In risposta al messaggio di lupindo del 02/03/2021 alle 19:42:39Sei tremendo, riesci a smontare tutto senza problemi. E' difficile aprire il tappo in 2? L'idea delle viti è praticissima, cosa vorresti fare di meglio? Se poi si è sicuri che funziona, si trovano altre soluzioni definitive
Ho aggiunto la benedetta guarnizione in gomma dura spessa 8 mm. Quindi al momento ho due ventoline una all'interno del portafiltro nel cassettino sotto la vaschetta ed un'altra per estrarre il tutto nella griglia superiorefrigo . sembra che l'effetto di aspirazione sia minore rispetto al sistema precedente diretto nel tappo. cmq ora devo solo provarlo e poi vedrò quale dei due sistemi utilizzare Per quello che riguarda la fuoriuscita di acqua dal tappo di carico ho smontato quest'ultimo ...se ho capito bene c'è una membrana blu che dovrebbe fare da tenuta quando l'acqua la raggiunge ma così non è . Questa passa ugualmente quindi l'unica è tappare questi fori in modo da poter tornare al sistema originale senza troppe modifiche . ora ho fatto così con 4 viti e un po di teflon... mi è sembrato il sistema più facile. L'importante è che la sua guarnizione blu che fa da tenuta avvitando il tappo tenga. lo sfiato è stato fatto all'interno come gduca. suggerimenti? Per dividere le due parti bisogna forzare leggermente questi gancetti laterali.
In risposta al messaggio di lupindo del 02/03/2021 alle 19:42:39Se non è un disturbo più farmi vedere foto del percorso della ventola sotto nel porta filtro. Grazie ciao
Ho aggiunto la benedetta guarnizione in gomma dura spessa 8 mm. Quindi al momento ho due ventoline una all'interno del portafiltro nel cassettino sotto la vaschetta ed un'altra per estrarre il tutto nella griglia superiorefrigo . sembra che l'effetto di aspirazione sia minore rispetto al sistema precedente diretto nel tappo. cmq ora devo solo provarlo e poi vedrò quale dei due sistemi utilizzare Per quello che riguarda la fuoriuscita di acqua dal tappo di carico ho smontato quest'ultimo ...se ho capito bene c'è una membrana blu che dovrebbe fare da tenuta quando l'acqua la raggiunge ma così non è . Questa passa ugualmente quindi l'unica è tappare questi fori in modo da poter tornare al sistema originale senza troppe modifiche . ora ho fatto così con 4 viti e un po di teflon... mi è sembrato il sistema più facile. L'importante è che la sua guarnizione blu che fa da tenuta avvitando il tappo tenga. lo sfiato è stato fatto all'interno come gduca. suggerimenti? Per dividere le due parti bisogna forzare leggermente questi gancetti laterali.
In risposta al messaggio di gduca del 02/03/2021 alle 21:06:40
Sei tremendo, riesci a smontare tutto senza problemi. E' difficile aprire il tappo in 2? L'idea delle viti è praticissima, cosa vorresti fare di meglio? Se poi si è sicuri che funziona, si trovano altre soluzioni definitive
In risposta al messaggio di doralal108 del 02/03/2021 alle 21:10:57Purtroppo ho dimenticato di farle .
Se non è un disturbo più farmi vedere foto del percorso della ventola sotto nel porta filtro. Grazie ciao
In risposta al messaggio di gduca del 02/03/2021 alle 21:14:02Si in effetti dalle prove risulta un tiraggio migliore quello diretto dal tappo . Ovvio che risulta un po più scomodo ma tutto sommato ci vuole una manciata di secondi in più. sono tutti esperimenti da collaudare .... ma per questo non c'è problema si può fare in qualsiasi momento anche senza andare via
Per quanto riguarda la cassetta, o crei un perfetto sottovuoto, (tanto più che devi tirare i vapori in alto, attraverso un tubo piccolo e corrugato), altrimenti è facile che tu possa avere problemi. Nel mio caso (che conosci),funziona perchè la ventola tira fuori dal vano cassetta senza ostruzioni. Secondo me, il lavoro migliore di tutti sarebbe un mix tra il tuo lavoro e quello di Franco, ossia un sistema perfettamente a tenuta che andrà a scaricare sulla parte alta della parete. Però hai già bucato il tappo e quindi mi pare ti sei già indirizzato in quella direzione che io credo sia di suo molto efficiente.
In risposta al messaggio di lupindo del 02/03/2021 alle 21:20:41
Purtroppo ho dimenticato di farle . ma sotto ho creato con del armaflex un canale che porta verso il lato dx e poi il tubo che manda al frigo è stato solo infilato di qualche centimetro sotto il piano di scorrimento della cassetta. È tutto da collaudare ma se funziona bene smonto tutto quanto è lo rifarò meglio
In risposta al messaggio di lupindo del 04/03/2021 alle 19:28:06Ciao Andrea,ho appena inserito una litiofp4,assemblata con BMS esterno da 100AH. Pesa 11 kg.
Chiacchierando con il mio elettrauto mi dice che ci sono batterie costruite con tecnologia EFB generalmente più performanti di una normale da avviamento ma un gradino sotto le agm anche come costo . quindi potrebbe essereun compromesso? Qualcuno di voi le ha prese in considerazione? ad esempio ho visto una i.b.c da 67 ah dal peso di 16 kg ... ora ho una da 100 ah agm NDS da 30 kg ( domani la peso) più che altro è per avere una buona resa con un peso contenuto dato che i miei consumi in estate sono minimi e quindi risparmio sul peso suggerimenti?
