Inserito il 19/12/2010 alle: 15:01:16
Ciao ragazzi, grazie del benvenuto, faccio Napoli di cognome...in realtà sono di Bologna città, quindi niente ritrovo con i vips a Napoli, anche se deve essere bello fare una cosa del genere.
Perché ho scelto questo tipo di camper?
Vengo da un CI Turistico 588, 6 posti, dinette avanti con cucina di fronte e castello in coda; motore aspirato e bagno senza doccia separata; l'abbiamo preso un paio d'anni fa per provare com'era la vita da camper, ci è piaciuta e abbiamo pensato di passare a un mezzo più adatto a noi che colmasse quelle mancanze che avevamo notato dall'esperienza su quello vecchio (comunque bel mezzo, per avere 20 anni e con quel poco che è costato...grazie CI).
In famiglia siamo in 4, 2 bambini, mi serviva un mezzo con doppia dinette avanti e castello e cucina in coda, così da poter creare una zona giorno davanti per i bimbi lasciando sempre 4 letti fatti; ed inoltre volevo la cucina non a ridosso di questa zona giorno, in modo da lasciare spazio a mia moglie quando cucina senza che i bambini la ostacolino o la disturbino, visto che gli spazi sono quelli che sono. Mi serviva un motore turbo, non una Formula 1, ma almeno in grado di tenere i 100 fissi in autostrada piana e più dei 40 in salita. Mi serviva un bagno con doccia separata. E non volevo spendere più di 20000 EUR.
E così la ricerca si è ridotta a mezzi come il Rimor Superbrig 678, il Mobilvetta Icaro 5L e, appunto, il Laika Ecovip 2; li ho visionati tutti, e non c'era paragone tra il Laika e gli altri, solo il Mobilvetta si avvicinava un po', ma nulla a che vedere. Basta guardare la robustezza degli interni, lo spessore dei tavolini, le dotazioni, la qualità delle finiture.
Solo che con il budget che mi ero dato bisognava andare su Ecovip 2 anni 94/2000, quelli più nuovi costavano troppo per le mie tasche...ed ho poi scoperto che quelli di quell'epoca non hanno nulla da invidiare a quelli più recenti, in cui peraltro c'è molta più plastica.
E così ho cominciato a cercare, 9 mesi di ricerche e sopralluoghi anche lontano, ed ho trovato quello che mi piaceva di fianco a casa. Ed eccomi qua.
Una prima domanda: esaminando il quadro di controllo, ho notato la presenza di un pulsante (l'ultimo sulla dx) che switcha tra battera e telaio...che vuol dire? Inoltre i 3 pulsanti (quello che dicevo prima e gli altri 2 a fianco) devono illuminarsi o no? Hanno spie? Infatti sto facendo il giro della lampadine fulminate e chissà mai che non ce ne siano anche nel quadro...
A rileggerci, ciao, Alessandro.