CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Possessori nuovo Laika Ecovip

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
360 20 12398
16
48card
48card
10/03/2009 253
Inserito il 09/01/2014 alle: 17:15:22
quote:Risposta al messaggio di kalifornia inserito in data 09/01/2014  16:18:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Scusa, refuso, ovviamente non poteva essere 2004. E' 2009. Buona idea quella della pelle di daino. In teoria dovrebbe funzionare con qualunque straccio. Con meno cruccio di dimenticarla Intanto quella dei cunei è stata un'idea malsana: la pozza non c'è più, ma dopo 2 giorni di pioggia invece di bagnarsi solo dall'oblò in avanti si è bagnato tutto il tetto fino alla cucina. CHE DOLORE!
12
Cav1
Cav1
03/11/2013 8
Inserito il 12/01/2014 alle: 21:45:31
@ergaglio Grazie mille per le indicazioni. Ho portato il camper in assistenza e aspetto notizie in settimana. Nel caso fosse il problema del gel coat, come si interviene ? Saluti Cav1
12
alexra
alexra
14/06/2013 343
Inserito il 12/01/2014 alle: 22:59:22
Ciao a tutti. Ho bisogno di una info per chi possiede Ecovip 2. Iol'ho acquistato quasi un anno fa, del 2007, ma non ho mai provato a trasformare la dinette principale in letto in quanto non ne ho mai avuto necessita'. Ora, sfogliando il manuale Laika, leggo di una piccola rete a doghe da inserire al posto del tavolo (che scompare lateralmente). Io pero' questa rete a doghe non la trovo da nessuna parte. Secondo voi se l'e' tenuta il vecchio proprietario o e' nascosta da qualche parte? Grazie mille x i consigli. Ciao Ale
17
sparros
sparros
04/08/2008 528
Inserito il 12/01/2014 alle: 23:02:02
quote:Risposta al messaggio di Cav1 inserito in data 12/01/2014  21:45:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Purtroppo va riverniciato ! Anche il mio ha delle crepe sulla mansarda nella parte anteriore [:(] Visto che non compromette nulla non mi andava da far riverniciare solo quella parte (era in garanzia) perché è ovvio va riverniciata la parte rovinata e poi sfumata e con il tempo nella zona di sfumatura si rovina.
Normandia e Bretagna in camper 2025
Normandia e Bretagna in camper 2025
Viaggio in Danimarca
Viaggio in Danimarca
Centro Italia in camper - Inverno 2025-2
Centro Italia in camper - Inverno 2025-2
Norvegia up to Lofoten on the road
Norvegia up to Lofoten on the road
Landshut in camper
Landshut in camper
Previous Next
16
48card
48card
10/03/2009 253
Inserito il 13/01/2014 alle: 09:30:27
quote:Risposta al messaggio di alexra inserito in data 12/01/2014  22:59:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Secondo me la prima che hai detto :) Sull'EV1 è uguale. E' un rotolo assolutamente non occultabile. Se non è in una delle due cassapanche sotto la dinette credo dovrai contattare il vecchio proprietario. Ciao!
20
ergaglio
ergaglio
29/03/2005 1075
Inserito il 13/01/2014 alle: 10:13:25
a chi può interessare di seguito la famosa spinetta del gradino... Così è come si presentava il cadavere... Questo è quello che è rimasto... L'alberino ripulito dalla spinetta... ci sono volute 3 punte del trapano [xx(] Considerato che avevo tutto smontato, una verifica del riduttore, comunque in buono stato e ancora con sufficiente quantità di grasso. La difficoltà sono state nello smontaggio del castello motore dal telaio, in quanto fissato con 2 brugole quasi irragiungibili [xx(][xx(] Abbastanza difficile anche togliere la spinetta rimasta nel foro dell'albero in quanto si era fuso quasi come un corpo unico [xx(] ------------------ Nella serata di ieri ho trovato la spinetta al ferramenta sotto casa...termine tecnico "spinetta elastica" al fantomatico costo di 0,5 euro [:D] Aggiornamento, ho rimontato il tutto e finalmente funziona, rispetto alla spinetta precedentemente postata (vedi foto) ne ho dovuto prendere una più lunga di circa 1 cm in quanto lavorava troppo "precisa" e si stava sbeccando sulle estremità. Di seguito un video dove si vede (male) la spinetta che lavora. P.S. Ho notato una migliore fluidità del gradino senza copertura esterna lato motore, probabilmemnte la manopolina da estrarre per metterlo in manuale sfrega da qualche parte... la prossima volta che avrò voglia di smontare tutto allargherò il foro sulla flangia esterna. https://www.youtube.com/watch?v=VXSszd4HLM8&feature=youtube_gdata_player

