CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Possessori Mobilvetta Kea P68 2018

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
47 20 1243
11
doralal108
doralal108
15/01/2014 404
Rispondi Abuso
Inserito il 22/02/2021 alle: 08:46:35
In risposta al messaggio di lupindo del 21/02/2021 alle 21:40:55

Cmq basta una ventolina che aspira dalla cassetta e spinge proprio sotto il piano di scorrimento   ed un'altra che aspira da lì sotto e scarica dalla griglia . Con due ventoline dovrebbe  funzionare bene . l'idea è come
da foto più o meno devo provare . Questo è materiale  che ho in casa... se funziona dovrò mettere una scatola di derivazione più grande in modo che la ventola rimanga dritta e vorrei inserire un micro/ deviatore in modo da usarla in auto o manuale . è  tutto da valutare 
...
Ciao Andrea il piano di scorrimento dove è la ventola si smonta senza smontare il water? Perché io pensavo di creare un canale lateralmente dove c'è la ventola e appena fuori dal piano inserire la ventola e poi andare su alla griglia del frigo, se non basta una seconda ventola come dici tu. Sicuramente anch'io lo farò funzionare in automatico. Vedo che sei già avanti con i lavori yes mentre io sono ancora in fase di studioangry ciao e buona giornata ​​​​​
franco
15
lupindo
lupindo
03/04/2010 1497
Rispondi Abuso
Inserito il 22/02/2021 alle: 09:52:56
Da quello  che ho capito bisogna smontare l'intero water per fare un canale sotto come dici te sad
controlla sul tuo se è  appoggiato direttamente  sul pavimento perché se così non fosse basta forare e portare il tubo di aspirazione il più vicino possibile  .
faticando ho fatto una finestrella laterale nel quadro dove è  alloggiata la ventola in origine e spero che il tubo corrugato che ho proprio  di lato riesca ad aspirare 
fammi sapere laugh
Andrea KEA P68
14
gduca
gduca
29/11/2011 2093
Rispondi Abuso
Inserito il 22/02/2021 alle: 11:34:21
Mi intrometto anche io nella discussione. Il mio caso è leggermente diverso dal vostro (perchè non ho avuto possibilità di portare nessun tubo verso l'alto) e così sono stato costretto a sperimentare, da pioniere, il sistema della doppia ventola: una che estrae i "fumi" dal WC e la seconda che li porta fuori dal vano cassetta (foro con griglia nella porticina per estrarre la cassetta).  Il sistema funziona perchè lo uso da mesi. Ne ho però già parlato a voce con Andrea e se io fossi al posto vostro, con la fortuna di avere la parete frigo a ridosso del bagno, non avrei dubbi: adotterei il sistema alternativo della SOG che è pure di primo impianto nei camper Carthago, ossia fare un foro nel tappo della cassetta per inserirvi un corrugato che va a sfogare nella parte alta del camper (griglia frigo), aiutato da una ventola di aspirazione.  Innanzi tutto un tappo di ricambio costa soli 8 euro e se non siete contenti è un lavoro completamente reversibile. In un attimo si ritorna all'originale. E' solo scomodo avere sto tubo che gira dentro in vano cassetta, ma alla fine non è che la state a togliere ogni giorno.  In conclusione... se anche Carthago abbia optato per questa soluzione... dei vantaggi ci devono per forza essere.

Da ultimo... certamente utilissimo il micro interruttore all'apertura della ghigliottina, ma se a quello si aggiunge anche un interruttore manuale... male non fa anche perchè per creare la dovuto depressione e portare gli effluvi in alto, la ventola deve lavorare un pò e non i pochi secondi in cui rimane aperta la ghigliottina. A tal riguardo è utilissima la scatola da elettricista dove può essere inserito il corrugato ed a cui applicare un ventola di dimensioni adeguate a creare una veloce depressione.