In risposta al messaggio di Ninospeed del 04/03/2021 alle 22:18:25
Ciao Andrea,ho appena inserito una litiofp4,assemblata con BMS esterno da 100AH. Pesa 11 kg. Ho fatto due uscite in alta Montagna...spettacolare come resa. Prima avevo una NDS da 100 AH agm, non mi sono trovato male, ma la litio è di un altro pianeta.
In risposta al messaggio di lupindo del 05/03/2021 alle 08:51:12La spesa è stata contenuta vicina ai €1000 tutto compreso componenti e materiali di consumo.
si... ho anche altri testimoni che confermano la qualità delle litio Ovvio che la spesa è importante oltre alle modifiche da fare . mi informerò sul da farsi magari per il prossimo anno . Se puoi.. che tipo di modifiche ed accessori hai dovuto fare? grazie
In risposta al messaggio di Ninospeed del 07/03/2021 alle 19:15:26Come hai fatto per escludere relè parallelatore?. É indispensabile interrompere comunicazione tra batteria servizi e batteria motore in marcia
La spesa è stata contenuta vicina ai €1000 tutto compreso componenti e materiali di consumo. Ho inserito un DC/DC ORION VICTRON tra la batt.motore è la batt.servizi, questo perché le batterie litio possono assorbireAH altissimi di conseguenza l'alternatore si fonderebbe. La batt. Lifo4 l'ho acquistata su A..expres da 100 AH in 4 moduli, più piastre da assembleare di 1a scelta calibrate nuove,ed una BMS con Bluetooth. all'uscita del negativo ho lo SMART SHUNT che mi permette di monitorare tutto il sistema tramite App, ho sostituito il regolatore di carica del solare con il VICTRON da 15AH che ha un programma specifico per le litio così come il caricabatterie 220,il vantaggio di questo marchio è che dialogano fra loro per ottimizzare il funzionamento è sempre tramite il Bluetooth si possono monitorare . Colgo l'occasione per ringraziare il mio Amico Fraterno Antonio, con il quale abbiamo condiviso come da sempre prima la ricerca delle fasi tecniche approfondite nei particolari (lui e un tecnico sopraffino), ed in seguito la realizzazione dei nostri progetti sui nostri mezzi, ci compesiamo molto ed è bello condividere una passione .
In risposta al messaggio di gduca del 07/03/2021 alle 19:45:52E fondamentale escludere il parallelo tra BM e BS perché una è al piombo e l'altra e litio ed hanno bisogno di una ricarica totalmente differente. Comunque c'è sullo schema della Nordelettronica che sicuramente hai.
Come hai fatto per escludere relè parallelatore?. É indispensabile interrompere comunicazione tra batteria servizi e batteria motore in marcia
In risposta al messaggio di gduca del 07/03/2021 alle 19:45:52E stata la prima cosa su cui abbiamo fatto ricerche...e studiato. Abbiamo deciso di separare i due impianti .
Come hai fatto per escludere relè parallelatore?. É indispensabile interrompere comunicazione tra batteria servizi e batteria motore in marcia
In risposta al messaggio di Ninospeed del 07/03/2021 alle 19:15:26
La spesa è stata contenuta vicina ai €1000 tutto compreso componenti e materiali di consumo. Ho inserito un DC/DC ORION VICTRON tra la batt.motore è la batt.servizi, questo perché le batterie litio possono assorbireAH altissimi di conseguenza l'alternatore si fonderebbe. La batt. Lifo4 l'ho acquistata su A..expres da 100 AH in 4 moduli, più piastre da assembleare di 1a scelta calibrate nuove,ed una BMS con Bluetooth. all'uscita del negativo ho lo SMART SHUNT che mi permette di monitorare tutto il sistema tramite App, ho sostituito il regolatore di carica del solare con il VICTRON da 15AH che ha un programma specifico per le litio così come il caricabatterie 220,il vantaggio di questo marchio è che dialogano fra loro per ottimizzare il funzionamento è sempre tramite il Bluetooth si possono monitorare . Colgo l'occasione per ringraziare il mio Amico Fraterno Antonio, con il quale abbiamo condiviso come da sempre prima la ricerca delle fasi tecniche approfondite nei particolari (lui e un tecnico sopraffino), ed in seguito la realizzazione dei nostri progetti sui nostri mezzi, ci compesiamo molto ed è bello condividere una passione .
In risposta al messaggio di Ninospeed del 07/03/2021 alle 20:37:30Come?.io alla fine ho provato 3 diverse soluzioni
E stata la prima cosa su cui abbiamo fatto ricerche...e studiato. Abbiamo deciso di separare i due impianti .
In risposta al messaggio di gduca del 07/03/2021 alle 20:53:35Ciao la scelta e stata obbligata in quanto e stato eliminato il carica batterie originale perchè la curva di carica al gel non va bene per le litio. Quindi si e separato gli impianti e il caricabatterie originale e stato dedicato esclusivo per la Bm. Poi si e condizionato attraverso le impostazioni personalizzate che offre il dc-dc Victron di accendersi solo quando il motore e acceso.
Come?.io alla fine ho provato 3 diverse soluzioni
In risposta al messaggio di tecnoanto del 07/03/2021 alle 21:12:36La mia domanda era concentrata sull'esclusione del relè parallelatore. Settaggi del Victron o caricabatterie 220 non c'entrano nulla. E' su questo fondamentale aspetto che ho dovuto tribolare.
Ciao la scelta e stata obbligata in quanto e stato eliminato il carica batterie originale perchè la curva di carica al gel non va bene per le litio. Quindi si e separato gli impianti e il caricabatterie originale e statodedicato esclusivo per la Bm. Poi si e condizionato attraverso le impostazioni personalizzate che offre il dc-dc Victron di accendersi solo quando il motore e acceso.