CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Possessori nuovo Laika Ecovip

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
424 20 12398
11
Francesco1974
Francesco1974
11/12/2014 671
Inserito il 10/07/2015 alle: 11:28:41

Sotto flessibili 100W ognuno, li ho copiati ed acquistati on line dopo aver visto discussioni ed una persona che li aveva montati.
Trovate sul sito inglese photonic universe a febbraio (costavo un po' meno di ora).
Piu' che altro, pesano 1kg l'uno, non 18...
Francesco & Famiglia.
19
faboulos
faboulos
27/11/2006 1104
Inserito il 11/07/2015 alle: 22:58:59

Mi dispiace che non ci vada internamente.  Per il sotto se lo spazio basta potrebbe essere utile il portafoto Fiat.  Vedremo appena conoscerò il peso del mezzo in modo reale.  Ciao Claudio 
17
MauriBetta
MauriBetta
30/11/2008 1250
Inserito il 12/07/2015 alle: 16:10:14

Dopo oltre una settimana di test posso ora assolutamente consigliarvi queste due ultra economiche modifiche...
Sostituzione del faretto orintabile con interruttore  per il comando di 5mt di striscia led...

Led accesi...
Inoltre ho utilizzato due maniglioni di aiuto per la doccia o la vasca come portabiti.
Sono due perché nel mezzo ci deve passare il motorino, e così i vestiti non si ammucchiano durante le frenate....sono fissati con sei viti passanti M4 (3 per lato) e sono robustissimi.

Modificato da MauriBetta il 14/07/2015 alle 00:59:04
11
Francesco1974
Francesco1974
11/12/2014 671
Inserito il 13/07/2015 alle: 09:26:44
In risposta al messaggio di MauriBetta del 12/07/2015 alle 16:10:14

Dopo oltre una settimana di test posso ora assolutamente consigliarvi queste due ultra economiche modifiche... Sostituzione del faretto orintabile con interruttore  per il comando di 5mt di striscia led... Led accesi...
Inoltre ho utilizzato due maniglioni di aiuto per la doccia o la vasca come portabiti. Sono due perché nel mezzo ci deve passare il motorino, e così i vestiti non si ammucchiano durante le frenate....sono fissati con sei viti passanti M4 (3 per lato) e sono robustissimi.
...

Bell'idea, mi ci dedico a settembre, in effetti la lucetta orientabile, che mettono tutti i mezzi, non serve a nulla nei gavoni lunghi...
Io ho fissato, in alto, una barra fermacarico che non vedo nel tuo gavone (ne ho 2 in basso ai lati ed una in alto al centro, l'hai tolta ?

Ieri ho dovuto, per la cronaca, registrare la porta posteriore del bagno perché non si apriva piu', ho alzato la porta ed abbssato di pochissimo la serratura, ora dall'esterno è perfetta, da dentro (la maniglia fa meno corsa che da fuori.

Inoltre, primo problema "tecnico", mi si è parzialmente staccato il silicone dietro al lavello dl bagno).
In effetti sto week end l'ho un po maltrattato in montagna sui passi fassani.

Collaudo pannelli positivo (a chi interessa...), alle 9.00 di mattina, avevo già la batteria (1 da 100Ah) a 14,7V, ma coi consumi ridotti estivi è "molto facile", vediamo in inverno e poi prendiamo le contromisure.

Qualcuno conosce il consumo del "bazar di luci" che abbiamo ? Domanda un po' difficilotta...
Strisce led sui pensili ? Lampadario principale oblò dinette ? Ognuno dei 3 led del letto basculante ?

X Mauri, la copertura invernale non l'ho presa completa perché è parecchio ingombrante, già questa è grandicella, e di fatto copre solo la parte aperta, cioè le griglie del motore, e comunque è "staccabile" con un sistema di strap.

Francesco & Famiglia.
Norvegia up to Lofoten on the road
Norvegia up to Lofoten on the road
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Previous Next
17
maxpd1
maxpd1
13/06/2008 1121
Inserito il 13/07/2015 alle: 12:21:13
Ciao a tutti,
condivido le prime piccole magagnette, al secondo WE col nuovo MH EV 709:
1) Forte vibrazione in marcia sulla plastica di rivestimento della porta conducente;
2) distacco delle graffe di fissaggio del velcro su cui è attaccato il telo di rifinitura del basculante, lato piedi (dx rispetto il senso di marcia);
3) la "maniglia" verticale di apertura/chiusura finestrino scorrevole passeggero tende ad aprirsi con gli scossoni durante la marcia.

