CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Possessori Laika Kosmo 909

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 100
12
piersimo
piersimo
28/05/2013 131
Rispondi Abuso
Inserito il 06/10/2019 alle: 16:27:38
Buongiorno,
stiamo per cambiare il nostro bel ECOVIP 1, con il nuovo Laika KOSMO 909. Visto che non riesco a trovare nessun post, potete darmi opinioni, informazioni e quant'altro.
Grazie
Piersimo
12
piersimo
piersimo
28/05/2013 131
Rispondi Abuso
Inserito il 08/10/2019 alle: 07:21:05
In risposta al messaggio di piersimo del 06/10/2019 alle 16:27:38

Buongiorno, stiamo per cambiare il nostro bel ECOVIP 1, con il nuovo Laika KOSMO 909. Visto che non riesco a trovare nessun post, potete darmi opinioni, informazioni e quant'altro. Grazie Piersimo
Nessun possessore di LAIKA KOSMO??
Piersimo
21
salvatore
salvatore
10/08/2003 8456
Rispondi Abuso
Inserito il 08/10/2019 alle: 21:46:30
In risposta al messaggio di piersimo del 08/10/2019 alle 07:21:05

Nessun possessore di LAIKA KOSMO??
Ciao piersimo.
La gamma Kosmo e' di recente introduzione quindi, suppongo, al momento poco diffusa.
Tieni aperta la discussione.
12
piersimo
piersimo
28/05/2013 131
Rispondi Abuso
Inserito il 09/10/2019 alle: 10:33:19
...si la tengo aperta...con la speranza che non resti l'unico ad aver fatto questa scelta...
Piersimo
21
salvatore
salvatore
10/08/2003 8456
Rispondi Abuso
Inserito il 09/10/2019 alle: 13:59:50
In risposta al messaggio di piersimo del 09/10/2019 alle 10:33:19

...si la tengo aperta...con la speranza che non resti l'unico ad aver fatto questa scelta...
Ciao piersimo.
Kosmo e' una linea nuova e da quest' anno estremamente completa.
Credo quindi che Laika ci punti molto.
E' l' entry level della gamma, ma parliamo pur sempre di un prodotto Laika.
Slovenia, Friuli, Trentino e Veneto
Slovenia, Friuli, Trentino e Veneto
Ponte del 1° Maggio 2009: Puglia in cam
Ponte del 1° Maggio 2009: Puglia in cam
Estete 2008: le Falesie di Etretat in ca
Estete 2008: le Falesie di Etretat in ca
Dal Piemonte al Baltico passando per Bre
Dal Piemonte al Baltico passando per Bre
Viaggio in Croazia, Bosnia-Erzegovina e
Viaggio in Croazia, Bosnia-Erzegovina e
Previous Next
18
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57397
Rispondi Abuso
Inserito il 09/10/2019 alle: 14:04:28
Se non sbaglio KOSMO lo fanno anche su Mercedes a trazione posteriore, direi un vantaggio veramente unico.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Rispondi Abuso
Inserito il 09/10/2019 alle: 14:13:10
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 09/10/2019 alle 14:04:28

Se non sbaglio KOSMO lo fanno anche su Mercedes a trazione posteriore, direi un vantaggio veramente unico.  
Infatti assomiglia molto al tuo attuale, l'avevo guardato ma per ora on line non ho trovato il listino 2020... Mi interessava il discorso 4x4, ammesso che Laika preveda questo optional.

Ciao da Dash

.(\_/).
(='.'=)
('')_('')

Il camper è come la salute: ti accorgi come stavi bene prima, quando non l'hai più... (DASH)
Fermiamoci un attimo, arriveremo prima (proverbio Tuareg) ‹(•¿•)›‹(•¿•)›
Se l'evoluzione ci ha dato 2 orecchie e una bocca, significa che dobbiamo tutti (me compreso) ascoltare più che parlare
18
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57397
Rispondi Abuso
Inserito il 09/10/2019 alle: 17:25:09
In risposta al messaggio di Dash del 09/10/2019 alle 14:13:10

Infatti assomiglia molto al tuo attuale, l'avevo guardato ma per ora on line non ho trovato il listino 2020... Mi interessava il discorso 4x4, ammesso che Laika preveda questo optional. Ciao da Dash  
Non mi sembra che Laika preveda la opzione 4x4 , inoltre mi sembra che sia largo 2,35, che per i miei gusti è esagerato e pone problemi nelle strade strette, mentre il mio è 2,22 che secondo me è molto meglio.

