CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Possessori nuovo Laika Ecovip

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
332 20 12398
13
siamoincinque
siamoincinque
12/01/2013 2
Inserito il 24/05/2013 alle: 10:29:37
Buongiorno a tutti. Sono nuovo e vorrei chiedere un consiglio per me vitale. Dopo vari noleggi ci siamo decisi a fare il grande passo. Pensiamo di aver trovato il modello che fa per noi (siamo in 5 [:)]) Ecovip 2 del 2011 euro 4 Girovagando nel forum ne ho lette di tutti i colori... Chi ne parla benissimo ,chi e' deluso per varie problematiche. Il camper e' pari al nuovo ,visivamente. Ma visto che mi dovrei indebitare(46k euro[:(]) vorrei avere qualche consiglio ,se possibile. Ringrazio chi vorra' dedicarmi il suo tempo. Roberto

Modificato da siamoincinque il 24/05/2013 alle 10:34:24
17
Redone
Redone
03/06/2008 2001
Inserito il 24/05/2013 alle: 10:38:57
quote:Risposta al messaggio di topanga inserito in data 24/05/2013  09:33:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Se è lecito chiedere scopo finale del sondaggio? Ciao Andrea
17
Redone
Redone
03/06/2008 2001
Inserito il 24/05/2013 alle: 16:56:14
quote:Risposta al messaggio di siamoincinque inserito in data 24/05/2013  10:29:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao io ho un ecovip 1 e al momento ne sono soddisfatto. Il mezzo è straordinario da un punto di vista spazi disposizione predisposizioni e solidità generale. Alcuni punti di forza che per me sono irraggiungibili da qualunque altro mezzo (e ne ho visionati e ne visiono tuttora molti perchè la voglia di provare altri mezzi c'è sempre [:D]) e in alcune cose,vista la classe del veicolo,sono lasciate un pò al caso. I punti che ritengo innavvicinabili dagli altri mezzi sono: lo stivaggio nel doppiopavimento, la dimensione della mansarda sia in altezza che in larghezza, Comodità generale del mezzo in sosta, Bagno ben studiato con vano doccia molto capiente che in inverno diventa l'asciugacostumiterme. Coibentazione generale e potenza stufa molto valida. Altezza da terra del mezzo sufficente a non toccare sotto traghetto etc etc. Estetica generale molto ricercata e di classe. Angolo cucina ben fornito sia come vani (cestelli etc etc) sia come frigo/congelatore/forno. Ci sono molte altre cose che ne fanno un mezzo a tutto tondo ma te lelascio scoprire da solo. Andiamo ai difetti: Su tutti c'è un problema diresistenza al sole degli adesivi esterni che tendono ad invecchiare precocemente. Su tutti c'è un ingiallimento precoce della vetroresina del testto se rimessati all'aperto. Su tutti ci sono problemi di congelamento della valvola di scarico a bassissime temperature (sotto i -10 -15°C per più giorni). Sul nuovo trovi tante caxxate da sistemare ma il tuo essendo usato vai tranqullo avranno già messo a posto tutto. Alcuni hanno problemi al piatto doccia o pareti doccia che si crepano. Alcuni hanno problemi allo scalino elettrico che si guasta. Qualche esemplare ha avuto problemi di incollaggio del pavimento rilevabile dalla flessione dello stesso quando sottoposto a peso concetrato. Alcuni hanno avuto problemi con la caldaia Truma. Alcuni hanno avuto problemi con caricabatteria. Questo in sintesi. Tieni presente che molti anno avuto a che fare con la Laika e che sono soddisfatti di come l'azienda risponde alle problematiche anche a distanza di anni.Un po meno i concessionari ma questo è un discorso che và analizzato caso per caso. Adesso vediamo se anche gli altri ti dicono qualcosa se no qui mi tocca sempre a me [:D]. Ciao Andrea