Per il p.to 2, credo sistemerò da me con fissando la striscia di velcro su tutto con delle viti per legno autofilettanti al posto delle graffette. Sul punto 1 e 3 non ho idee, proverò a chiamare il concessionario. Anche voi con mezzi simili avete riscontrato gli stessi problemini?

Bella l'idea di MauriBetta che penso copierò, grazie della condivisione! Se interessa posso ricambiare postando delle foto di come ho attrezzato il garage.

A presto!

11
Francesco1974
Francesco1974
11/12/2014 671
Inserito il 13/07/2015 alle: 13:41:07
In risposta al messaggio di maxpd1 del 13/07/2015 alle 12:21:13

Ciao a tutti, condivido le prime piccole magagnette, al secondo WE col nuovo MH EV 709: 1) Forte vibrazione in marcia sulla plastica di rivestimento della porta conducente; 2) distacco delle graffe di fissaggio del velcro
su cui è attaccato il telo di rifinitura del basculante, lato piedi (dx rispetto il senso di marcia); 3) la maniglia verticale di apertura/chiusura finestrino scorrevole passeggero tende ad aprirsi con gli scossoni durante la marcia. Per il p.to 2, credo sistemerò da me con fissando la striscia di velcro su tutto con delle viti per legno autofilettanti al posto delle graffette. Sul punto 1 e 3 non ho idee, proverò a chiamare il concessionario. Anche voi con mezzi simili avete riscontrato gli stessi problemini? Bella l'idea di MauriBetta che penso copierò, grazie della condivisione! Se interessa posso ricambiare postando delle foto di come ho attrezzato il garage. A presto!    
...

Ciao, per la maniglia decisamente non è così, nel mio devo tirare fortino tant'è che mia moglie non riesce ad aprirla.
Come le vibrazioni ed ad ora il rivestimento del letto non mi han dato noie.
Francesco & Famiglia.
17
MauriBetta
MauriBetta
30/11/2008 1250
Inserito il 13/07/2015 alle: 15:06:09
In risposta al messaggio di maxpd1 del 13/07/2015 alle 12:21:13

Ciao a tutti, condivido le prime piccole magagnette, al secondo WE col nuovo MH EV 709: 1) Forte vibrazione in marcia sulla plastica di rivestimento della porta conducente; 2) distacco delle graffe di fissaggio del velcro
su cui è attaccato il telo di rifinitura del basculante, lato piedi (dx rispetto il senso di marcia); 3) la maniglia verticale di apertura/chiusura finestrino scorrevole passeggero tende ad aprirsi con gli scossoni durante la marcia. Per il p.to 2, credo sistemerò da me con fissando la striscia di velcro su tutto con delle viti per legno autofilettanti al posto delle graffette. Sul punto 1 e 3 non ho idee, proverò a chiamare il concessionario. Anche voi con mezzi simili avete riscontrato gli stessi problemini? Bella l'idea di MauriBetta che penso copierò, grazie della condivisione! Se interessa posso ricambiare postando delle foto di come ho attrezzato il garage. A presto!    
...

Condividiamo pure tutto ciò che facciamo, se verrà ritenuto utile verrà copiato e magari migliorato altrimenti no..
Anche io l'idea dei led l'ho vista in giro, ci aveva già pensato qualcun altro...

Per quanto riguarda la maniglia del finestrino passeggero..
Anche a me sia apriva poi ho visto che la signora, per paura di romperla, non l'aveva chiusa bene... in effetti è un po' duretta da riposizionare in chiusura ma stando attenti ci si riesce.

@Francesco1974
Nel mio la barra in alto se la sono dimenticata, anzi non è stata montata per non andare fuori peso....
La tua copertura del vetro mi piace davvero tanto. Dal simbolino della cagnetta credo sia stata fatta in Laika.. è così..?
Fino ad ora non sono mai andato in montagna d'inverno, ma con questo camper non si sa mai ed in questo caso la copertura è obbligatoria..
Pensavo però di farne una per l'estate, per riparare i vetri, i tergicristalli e le griglie da foglie e altro...al momento ho messo un telo bianco che funzionicchia ma che non è assolutamente all'altezza della situazione.... qui ci vuole roba da ricchi mica du stracci ! ! ! !

