quote:Risposta al messaggio di sparros inserito in data 18/08/2013 20:26:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao! Aspetta! Prova a guardare nel gavone dove c'è il salvavita poco più in fianco a dx c'è un relè grosso... Prova solo a picchiettarlo! Facci sapere!
quote:Risposta al messaggio di sparros inserito in data 18/08/2013 21:09:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> A posto?! Bene! Sono felice! [;)] Ne ho già cambiato 2 di quei relè... Ogni tanto si impastano... Converrebbe averne uno di scorta! Ciao buone vacanze!
quote:Risposta al messaggio di chrys275 inserito in data 13/08/2013 17:04:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Chrys per il corrugato sono andato al concessionario e me lo sono fatto dare e cambiato da solo togliendo quello vecchio tirando fuori un po i fili trovi un jack e cosi reinserisci quello nuovo che poi regolarmente spruzzo di silicone per non farlo seccare. In officina dal concessionario mi avevano detto che occorreva tagliare i fili invece dentro c'era ul jack ( Ecovip 9 del 2010).
quote:Risposta al messaggio di sparros inserito in data 18/08/2013 21:09:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao sparros, non ho capito bene. Se sei attaccato alla colonnina all'interno del camper la distribuzione 230 V non dovrebbe essere diretta? Che senso avrebbe mescolare il 230 V con il 12 V. Diversamente se il caricabatterie ha il fusibile lato 230 V andato non ricarica più le batterie ed il simbolo della spina sul pannello sparisce. Mi potresti chiarire dove hai poicchiettato e di che relè parlate? Grazie Ciao Guido
quote:Risposta al messaggio di zupperg inserito in data 20/08/2013 10:13:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Guarda la funzione esatta di questo relè non mi è ben chiara nemmeno a me... I'officina della concessionaria mi ha sempre detto che serviva a "non prendere la corrente dalla presa esterna"... Specialmente quando ho in funzione il tec 29... Bah![:0] Questo relè sul mio Ev9 2010 è posto a fianco del salvavita nel gavone, ora non ho capito Sparros dove l'ha trovato...[:D] comunque è grosso trasparente con all'interno delle lamelle ed il suo costo è di circa 20€ Invece mi spiegate dove si trova il caricabatterie ed il fusibile che dite? Grazie![;)]
quote:Guarda la funzione esatta di questo relè non mi è ben chiara nemmeno a me... I'officina della concessionaria mi ha sempre detto che serviva a "non prendere la corrente dalla presa esterna"... Specialmente quando ho in funzione il tec 29... Bah! Questo relè sul mio Ev9 2010 è posto a fianco del salvavita nel gavone, ora non ho capito Sparros dove l'ha trovato... comunque è grosso trasparente con all'interno delle lamelle ed il suo costo è di circa 20€ Invece mi spiegate dove si trova il caricabatterie ed il fusibile che dite? Grazie!>>
quote:Forse ho capito ! Il relè di Nash è un rele he è stato aggiunto al circuito del generatore. Serve per evitare che le 2 220V si sovrappongono, ad esempio accendendo il Tec quando si è allacciati alla 220V. Anche io l'ho aggiunto a protezione del circuito inverter. L'ho collocato dietro la griglia del frigo in quanto da li scende il cavo 220V del condizionatore. Esiste un fusibile a protezione del caricabatteria, che qualora si bruci spegne la spia della spina anche se le prese 220V sono funzionanti. L'effetto è che le batterie non si caricano e non si vede la spia in centralina. Questo fusibile si trova dietro (non dentro) alla scatola portafusibili grigia, sul mio ev9 è dietro al sedile passeggero. Il relè di Sparros ignoro cosa sia a meno che non abbia ul generatore e glielo abbiamo messo a protezione.>> Ahhhhhhhhhhhhhhh. [:)] Ora è tutto chiaro se hai un generatore a bordo il discorso cambia, e la cosa è corretta. Per il fusibile mi pare che ci sia anche a bordo del caricabatterie uno lato 230V e uno lato 12 V. Il caricabatterie è in un posto infame [:(!] io l'ho spostato a portata di mano sotto il sedile passeggero nell'occasione dell'inserimento di una presa per alimentare la stufetta ad olio tra i due sedili che metto in inverno. Grazie a voi Guido
quote:Risposta al messaggio di sparros inserito in data 19/08/2013 09:49:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ottimo grazie![:)]
quote:Risposta al messaggio di chrys275 inserito in data 13/08/2013 17:04:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Scusate, una domanda a chi ha avuto il problema di ingiallimento doccia ed è riuscito a farselo sostituire , dopo quanti hanno vi hanno coperto con la garanzia?Con chi avete accordato per il da farsi? Il mio è del 2009 .. Grazie