Io sono passato da 6,60 x 2,35 a 7m x 2,22 e questo lo percepisco molto piu compatto e si va ovunque con meno difficoltà e la guida è molto piu agile.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Rispondi Abuso
Inserito il 09/10/2019 alle: 17:42:37
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 09/10/2019 alle 17:25:09

Non mi sembra che Laika preveda la opzione 4x4 , inoltre mi sembra che sia largo 2,35, che per i miei gusti è esagerato e pone problemi nelle strade strette, mentre il mio è 2,22 che secondo me è molto meglio. Io sono passato da 6,60 x 2,35 a 7m x 2,22 e questo lo percepisco molto piu compatto e si va ovunque con meno difficoltà e la guida è molto piu agile.
Ok, è un po' più cicciotto, però il muso è praticamente uguale, forse con lo styling 2020 rispetto a quello 2015.

Ti dirò, col mio che è 2,31 come il Kosmo sono andato veramente dappertutto. Ti dò in pasto un paio di strade in provincia di Vicenza, le zone più sperdute del Vercors e il Valgaudemar, nonché le stradine secondarie dei Causses... La lista potrebbe continuare, questi sono i primi posti angusti che mi vengono in mente... Quando torno a casa, con l'auto m'infilo in posti dove gli altri inchiodano perché pensano di non passarci: è questione di farci l'abitudine...

Fondamentalmente (ammesso che voglia cambiare, non è mica detto), resterei su Laika perché il concessionario probabilmente il mio vecchio lo supervaluterebbe. Però un tentativo da Magli potrei anche farlo, se ci metti una buona parola tu...

Scusate l'OT, in realtà a pensarci bene stavamo parlando di Kosmo e non è OT...

Ciao da Dash

.(\_/).
(='.'=)
('')_('')

Il camper è come la salute: ti accorgi come stavi bene prima, quando non l'hai più... (DASH)
Fermiamoci un attimo, arriveremo prima (proverbio Tuareg) ‹(•¿•)›‹(•¿•)›
Se l'evoluzione ci ha dato 2 orecchie e una bocca, significa che dobbiamo tutti (me compreso) ascoltare più che parlare
7
giracchione
giracchione
06/09/2017 109
Rispondi Abuso
Inserito il 09/10/2019 alle: 18:43:17
In risposta al messaggio di Dash del 09/10/2019 alle 14:13:10

Infatti assomiglia molto al tuo attuale, l'avevo guardato ma per ora on line non ho trovato il listino 2020... Mi interessava il discorso 4x4, ammesso che Laika preveda questo optional. Ciao da Dash  
Il prezzo di listino del Kosmo 2009   è di € 65990 più i seguenti pacchetti:
PACCHETTO COMFORT KOSMO 2009 3.990
PACCHETTO COMFORT KOSMO 2009
CON CLIMATIZZATORE CABINA AUTOMATICO THERMOTRONIC 4.495
PACCHETTO CAMBIO AUTOMATICO
E ASSISTENZA ALLA GUIDA KOSMO 2009 8.290
PACCHETTO RADIO/GPS/TV DOLCE VITA KOSMO 2009 2.090.
Ciao
sognatore
18
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57397
Rispondi Abuso
Inserito il 09/10/2019 alle: 20:07:02
In risposta al messaggio di Dash del 09/10/2019 alle 17:42:37

Ok, è un po' più cicciotto, però il muso è praticamente uguale, forse con lo styling 2020 rispetto a quello 2015. Ti dirò, col mio che è 2,31 come il Kosmo sono andato veramente dappertutto. Ti dò in pasto un paio
di strade in provincia di Vicenza, le zone più sperdute del Vercors e il Valgaudemar, nonché le stradine secondarie dei Causses... La lista potrebbe continuare, questi sono i primi posti angusti che mi vengono in mente... Quando torno a casa, con l'auto m'infilo in posti dove gli altri inchiodano perché pensano di non passarci: è questione di farci l'abitudine... Fondamentalmente (ammesso che voglia cambiare, non è mica detto), resterei su Laika perché il concessionario probabilmente il mio vecchio lo supervaluterebbe. Però un tentativo da Magli potrei anche farlo, se ci metti una buona parola tu... Scusate l'OT, in realtà a pensarci bene stavamo parlando di Kosmo e non è OT... Ciao da Dash  
...
Ben volentieri posso parlare bene di te, perchè so che faccio sempre buona figura wink

Anch'io ho fatto con il precedente MH di 2,35 tutta l Irlanda, compresi i ring, e quello, avendo gli specchi fissi non piegabili alla fine misurava 2,65 totali. Però spesso incrociae auto in stradette strette, stavo a 2cm dal muro di pietre e dall altra parte a 2cm dallo specchietto (gia chiuso) dell auto.  Avessi avuto i 13cm in meno che ho ora, ci potevo ballare laugh.