17
maxpd1
maxpd1
13/06/2008 1121
Inserito il 13/07/2015 alle: 18:48:13
Ciao a tutti, ecco come ho attrezzato il garage per farci stare tutto ciò che mi porto dietro normalmente e 4 bici adulto.
1) barra alluminio trasversale adiacente parete esterna per fissaggio bici (2 con braccetti regolabili reperibili in commercio), montata dal concessionario
2) nr. 2 Barre in alluminio con golfari scorrevoli e regolabili (reperibili in commercio) applicate trasversali alla parete interna e fissate con viti (unici fori fatti)
2) nr. 2 scaffali in acciaio inox tubolare e ripiani in rete davanti al portellone sx, dove ho a portata di mano tutto ciò che serve per fare camper service ed in caso di emergenze + ciappini vari.
3) in corrispondenza dello sportello comunicante con la cellula, scaffale in legno con tre ripiani. In quello più basso ci sta la seconda cassetta tethford e i tubi di raccordo per le grigie. Tutti gli scaffali sono stati fissati senza forare il camper, con fascette sfruttando la barra portabici e, dall'altro lato, i golfari. Tutto materiale della misura desiderata, reperito in commercio. Quello in legno è stato tagliato in altezza.

Ecco la foto, sperando che si veda qualcosa:

Grazie a Francesco e Mauribetta per le indicazioni sul finestrino: proverò a fare forza in chiusura
PS: edit del 15/07/2015, sta foto non riesco a visualizzarla. Non capisco cosa sbaglio...

Modificato da maxpd1 il 15/07/2015 alle 11:08:58
10
guapo73
guapo73
06/07/2015 26
Inserito il 14/07/2015 alle: 06:37:49
​Salve a tutti,
 sono da pochissimo possessore di un MH laika ecovip h 600 per iniziare una nuova filosofia di vacanza assieme alla mia compagna.
  il vecchio proprietario aveva messo pannello solare, doppio serbatoio acque chiare, autoradio, telecamera post., tv
 Ora devo capire  come funziona il tutto e non so da dove cominciare....per esempio come  installare un rilevatore di gas che sembra essere un accessorio importante!
 Grazie a tutti!
17
MauriBetta
MauriBetta
30/11/2008 1250
Inserito il 15/07/2015 alle: 10:01:35
 Ragassi mi sono reso conto che i due turbovent che avevo nel camper precedente mi mancano da morire... Avete idea se sia possibile mettere un sistema di ventilazione aggiuntivo ai nostri oblo'..?

Modificato da MauriBetta il 15/07/2015 alle 10:13:16
17
maxpd1
maxpd1
13/06/2008 1121
Inserito il 15/07/2015 alle: 11:02:23
In risposta al messaggio di MauriBetta del 15/07/2015 alle 10:01:35

Ragassi mi sono reso conto che i due turbovent che avevo nel camper precedente mi mancano da morire... Avete idea se sia possibile mettere un sistema di ventilazione aggiuntivo ai nostri oblo'..?

Ciao,
Nella scheda tecnica c'è scritto che il mezzo ha la predisposizione di serie per il turbovent...
Invece tu volevi applicare qualcosa sull'oblo?
17
maxpd1
maxpd1
13/06/2008 1121
Inserito il 15/07/2015 alle: 11:07:20
In risposta al messaggio di guapo73 del 14/07/2015 alle 06:37:49

​Salve a tutti,  sono da pochissimo possessore di un MH laika ecovip h 600 per iniziare una nuova filosofia di vacanza assieme alla mia compagna.   il vecchio proprietario aveva messo pannello solare, doppio serbatoio
acque chiare, autoradio, telecamera post., tv  Ora devo capire  come funziona il tutto e non so da dove cominciare....per esempio come  installare un rilevatore di gas che sembra essere un accessorio importante!  Grazie a tutti!
...

Non conosco il mezzo, ma non credo sia difficile installare un rilevatore. Nel precedente mio EV 2.1 avevo fatto mettere un triogas e non è che il conce avesse fatto un capolavoro: ha semplicemente avvitato lo scatolotto su un mobile a pochi cm dal pavimento, bello in vista anche. credo ti sia sufficiente capire dove passano i cavi 12V ed installare. Poi c'è anche da dire che l'avrò usato 2 volte in dieci anni...
17
MauriBetta
MauriBetta
30/11/2008 1250
Inserito il 15/07/2015 alle: 16:00:29
In risposta al messaggio di maxpd1 del 15/07/2015 alle 11:02:23

Ciao, Nella scheda tecnica c'è scritto che il mezzo ha la predisposizione di serie per il turbovent... Invece tu volevi applicare qualcosa sull'oblo?