Modificato da ergaglio il 27/01/2014 alle 09:40:04
17
Redone
Redone
03/06/2008 2001
Inserito il 14/01/2014 alle: 15:06:35
quote:Risposta al messaggio di ergaglio inserito in data 13/01/2014  10:13:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> La spinetta è per un foro di diametro 5mm giusto? Ciao Andrea
16
48card
48card
10/03/2009 253
Inserito il 14/01/2014 alle: 15:45:12
quote:Risposta al messaggio di Redone inserito in data 14/01/2014  15:06:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Se può interessare la mia spinetta si era rotta alla prima uscita (non so se il fatto di avere all'epoca una bimbetta incontenibile di 6 anni abbia giocato un ruolo... Credo che il concessioario ci avesse montato un bulloncino, perché dice che altrimenti sarei stato in officina ad ogni uscita, per un intervento non coperto da garanzia. In effetti non si è mai più rotto né bruciato... [}:)]
17
sparros
sparros
04/08/2008 528
Inserito il 14/01/2014 alle: 15:52:04
quote:Risposta al messaggio di 48card inserito in data 14/01/2014  15:45:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> la spinetta serve ha non far bruciare il motorino o far rompere il delicato ingranaggio di plastica dentro,se metti un bulloncini che risulta più duro in caso di chiusura accidentale con qualcuno sopra butti tutto...
16
48card
48card
10/03/2009 253
Inserito il 14/01/2014 alle: 16:02:04
quote:Risposta al messaggio di sparros inserito in data 14/01/2014  15:52:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Sì, certo ... ma non esattamente! [8D] In altre parole, a me si è riotta davvero alla prima uscita (e sinceramente non ricordo che ci sia stato un gesto violento). Il concessionario mi aveva detto che la spinetta originale era assolutamente troppo fragile e si rompeva in continuazione. Con il bulloncino lo sto usando da 4 anni (stessi bambini Unni, nel frattempo aumentati significativamente di peso) e non ho ancora buttato niente ... Ma se a te non si era mai ritta vuol dire che siete più civili e va bene così. Oppure che rispetto alla mia serie hanno messo una spinetta più adeguata. Ciao!
20
ergaglio
ergaglio
29/03/2005 1075
Inserito il 14/01/2014 alle: 16:31:07
Effettivamente a me sembra un pò delicata e nel mio caso si è "rotta" in discesa per cui non stava sforzando. Teoria Probabilmente è vero che protegge il motore, ma anche che con il tempo si possa usurare e guastarsi. Avevo pensato anche io di mettere una vite o qualcosa di più rigido però effettivamente metti a rischio il motore...anche se di quelle spinette ne è presente un'altra più a monte (verso il motore). Pratica Probabilmente quel pezzo di alberino (quello nel mio caso) non lavora in modo lineare perchè va a battuta verso il gradino con l'ausilio della molla che serve eventualmente per disinserire il dispositivo... non è stabilissimo. Poi scusate...ma che sistema di protezione è? La spinetta si rompe e loro la giustificano dandole un ruolo che in realtà non ha. Per proteggere il motore si possono usare mille metodi più efficaci, una frizione, un controllo sull'assorbimento, un fusibile dimensionato bene e non quello in centralina... Nel mio caso ho dovuto tirare giù tutti i santi del paradiso per eliminare il residuo della spinetta da dentro il foro...non mi sembra furbissimo come metodo...già mi immagino il tecnico specializzato del conce con il trapano in mano a gradino ancora montato [xx(] Boh... il mio ha ceduto dopo 4 anni, se la spinetta da 50 centesimi dovesse durarne altri 4 faccio la firma. @Andrea Io ho preso una spinetta da 5x30mm.