csm28734-000-700x700.jpg
Fabrizio

Modificato da gduca il 22/02/2021 alle 11:42:25
14
gduca
gduca
29/11/2011 2093
Rispondi Abuso
Inserito il 22/02/2021 alle: 11:44:34
Tra l'altro volevo fare una domanda a te Andrea.  Nella foto che hai pubblicato vedo un griglia rotonda sopra quella rettangolare del frigorifero.  Io ne ho una simile in corrispondenza della cappa della cucina, ma da te... sopra il frigorifero... a cosa serve?  Sarebbe un'ottino posto dove far sfogare la cassetta WC
Fabrizio

Modificato da gduca il 22/02/2021 alle 11:46:06
Norvegia up to Lofoten on the road
Norvegia up to Lofoten on the road
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Previous Next
15
lupindo
lupindo
03/04/2010 1497
Rispondi Abuso
Inserito il 22/02/2021 alle: 11:51:43
laugh
se quello che sto' facendo non funzionerà farò sicuramente come dici te con la presa nel tappone avvitato alla cassetta.  Cosi me la cavero' con una sola ventola yes
La griglia che vedi in alto è  la ventilazione  del forno a gas .
Quello che potrei fare è  una seconda griglia dedicata allo sfiato del bagno, vicino a quella già presente . Ma si tratta di forare la parete e per ora non me la sento .
Cmq vedrò proseguendo il lavoro in settimana 
smiley
Andrea KEA P68
12
Ninospeed
Ninospeed
11/06/2013 151
Rispondi Abuso
Inserito il 22/02/2021 alle: 11:54:46
In risposta al messaggio di gduca del 22/02/2021 alle 11:34:21

Mi intrometto anche io nella discussione. Il mio caso è leggermente diverso dal vostro (perchè non ho avuto possibilità di portare nessun tubo verso l'alto) e così sono stato costretto a sperimentare, da pioniere, il
sistema della doppia ventola: una che estrae i fumi dal WC e la seconda che li porta fuori dal vano cassetta (foro con griglia nella porticina per estrarre la cassetta).  Il sistema funziona perchè lo uso da mesi. Ne ho però già parlato a voce con Andrea e se io fossi al posto vostro, con la fortuna di avere la parete frigo a ridosso del bagno, non avrei dubbi: adotterei il sistema alternativo della SOG che è pure di primo impianto nei camper Carthago, ossia fare un foro nel tappo della cassetta per inserirvi un corrugato che va a sfogare nella parte alta del camper (griglia frigo), aiutato da una ventola di aspirazione.  Innanzi tutto un tappo di ricambio costa soli 8 euro e se non siete contenti è un lavoro completamente reversibile. In un attimo si ritorna all'originale. E' solo scomodo avere sto tubo che gira dentro in vano cassetta, ma alla fine non è che la state a togliere ogni giorno.  In conclusione... se anche Carthago abbia optato per questa soluzione... dei vantaggi ci devono per forza essere. Da ultimo... certamente utilissimo il micro interruttore all'apertura della ghigliottina, ma se a quello si aggiunge anche un interruttore manuale... male non fa anche perchè per creare la dovuto depressione e portare gli effluvi in alto, la ventola deve lavorare un pò e non i pochi secondi in cui rimane aperta la ghigliottina. A tal riguardo è utilissima la scatola da elettricista dove può essere inserito il corrugato ed a cui applicare un ventola di dimensioni adeguate a creare una veloce depressione.
...
Si Fabrizio, è una soluzione molto efficace, che evita sgradevoli odori quando d'estate si è sotto la veranda...
io l'ho realizzata nel 2019 circa, è ne sono molto soddisfatto, avevo anche postato le foto con descrizioni su questo Blog.wink
Nino By Moby Kea T.L.P65
11
doralal108
doralal108
15/01/2014 404
Rispondi Abuso
Inserito il 22/02/2021 alle: 12:44:50
In risposta al messaggio di lupindo del 22/02/2021 alle 09:52:56