Condivido che forse stare su Laika hai una maggiore valutazione, ma una volta che la hai, puoi metterla sul piatto a vedere se la concorrenza si adegua wink

Sai una cosa, il KOSMO, a vederlo è brutto con le ruote posteriori così interne, mentre l MLT con la carrozzeria piu stretta, appare piu proporzionato.

Il mio poi, da quando ho cambiato misura di gomme, appaga ancora meglio l occhio

2019_10_09_18_05_411.jpg

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 62219
Rispondi Abuso
Inserito il 15/10/2019 alle: 06:23:22
In risposta al messaggio di piersimo del 06/10/2019 alle 16:27:38

Buongiorno, stiamo per cambiare il nostro bel ECOVIP 1, con il nuovo Laika KOSMO 909. Visto che non riesco a trovare nessun post, potete darmi opinioni, informazioni e quant'altro. Grazie Piersimo
C’é un articolo completo qui su COL, il 909 é un motorhome 

https://www.camperonline.it/new...
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende

Modificato da Grinza il 15/10/2019 alle 06:27:09
12
piersimo
piersimo
28/05/2013 131
Rispondi Abuso
Inserito il 20/10/2019 alle: 17:48:41
E va beh...ho capito...fra pochi giorni vi dirò le impressioni "reali"...visto che lo prenderò fra pochissimo...e spero di non essere "l'unico"!!
Piersimo
12
piersimo
piersimo
28/05/2013 131
Rispondi Abuso
Inserito il 29/10/2019 alle: 12:35:01
...siamo quasi arrivati...fra meno di due giorni va in consegna!!
...siamo GLI UNICIIIIII!!! 
Piersimo
17
Prince46
Prince46
27/11/2007 218
Rispondi Abuso
Inserito il 29/10/2019 alle: 17:06:58
In risposta al messaggio di piersimo del 29/10/2019 alle 12:35:01

...siamo quasi arrivati...fra meno di due giorni va in consegna!! ...siamo GLI UNICIIIIII!!! 
Ciao noi da 2 mesi felici possessori del Kosmo 509
12
piersimo
piersimo
28/05/2013 131
Rispondi Abuso
Inserito il 04/11/2019 alle: 18:12:15
Preso!...beh a parte alcuni piccolissimi problemi...secondo me di gioventù...diciamo che ci riteniamo soddisfatti anche per la professionalità del rivenditore ITALIACAMPERSUD che consiglio vivamente.
Certo di sicuro non è un ECOVIP 1 CLASSIC da cui provenivamo...però ha riportato il gradimento della famiglia intera.
Certo LAIKA come il solito "inciampa" su qualcosa,...ma ci sta...
Con la speranza di poter condividere opinioni ed esperienze come è stato sul gruppo dell'ECOVIP.
A presto
Piersimo
9
diegobacelle
diegobacelle
04/09/2015 26
Rispondi Abuso
Inserito il 11/01/2020 alle: 10:37:59
In risposta al messaggio di piersimo del 04/11/2019 alle 18:12:15

