CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Possessori Laika 2.1 dal 2000 al 2006

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
9 20 995
12
Ska in camper
Ska in camper
14/12/2013 331
Inserito il 04/06/2015 alle: 01:09:39
Ciao Alberto,
si proprio quella.

Il precedente proprietario mi diceva che va solo se con corrente a 220 precisa (non a 215 o meno).
Invece un riparatore mi diceva che la centralina si è guastata sulla 220.
Ma come faccio a capirlo? A me sembra che sia sempre accesa la luce verde (e quindi a 220).

Invece per la centralina, anche a te hanno detto che è problematica?

..ogni stop è solo un nuovo start..
18
arva
arva
24/10/2007 1060
Inserito il 04/06/2015 alle: 23:30:50
Ciao SKA se il frigo funziona a gas e a 12 è un problema di centralina ma non riesci ad intervenire perchè è annegata nella resina .Hai due soluzioni o prendere la centralina nuova originale (400 € circa) oppure vai in Accessori cerchi Modifica220 scheda frigo Dometic contatta Scubidu (Paolo) è semplice da montare e va bene io l'ho testata questo week.Ciao Alberto
18
arva
arva
24/10/2007 1060
Inserito il 04/06/2015 alle: 23:36:54
SKA hai posta :)))))
12
Ska in camper
Ska in camper
14/12/2013 331
Inserito il 05/06/2015 alle: 10:13:01
Grazie Alberto!

Io ho fatto un paio di giorni attaccato alla 220 e il led rimaneva verde.
Quindi non so esattamente se fosse difettosa.
Il riparatore, a cui avevo portato il camper per un controllo nei giorni precedenti, mi diceva che secondo lui era guasta.
può essere quindi che anche se c'è il led verde, il frigo vada a Gas?

Grazie ancora per la dritta
Tangermünde la città fortificata sull'
Tangermünde la città fortificata sull'
Normandia e Bretagna in camper 2025
Normandia e Bretagna in camper 2025
Viaggio in Danimarca
Viaggio in Danimarca
Centro Italia in camper - Inverno 2025-2
Centro Italia in camper - Inverno 2025-2
Norvegia up to Lofoten on the road
Norvegia up to Lofoten on the road
Previous Next
15
el migno
el migno
24/11/2010 257
Inserito il 05/06/2015 alle: 10:29:13
 Ska basta che fai una prova con la bombola del gas chiusa.
Se è attaccato alla corrente, il gas è chiuso e il frigorifero raffredda...allora funziona.
smiley
Luigi
15
el migno
el migno
24/11/2010 257
Inserito il 05/06/2015 alle: 10:34:15
 invece a me nel punte del 2 è successa una cosa bizzarra.
Stavo scolando la pasta nel lavello quando ho visto che dallo scarico del piatto doccia e del pavimento del bagno saliva acqua.
La cosa strana è che il serbatoio delle grigie era vuoto, o comunque nemmeno a metà, ma se collegavo la roll tank e aprivo la manetta questo fenomeno non succedeva.
Boh, è come se vi fosse un problema di "pressione negativa" che spingeva aria e acqua verso l'alto.
A casa ho provato a buttare negli scarichi un po' di idraulico liquido e dopo averlo fatto agire ho provato a scaricare parecchia acqua.
A parte un gorgoglio continuo dello scarico del piatto doccia (glu glu glu glu....) ora pare che tutto funzioni.
Quasi quasi per sicurezza mi infilo sotto il camper e smonto gli scarichi per dargli una pulita.
voi che dite?
Luigi
18
arva
arva
24/10/2007 1060
Inserito il 07/06/2015 alle: 01:42:17
Ciao a tutti,SKA fai come ha detto Luigi ,a me se avevo il gas chiuso ed ero attaccato a corrente il frigo nn andava quindi era un problema di centralina ,adesso tt ok ! Luigi anch'io penso di dover controllare gli scarichi e gli sfiati perchè  nel rientro dal ponte con i serbatoi vuoti  sentivo l'odore del liquido chimico del Wc quindi penso di avere lo sfiato chiuso da qualcosa .Posta le foto se fai il lavoro cosi copio winkCiao Alberto
15
el migno
el migno
24/11/2010 257
Inserito il 07/06/2015 alle: 11:24:28
Alberto fai una cosa. Sotto il camper hai un Carter che copre la valvola del nautico. Fai un forellino nella parte bassa perché così se hai una piccola perdita dalla valvola te  ne accorgi subito. Se senti odore potresti avere questo problema che risolvi in poco tempo. Nn pregiudica nulla per il riscaldamento della saracinesca ed eviti che la vaschetta si riempa con effetti...decisamente sgradevoli. 

Luigi
12
Ska in camper
Ska in camper
14/12/2013 331
Inserito il 07/06/2015 alle: 15:42:56
Grazie Alberto e Luigi!
Visto che parlate di scarichi e serbatoi, anche a voi la maniglie sono molto dure?

