In risposta al messaggio di lo zio 2 del 21/07/2015 alle 18:31:13
il problema delle linguette di plastica che si rompono mi sembra ben noto,a me è successo su tutti gli oblò,in ultimo domenica su quello del letto posteriore. Io ho sempre risolto in questo modo,avvitando una piccola vitein prossimità della linguetta e il problema è risolto per sempre. poi ci sarebbe da discutere sulla capacità intellettiva del progettista ,visto che dopo una mia rimostranza alla fiera,mi è stato risposto che il problema è noto ma che continuano a farle così- sbagliare è umano ,ma perseverare è diabolico Bruno bruno
quindi posso reputarmi "fortunato"

a me il display si accende ad intermittenza (me ne sono accorto viaggiando di notte) e credo che sia dovuto al variare delle situazioni di allarme. Nel mio caso credo fosse dovuto al fatto di viaggiare con residuo di acqua nei serbatoi e quindi si accendeva ad ogni variazione (curva, salite e discese). In sosta tutto questo (accensione ad intermittenza) non succede. Verificherò sabato con il conc se è corretta l'interpretazione e soprattutto se c'é un modo per disabilitare o meno l'accensione.
In risposta al messaggio di lo zio 2 del 21/07/2015 alle 18:31:13
il problema delle linguette di plastica che si rompono mi sembra ben noto,a me è successo su tutti gli oblò,in ultimo domenica su quello del letto posteriore. Io ho sempre risolto in questo modo,avvitando una piccola vitein prossimità della linguetta e il problema è risolto per sempre. poi ci sarebbe da discutere sulla capacità intellettiva del progettista ,visto che dopo una mia rimostranza alla fiera,mi è stato risposto che il problema è noto ma che continuano a farle così- sbagliare è umano ,ma perseverare è diabolico Bruno bruno
Concordo con Bruno anche nel mio "vecchio Ev1" saltati e riparati con vite.
In risposta al messaggio di Redone del 22/07/2015 alle 18:34:37
Concordo con Bruno anche nel mio vecchio Ev1 saltati e riparati con vite. @maxpd1 si intendo illuminazione dei pulsanti. Per lo spegnimento del Display dovete entrare in programmazione tenendo premuto all' accensione untasto ma non ricordo bene quale e impostare ,oltre al colore e altre cose , di quanto deve spegnersi l' LCD. Anche nel mio restava acceso e ho risolto. Per i Pulsanti sempre accesi alla massima luminosità ritengo una brutta pecca di progetto visto che la centralina assorbe moltissimo 0,3 0,4A che se sei in libera in inverno nel weekend lungo parliamo di ben 20A/h succhiati inutilmente alla batteria....Sono Tantissimi. Ho già inoltrato reclamo al concessionario e speriamo che qualcuno della CBE ci legga e sistemi questa cosa abbastanza da principianti.Inoltre credo ci siano anche dei RELE' che restano sempre eccitati..... anche li non so chi sia il genio ma usare o un uscita statica (consumo irrisorio) o relè passo passo , tanto il ritorno per vedere se acceso o spento devono portarlo in ogni caso. Ciao Andrea
Ciao Andrea, credo allora di avere un problema con il firmware: nel menu programmazione non ho l'opzione di regolazione del tempo di stand-by. C'è l'opzione colore, regolazione luminosità, ecc, ma non quella
. In risposta al messaggio di maxpd1 del 24/07/2015 alle 07:22:45
Ieri sera son passato al rimessaggio e ho regolato il parametro della luminositá del display a zero. In effetti con questa impostazione dopo una 20ina di secondi di inoperativitá l'illuminazione si spegne, rimanendo peró attiva la visualizzazione a cristalli liquidi dell'ora ecc. Cosí anche per voi?
Si funziona esattamente così.