Non era mia intenzione sostituire l'oblò MINI HEKY con un FIAMMA TURBOVENT.....
Preferirei non intervenire sulle parti che potrebbero compromettere la tenuta alla pioggia....
Poi esteticamente l' HEKY è molto più bello...
Però mi piacerebbe montare un sistema di ventilazione...
Ho cercato su internet sembra essere disponibile ma non si vede una fotografia per capire dove viene montato...
Ne sapete nulla.
17
maxpd1
maxpd1
13/06/2008 1121
Inserito il 15/07/2015 alle: 19:02:19
In risposta al messaggio di MauriBetta del 15/07/2015 alle 16:00:29

Non era mia intenzione sostituire l'oblò MINI HEKY con un FIAMMA TURBOVENT..... Preferirei non intervenire sulle parti che potrebbero compromettere la tenuta alla pioggia.... Poi esteticamente l' HEKY è molto più bello...
Però mi piacerebbe montare un sistema di ventilazione... Ho cercato su internet sembra essere disponibile ma non si vede una fotografia per capire dove viene montato... Ne sapete nulla.
...

Questo l'avevi già visto?

http://www.fiamma.it/IT/prodott...

è
dotato di braccett telescopici...
12
Tecla2001
Tecla2001
04/05/2013 5
Inserito il 16/07/2015 alle: 09:44:05
Ciao a tutti, da aprile sono anch'io un felice possessore di EV609 (preso in fiera a settembre), e finora vi ho letto con attenzione e "rubato" qualche suggerimento per le modifiche. Essenzialmente quelle del garage visto che, provenendo da un Kreos3002, gli spazi a disposizione sono diversi. Noi abbiamo scelto il modello con interni Noce Melinga (credo di essere l'unico finora tra quelli che ho letto) e quanto prima allegherò delle foto (sempre che riesca a farlo)- Impressioni al volo: proveniendo da un mansardato su Iveco la cosa che ho notato immediatamente è la stradalità del Ducato... eppoi viaggiare senza mansarda è tutta altra cosa. Nel frattempo ho una domanda per gli altri possessori del 609 (sicuramente Redone): ma il gruppo salvavita lo avete a vista o coperto da un "carterino" nell'armadio di sx (fronte marcia) insieme all'ingresso del serbatoio principale delle chiare ? 

Ciao a tutti
Claudio

17
MauriBetta
MauriBetta
30/11/2008 1250
Inserito il 16/07/2015 alle: 17:08:08
In risposta al messaggio di maxpd1 del 15/07/2015 alle 19:02:19

Questo l'avevi già visto? è dotato di braccett telescopici...

Mi sa che sia l'unica soluzione possibile..
In settembre, alla fiera, visto che il camper lo abbiamo appena cambiato, andremo un po' in giro per accessori.
Chiederemo sia a DometicSeitzWaeco una soluzione per il mini Heki poi decideremo.
Preferivo una cosa fissa, ma visto che non si può fare ci faremo andar bene la soluzione mobile.
Vedrò se farmela da solo, oppure prendere quella della FIAMMA.
17
Redone
Redone
03/06/2008 2001
Inserito il 20/07/2015 alle: 20:00:31
In risposta al messaggio di Tecla2001 del 16/07/2015 alle 09:44:05

Ciao a tutti, da aprile sono anch'io un felice possessore di EV609 (preso in fiera a settembre), e finora vi ho letto con attenzione e rubato qualche suggerimento per le modifiche. Essenzialmente quelle del garage visto che,
provenendo da un Kreos3002, gli spazi a disposizione sono diversi. Noi abbiamo scelto il modello con interni Noce Melinga (credo di essere l'unico finora tra quelli che ho letto) e quanto prima allegherò delle foto (sempre che riesca a farlo)- Impressioni al volo: proveniendo da un mansardato su Iveco la cosa che ho notato immediatamente è la stradalità del Ducato... eppoi viaggiare senza mansarda è tutta altra cosa. Nel frattempo ho una domanda per gli altri possessori del 609 (sicuramente Redone): ma il gruppo salvavita lo avete a vista o coperto da un carterino nell'armadio di sx (fronte marcia) insieme all'ingresso del serbatoio principale delle chiare ?  Ciao a tutti Claudio  
...

Ciao , si il salvavita è esattamente sopra al carico delle chiare.