Da quello  che ho capito bisogna smontare l'intero water per fare un canale sotto come dici te  controlla sul tuo se è  appoggiato direttamente  sul pavimento perché se così non fosse basta forare e portare il tubo
di aspirazione il più vicino possibile  . faticando ho fatto una finestrella laterale nel quadro dove è  alloggiata la ventola in origine e spero che il tubo corrugato che ho proprio  di lato riesca ad aspirare  fammi sapere 
...
Si ti confermo che bisogna smontare il water comunque ci sono 4 viti sulla base quindi è un attimo smontarlo. Si anche il mio la nicchia della ventola poggia sul pavimento. A water smontato penso di creare un canale rettangolare lateralmente alla nicchia fino ad uscire dalla base poi da lì una ventola e poi tubo fino alla griglia del frigo.purtroppo adesso sono impegnato ma penso verso fine settimana dovrei partire, intanto studio. Comunque se mi tieni aggiornato mi fa piacere. Ciao
franco
11
doralal108
doralal108
15/01/2014 404
Rispondi Abuso
Inserito il 22/02/2021 alle: 12:54:04

Mi intrometto anche io nella discussione. Il mio caso è leggermente diverso dal vostro (perchè non ho avuto possibilità di portare nessun tubo verso l'alto) e così sono stato costretto a sperimentare, da pioniere, il
sistema della doppia ventola: una che estrae i fumi dal WC e la seconda che li porta fuori dal vano cassetta (foro con griglia nella porticina per estrarre la cassetta).  Il sistema funziona perchè lo uso da mesi. Ne ho però già parlato a voce con Andrea e se io fossi al posto vostro, con la fortuna di avere la parete frigo a ridosso del bagno, non avrei dubbi: adotterei il sistema alternativo della SOG che è pure di primo impianto nei camper Carthago, ossia fare un foro nel tappo della cassetta per inserirvi un corrugato che va a sfogare nella parte alta del camper (griglia frigo), aiutato da una ventola di aspirazione.  Innanzi tutto un tappo di ricambio costa soli 8 euro e se non siete contenti è un lavoro completamente reversibile. In un attimo si ritorna all'originale. E' solo scomodo avere sto tubo che gira dentro in vano cassetta, ma alla fine non è che la state a togliere ogni giorno.  In conclusione... se anche Carthago abbia optato per questa soluzione... dei vantaggi ci devono per forza essere. Da ultimo... certamente utilissimo il micro interruttore all'apertura della ghigliottina, ma se a quello si aggiunge anche un interruttore manuale... male non fa anche perchè per creare la dovuto depressione e portare gli effluvi in alto, la ventola deve lavorare un pò e non i pochi secondi in cui rimane aperta la ghigliottina. A tal riguardo è utilissima la scatola da elettricista dove può essere inserito il corrugato ed a cui applicare un ventola di dimensioni adeguate a creare una veloce depressione.
...
Si l' idea sicuramente è valida però io vorrei evitare tubi volanti  e non dovere togliere e mettere il tappo, e poi lo sai se non complicachiamo le cose dove sta il divertimentosad ciò non toglie che se non dovesse funzionare prenderò sicuramente il tuo lavoro. Ciao e grazie per la condivisione
franco
14
gduca
gduca
29/11/2011 2093
Rispondi Abuso
Inserito il 22/02/2021 alle: 13:54:27
In risposta al messaggio di lupindo del 22/02/2021 alle 11:51:43