13
mariomba66
mariomba66
11/12/2012 195
Inserito il 24/05/2013 alle: 17:11:03
Ciao, io ho un Ecovip 1 da 6 mesi circa, acquistato usato del 2008 che non dovrebbe avere grosse differenze tecniche dal modello 2011. Vengo da un Hymer e personalmente ho trovato tanti pregi ma anche tanti piccoli inconvenienti, peraltro tutti risolvibili con poco, e abbondantemente segnalati su questo forum, che ti fanno dire " da un Laika non me lo sarei aspettato". Riassumo quanto da me riscontrato come pregi e come difetti. Pregi- grande abitabilità e possibilità di stivaggio, coibentazione ottima, finiture e qualità generale di livello superiore. Difettucci- Spifferi dagli oblò inacettabili (risolvibile con pochi euro con le guarnizioni) Riscaldatore supplementare che cuoce letteralmente le gambe dei passeggeri, (risolvibile con un regolatore dimer) oscurante porta inutilizzabile vista la presenza della zanzariera (risolto con modifica suggerita dal forum), Accessibilità alle panche della dinette problematica (si devono togliere i cuscini fissati col velcro...tempo 5 aperture o le fodere si rompono o si stacca il velcro dalle panche. flusso dell' H2O dai rubinetti a intermittenza e o tutto caldo o tutto freddo ( risolto con vaso di espansione). A parte queste piccole cose il camper lo giudico ancora oggi il migliore sul mercato attuale per quelle che sono le mie esigenze e lo ricomprerei sicuramente. Mario
quote:Risposta al messaggio di siamoincinque inserito in data 24/05/2013  10:29:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> mariomba66
Norvegia up to Lofoten on the road
Norvegia up to Lofoten on the road
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Previous Next
15
alby7777
alby7777
21/10/2010 159
Inserito il 24/05/2013 alle: 18:23:06
ciao ottima recensione stacca il velcro tutto, tanto i cuscini non camminano vedrai che modifica avete fatto per la zanzariera porta?? e le fodere cuscini li avete lavati in lavatrice e come? [:o)]
13
mariomba66
mariomba66
11/12/2012 195
Inserito il 24/05/2013 alle: 20:15:54
Ciao Alby, mi ero un pò trattenuto per non infierire troppo sui nostri camperini ma se mi domandi... ho lavato le fodere dei sedili ma a mano e solo parzialmente...nel senso che la parte inferiore essendo di tessuto tipo carta non può essere lavata nè a mano nè a secco... per cui ho dovuto fare un lavoro a 4 mani per lavare la parte superiore cercando di non baganare la parte inferiore....roba da andare fuori di testa!! A suo tempo avevo anche chiamato Laika ma mi hanno risposto che ero il primo che poneva il problema... mahhh!! Se poi tolgo il velcro sul fondo i cucini scivolano in avanti di continuo e non si riesce a stare seduti. E pensare che basterebbe "copiare" dai cugini tedeschi per risolvere con poco ingenuità progettuali a dir poco elementari. Ma io mi chiedo, sti progettisti sono mai saliti su un camper? Comunque aspetto con ansia un pà di sole per godermi l'ecovippone anche in versione estiva... Buona serata a tutti
quote:Risposta al messaggio di alby7777 inserito in data 24/05/2013  18:23:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> mariomba66
17
PaoloePaola
PaoloePaola
rating