In risposta al messaggio di Redone del 24/07/2015 alle 08:52:48
Si funziona esattamente così. Il problema più grave secondo me è che restano accesi i pulsanti sotto e sono estremamente fastidiosi oltre a consumare energia inutilmente. Mi dispiace ma questa centralina non è stata assolutamentepensata per un utilizzo su mezzi a batteria e soprattutto su luoghi dove la gente ci dorme. Trascurare completamente questi problemi , in un prodotto di tale semplicità progettuale , era l' unica cosa dove metterci un minimo di ingegnerizzazione. Appena avrò un po' di tempo cercherò se esiste un comune sui led dei pulsanti da poter interrompere con un selettore. Bastava che spegnere i tasti assieme al display! e poi riaccenderli appena si toccava un tasto! Ciao Andrea
Bene grazie Andrea. Son d'accordo con te sul baco progettuale di questa centralina. Nella vetusta touch-screen che avevo sul 2.1 (2002) il display si spegneva completamente.
In risposta al messaggio di maxpd1 del 24/07/2015 alle 10:47:08
Bene grazie Andrea. Son d'accordo con te sul baco progettuale di questa centralina. Nella vetusta touch-screen che avevo sul 2.1 (2002) il display si spegneva completamente. Quando ho un attimo provo a fare una telefonataal call center della CBE, magari è una cosa che si risolve a livello di firmware... Se gli dico che tanti utenti si lamentano sia per il fastidio durante la notte, sia per i consumi (0,4 A/h x 24 ore = 9,6 amper al giorno...) magari decidono di fare un aggiornamento... Vi terrò informati. Ciao
Riconfermo il confermato già....
In risposta al messaggio di Francesco1974 del 24/07/2015 alle 14:12:21
Riconfermo il confermato già.... Fa così anche la mia, luminosità 0 impostata per cui restano le scritte senza luminosità ed i tasti illuminati. Se fosse possibile calmarla sarebbe decisamente meglio... Francesco & Famiglia.
Riconfermo il Riconfermo del confermato
. In risposta al messaggio di maxpd1 del 24/07/2015 alle 15:38:18
Ho chiamato la CBE, ho riferito dei consumi rilevati da Andrea e gli ho chiesto se fosse possibile spegnere i tasti sotto il display e mettere in stand-by il display . L'operatore, per altro molto cortese, mi ha rispostoche non c'è possibilità da far nulla, né sui tasti, né sul display. Secondo lui gli 0,4 a/h non dipendono solo dalle spie della centralina, ma anche dall'assorbimento di altri dispositivi che si avviano non appena si accende il pannello. Mi sembra di aver capito (ma non farei il muzio scevola) che le luci a led hanno una specie di trasformatore sempre attivo, anche da spenti. Boh. Relata refero. In sostanza la centralina ce la brucchiamo così. Ho visto però nel loro sito che hanno anche i pannellini completamente touch, chissà se si può fare un up-grade? A presto!
Certo che c'è dell'altro
il led assorbe 5mA per 4 led sei a 20mA , poi hai gl iswitching interni scheda che anche quelli succhiano e il massimo sono le bobine dei relè sempre attivi che assorbono tranqullamente 50-100mA l' una. Se prevedevano un relè passo passo o più correttamente impulsivo con un eccitazione accedevi e con una spegnevi e non dovevi tenerlo alimentato sempre.Il problema dei tasti luminosi è che rompono le P.A.L.L.E. di notte quando dormi fanno una luce incredibile!! chi dorme nel matrimoniale basculante c'è l'ha dritto negli occhi. E ribadisco è un ingegnerizzazione da PRINCIPIANTI!. Poche scuse se una cosa è fatta male si deve riconoscerlo. Purtroppo chi fa queste cose su un camper non ci ha mai messo piede e manco si è preso la briga di guardare la concorrenza come lavora (magari più esperti di lui). Sta di fatto che se nel nostro mezzo è sparita tutta la pulsantiera e prese CBE e sostituite con la Berker un motivo ci sarà....vedrò il da farsi quando avrò un po' di tempo per smontare quel gioiello di centralina. In risposta al messaggio di Redone del 24/07/2015 alle 16:34:34