Io avevo un Ecovip 3L ed erano molto morbide (anche se era del 98), e anche un altro Ecovipparo (che ha un 2.1 del 2004) mi ha detto la stessa cosa.
Voi le avete lubrificate? Oppure è un difetto di questa serie?
15
el migno
el migno
24/11/2010 257
Inserito il 07/06/2015 alle: 15:48:29
Durissime anche dopo lubrificazione.  
Luigi
18
arva
arva
24/10/2007 1060
Inserito il 07/06/2015 alle: 22:53:04
Ciao a tutti,le mie nn sono particolarmente dure ma ho quella del 1°  serbatoio dell'acqua chiara che fa una goccia e non mi piace .Alberto
12
Ska in camper
Ska in camper
14/12/2013 331
Inserito il 08/06/2015 alle: 01:00:25
Ciao Luigi, ma sei riuscito a lubrificarle tu direttamente?
Da dove sei passato? Sia per nere che grigie che chiare..
grazie
15
el migno
el migno
24/11/2010 257
Inserito il 08/06/2015 alle: 06:56:18
Per il nautico avevo smontato tutto per via della perdita, rimontato ho lubrificanti con grasso ingelivo.  Per grigie e bianche ho solo spruzzato grasso spray lungo le guide ma non ha fatto alcun effetto. 
Luigi
bexwiller
bexwiller
-
Inserito il 08/06/2015 alle: 08:02:17
In risposta al messaggio di arva del 04/06/2015 alle 23:30:50

Ciao SKA se il frigo funziona a gas e a 12 è un problema di centralina ma non riesci ad intervenire perchè è annegata nella resina .Hai due soluzioni o prendere la centralina nuova originale (400 € circa) oppure vai
in Accessori cerchi Modifica220 scheda frigo Dometic contatta Scubidu (Paolo) è semplice da montare e va bene io l'ho testata questo week.Ciao Alberto
...

questo fine settimana ho avuto problemi con il frigo anche io, non è voluto andare a 220V!!!
appena posso butto un occhio alla modifica di Paolo e vediamo cosa fare.

Laika ecovip 2.i (2001) - Saluti a tutti da Roberto
10
Drex69
Drex69
15/05/2015 23
Inserito il 09/06/2015 alle: 23:19:03
Ciao a tutti. Mi sono unito alla famiglia dei possessori di questo camper da poco. Io e mia moglie dopo anni di sogni ed alcuni noleggi ci siamo finalmente decisi e dopo aver visto un po' di camper in giro abbiamo scelto un Ecovip 2.1 Classic del 2004 su Ducato 2.8 (tenuto in modo splendido, sempre rimessato al coperto e con 45.000 km soltanto). Con il weekend del ponte di inizio giugno abbiamo inaugurato il mezzo con la ns. prima gita. Siamo entusiasti dell'acquisto e non abbiamo avuto nessun inconveniente. I precedenti proprietari però (almeno da una prima impressione) non hanno mai viaggiato in più di due (probabilmente i figli ormai cresciuti andavano in vacanza per conto proprio), mentre noi siamo partiti con bambino e nonna al seguito. Il "problema" che non siamo riusciti capire è la sistemazione delle cinture della dinette. Queste infatti giacevano nuovissime dentro le casse sotto i sedili (e questi avevano addirittura delle fodere che occludevano completamente i tagli dei cuscini da cui dovrebbero passare le cinture stesse). Morale, tolte le fodere abbiamo cercato di sistemare al meglio le cinture, ma qualcosa non torna. Il sedile frontemarcia (quello che ne ha due) è abbastanza semplice... forse, ma l'altro nonostante una sorta di sistemazione improvvisata, mi sembra veramente abbia una posizione assurda (con l'unico posto con cintura che sembra essere verso il corridoio centrale (in altre posizioni le cinture non arrivano, e la nonna non è sottile come la carta velina purtroppo).Ho cercato in rete ma non sono riuscito a trovare foto dei sedili con le cinture a vista. Qualcuno ne ha? Mi sta venendo il dubbio che siano stati invertiti i cuscini (uno ha due tagli, l'altro solo uno) ma qualcosa cmq non mi torna (purtroppo il camper è al momento rimessato a non sono più andato a fare esperimenti). Sabato lo vado a prendere e provo a riposizionare il tutto, ma se qualcuno ha suggerimenti o un'idea di come vanno sistemate mi fa una cortesia (soprattutto per motivi di sicurezza). Mi spiace esordire con una domanda da camperista fesso... ma sono abbastanza perplesso al momento.
Grazie anticipatamente di qualunque aiuto.
18
kima99
kima99
27/05/2007 202
Inserito il 10/06/2015 alle: 07:03:26
Intanto benvenuto
Oggi faccio qualche foto alle cinture, a memoria ti dico che la dinette fronte marcia
ha due cinture, una a tre punti (quella verso la finestra) e una che blocca solo la pancia
mentre l'altro sedile ha una sola cintura sempre solo per la pancia.
Se non ricordo male il mio è così ed è omologato 5 posti viaggio.
Ciao
Claudio
el migno
24/11/2010 257
Inserito il 10/06/2015 alle: 08:45:42
Ciao drex e benvenutissimo! Vedrai che belle soddisfazioni ti toglierai con il tuo nuovo mezzo!
Per le cinture....devo vedere bene anche io, avendolo a casa stasera controllo bene, faccio due scatti e ti dico.
Ti posso chiedere di dove sei e in che provincia hai acquistato il camper?
Ciao e a presto.
Luigi
10
Drex69
Drex69
15/05/2015 23
Inserito il 10/06/2015 alle: 08:49:49
In risposta al messaggio di kima99 del 10/06/2015 alle 07:03:26