20/02/2008 4445
Inserito il 24/05/2013 alle: 20:18:44
quote:Risposta al messaggio di Redone inserito in data 24/05/2013  10:38:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Sentire piu' voci cercando di inquadrare al meglio le esigenze ... in seguito i risultati , verranno diffusi pubblicamente . gia' alcuni interessati hanno dato giudizio favorevole sulla diffusione di tali info in modo da mirare al meglio le nuove o chiedere la sistemazione delle gia' esistenti . Paolo http://camperaptor.blogspot.it/ http://www.facebook.com/groups/VelociCamperRaptor/
13
mariomba66
mariomba66
11/12/2012 195
Inserito il 24/05/2013 alle: 20:34:18
Dimenticavo... modifica porta zanzariera

https://forum.camperonline.it/P...

quote:Risposta al messaggio di alby7777 inserito in data 24/05/2013  18:23:06 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> mariomba66
13
lo zio 2
lo zio 2
29/02/2012 421
Inserito il 25/05/2013 alle: 11:32:24
anch'io ho un ecovip 1 del 2011,diciamo che forse da un marchio così blasonato uno si aspetterebbe di più,e più è alta la aspettativa e maggiore può essere la delusione. Chi prende un Laika e ha possseduto un camper di livello inferiore vuole solo vedere il meglio. Ed è qui il problema,nessun camper è esente da difetti,dovuti per lo più a cattiva progettazione,ad un mancato collaudo prima della consegna. ecc..ecc.. Poi ognuno di noi ha esigenze diverse ed i maggiori difetti escono in condizioni sfavorevoli ,inverno in montagna ad esempio. Comunque nel mio avevo riscontrato difetti su una non buona coibentazione di una parte del impianto idrico,risolta dalla Laika,che è sempre disponibile e presente,meno lo sono i conc. Poi piccoli problemini di assestamento riguardo agli sportelli pensili,regolazione porta cellula. Per il resto lo trovo veramente ben fatto con molto spazio ,persino troppo,per riporre vestiario e alimenti. Ben curato nei particolari,comodi i sedili dinette. Se il precedente proprietario l'ha usato in montagna avrà sicuramente eliminato i vari eventuali problemi. in ultimo ottima coibentazione e stufa ben proporzionata per la dimensione del mezzo,con consumo gas irrisorio. Bruno
Kurt
Kurt
-
Inserito il 25/05/2013 alle: 12:49:23
Il peggio del peggio, quello che ho passato con questo veicolo, non lo ho passato neanche, con la somma di tutti gli altri posseduti. C'è stato un accanimento meccanico e di cellula... ma diciamo che son stato sfortunato slt
14
luca675
luca675
17/02/2011 5743
Inserito il 25/05/2013 alle: 18:32:29
[quote]Risposta al messaggio di siamoincinque inserito in data 24/05/2013  10:29:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)[/quote http://www.ardn.it/index.php?option=com_rdautos&view=detail&id=573&Itemid=65 Luca
17
Redone
Redone
03/06/2008 2001
Inserito il 26/05/2013 alle: 18:49:23
Allora io ho lavato 2 volte i coprisedili dinette,divanetto,tende,copritende in lavatrice a 40 °C con asciugatrice successiva. Problemi non ne ho avuti se non nella zona Velcro che come dice Alby è molto debole. Il tuto visionabile sul mezzo al prossimo Raduno [:D]. Kurt che ti è capitato con l' ecovip ?. Ciao Andrea
20
ergaglio
ergaglio
29/03/2005 1075
Inserito il 28/05/2013 alle: 11:13:55
Vorrei installare la seconda batteria servizi, consigli? Vorrei fare il parallelo secco, senza diavolerie in mezzo in quanto in caso di utilizzo con inverter/aria condizionata temo frigga qualsiasi parallelatore/rele/fuse che potrei mettere tra le due BS. Vorrei cogliere l'occasione per irrobustire anche il cablaggio BM/BS anche se non ho capito che giropercorso fanno i cavi tra alternatore -> BM -> BS.... ammesso che sia effettivamente così la serie. Tutto questo nel caso di motore acceso + inverter/condizionatore. La 2° BS andrebbe nel vano di predisposizione (attualmente occupato dall'inverter) e l'inverter lo sposterei sotto al sedile guida accedibile dal pannellino aprile sul fronte del sedile. Il fatto che il sedile sia girevole non dovrebbe intralciare i cablaggi.
18
grattachecca
grattachecca
23/10/2007 2694
Inserito il 28/05/2013 alle: 12:44:09
Ah beh, se la domanda è per il sig. Reduan... [:D] [:D] [:D] [:D] Scherzi a parte, anche io già da 2 o 3 anni sono con 2 BS. Seguendo la filosofia del buon Henry Ford (famoso infatti è il detto "quello che non c'è non si rompe"...un dogma per me [:D]) l'ho installata in parallelo secco; è lì che lavora a tutto spiano e senza battere ciglio [;)] La 2° Bs la puoi tranquillamente mettere accanto alla prima: ci entrano alla grande senza darsi fastidio l'un l'altro...anzi aiutandoti a tenere quanto più corti possibili i cavi di collegamento per il parallelo. Ti consiglio sempre di interporre nel positivo un bel "Fuse" di adeguata potenza (quanto più vicino puoi al morsetto) [;)] Inizialmente l'inverter lo avevo accanto alla 1° BS ma installando la seconda ho dovuto spostarlo sotto il sedile guida. Postai delle foto maaaaaa...c'è da cercarle [:D] Viceversa dovrei averle nel notebook: se servono te le invio [:)] Ciao Dany
13
siamoincinque
siamoincinque
12/01/2013 2
Inserito il 28/05/2013 alle: 13:10:45
Ringrazio tutti x i consigli e i suggerimenti. Ora faremo riunione del consiglio di guerra (Io e mia moglie[:D]) e prenderemo una decisione....spero[8D]
20
ergaglio
ergaglio
29/03/2005 1075
Inserito il 28/05/2013 alle: 13:17:31
Ottimo Gratta... direi che sei nella configurazione che vorrei io [:D] Il fusibile da quanto l'hai messo? con il condizionatore acceso prevedo un sacco di ampere passare da quel cavo. Altro quiz... la 2° BS l'avete presa della stessa marca (NDS) o di altra marca stesse caratteristiche (AGM 100Ah)? Ovviamente una AGM "sconosciuta" la si troverebbe sui 100E, mentre la nota NDS sui 200E.[xx(] P.S. per gli elettricisti puristi...sappiate che quando possibile eviterei di usare Bs+inverter+clima...ma qualora la necessità lo richieda...non vedo perchè precluderne l'utilizzo [:D]

Modificato da ergaglio il 28/05/2013 alle 13:22:52
17
PaoloePaola
PaoloePaola
rating

