In risposta al messaggio di MarcoV2 del 28/11/2024 alle 09:41:17Cavolo anche a te. Allora io ho fatto segnalazione al concessionario e mi hanno aperto pratica per intervento in garanzia che però ancora devo far fare. Dovranno smontare tutti i pannelli e mettere isolante sulla lamiera...così mi ha spiegato il conce. Ma siccome dovrà tenerlo qualche settimana ho preso tempo. Tienici aggiornati sul tuo percorso.
Vorrei segnalare anch'io la cosa, che canali hai usato? Queste sono le foto del mio:
In risposta al messaggio di MarcoV2 del 26/11/2024 alle 18:15:47Che serrature sportelli hai messo? Hai foto?
Non ho un 60T ma un 54T . Sono comunque parenti stretti... faccio ogni volta che posso montagna invernale e lo scorso anno sono arrivato a -11. - Condense: si, anche a me nello stesso punto sulle pareti posteriori. Successodue volte. Per l'anteriore uso un cappotto termico esterno che scende fino a terra. Ho le grigie coibentate e riscaldate. Ho rifatto la coibentazione in zona pompa acqua: era parziale e fatta male, tendeva a ghiacciare. Fatto questo non ho mai avuto congelamenti idrici alle temperature a cui sono stato esposto. Tra poco tornerò a Livigno e vediamo se a questo giro il termometro scenderà di più - Confort termico: perfetto. Sempre 20/21 gradi senza problema. Non noto neppure il pavimento freddo come molti camperisti su altri mezzi. - Serrature sportelli: quelle di serie sono scadenti. Le ho sostituite tutte.
In risposta al messaggio di Paolone77 del 01/12/2024 alle 07:12:22L'avevo postato sulla discussione relativa al 54T, diverse cose sono mutuabili tra i mezzi
Che serrature sportelli hai messo? Hai foto?
In risposta al messaggio di ilsomma del 24/01/2025 alle 18:37:53Predisposizione penso sia riferito al passaggio dei cavi...ma non so fink a dove. A me ha fatto tutto il conce.
Ciao, a fine febbraio diventerò possessore di un Giottivan 60B e stavo già pensando di installare un pannello solare. Per poter scegliere il tipo e dimensione di pannello avrei bisogno di sapere quanto misura l'area liberache c'è sul tetto, considerati i due oblò della zona giorno, della zona notte e il terzo oblò del bagno. Sul listino si parla di una predisposizione per il pannello solare, qualcuno sa dirmi in che cosa consista? C'è un buco per il passaggio dei cavi? o qualcosa di più? Grazie mille a chi vorrà rispondemi! Giorgio
In risposta al messaggio di MarcoV2 del 26/11/2024 alle 18:15:47Buongiorno, sono interessato anch’io… ed anch’io ho lo stesso problema. Cerco un van che vada bene d’inverno, la coimbetazione del 60T è decente? Ci sono spifferi d’aria? Il freddo è ciò che ci spaventa di più..
Non ho un 60T ma un 54T . Sono comunque parenti stretti... faccio ogni volta che posso montagna invernale e lo scorso anno sono arrivato a -11. - Condense: si, anche a me nello stesso punto sulle pareti posteriori. Successodue volte. Per l'anteriore uso un cappotto termico esterno che scende fino a terra. Ho le grigie coibentate e riscaldate. Ho rifatto la coibentazione in zona pompa acqua: era parziale e fatta male, tendeva a ghiacciare. Fatto questo non ho mai avuto congelamenti idrici alle temperature a cui sono stato esposto. Tra poco tornerò a Livigno e vediamo se a questo giro il termometro scenderà di più - Confort termico: perfetto. Sempre 20/21 gradi senza problema. Non noto neppure il pavimento freddo come molti camperisti su altri mezzi. - Serrature sportelli: quelle di serie sono scadenti. Le ho sostituite tutte.
In risposta al messaggio di ciacia90 del 15/09/2024 alle 19:12:22Ciao Lucia, alla fine hai acquistato il 60T? Provato in invernale? È caldo? Coimbentato bene ? Ci sono spifferi d’aria?