Preso!...beh a parte alcuni piccolissimi problemi...secondo me di gioventù...diciamo che ci riteniamo soddisfatti anche per la professionalità del rivenditore ITALIACAMPERSUD che consiglio vivamente. Certo di sicuro non
è un ECOVIP 1 CLASSIC da cui provenivamo...però ha riportato il gradimento della famiglia intera. Certo LAIKA come il solito inciampa su qualcosa,...ma ci sta... Con la speranza di poter condividere opinioni ed esperienze come è stato sul gruppo dell'ECOVIP. A presto
...
Ciao io ho fatto la tua stessa identica scelta. Da Ecovip 1 classic ( mezzo secondo me spettacolare) a Kosmo 909 per esigenze familiari...siamo in 5 e mi piaceva l'idea del lettone in coda per i 3 bimbi...
Quindi il mio arrivera' circa a metà febbraio omologato 5 posti. Quando scrivi piccoli difetti di gioventù cosa intendi?
Che pacchetti hai preso? Motorizzazione, confort pack ecc ecc?
9
diegobacelle
diegobacelle
04/09/2015 26
Rispondi Abuso
Inserito il 18/01/2020 alle: 08:01:10
In montagna ho incontrato una famiglia che lo aveva appena ritirato da concessionario...non erano soddisfatti...si lamentavano della troppa condensa che si creava all'interno ( non avevano però il mutandone esterno...). Il punto più critico dicevano essere il letto basculante. Lo trovavano umido perche' a contatto con il soffitto quando chiuso ovviamente. booo speriamo bene. Qualcuno ha espereienze da raccontare su questo kosmo 909??
9
diegobacelle
diegobacelle
04/09/2015 26
Rispondi Abuso
Inserito il 02/02/2020 alle: 16:46:59
In risposta al messaggio di diegobacelle del 18/01/2020 alle 08:01:10

In montagna ho incontrato una famiglia che lo aveva appena ritirato da concessionario...non erano soddisfatti...si lamentavano della troppa condensa che si creava all'interno ( non avevano però il mutandone esterno...).
Il punto più critico dicevano essere il letto basculante. Lo trovavano umido perche' a contatto con il soffitto quando chiuso ovviamente. booo speriamo bene. Qualcuno ha espereienze da raccontare su questo kosmo 909??
...
Nessuno su Kosmo 909??
12
piersimo
piersimo
28/05/2013 131
Rispondi Abuso
Inserito il 04/02/2020 alle: 17:28:07
Eccomi...scusa il ritardo con cui rispondo.
Allora io ho fatto capodanno a Torino, e la temperatura non è stata molto fredda, ma comunque la notte scendeva tranquillamente sotto lo zero.
Io avevo fatto fare su misura a Prato la protezione esterna, per esperienza anche dall'ECOVIP 1, e debbo dire che fa il suo bel "lavoro" di protezione.
Per la condensa, secondo me, dipende dalle esperienze e dalle necessità, io lascio sempre 1 dito aperto gli oblò, che permette di contenere il fenomeno, ma poi ripeto dipende da come si è abituati, se si mette a 27° la TRUMA, si chiude tutto, e non si arieggia mai, anche il migliore dei camper forma condensa. Inoltre esce già con le guarnizioni sugli oblò e pertanto il ricambio dell'aria non è molto.
Il problema che ho riscontrato, però, è dovuto al fatto che la pompa installata non riesce a far arrivare al 100% l'acqua nel wc, ma anche qui mi permetto di fare un appunto perchè io ho fatto installare il doppio serbatoio delle chiare e mettere il VIESA, e, secondo me, in qualche punto perde pressione. Il concessionario, ottimo, ha provveduto a fornirmi una pompa sempre montata su HYMER, di portanza superiore, che per problemi ancora non ho potuto installare.
Altro problemino per l'inverno, è che il tubo della TRUMA per 2 metri passa esternamente sotto la porta, per rientrare nel vano per le scarpe, e distribuire aria nella parte anteriore. Perde molto calore, se non viene impostata la ventola alla massima velocità della TRUMA. Inoltre, non capisco a cosa serva il selettore TRUMA alla sinistra del volante, non ne capisco l'uso e sopratutto l'utilizzo non essendo riportata alcuna nota neanche nelle istruzioni.
Per il resto secondo me, rapporto qualità prezzo, è un mezzo che a me e alla mia famiglia soddisfa appieno.
Sicuramente le economie di scala fanno sentire i loro benefici sul prezzo, mantenendo una discreta qualità infatti, ETRUSCO (I 7800 SB), DETHLEFFS (I 7057 EB), CARADO (I 447) e BURSTNER (LYSEO TIME I), ed il KOSMO, hanno lo STESSO IDENTICO MEZZO, cambiando solo qualcosa negli interni ma la struttura resta invariata e variando leggermente il prezzo.
Per ora ne sono molto contento...anche se rimpiango il 3.000 che forse "è" il motore per questi mezzi.
Per ora sono soddisfatto.
Se vuoi sapere altro...chiedimi pure.