se quello che sto' facendo non funzionerà farò sicuramente come dici te con la presa nel tappone avvitato alla cassetta.  Cosi me la cavero' con una sola ventola  La griglia che vedi in alto è  la ventilazione  del
forno a gas . Quello che potrei fare è  una seconda griglia dedicata allo sfiato del bagno, vicino a quella già presente . Ma si tratta di forare la parete e per ora non me la sento . Cmq vedrò proseguendo il lavoro in settimana 
...
No, no, per la gran carità...  forare la parete deve davvero essere l'ultima ratio. Ad ogni modo, per capire se il tuo sistema funziona, fai come avevo fatto io.  Di sera (di giorno non si vede bene), metti un bastoncino d'incenso dentro la cassetta. fai saturare bene di fumo e poi apri il WC ed accendi le ventole. Ho parlato di sera perchè il fumo lo si può vedere solo con la luce artificiale di una lampada o faretto.  Illuminando il foro di uscita, il fumo  si vede benissimo e ne apprezzi la quantità espulsa.  Se ti ritrovi il fumo anche nel vano cassetta, allora non va bene, perchè quello risale all'interno del bagno attraverso le intercapedini del mobilio.

Per quanto riguarda Nino.... ora mi sovviene. Mi pare di ricordare che avevi aperto un foro sul tetto.    Eh... certo.... tanta roba così, anche perchè si dovrebbe evitare di ritrovasi sgradevoli odori in veranda e, come la si sta studiando in questi interventi, siamo sotto il telo.   Di certo, meglio comunque la soluzione in alto piuttosto che quella ad altezza tavolo, come - purtroppo - ho dovuto adottare io.
Fabrizio
11
doralal108
doralal108
15/01/2014 404
Rispondi Abuso
Inserito il 22/02/2021 alle: 14:07:06
In risposta al messaggio di doralal108 del 22/02/2021 alle 12:54:04

Si l' idea sicuramente è valida però io vorrei evitare tubi volanti  e non dovere togliere e mettere il tappo, e poi lo sai se non complicachiamo le cose dove sta il divertimento ciò non toglie che se non dovesse funzionare prenderò sicuramente il tuo lavoro. Ciao e grazie per la condivisione
Giusto per il discorso di complicarsi la vita ecco alcuni dei lavori eseguiti sul mio Kea p65.IMG_20201203_172441(1).jpgIMG_20201113_094508(1).jpgIMG_20201105_105856(1).jpgIMG_20210222_125922.jpgqIMG_20210114_100602(1).jpgquestisono solo una piccola parte poi dopo quando vado in pesacryingcrying ciao a tutti
franco
11
doralal108
doralal108
15/01/2014 404
Rispondi Abuso
Inserito il 22/02/2021 alle: 18:06:39
In risposta al messaggio di lupindo del 22/02/2021 alle 11:51:43

se quello che sto' facendo non funzionerà farò sicuramente come dici te con la presa nel tappone avvitato alla cassetta.  Cosi me la cavero' con una sola ventola  La griglia che vedi in alto è  la ventilazione  del
forno a gas . Quello che potrei fare è  una seconda griglia dedicata allo sfiato del bagno, vicino a quella già presente . Ma si tratta di forare la parete e per ora non me la sento . Cmq vedrò proseguendo il lavoro in settimana 
...
Ciao Andrea ventola in posizione comunque smontare il water e' semplice ci sono 4 viti po al banco lo scomponi come vuoi 

IMG_20210222_175601.jpgIMG_20210222_175628.jpg
franco
15
lupindo
lupindo
03/04/2010 1497
Rispondi Abuso
Inserito il 22/02/2021 alle: 18:17:00
In risposta al messaggio di doralal108 del 22/02/2021 alle 18:06:39

Ciao Andrea ventola in posizione comunque smontare il water e' semplice ci sono 4 viti po al banco lo scomponi come vuoi 
laughbene allora è  una cosa semplice yes
Ho fatto alcune prove oggi e ho difficoltà nel far aspirare la ventola piccola sotto la cassetta. 
Ho fatto alcune guarnizioni per fare da tenuta tra il wc ed il foro ma non funzionano. 
Il sistema di aspirazione  manca proprio  in quel punto non facendo tenuta adeguata. 
fatemi sapere come va a voi frowne come l'avete fatta la guarnizione. 
Sono tentato di aspirare direttamente dal tappo laugh
Andrea KEA P68
14
gduca
gduca
29/11/2011 2093
Rispondi Abuso
Inserito il 22/02/2021 alle: 18:38:30

Non sono sicuro aver capito come hai smontato la base. Io non c'ero riuscito. Hai tagliato anche il silicone nella parte anteriore...verso la porticina?
Fabrizio
11
doralal108
doralal108
15/01/2014 404
Rispondi Abuso
Inserito il 22/02/2021 alle: 19:10:15
In risposta al messaggio di gduca del 22/02/2021 alle 18:38:30

Non sono sicuro aver capito come hai smontato la base. Io non c'ero riuscito. Hai tagliato anche il silicone nella parte anteriore...verso la porticina?
Ciao Fabrizio, allora per smontare il water ci sono quattro viti sul pavimento nel piano dove poggia la cassetta poi due circa a metà altezza frontalmente dopo di che lo spingi verso le interno, l unico silicone che c è è nel telaio dello sportello. Una volta tolto lo giri e ci sono cinque viti per smontare la base dal water. Se ti serve qualcosa altro non ci sono problemi ciao
franco
15
lupindo
lupindo
03/04/2010 1497
Rispondi Abuso
Inserito il 22/02/2021 alle: 19:15:09
Fabrizio
anche io ho il silicone dove c'è  la freccia.  Bisogna tagliarlo yes
20210211_121618.jpg
Andrea KEA P68
15
lupindo
lupindo
03/04/2010 1497
Rispondi Abuso
Inserito il 22/02/2021 alle: 19:18:11
In risposta al messaggio di doralal108 del 22/02/2021 alle 14:07:06

Giusto per il discorso di complicarsi la vita ecco alcuni dei lavori eseguiti sul mio Kea p65.qquestisono solo una piccola parte poi dopo quando vado in pesa ciao a tutti
yeslaugh 
Andrea KEA P68
15
lupindo
lupindo
03/04/2010 1497
Rispondi Abuso
Inserito il 22/02/2021 alle: 19:26:04

...
yes
Se farò  il sog con la presa sul tappo dovrò  trovare un raccordo che permetta a questo di girare mentre tolgo il tappo forato per mettere quello originale ed estrarre la cassetta .
cercherò qualcosa con un controdado all'interno magari aggiungendo una guarnizione oppure degli or .

Andrea KEA P68
15
lupindo
lupindo
03/04/2010 1497
Rispondi Abuso
Inserito il 24/02/2021 alle: 16:48:04
sad niente da fare ...
Ho provato con diverse guarnizioni più o meno spesse ma non c'è la tenuta con il condotto della cassetta .
peccato perché fino al foro della guida,sul piano di scorrimento, il tiraggio c'è. 
Ho guardato il leverismo che apre la valvola interna alla cassetta e funziona .
Non sto ad elencare tutte le prove che ho fatto ma il problema è  quello. 
Suggerimenti?
smiley
Andrea KEA P68
11
doralal108
doralal108
15/01/2014 404
Rispondi Abuso
Inserito il 25/02/2021 alle: 19:56:53
In risposta al messaggio di lupindo del 24/02/2021 alle 16:48:04

niente da fare ... Ho provato con diverse guarnizioni più o meno spesse ma non c'è la tenuta con il condotto della cassetta . peccato perché fino al foro della guida,sul piano di scorrimento, il tiraggio c'è.  Ho guardato
il leverismo che apre la valvola interna alla cassetta e funziona . Non sto ad elencare tutte le prove che ho fatto ma il problema è  quello.  Suggerimenti?
...
Buona sera a tutti io sono a questo punto, adesso mi dedico alla guarnizione qualcuno sa lo spessore che deve essere.IMG_20210225_132234.jpgIMG_20210225_123429.jpg
franco
15
lupindo
lupindo
03/04/2010 1497
Rispondi Abuso
Inserito il 26/02/2021 alle: 21:23:54

yes
Grazie per le indicazioni . E stato facile smontare il wc smiley
Andrea KEA P68
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link