20/02/2008 4445
Inserito il 28/05/2013 alle: 13:20:36
quote:Risposta al messaggio di topanga inserito in data 24/05/2013  09:33:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Buongiorno a tutti .. x chi fosse interessato , abbiamo pubblicato i risultati del sondaggio sull' area di sosta ideale .. http://camperaptor.blogspot.it/2013/05/risultati-sondaggio-area-di-sosta-ideale.html Paolo http://camperaptor.blogspot.it/ http://www.facebook.com/groups/VelociCamperRaptor/
17
Redone
Redone
03/06/2008 2001
Inserito il 28/05/2013 alle: 14:34:07
quote:Risposta al messaggio di ergaglio inserito in data 28/05/2013  11:13:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Erga. anche io ho fatto come Gratta parallelo secco con fusibile da 100A sul positivo vicino vicino. Il cavo del parallelo BS-BM l'ho raddoppiato secco. Apri il vano BM e vedi subito che c'è un cavo sarà da 4mm2 è l' unico che vedi non originale. Lo segui e lo raddoppi. La strada che fà dipende un pò da cosa hai installato perchè io l'ho seguito fino a dentro il vano fusibili (dietro sedile di dx) mentre qualcuno gli passa dal lato SX della cabina. Ho fatto tempo fà delle misure di assorbimento ed ho notato che con mezzo acceso a 2000g/min (circa 110Km/h in 6a) il clima succhia dalle batterie ancora 6-7Ampere.Ovviamente parlo di clima con compressore acceso (questo non è sempre acceso [:D]). Ciao Andrea
20
ergaglio
ergaglio
29/03/2005 1075
Inserito il 28/05/2013 alle: 16:02:20
6/7 Ampere a valle dell'inverter.... a monte misurai con pinza amperometrica se non ricordo male 93A di spunto e circa 26A a regime (sui BS -> inverter). Va considerato che: - io ho il Dometic 1500 che è del tipo on/off. - l'inverter ad onda quadra (nel mio caso) taglia sicuramente qualcosa. - a conti fatti, con funzionamento inverter avevo un assorbimento di circa 500W contro i 650W di targa. - Considerato il punto uno, è meglio tenerlo al max evitando l'accendi/spegni che ammazza le batterie con lo spunto. - Considerato la botta che prende la batteria sotto lo spunto del compressore si potrebbe mitigare questo effetto tenendo acceso il camper quando si accende il clima. - Con una BS ho circa 30-40 min di funzionamento "tranquillo", poi la batteria si posiziona sotto i 12V (sotto carico), l'inverter da li a poco andrebbe in protezione. Quanto appena scritto senza pannello. - spero con due BS di arrivare ad almeno 80/90 min. Faccio due conti da perito elettronico: Dometic 1500s: assorbimento 650W quindi a 220V un assorbimento di 3A circa. Per produrre la stessa potenza a 12V servono circa 54A, senza considerare lo spunto. Il pannello da 100W mi produce max 5A (teorici che in realtà mi vengono splittati al 10% su BM e 90% su BS). Diciamo quindi circa un 10% del fabbisogno totale, che risulta irrilevante. L'alternatore maggiorato del Ducatone dovrebbe essere da 150A per cui sufficiente a tenere in vita il condizionatore a tempo indeterminato. La BS sarà solo un tramite di correnti molto elevate. La BS in dotazione è da 100Ah, ma considerato le correnti in gioco non è possibile applicare un calcolo lineare che porterebbe ad una durata teorica di circa 2h con un carico costante di 50A. Detto questo....boh... spero con 2BS di superare "tranquillamente" 60 min di funzionamento.
17
Redone
Redone
03/06/2008 2001
Inserito il 28/05/2013 alle: 18:41:43
quote:Risposta al messaggio di ergaglio inserito in data 28/05/2013  16:02:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ho recuperato le misure fatte da me lato continua della BS quindi per capirsi Da un lato la BS poi il sistema di misura e tutto il resto quindi Alternatore motore,pannello fotovoltaico,Frigo,Climatizzatore Dometic1600B, luci cellula etc etc . Quindi sono andato proprio a misurare il consumo sulla BS quando tutta la cellula è conessa. ..."Motore ducato acceso quindi alternatore che gira. Al minimo vengono richieste alle batterie cica 30A (quindi il generatore ti dà circa 40A) Poi se acceleri l' alternatore riesce quasi a pareggare e da 60A su 70A Durante queste prove io avevo le batterie cariche il frigo a batteria e i fari accesi... Di fatto sei al limite ma considera che il compressore ha cicli di sart e stop per cui alla fine si riesce adavere un bilancio positivo sempre se hai un alternatore sufficentemente potente."... Ciao Andrea
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link