Intanto benvenuto Oggi faccio qualche foto alle cinture, a memoria ti dico che la dinette fronte marcia ha due cinture, una a tre punti (quella verso la finestra) e una che blocca solo la pancia mentre l'altro sedile ha una
sola cintura sempre solo per la pancia. Se non ricordo male il mio è così ed è omologato 5 posti viaggio. Ciao Claudio More le mosche more i mosconi ma non more mai i rompi.....
...

Grazie Claudio.
Si ti confermo che la disposizione è la stessa: due posti lato fronte marcia (uno a 3 punti + 1 a 2 punti) e un posto con cintura sul lato opposto (a 2 punti) con omologazione 5 posti complessivi in o.d.m..
I miei dubbi maggiori come dicevo nel post precedente sono legati essenzialmente a dove far uscire le cinture da sotto i cuscini.
Lato fronte marcia quella a 3 punti è attaccata alla parete di fianco all'oblò finestra e ha l'aggancio che esce dalla cassa panca attraverso il cuscino, mentre quella accanto ha la cintura che esce dalla cassapanca e l'aggancio esterno alla panca stessa con un piantone rigido da terra.
Il vero dilemma è quella sul lato opposto (sia la cintura che l'aggancio escono dalla panca) ma tra buchi di uscita della panca e tagli nel cuscino è tutto fuorché intuitivo. Visto l'adesivo blu che indica la presenza della cintura sulla parete mi aspettavo fosse lato parete laterale (di fronte a quella a 3 punti che c'è dall'altra parte) ma non sembra verosimile (abbiamo provato ma la cintura era talmente tesa che il passeggero doveva essere sottile come un foglio di carta). Come dicevo, mi rimane il dubbio che i cuscini delle due panche siano stati invertiti visto l'inutilizzo dei precedenti proprietari (hanno tagli diversi e asimmetrici per il passaggio delle cinture) ma rimessato il camper il dubbio m'è venuto dopo. 
Nel ns. primo viaggio avevamo sistemato la cintura spalle marcia (quella incriminata) in modo che il passeggero fosse seduto verso il centro del camper (era l'unica posizione in cui siamo riusciti a sistemarla)... ma mi sembrava una boiata.
Grazie ancora
Stefano
10
Drex69
Drex69
15/05/2015 23
Inserito il 10/06/2015 alle: 08:56:52
In risposta al messaggio di el migno del 10/06/2015 alle 08:45:42

Ciao drex e benvenutissimo! Vedrai che belle soddisfazioni ti toglierai con il tuo nuovo mezzo! Per le cinture....devo vedere bene anche io, avendolo a casa stasera controllo bene, faccio due scatti e ti dico. Ti posso chiedere di dove sei e in che provincia hai acquistato il camper? Ciao e a presto. Luigi

Ciao Luigi
sono di Biella (nord Piemonte) e per un caso totalmente fortuito l'ho comprato di fronte a casa (ho un concessionario Laika che fa anche rimessaggio proprio a un tiro di schioppo da casa). Scartato in un primo momento in quanto non aveva usati "interessanti" ci siamo finiti per vie traverse tramite una collega di mia moglie che ha lì il rimessaggio del suo e che sapeva che c'era questo camper il cui proprietario era intenzionato a vendere se qualcuno avesse mostrato un qualche interesse. Alla fine per passaparola (e dopo aver girato a dx e sx) siamo finiti dall'altro lato della strada.
Siamo veramente felici. E' un mezzo eccezionale e in condizioni ottime.
Stefano
15
el migno
el migno
24/11/2010 257
Inserito il 10/06/2015 alle: 09:10:37
 Bel colpo Stefano!
Concordo che è un mezzo davvero eccellente, vivibilità ottima, spazi di stivaggio immensi, coibentazione eccezionale. E una sensazione di spazio che, a mio parere, solo questa disposizione può dare.
Io sono in prov. Milano ovest e l'ho preso da un privato a Bergamo. Credo di aver fatto uno dei migliori affari della mia vita.
In verità stavo cercando disperatamente il 2i su Iveco gemellato, poi mi sono imbattuto in questo annuncio e quando siamo andati a vederlo è stato amore a prima vista.
A cercare un difetto ancora non l'ho trovato. laugh

Luigi
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link