quote:Risposta al messaggio di ueluccio inserito in data 18/12/2010 15:01:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> l'onore sarebbe il mio....ma i 2/3 della famiglia non ne vuole sapere di fare tanti km per due/tre giorni [V]. Ho sguinzagliato Flavius per un'opera di persuasione...chissa' [:)] Giordano
quote:Risposta al messaggio di 100669 inserito in data 18/12/2010 15:59:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> il problema e' l'esposizione del bombolone alle intemperie...se si va sottozero la miscela di GPL (butano/propano) si separa inesorabilmente, con la quota di butano che si deposita in basso; si rischia quindi di avere un bombolone pieno di butano senza la possibilita' di farlo gasificare, finche' non si superano i 4gradi centigradi a prescindere la presenza di resistenze sul riduttore di pressione. Ciao Giordano ps: suppongo comunque che, se si ha' la fortuna di avere il bombolone completamente (e sicuramente) vuoto, effettuando un nuovo rifornimento ad un impianto in zone di montagna, molto probabilmente la percentuale di butano sara' pressoche' inesistente (altrimenti sarebbe un problema anche per i veicoli della zona...) [:)]
quote:Risposta al messaggio di 100669 inserito in data 18/12/2010 19:20:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ...grazie stefano. Ora vado a cenare, poi film di bisio con amici a casa nostra. Auguro una buona serata a tutti. massi
quote:Risposta al messaggio di massi68 inserito in data 18/12/2010 19:00:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Massi, il problema infilatrazioni e' risolto; ti voglio subito rassicurare che non e' un "problema Laika" bensi' del defi***te (ex-proprietario) che ha applicato delle piastre di alluminio incollato sul tetto a mo' di rinforzo. Come si puo' immaginare, l'alluminio ha un coefficiente di dilatazione termica completamente diverso dalla fibra di vetro ed il continuo movimento tra le due parti (oltre al peso [B)]) ha finito per snervare la vetroresina (tra l'altro invecchiata dal tempo) in un punto lungo una ventina di centimetri. Ho risolto sostituendo tutto il sika**ex presente sul bordo longitudinale del tetto e per ora regge in maniera egregia. A breve ripristinero' anche la parte interna che, essendo costituita da compensato nobilitato da una sfoglia vinilica, non e' in grado di rivelare alcuna infiltrazione, fino a quando sara' troppo tardi [xx(] Ciao Giordano ps: colgo l'occasione che la sigillatura del tetto va' comunque sostituita dopo una decina di anni (non e' eterna!); inoltre la vetroresina, se da una parte ha ottime caratteristiche antigrandine e termiche rispetto l'alluminio, non significa che a contatto con le intemperie non vada incontro al fenomeno irreversibile dell'osmosi [B)] proprio come succede alle barche
quote:Risposta al messaggio di jimbo65 inserito in data 18/12/2010 19:32:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ...per cui meglio metterci il protektacote per l'osmosi...?
quote:Risposta al messaggio di massi68 inserito in data 18/12/2010 19:07:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Che abbia visto in passato sui 35c17 la BS non e' nel vano motore (non so' quale sia la ragione); penso che il 35c13 sia molto simile da questo punto di vista Ciao Giordano
quote:Risposta al messaggio di massi68 inserito in data 18/12/2010 19:38:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> non saprei, ho degli amici che hanno un'officina camper ed ogni volta mi ribadiscono la loro scarsa fiducia nel prodotto che (a loro dire) si "spella" troppo facilemte dopo un po' di tempo Ciao Giordano ps: ovviamente il mio precedente intervento non voleva essere a sfondo "terroristico", cerco solo di sfatare il mito dell'eternita' della vetroresina [V]
quote:Risposta al messaggio di 100669 inserito in data 18/12/2010 20:21:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:A San Martino con -13° non si è ghiacciato il gpl>> ...mentre il butano congelando si deposita in fondo alla bombola, il propano continua a gasificare regolarmente fino al suo totale esaurimento anche a temperature bassissime (il suo punto di ebollizione e -42gradi C !!). Il butano restera' tale fintanto la temperatura ambientale non superera' il punto di ebollizione (quando congela l'acqua dolce congela pure lui) Ciao Giordano
roby quote:Risposta al messaggio di 100669 inserito in data 18/12/2010 21:10:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Quindi io ho usato l aparte di propano nel bombolone lasciando alla fine il butano che a basse temperature è inutilizzabile.>> proprio cosi'...il distributore vende una miscela dei due gas (e' acronimo infatti Gas di Petrolio Liquefatti); solitamente la percentuale dei due e' adattata in base alla stagione. L'importante e' non arrivare alla stagione fredda con un pieno estivo (un po' come per il gasolio) Le bombole "tradizionali" non contengono miscele ma, a seconda della richiesta del cliente, butano o propano. Ciao Giordano
quote:Risposta al messaggio di roby triestin inserito in data 18/12/2010 22:04:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:chiedo a voi le metto in parallelo? >> dipende dalla corrente erogabile dell'alternatore...se non e' almeno da 120A e meglio inserire uno scambiatore di batterie (BS) rischieresti di non caricarle; considera che a motore in moto c'e' gia' un parallelo tra BM e BS tramite rele', mentre "in sosta" il caricabatterie di bordo arriva a 10A (adatto per una sola batteria da 100/120A) Ciao Giordano ps: notte a tutti....