Certo che c'è dell'altro il led assorbe 5mA per 4 led sei a 20mA , poi hai gl iswitching interni scheda che anche quelli succhiano e il massimo sono le bobine dei relè sempre attivi che assorbono tranqullamente 50-100mAl' una. Se prevedevano un relè passo passo o più correttamente impulsivo con un eccitazione accedevi e con una spegnevi e non dovevi tenerlo alimentato sempre.Il problema dei tasti luminosi è che rompono le P.A.L.L.E. di notte quando dormi fanno una luce incredibile!! chi dorme nel matrimoniale basculante c'è l'ha dritto negli occhi. E ribadisco è un ingegnerizzazione da PRINCIPIANTI!. Poche scuse se una cosa è fatta male si deve riconoscerlo. Purtroppo chi fa queste cose su un camper non ci ha mai messo piede e manco si è preso la briga di guardare la concorrenza come lavora (magari più esperti di lui). Sta di fatto che se nel nostro mezzo è sparita tutta la pulsantiera e prese CBE e sostituite con la Berker un motivo ci sarà....vedrò il da farsi quando avrò un po' di tempo per smontare quel gioiello di centralina. Ciao Andrea
> Il problema dei tasti luminosi è che rompono le P.A.L.L.E. di notte quando dormi fanno una luce incredibile!
. In risposta al messaggio di maxpd1 del 24/07/2015 alle 17:03:45
> Il problema dei tasti luminosi è che rompono le P.A.L.L.E. di notte quando dormi fanno una luce incredibile! Si, gli ho riferito che molti di noi si lamentano di avere il faro di Alessandria in camper. Mi ha detto cheprendeva nota, ma di riferire anche all'allestitore. Per il momento, quindi, nessuna azione correttiva. Il nostro buon riposo pende dalle labbra di Andrea Redone . A presto!
Un bel pezzo di nastro nero sui tasti e quando qualcuno ti chiede cosa è gli rispondi che su un mezzo da 100K euri è un optional costosissimo

.. ;) In risposta al messaggio di Redone del 24/07/2015 alle 17:09:19
Un bel pezzo di nastro nero sui tasti e quando qualcuno ti chiede cosa è gli rispondi che su un mezzo da 100K euri è un optional costosissimo .. ;) Ciao Andrea
Si poteva attenuare il fastidio permettendo di scegliere da quale lato dormire...invece con le luci di cortesia posizionate da una sola parte hanno deciso loro...quando farà più freddo tireremo la tenda ed il fastidio sparirà :-)
In risposta al messaggio di MauriBetta del 25/07/2015 alle 17:29:46
Porca p... mi si stanno scollando le cornicette nere... ho scoperto che sono profili di plastica auto adesivi... quanto dureranno..
Minimo per il tempo della garanzia scocca che sono 5 anni. Se c'è un problema nativo vedrai che risolvono se invece è un caso ti cambiano la cornicetta.
In risposta al messaggio di Redone del 27/07/2015 alle 08:51:55
Minimo per il tempo della garanzia scocca che sono 5 anni. Se c'è un problema nativo vedrai che risolvono se invece è un caso ti cambiano la cornicetta. Ciao Andrea
Aiuto.... m'è morto il frigo a 220 V... ieri l'altra notte...
In risposta al messaggio di Francesco1974 del 27/07/2015 alle 11:37:30
Aiuto.... m'è morto il frigo a 220 V... ieri l'altra notte... Led rosso acceso fisso, spento riacceso, dopo 3 ore led lampeggiante, spento riacceso niente led rosso (né fisso ne lampeggiante) ma neanche niente freddo,led blu continuo come era al solito.... A batteria va', a gas anche. Avete già rotto qualcosa di elettrico anche voi ??? 2 OO sti camper nuovi... Francesco & Famiglia.
Hai controllato che non ti sia scattato il magnetotermico?
In risposta al messaggio di maxpd1 del 27/07/2015 alle 11:49:13
Hai controllato che non ti sia scattato il magnetotermico?
Si, provato anche con tester, tensione bassina ma presente, alle prese e alla centralina (e anche al CP plus).