In risposta al messaggio di Mec1 del 01/02/2020 alle 22:03:56Ciao Mec, ho dato un'occhiata al mio libretto di circolazione, ma parliamo di un 2i quindi mansardato, ed anche sul mio c'è scritto OL ed il numero
Mi trovavo durante una noiosissima fiera a discutere amabilmente con un collega che si occupa di fare omologare veicoli speciali e allestimenti per camion e furgoni. gli ho spiegato il problema e mi ha chiesto la carta dicircolazione che gli ho fornito. mi ha dato questa spiegazikne.: Laika ha omologato (almeno il mio mezzo perché non ho altri libretti sotto mano) con un numero che inizia per OL. OL significa omologazione locale. Ovvero Laika ha omologato il mio camper come se lo avesse fabbricato lei per intero, motrice compresa. Questa omologazione è depositata presso la motorizzazione civile della provincia dove risiedeva Laika nel 93/99. Siccome recuperare tutto il fascicolo costa soldoni, mi ha detto: se trovi un libretto di un camper come il tuo, immatricolato 42qli, che riporta il medesimo numero di omologazione, allora è possibile che Laika abbia omologato lo stesso mezzo con più pesi riportati tutti in quel certificato (un po' come si fa con i carrelli merci che vengono omologati con più pesi e poi si sceglie in base alla patente il peso da immatricolare, ma assali e telai sono tutti uguali per economie di scala) Se così fosse non serve nessun nulla osta da Laika, ma basta recuperare l'omologazione e chiedere che venga reimmatricolato il veicolo con il nuovo peso. Mi spiegava inoltre che quel limite di 7 anni è esclusivamente per le modifiche strutturali (tipo tagliare la capotta, accorciare il telaio, modificare il telaio, cambiare motore con uno non rientrante nelle tolleranze ecc ecc) Se il nostro mezzo ha già l'assale anteriore e posteriore dell'iveco 50 come più volte asserito e verificato con i codici ricambi, non ci dovrebbero essere problemi di sorta. A questo punto serve verificare i codici omologazione riportati sugli altri libretti.
In risposta al messaggio di clipper del 02/02/2020 alle 00:09:59verifica se il tuo numero di omologazione è simile al mio, magari posta anche tu il tuo numero di omologazione e l'anno del mezzo. non serve altro.
Ciao Mec, ho dato un'occhiata al mio libretto di circolazione, ma parliamo di un 2i quindi mansardato, ed anche sul mio c'è scritto OL ed il numero ma il mio è per un peso di 35q. Se ti può essere utile ti invio una copia. Saluti Ale
In risposta al messaggio di Mec1 del 01/02/2020 alle 22:03:56Molto interessante questa cosa che hai scritto
Mi trovavo durante una noiosissima fiera a discutere amabilmente con un collega che si occupa di fare omologare veicoli speciali e allestimenti per camion e furgoni. gli ho spiegato il problema e mi ha chiesto la carta dicircolazione che gli ho fornito. mi ha dato questa spiegazikne.: Laika ha omologato (almeno il mio mezzo perché non ho altri libretti sotto mano) con un numero che inizia per OL. OL significa omologazione locale. Ovvero Laika ha omologato il mio camper come se lo avesse fabbricato lei per intero, motrice compresa. Questa omologazione è depositata presso la motorizzazione civile della provincia dove risiedeva Laika nel 93/99. Siccome recuperare tutto il fascicolo costa soldoni, mi ha detto: se trovi un libretto di un camper come il tuo, immatricolato 42qli, che riporta il medesimo numero di omologazione, allora è possibile che Laika abbia omologato lo stesso mezzo con più pesi riportati tutti in quel certificato (un po' come si fa con i carrelli merci che vengono omologati con più pesi e poi si sceglie in base alla patente il peso da immatricolare, ma assali e telai sono tutti uguali per economie di scala) Se così fosse non serve nessun nulla osta da Laika, ma basta recuperare l'omologazione e chiedere che venga reimmatricolato il veicolo con il nuovo peso. Mi spiegava inoltre che quel limite di 7 anni è esclusivamente per le modifiche strutturali (tipo tagliare la capotta, accorciare il telaio, modificare il telaio, cambiare motore con uno non rientrante nelle tolleranze ecc ecc) Se il nostro mezzo ha già l'assale anteriore e posteriore dell'iveco 50 come più volte asserito e verificato con i codici ricambi, non ci dovrebbero essere problemi di sorta. A questo punto serve verificare i codici omologazione riportati sugli altri libretti.
In risposta al messaggio di Mec1 del 02/02/2020 alle 20:00:38Questo potrebbe essere ?
verifica se il tuo numero di omologazione è simile al mio, magari posta anche tu il tuo numero di omologazione e l'anno del mezzo. non serve altro. magari è possibile che qualcuno posti il numero di omologazione del 2iimmatricolato 42qli e se uguale si possa recuperare l'omologazione dalla motorizzazione. io continuo ad attendere un possibile possessore del 200i - 42qli poi, se qualcuno dei visitatori del post lavorasse in motorizzazione e riuscisse a reperirlo internamente... almeno per sapere se compare la omologazione anche a 42 qli.
https://www.subito.it/caravan-e...