Buongiorno a tutti, Sono nuova del forum, mi chiamo Lucia, piacere a tutti. Io e mio marito abbiamo provato a noleggiare un camper e adesso, dopo aver provato l'esperienza estiva, stiamo valutando l'acquisto di un Giottivan60T. Quello che ci frena al momento è la tenuta del freddo in autunno e inverno. Il van è dotato di Truma combi 4000 diesel. Qualcuno ha esperienza con questo furgonato? O anche chi ha altri mezzi, il riscaldamento funziona bene o si sente lo stesso freddo? Inoltre che consumi di gasolio ci sono? Grazie a tutti e buona domenica
In risposta al messaggio di Sumo78 del 04/03/2025 alle 14:46:28Ciao io lo uso prevalentemente in inverno...anche a livigno a -20gradi tutto ok.
Ciao Lucia, alla fine hai acquistato il 60T? Provato in invernale? È caldo? Coimbentato bene ? Ci sono spifferi d’aria?
In risposta al messaggio di Paolone77 del 10/03/2025 alle 06:24:31Spifferi tutti uguali? Cioè ci sono o non ci sono?
Ciao io lo uso prevalentemente in inverno...anche a livigno a -20gradi tutto ok. ho solo avuto un problema di condensa ma ci sta. Certo se vuoi coibetnazione top vai su Van Laika o Van Etrusco. Ma discorso spifferi i furgoni son tutti uguali.
In risposta al messaggio di Sumo78 del 10/03/2025 alle 15:44:00Mah è un furgone. Non è ermetico
Spifferi tutti uguali? Cioè ci sono o non ci sono?
In risposta al messaggio di Sumo78 del 10/03/2025 alle 15:44:00Gli spifferi ci sono su tutti, dato che le chiusure degli sportelli sono uguali per tutti. Ma nei furgoni la stufa da 6 kw è in grado di scaldare comunque in abbondanza, anche con coibentazione non proprio eccezionale. Al massimo consumerà un po di più, e qui si apre il dibattito: stufa a gas o stufa a gasolio?
Spifferi tutti uguali? Cioè ci sono o non ci sono?
In risposta al messaggio di Giansnow del 01/04/2025 alle 08:46:57Fatto con 54T ma l'impiantistica è la stessa. La cosa puoi farla plug & play.
Qualcuno é passato alle batterie al litio? se si che modifiche avete fatto sull'impianto?
In risposta al messaggio di MarcoV2 del 01/04/2025 alle 13:42:34Quindi dici che quel dip switch c'è anche sul 60T? Hai boglia di gare una foto. Io ho due agm da 120ah con tre anni di vita. Ne vorrei mettere una da 150ah o più a litio ma il conce mi ha detto che bisogna fare una bella kodifica costosa all'impianto buh.
Fatto con 54T ma l'impiantistica è la stessa. La cosa puoi farla plug & play. 1) setti i dip switch del dcdc da 40A su litio 2) setti i dip switch del caricabatteria da 230V 18A (o 25A) su litio 3) sulla centralina inserisci il ponticello per disattivare il relè di parallelo con la batteria motore.
In risposta al messaggio di Paolone77 del 05/04/2025 alle 08:59:02Quando ti hanno consegnato il mezzo sicuramente ti hanno dato i manuali di tutto quello che è stato montato.
Quindi dici che quel dip switch c'è anche sul 60T? Hai boglia di gare una foto. Io ho due agm da 120ah con tre anni di vita. Ne vorrei mettere una da 150ah o più a litio ma il conce mi ha detto che bisogna fare una bella kodifica costosa all'impianto buh. noti differenze col litio?

In risposta al messaggio di Giansnow del 22/04/2025 alle 07:38:38Ottima soluzione. Anche perché essendo un pannello di plastica non si può forare.
Ho provato a risolvere il problema dello spazio dedicato ai prodotti nella doccia senza un fermo per tenerli in posizione. Ho comprato due bastoni per le tende con dei supporti adesivi, nei prossimi giorni parto e ho l'occasione per valutare se l'invenzione funziona: