CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Possessori Mobilvetta Kea P68 2018

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
49 20 1243
15
lupindo
lupindo
03/04/2010 1489
Rispondi Abuso
Inserito il 02/03/2021 alle: 19:42:39
smiley
Ho aggiunto la benedetta guarnizione in gomma dura spessa 8 mm. Quindi al momento  ho due ventoline una all'interno del portafiltro nel cassettino sotto la vaschetta ed un'altra per estrarre il tutto nella griglia superiore frigo .
sembra che l'effetto di aspirazione sia minore rispetto al sistema precedente diretto nel tappo. 
cmq ora devo solo provarlo e poi vedrò quale dei due sistemi utilizzare laugh
Per quello che riguarda la fuoriuscita di acqua dal tappo di carico ho smontato quest'ultimo ...se ho capito bene c'è una membrana blu che dovrebbe fare da tenuta quando l'acqua la raggiunge ma così non è  .
Questa passa ugualmente quindi smiley l'unica è  tappare questi fori in  modo da poter tornare al sistema originale senza troppe modifiche .
ora ho fatto così con 4 viti e un po di teflon... mi è sembrato il sistema più facile.
L'importante è  che la sua guarnizione blu che fa da tenuta avvitando il tappo tenga. 
lo sfiato è  stato fatto all'interno come gduca. 
suggerimenti?laugh
20210302_143724.jpg20210302_143732.jpg20210302_144201.jpg20210302_151420.jpg
Per dividere le due parti bisogna forzare leggermente  questi gancetti laterali.
20210302_144430.jpg
Andrea KEA P68
14
gduca
gduca
29/11/2011 2093
Rispondi Abuso
Inserito il 02/03/2021 alle: 21:06:40
In risposta al messaggio di lupindo del 02/03/2021 alle 19:42:39

Ho aggiunto la benedetta guarnizione in gomma dura spessa 8 mm. Quindi al momento  ho due ventoline una all'interno del portafiltro nel cassettino sotto la vaschetta ed un'altra per estrarre il tutto nella griglia superiore
frigo . sembra che l'effetto di aspirazione sia minore rispetto al sistema precedente diretto nel tappo.  cmq ora devo solo provarlo e poi vedrò quale dei due sistemi utilizzare  Per quello che riguarda la fuoriuscita di acqua dal tappo di carico ho smontato quest'ultimo ...se ho capito bene c'è una membrana blu che dovrebbe fare da tenuta quando l'acqua la raggiunge ma così non è  . Questa passa ugualmente quindi  l'unica è  tappare questi fori in  modo da poter tornare al sistema originale senza troppe modifiche . ora ho fatto così con 4 viti e un po di teflon... mi è sembrato il sistema più facile. L'importante è  che la sua guarnizione blu che fa da tenuta avvitando il tappo tenga.  lo sfiato è  stato fatto all'interno come gduca.  suggerimenti? Per dividere le due parti bisogna forzare leggermente  questi gancetti laterali.
...
Sei tremendo, riesci a smontare tutto senza problemi.  E' difficile aprire il tappo in 2?    L'idea delle viti è praticissima, cosa vorresti fare di meglio?   Se poi si è sicuri che funziona, si trovano altre soluzioni definitive
Fabrizio
11
doralal108
doralal108
15/01/2014 403
Rispondi Abuso
Inserito il 02/03/2021 alle: 21:10:57
In risposta al messaggio di lupindo del 02/03/2021 alle 19:42:39

Ho aggiunto la benedetta guarnizione in gomma dura spessa 8 mm. Quindi al momento  ho due ventoline una all'interno del portafiltro nel cassettino sotto la vaschetta ed un'altra per estrarre il tutto nella griglia superiore
frigo . sembra che l'effetto di aspirazione sia minore rispetto al sistema precedente diretto nel tappo.  cmq ora devo solo provarlo e poi vedrò quale dei due sistemi utilizzare  Per quello che riguarda la fuoriuscita di acqua dal tappo di carico ho smontato quest'ultimo ...se ho capito bene c'è una membrana blu che dovrebbe fare da tenuta quando l'acqua la raggiunge ma così non è  . Questa passa ugualmente quindi  l'unica è  tappare questi fori in  modo da poter tornare al sistema originale senza troppe modifiche . ora ho fatto così con 4 viti e un po di teflon... mi è sembrato il sistema più facile. L'importante è  che la sua guarnizione blu che fa da tenuta avvitando il tappo tenga.  lo sfiato è  stato fatto all'interno come gduca.  suggerimenti? Per dividere le due parti bisogna forzare leggermente  questi gancetti laterali.
...
Se non è un disturbo più farmi vedere foto del percorso della ventola sotto nel porta filtro. Grazie ciao
franco
15
lupindo
lupindo
03/04/2010 1489
Rispondi Abuso
Inserito il 02/03/2021 alle: 21:11:52
In risposta al messaggio di gduca del 02/03/2021 alle 21:06:40

Sei tremendo, riesci a smontare tutto senza problemi.  E' difficile aprire il tappo in 2?    L'idea delle viti è praticissima, cosa vorresti fare di meglio?   Se poi si è sicuri che funziona, si trovano altre soluzioni definitive
smiley
non è difficile ... ci sono dei dentini nella parte blu del tappo da forzare verso l'esterno .
le due parti sono solo incastrate a pressione tra di loro .
20210302_144430(1).jpg

Andrea KEA P68
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Previous Next
14
gduca
gduca
29/11/2011 2093
Rispondi Abuso
Inserito il 02/03/2021 alle: 21:14:02
Per quanto riguarda la cassetta, o crei un perfetto "sottovuoto", (tanto più che devi tirare i "vapori" in alto, attraverso un tubo piccolo e corrugato), altrimenti è facile che tu possa avere problemi. Nel mio caso (che conosci), funziona perchè la ventola tira fuori dal vano cassetta senza ostruzioni. Secondo me, il lavoro migliore di tutti sarebbe un mix tra il tuo lavoro e quello di Franco, ossia un sistema perfettamente a tenuta che andrà a scaricare sulla parte alta della parete.  Però hai già bucato il tappo e quindi mi pare ti sei già indirizzato in quella direzione che io credo sia di suo molto efficiente. 
Fabrizio
15
lupindo
lupindo
03/04/2010 1489
Rispondi Abuso
Inserito il 02/03/2021 alle: 21:20:41
In risposta al messaggio di doralal108 del 02/03/2021 alle 21:10:57

Se non è un disturbo più farmi vedere foto del percorso della ventola sotto nel porta filtro. Grazie ciao
Purtroppo ho dimenticato di farle .
ma sotto ho creato con del armaflex un canale che porta verso il lato dx e poi il tubo che manda al frigo è  stato solo infilato di qualche centimetro sotto il piano di scorrimento della cassetta.  È  tutto da collaudare ma se funziona bene smonto
tutto quanto è lo rifarò meglio yes
Andrea KEA P68
15
lupindo
lupindo
03/04/2010 1489
Rispondi Abuso
Inserito il 02/03/2021 alle: 21:25:01
In risposta al messaggio di gduca del 02/03/2021 alle 21:14:02

Per quanto riguarda la cassetta, o crei un perfetto sottovuoto, (tanto più che devi tirare i vapori in alto, attraverso un tubo piccolo e corrugato), altrimenti è facile che tu possa avere problemi. Nel mio caso (che conosci),
funziona perchè la ventola tira fuori dal vano cassetta senza ostruzioni. Secondo me, il lavoro migliore di tutti sarebbe un mix tra il tuo lavoro e quello di Franco, ossia un sistema perfettamente a tenuta che andrà a scaricare sulla parte alta della parete.  Però hai già bucato il tappo e quindi mi pare ti sei già indirizzato in quella direzione che io credo sia di suo molto efficiente. 
...
Si in effetti dalle prove risulta un tiraggio migliore quello diretto dal tappo . Ovvio che risulta un po più scomodo ma tutto sommato ci vuole una manciata di secondi in più.  smiley sono tutti esperimenti  da collaudare .... ma per questo non c'è  problema si può fare in qualsiasi momento anche senza andare via laughlaugh
Andrea KEA P68
11
doralal108
doralal108
15/01/2014 403
Rispondi Abuso
Inserito il 02/03/2021 alle: 22:42:44
In risposta al messaggio di lupindo del 02/03/2021 alle 21:20:41

Purtroppo ho dimenticato di farle . ma sotto ho creato con del armaflex un canale che porta verso il lato dx e poi il tubo che manda al frigo è  stato solo infilato di qualche centimetro sotto il piano di scorrimento della cassetta.  È  tutto da collaudare ma se funziona bene smonto tutto quanto è lo rifarò meglio 
yes
franco
15
lupindo
lupindo
03/04/2010 1489
Rispondi Abuso
Inserito il 04/03/2021 alle: 19:28:06
laugh
Chiacchierando con il mio elettrauto mi dice che ci sono batterie costruite con tecnologia EFB  generalmente più performanti di una normale da avviamento ma un gradino sotto le agm anche come costo .
quindi potrebbe essere un compromesso?
Qualcuno di voi le ha prese in considerazione?
ad esempio ho visto  una i.b.c da 67 ah dal peso di 16 kg ... ora ho una da 100 ah agm NDS da 30 kg ( domani la peso)
più che altro è  per avere una buona resa con un peso contenuto dato che i miei consumi in estate  sono minimi e quindi risparmio sul peso yes 
suggerimenti?
laugh

Andrea KEA P68
12
Ninospeed
Ninospeed
11/06/2013 151
Rispondi Abuso
Inserito il 04/03/2021 alle: 22:18:25
In risposta al messaggio di lupindo del 04/03/2021 alle 19:28:06

Chiacchierando con il mio elettrauto mi dice che ci sono batterie costruite con tecnologia EFB  generalmente più performanti di una normale da avviamento ma un gradino sotto le agm anche come costo . quindi potrebbe essere
un compromesso? Qualcuno di voi le ha prese in considerazione? ad esempio ho visto  una i.b.c da 67 ah dal peso di 16 kg ... ora ho una da 100 ah agm NDS da 30 kg ( domani la peso) più che altro è  per avere una buona resa con un peso contenuto dato che i miei consumi in estate  sono minimi e quindi risparmio sul peso   suggerimenti?  
...
Ciao Andrea,ho appena inserito una litiofp4,assemblata con BMS esterno da 100AH. Pesa 11 kg.
Ho fatto due uscite in alta Montagna...spettacolare come resa. Prima avevo una NDS da 100 AH agm, non mi sono trovato male, ma la litio è di un altro pianeta. 
Nino By Moby Kea T.L.P65
15
lupindo
lupindo
03/04/2010 1489
Rispondi Abuso
Inserito il 05/03/2021 alle: 08:51:12
In risposta al messaggio di Ninospeed del 04/03/2021 alle 22:18:25

Ciao Andrea,ho appena inserito una litiofp4,assemblata con BMS esterno da 100AH. Pesa 11 kg. Ho fatto due uscite in alta Montagna...spettacolare come resa. Prima avevo una NDS da 100 AH agm, non mi sono trovato male, ma la litio è di un altro pianeta. 
yes
si... ho anche altri testimoni che confermano  la qualità delle litio laugh
Ovvio che la spesa è  importante oltre alle modifiche da fare .
mi informerò sul da farsi magari per il prossimo  anno .
Se puoi.. che tipo di modifiche ed accessori  hai dovuto fare?
grazie 
Andrea KEA P68

Modificato da lupindo il 05/03/2021 alle 08:52:56
12
Ninospeed
Ninospeed
11/06/2013 151
Rispondi Abuso
Inserito il 07/03/2021 alle: 19:15:26
In risposta al messaggio di lupindo del 05/03/2021 alle 08:51:12

si... ho anche altri testimoni che confermano  la qualità delle litio  Ovvio che la spesa è  importante oltre alle modifiche da fare . mi informerò sul da farsi magari per il prossimo  anno . Se puoi.. che tipo di modifiche ed accessori  hai dovuto fare? grazie 
La spesa è stata contenuta vicina ai €1000 tutto compreso componenti e materiali di consumo. 
Ho inserito un DC/DC ORION VICTRON tra la batt.motore è la batt.servizi, questo perché le batterie litio possono assorbire AH altissimi di conseguenza l'alternatore si fonderebbe. La batt. Lifo4 l'ho acquistata su A..expres da 100 AH in 4 moduli, più piastre da assembleare di 1a scelta calibrate nuove,ed una BMS con Bluetooth. 
all'uscita del negativo ho lo SMART SHUNT che mi permette di monitorare tutto il sistema tramite App, ho sostituito il regolatore di carica del solare con il VICTRON da 15AH che ha un programma specifico per le litio così come il caricabatterie 220,il vantaggio di questo marchio  è che dialogano fra loro per ottimizzare il funzionamento  è sempre tramite il Bluetooth si possono monitorare .
Colgo l'occasione per ringraziare il mio Amico Fraterno Antonio, con il quale abbiamo condiviso come da sempre prima la ricerca delle fasi tecniche approfondite nei particolari (lui e un tecnico sopraffino), ed in seguito la realizzazione dei nostri progetti sui nostri mezzi, ci compesiamo molto ed è bello condividere una passione .20210306_104755.jpg
Nino By Moby Kea T.L.P65

Modificato da Ninospeed il 07/03/2021 alle 20:30:46
14
gduca
gduca
29/11/2011 2093
Rispondi Abuso
Inserito il 07/03/2021 alle: 19:45:52
In risposta al messaggio di Ninospeed del 07/03/2021 alle 19:15:26

La spesa è stata contenuta vicina ai €1000 tutto compreso componenti e materiali di consumo.  Ho inserito un DC/DC ORION VICTRON tra la batt.motore è la batt.servizi, questo perché le batterie litio possono assorbire
AH altissimi di conseguenza l'alternatore si fonderebbe. La batt. Lifo4 l'ho acquistata su A..expres da 100 AH in 4 moduli, più piastre da assembleare di 1a scelta calibrate nuove,ed una BMS con Bluetooth.  all'uscita del negativo ho lo SMART SHUNT che mi permette di monitorare tutto il sistema tramite App, ho sostituito il regolatore di carica del solare con il VICTRON da 15AH che ha un programma specifico per le litio così come il caricabatterie 220,il vantaggio di questo marchio  è che dialogano fra loro per ottimizzare il funzionamento  è sempre tramite il Bluetooth si possono monitorare . Colgo l'occasione per ringraziare il mio Amico Fraterno Antonio, con il quale abbiamo condiviso come da sempre prima la ricerca delle fasi tecniche approfondite nei particolari (lui e un tecnico sopraffino), ed in seguito la realizzazione dei nostri progetti sui nostri mezzi, ci compesiamo molto ed è bello condividere una passione .
...
Come hai fatto per escludere relè parallelatore?. É indispensabile interrompere comunicazione tra batteria servizi e batteria motore in marcia
Fabrizio
12
Ninospeed
Ninospeed
11/06/2013 151
Rispondi Abuso
Inserito il 07/03/2021 alle: 20:28:51
In risposta al messaggio di gduca del 07/03/2021 alle 19:45:52

Come hai fatto per escludere relè parallelatore?. É indispensabile interrompere comunicazione tra batteria servizi e batteria motore in marcia
E fondamentale escludere il parallelo tra BM e BS perché una è al piombo e l'altra e litio ed hanno bisogno di una ricarica totalmente differente.  Comunque c'è sullo schema della Nordelettronica che sicuramente hai. 
Nino By Moby Kea T.L.P65

Modificato da Ninospeed il 07/03/2021 alle 20:41:18
12
Ninospeed
Ninospeed
11/06/2013 151
Rispondi Abuso
Inserito il 07/03/2021 alle: 20:37:30
In risposta al messaggio di gduca del 07/03/2021 alle 19:45:52

E stata la prima cosa su cui abbiamo fatto ricerche...e studiato.   Abbiamo deciso di separare i due impianti .
Nino By Moby Kea T.L.P65
15
lupindo
lupindo
03/04/2010 1489
Rispondi Abuso
Inserito il 07/03/2021 alle: 20:45:21
In risposta al messaggio di Ninospeed del 07/03/2021 alle 19:15:26