In risposta al messaggio di Mec1 del 01/02/2020 alle 22:03:56Su questo argomento che a me interessa , ti seguo con molto ma molto interesse
Mi trovavo durante una noiosissima fiera a discutere amabilmente con un collega che si occupa di fare omologare veicoli speciali e allestimenti per camion e furgoni. gli ho spiegato il problema e mi ha chiesto la carta dicircolazione che gli ho fornito. mi ha dato questa spiegazikne.: Laika ha omologato (almeno il mio mezzo perché non ho altri libretti sotto mano) con un numero che inizia per OL. OL significa omologazione locale. Ovvero Laika ha omologato il mio camper come se lo avesse fabbricato lei per intero, motrice compresa. Questa omologazione è depositata presso la motorizzazione civile della provincia dove risiedeva Laika nel 93/99. Siccome recuperare tutto il fascicolo costa soldoni, mi ha detto: se trovi un libretto di un camper come il tuo, immatricolato 42qli, che riporta il medesimo numero di omologazione, allora è possibile che Laika abbia omologato lo stesso mezzo con più pesi riportati tutti in quel certificato (un po' come si fa con i carrelli merci che vengono omologati con più pesi e poi si sceglie in base alla patente il peso da immatricolare, ma assali e telai sono tutti uguali per economie di scala) Se così fosse non serve nessun nulla osta da Laika, ma basta recuperare l'omologazione e chiedere che venga reimmatricolato il veicolo con il nuovo peso. Mi spiegava inoltre che quel limite di 7 anni è esclusivamente per le modifiche strutturali (tipo tagliare la capotta, accorciare il telaio, modificare il telaio, cambiare motore con uno non rientrante nelle tolleranze ecc ecc) Se il nostro mezzo ha già l'assale anteriore e posteriore dell'iveco 50 come più volte asserito e verificato con i codici ricambi, non ci dovrebbero essere problemi di sorta. A questo punto serve verificare i codici omologazione riportati sugli altri libretti.
In risposta al messaggio di CippoLippoFisco del 02/02/2020 alle 10:21:28Benvenuto , dai dai che piano piano ci riesci a leggere tutto
Oltre 80.000 post... 4135 pagine Ho iniziato a leggere dall'inizio poi a pag 100 ho gettato la spugna... c'è un thread che raccoglie tutte le modifiche consigliate e sperimentate con istruzioni dettagliate? Una sorta di must have to do dei laika 93-99? Ciao
In risposta al messaggio di Mec1 del 02/02/2020 alle 20:00:38
verifica se il tuo numero di omologazione è simile al mio, magari posta anche tu il tuo numero di omologazione e l'anno del mezzo. non serve altro. magari è possibile che qualcuno posti il numero di omologazione del 2iimmatricolato 42qli e se uguale si possa recuperare l'omologazione dalla motorizzazione. io continuo ad attendere un possibile possessore del 200i - 42qli poi, se qualcuno dei visitatori del post lavorasse in motorizzazione e riuscisse a reperirlo internamente... almeno per sapere se compare la omologazione anche a 42 qli.
In risposta al messaggio di clipper del 02/02/2020 alle 22:41:02Com’è tutti questi numeri e lettere?
ecco qui saluti Ale
In risposta al messaggio di flavius67 del 03/02/2020 alle 14:53:57stessa mia perplessità! vediamo se ci sono altri codici alfanumerici delle omologazioni.
Com’è tutti questi numeri e lettere?
In risposta al messaggio di clipper del 03/02/2020 alle 22:52:25A breve verifico anche il mio, un ecovip 100
stessa mia perplessità! vediamo se ci sono altri codici alfanumerici delle omologazioni. saluti Ale
In risposta al messaggio di LaJena del 04/02/2020 alle 10:14:20Ciao borico Triestin , scusa se ti chiedo questa
Il mio lo ho già venduto e non credo di aver copia del libretto. Comunque, io ci litigai (con Laika e Iveco) per quasi 2 anni ricavandoci nulla. Alla fine trovai un ing. della motorizzazione che per venirmi incontro e consapevoledi questo vizietto, mi disse che se avessi trovato un mezzo come il mio omologato 40/42/49q, mi avrebbe aggiornato il libretto immediatamente. Cercai per mesi, ma di ecovip omologati in italia oltre 35q... di quelle annate... manco l'ombra. Ovvero, solo mezzi d'importazione (che non sono validi per il giochino di cui sopra).
In risposta al messaggio di LaJena del 04/02/2020 alle 12:53:42Gentile Come sempre , grazie
L'importante è che il modello sia lo stesso, se poi è un 97 anziché un 98 non fa differenza.