedicherò alla riparazione e risistemazione del veicolo, ma essendo vecchiottino (e soprattutto io inesperto) spero di trovare consigli utili.

Nel mandare un saluto a tutti quanti , chiedo cortesemente anche qui (come da consiglio di Salito) se qualcuno è in possesso e potesse farmi avere il manuale del camper (celula non furgone) come riportato in queato vecchio topic ormai chiuso:

https://forum.camperonline.it/t...

Vi ringrazio anticipatamente :-)
Ivan
18
Marxello
Marxello
19/10/2007 2019
Inserito il 24/08/2015 alle: 14:16:34
In risposta al messaggio di styd del 14/07/2015 alle 22:14:56

Ciao Simone, la tua meccanica ha comunque qualcosa di sensibilmente differente, nella zona sospensioni, rispetto al ducato dal 2007 in avanti. Ti faccio vedere le due foto che ho scattato ad un arca M716 GLT del 2010 e
quella fatta ad un altro camper, di cui non ricordo marca e modello, semintegrale sicuramente più corto e leggero del mio mansardato. L'Arca risulta più schiacciato (non molto diverso dal mio ante soffietti), ma anche l'altro non scherza. Dal centro assistenza ho visto un modello differente che risultava avere una distanza molto maggiore fra tampone e balestra, ma parliamo di 7-8 cm o meno. Questo è il semintegrale non Arca.
...

Se non sbaglio quello sopra è il telaio Maxi della Fiat serie 230 - 244, quello sotto è il telaio Al-KO in alluminio ribassato.

Marcello

10
Gixxo
Gixxo
22/08/2015 6
Inserito il 25/08/2015 alle: 10:47:45
In risposta al messaggio di Gixxo del 24/08/2015 alle 11:55:33

Ciao a tutti, mi chiamo Ivan e sono della zona di Bologna, neo proprietario (ufficialmente) di un Super America 440 del 1997 acquistato nuovo dai miei genitori. Nonostante lo abbia usato diverse volte (da celibe è sempre
stato mio padre ad occuparsi del mantenimento e dei lavoretti, era la sua passione. Settimana scorsa (da cogniugato e padre) con la mia famiglia e i due nani di 4 e 7 anni abbiamo fatto un primo tentativo di vacanza per valutare se tenere o vendere il camper (mi sarebbe dispiaciuto voluto) e direi che il risultato è stato molto positivo e quindi ripeteremo. Nel prossimo periodo quindi mi dedicherò alla riparazione e risistemazione del veicolo, ma essendo vecchiottino (e soprattutto io inesperto) spero di trovare consigli utili. Nel mandare un saluto a tutti quanti , chiedo cortesemente anche qui (come da consiglio di Salito) se qualcuno è in possesso e potesse farmi avere il manuale del camper (celula non furgone) come riportato in queato vecchio topic ormai chiuso: Vi ringrazio anticipatamente :-) Ivan
...

Manuali trovati, ricerca terminata.

Ivan
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link