La spesa è stata contenuta vicina ai €1000 tutto compreso componenti e materiali di consumo.  Ho inserito un DC/DC ORION VICTRON tra la batt.motore è la batt.servizi, questo perché le batterie litio possono assorbire
AH altissimi di conseguenza l'alternatore si fonderebbe. La batt. Lifo4 l'ho acquistata su A..expres da 100 AH in 4 moduli, più piastre da assembleare di 1a scelta calibrate nuove,ed una BMS con Bluetooth.  all'uscita del negativo ho lo SMART SHUNT che mi permette di monitorare tutto il sistema tramite App, ho sostituito il regolatore di carica del solare con il VICTRON da 15AH che ha un programma specifico per le litio così come il caricabatterie 220,il vantaggio di questo marchio  è che dialogano fra loro per ottimizzare il funzionamento  è sempre tramite il Bluetooth si possono monitorare . Colgo l'occasione per ringraziare il mio Amico Fraterno Antonio, con il quale abbiamo condiviso come da sempre prima la ricerca delle fasi tecniche approfondite nei particolari (lui e un tecnico sopraffino), ed in seguito la realizzazione dei nostri progetti sui nostri mezzi, ci compesiamo molto ed è bello condividere una passione .
...
smiley
Grazie mille per le info yes
Andrea KEA P68
14
gduca
gduca
29/11/2011 2093
Rispondi Abuso
Inserito il 07/03/2021 alle: 20:53:35
In risposta al messaggio di Ninospeed del 07/03/2021 alle 20:37:30

E stata la prima cosa su cui abbiamo fatto ricerche...e studiato.   Abbiamo deciso di separare i due impianti .
Come?.io alla fine ho provato 3 diverse soluzioni
Fabrizio
16
tecnoanto
tecnoanto
19/04/2009 70
Rispondi Abuso
Inserito il 07/03/2021 alle: 21:12:36
In risposta al messaggio di gduca del 07/03/2021 alle 20:53:35

Come?.io alla fine ho provato 3 diverse soluzioni
Ciao la scelta e stata obbligata in quanto e stato eliminato il carica batterie originale perchè la curva di carica al gel non va bene per le litio. Quindi si e separato gli impianti e il caricabatterie originale e stato dedicato esclusivo per la Bm. Poi si e condizionato attraverso le impostazioni personalizzate che offre il dc-dc Victron di accendersi solo quando il motore e acceso.
14
gduca
gduca
29/11/2011 2093
Rispondi Abuso
Inserito il 07/03/2021 alle: 21:22:19
In risposta al messaggio di tecnoanto del 07/03/2021 alle 21:12:36

Ciao la scelta e stata obbligata in quanto e stato eliminato il carica batterie originale perchè la curva di carica al gel non va bene per le litio. Quindi si e separato gli impianti e il caricabatterie originale e stato
dedicato esclusivo per la Bm. Poi si e condizionato attraverso le impostazioni personalizzate che offre il dc-dc Victron di accendersi solo quando il motore e acceso.
...
La mia domanda era concentrata sull'esclusione del relè parallelatore.    Settaggi del Victron o  caricabatterie 220 non c'entrano nulla.    E' su questo fondamentale aspetto che ho dovuto tribolare.
Fabrizio
15
lupindo
lupindo
03/04/2010 1489
Rispondi Abuso
Inserito il 08/03/2021 alle: 18:12:34
Ciao laugh
Riprendo il discorso del kit ruota di scorta da mettere sotto al ducato .
Con il libretto  non è  possibile risalire al codice in quanto non è  stato montato in origine e quindi introvabile indecision
Di usato niente da fare. 
Per sicurezza , prima di comprare su ebay o altro , vorrei una conferma da parte di chi come me ha questo tipo di telaio ..dovrebbe essere un light .
Ho già la ruota  di scorta che per ora è nel garage e si tratta di cerchio da 16 "in acciaio con 5 fori posti su un diametro di 118 . Il foro del mozzo è di 71 mm.
C'è  qualche anima angel così gentile da potermi dare il codice del ricambio completo di tutto per il cerchio da 16" in acciaio?
Ho già letto molti post ma non ho capito molto bene blush cosa devo ordinare .... 
ovviamente dovrò accorciare i filettati che si vedono in foto 
grazissimo laugh
IMG_20180407_150125(1).jpg

Andrea KEA P68
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link