A Tutti quelli con il rumore della porta cabina bisogna ,purtroppo, bisogna  scaldare con un phon da carrozziere la plastica dello scalino in ingresso sulla destra e creare il posto per far chiudere la porta senza che questa tocchi la plastica.
Il tutto è visibile chiudendo la porta e guardando bene in basso si noterà che le due plastiche si toccano. Quel punto li genera fortissimi rumori in marcia che si ripercuotono su tutto il cruscotto. Io ho scaldato il lato dx dello scalino per tutta la lunghezza e con un palo di legno ho creato lo spazio spingendo e deformando la plastica.

oggi vi testo gli assorbimenti delle luci ve li comunico ; chiaramente con i dimmer al massimo.

Ciao
Andrea
17
Redone
Redone
03/06/2008 2001
Inserito il 20/07/2015 alle: 20:44:52
Ecovip 609 Assorbimenti.

Centralina accesa con pulsanti aux 24v e pompa illuminati (attivi)    0,4A   (tantissimo visto che non ha uno stand-by!! come nel precedente ecovip 1 )
Luce oblò grande centrale dinette 1,8A
Luci pensili zona cucina 2,9A
Luci notturne 0,3A
Luce centrale camera 0,6A
Luci pensili zona notte 1,9A
Luci blu tetto del letto basculante non misurabili penso 0,02A
Sempre luci sul tetto ma accesa anche in bianco 0,6A
Luce esterna camper 0,5A

Chiaramente riducendo la luminosità tramite la pressione mantenuta nei pulsanti l'assorbimento cala drasticamente.

Quindi quando fate lo show illuminazione ai Vs. vicini di piazzola sappiate che state assorbendo circa 10A

Ciao
Andrea
17
maxpd1
maxpd1
13/06/2008 1121
Inserito il 21/07/2015 alle: 11:19:17
In risposta al messaggio di Redone del 20/07/2015 alle 20:00:31

Ciao , si il salvavita è esattamente sopra al carico delle chiare. A Tutti quelli con il rumore della porta cabina bisogna ,purtroppo, bisogna  scaldare con un phon da carrozziere la plastica dello scalino in ingresso
sulla destra e creare il posto per far chiudere la porta senza che questa tocchi la plastica. Il tutto è visibile chiudendo la porta e guardando bene in basso si noterà che le due plastiche si toccano. Quel punto li genera fortissimi rumori in marcia che si ripercuotono su tutto il cruscotto. Io ho scaldato il lato dx dello scalino per tutta la lunghezza e con un palo di legno ho creato lo spazio spingendo e deformando la plastica. oggi vi testo gli assorbimenti delle luci ve li comunico ; chiaramente con i dimmer al massimo.   Ciao Andrea
...

Wow, grande Redone, il rumore della porta mi sta assillando non poco. Proverò anch'io come hai fatto tu.

Nell'altro messaggio scrivi che la centralina rimane sempre accesa: intendi l'illuminazione dei pulsanti AUX + 12V + ON/OFF + POMPA o intendi anche l'illuminazione del display?
A me il display rimane sempre illuminato. Nel manuale del camper e del costruttore nulla è scritto riguardo allo stand-by. Ho contattato, quindi, il service della Laika, mi hanno risposto che dopo circa 20 secondi l'illuminazione del display dovrebbe spegnersi e di contattare un concessionario. In definitiva il display è da sostituire. Appena arriva il ricambio in concessionaria mi fanno il lavoro in garanzia. Poi magari scopriamo che rimane accesso perché lampeggia la spia della riserva del serbatoio supplementare acque chiare (che non ho)... sarebbe il colmo.
19
kalifornia
kalifornia
13/11/2006 1708
Inserito il 21/07/2015 alle: 14:28:44
Ciao a tutti, vecchi e nuovi.
Leggo che state testando i mezzi nuovi come foste un centro di collaudo smiley , siete una fonte di preziose informazioni per mamma Laika .

Io però, vorrei riportarvi un attimo alla "vecchia" serie di Ecovip anno 2008, per porvi un problema che ho nel mio.
Parliamo di oscuranti oblò, o meglio di quella specie di linguette in plastica che tengono in guida le cordicelle.
Tempo fa ne ho sistemato uno in modo artigianale perchè si è appunto rotta la linguetta in plastica.
Lo scorso we ne è partito un'altro (quello della cucina).
A questo punto volevo valutare l'idea di cambiarlo.
Le mie domande sono:
-- è successo anche a voi la stessa cosa ed eventualmente come avete risolto? e a quale costo?
-- In commercio esiste il ricambio solamente come oscurante o devo sostituire tutta la cornice?
Grazie
Luca

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link