Piersimo
9
diegobacelle
diegobacelle
04/09/2015 26
Rispondi Abuso
Inserito il 12/02/2020 alle: 10:20:22
In risposta al messaggio di piersimo del 04/02/2020 alle 17:28:07

Eccomi...scusa il ritardo con cui rispondo. Allora io ho fatto capodanno a Torino, e la temperatura non è stata molto fredda, ma comunque la notte scendeva tranquillamente sotto lo zero. Io avevo fatto fare su misura a Prato
la protezione esterna, per esperienza anche dall'ECOVIP 1, e debbo dire che fa il suo bel lavoro di protezione. Per la condensa, secondo me, dipende dalle esperienze e dalle necessità, io lascio sempre 1 dito aperto gli oblò, che permette di contenere il fenomeno, ma poi ripeto dipende da come si è abituati, se si mette a 27° la TRUMA, si chiude tutto, e non si arieggia mai, anche il migliore dei camper forma condensa. Inoltre esce già con le guarnizioni sugli oblò e pertanto il ricambio dell'aria non è molto. Il problema che ho riscontrato, però, è dovuto al fatto che la pompa installata non riesce a far arrivare al 100% l'acqua nel wc, ma anche qui mi permetto di fare un appunto perchè io ho fatto installare il doppio serbatoio delle chiare e mettere il VIESA, e, secondo me, in qualche punto perde pressione. Il concessionario, ottimo, ha provveduto a fornirmi una pompa sempre montata su HYMER, di portanza superiore, che per problemi ancora non ho potuto installare. Altro problemino per l'inverno, è che il tubo della TRUMA per 2 metri passa esternamente sotto la porta, per rientrare nel vano per le scarpe, e distribuire aria nella parte anteriore. Perde molto calore, se non viene impostata la ventola alla massima velocità della TRUMA. Inoltre, non capisco a cosa serva il selettore TRUMA alla sinistra del volante, non ne capisco l'uso e sopratutto l'utilizzo non essendo riportata alcuna nota neanche nelle istruzioni. Per il resto secondo me, rapporto qualità prezzo, è un mezzo che a me e alla mia famiglia soddisfa appieno. Sicuramente le economie di scala fanno sentire i loro benefici sul prezzo, mantenendo una discreta qualità infatti, ETRUSCO (I 7800 SB), DETHLEFFS (I 7057 EB), CARADO (I 447) e BURSTNER (LYSEO TIME I), ed il KOSMO, hanno lo STESSO IDENTICO MEZZO, cambiando solo qualcosa negli interni ma la struttura resta invariata e variando leggermente il prezzo. Per ora ne sono molto contento...anche se rimpiango il 3.000 che forse è il motore per questi mezzi. Per ora sono soddisfatto. Se vuoi sapere altro...chiedimi pure.  
...
Ciao Piersimo,
grazie per le tue utili informazioni. Intanto io posso solo ascoltare perchè proprio ieri il concessionario mi ha chiamato dicendomi che ci sarà 1 mese di ritardo sulla consegna del mio mezzo... crying
Si concordo con te che un buon mutandone esterno fa davvero la differenza.
Scusa se ti chiedo altre info:
Che motorizzazione hai scelto? 140 CV o 160 cv?
Io ho scelto il 160 Cv ma purtoppo con cerchi in lega da 15"...da 16" non me lo potevano dare perchè omologandolo 5 posti per 2kg ero fuori peso e Laika non fa più eccezioni...vabbè qualche compromesso lo dovevo accettare.
Pure io volevo far montare il secondo serbatoio acque chiare. Dove l'hai fatto montare? E' coibentato e riscaldato o solo diciamo per uso estivo?
Mannaggi il tubo dell'aria che passa esternamente? Che brutta cosa questa. Non si riesce ad inscatolare in qualche maniera?

Io avevo già firmato una proposta di acquisto in fiera con DETHLEFFS modello I7957EB...poi mi sono accorto che era esattamente lo stsso progetto del LAIKA KOSMO 909  e risparmiavo anche qualcosina...ho preferito rimanere con LAIKA per affetto al marchio e all'assistenza. Io credo che comunque lo facciano in Germania in sede DETHLEFFS perchè è il primo brend del grupopo ad aver sviluppato il progetto che di fatto esiste goià da 3/4 anni sul mercato...

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra

Refrigeranti Uniqool
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
152K Facebook
340K Instagram
42.2K TikTok
69,6K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link