Modificato da ergaglio il 14/01/2014 alle 16:40:34
17
sparros
sparros
04/08/2008 528
Inserito il 14/01/2014 alle: 17:23:43
condivido con ergaglio,ci sono molti modi per risolvere il problema. la mia non si è ancora rotta e speriamo bene,comunque dopo l'estate ho smontato tutto lubrificato e messo guarnizioni per non far entrare acqua e polvere al motorino. ora va uno spettacolo ed è molto più silenzioso (prima aveva degli inceppamenti e avvolte mi rimaneva aperto e dovevo chiuderlo manualmente [:(!]) nelle vacanze invernali qualcosa è caduto dal pensile sopra il tavolo e gli ha fatto un buco. ora portato al falegname che lo riviste con un nuovo laminato color legno;non ho neanche voluto chiedere a Laika cosa costa[V]
16
48card
48card
10/03/2009 253
Inserito il 15/01/2014 alle: 11:13:21
quote:Risposta al messaggio di sparros inserito in data 14/01/2014  17:23:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Malfidente! [;)] Io ho appena ritirato il giocatolone dopo il disastroso allagamento. pare tutto a posto. Si era "scollata" una parte della guarnizione nell'angolo anteriore sinistro del cupolino. Dicono che il legno era sano, l'hanno asciugato con 3 giorni di caldaia accesa, rifatto tutta la guarnizione, pulito tutto (venuto bene, devo dire). Ovviamente in garanzia. Dice che non era cosa grave, anche se molto traumatica a vedersi. Saluti a tutti!
18
Kinobi
Kinobi
30/10/2007 5697
Inserito il 15/01/2014 alle: 13:19:08
La mia spinetta si è rotta due volte. a) una volta da sola visto che il motore era partito da solo in un lungo viaggio molto burrascoso nel traghetto Genova Barcellona. Avessi avuto il bulloncino, bruciavo il motore. b) la seconda volta la ho rotta io tirando a mano, perchè si era bruciata la scheda del motore e non vi muoveva. Avessi avuto il bulloncino, bruciavo il motore. A voi decidere se si mette il bulloncino o la spinetta[:D] Ciao, E

Modificato da Kinobi il 15/01/2014 alle 13:20:33
20
ergaglio
ergaglio
29/03/2005 1075
Inserito il 15/01/2014 alle: 13:45:16
....ma fare un gradino che non si rompa ? [xx(] mio suocero dovette cambiare motore e scheda....fuori garanzia, quasi 400 Euro di conto[xx(][:(!]
17
Redone
Redone
03/06/2008 2001
Inserito il 22/01/2014 alle: 18:33:35
soluzione problema scalino : il nome tecnico è MOLGERid="red">id="size4"> costa 24,50 si trova solo dai migliori rivenditori. [8D] PS: si può anche smontare e rimontare all' occorrenza. Ciao Andrea
20
ergaglio
ergaglio
29/03/2005 1075
Inserito il 23/01/2014 alle: 16:24:41
quote:Risposta al messaggio di Redone inserito in data 22/01/2014  18:33:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> di legno....se poi si infiltra? [:D][:D][:D][:D][:D]
12
6 1 maramao
6 1 maramao
28/05/2013 34
Inserito il 23/01/2014 alle: 16:44:07
Ciao a tutti! Leggevo tutti i commenti sullo scalino vi dico come ho risolto il prob...dopo aver cambiato 3 volte la fatidica spina ho fatto una prova ed io ho risolto il problema in maniera semplicissima! Il motore e protetto da un fusibile che ho cambiato con uno da soli 5A ... Testato con spina fragilissima azionato movimento di chiusura creata pressione con la mano....fusibile bruciato spina intatta! [:p][:p][:p] Ora vi porgo una domanda... La seconda b s chi l ha installata? Ha usato uno degli accessori che gestisce la due B s oppure collegamento diretto? Vi ringrazio anticipatamente per le vostre risposte!
18
roberto57
roberto57
30/09/2007 128
Inserito il 23/01/2014 alle: 19:22:43
Ho collegato in serie 2 batterie servizi oltre a quella giá presente, così ho 300 A. Poi ho montato un parallelatore che passa la carica dal motore ai servizi quando serve. Anche nel periodo invernale con stufa e webasto acceso non ho mai avuto problemi. Le 2 batterie aggiuntive le ho messe nel gavone sotto il pavimento che è riscaldato e pertanto sono più protette. Ciao Roberto
20
ergaglio
ergaglio
29/03/2005 1075
Inserito il 24/01/2014 alle: 08:20:29
quote:Risposta al messaggio di roberto57 inserito in data 23/01/2014  19:22:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> gavone riscaldato? [?] La seconda batteria ha una "predisposizione" a fianco alla batteria originale. Di serie c'è già il parallelatore Motore -> Servizi per cui non è necessario. Ti consiglio un parallelo tra le due batterie, ci sono post di Emme48 che spiega come farlo con diodo/resistenza
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link