In risposta al messaggio di Kinobi del 11/09/2015 alle 16:35:31
Si. Magari lo cambio. Non Laika però. E
E che ti prendi? il resto sono rogne rogne e rogne.
compera a prezzo pieno
. 

In risposta al messaggio di Colum del 11/09/2015 alle 22:02:08
Ciao Questa estate appena 11 giorni con un cilindro. Caldo in strada (35º) e il frigo sempre pieno. Dopo lo spegnimento, a soli 2 led, ed è durato 20 giorni, anche abbassato la temperatura esterna a 20-25º. Dometic ha un problema con questo nuovo frigorifero e speriamo ci danno una soluzione. ciao
Nel ecovip del 2008 il frigo era uguale identico nella zona esterna. Consumava uguale e quando c'era molto caldo non raffreddava bene. Questo è uguale cambia solo la porta che si blocca con un sistema migliore ed ha il controllo elettronico che secondo mè migliora l'utilizzo. Sul vecchio avevo montato le ventole sulle griglie esterne ed avevo migliorato di molto il rendimento. su questo monterò le ventole in primavera perché sono realmente utili.

In risposta al messaggio di grattachecca del 12/09/2015 alle 12:09:43
@Gratta .. ti manca la Danimarca? io ci tornerei oggi stesso!! La Danimarca... Viaggio da noi inizialmente valutato un pò sottotono rispetto ad altri ma abbiamo voluto cmq vedere un paese nuovo e quindi abbiamo desistitodal cestinarlo. Fortuna che non lo abbiamo fatto! Alla fine si è rivelato essere un bellissimo luogo, paesagisticamente parlando spettacolare e con la gente che, contrariamente a quanto ci aspettavamo (freddi???), si è dimostrata gentilissima e disponibilissima. Bello, bello, bello! Tornarci? Di rientro dalla Danimarca, sosta di due giorni in Germania: ...IMMEDIATAMENTE!!! Ciao Dany
Cavoli che emozioni!
). In risposta al messaggio di Marmaf del 16/09/2015 alle 16:17:56
UN dubbio..... Buongiorno a tutti gli ecovippati, sul mio ev6 del 2012, date le dimensioni ridotte, voglio mettere una bagagliera sul tetto, visto che nn porta via aerodinamicità perche la posiziono dieto il mansardone.Ora: qualcuno di voi ha fatto questa operazione? Nessuna difficolta ovvio ma, cosa ne dite del pero lul tetto? Quando hanno installato gli accessori sono saluti sicuramento in 1 o 2, io stesso sono salito ma, il dubbio è su un peso che rimane costante per sempre e magari sobbalza un po con gli scossoni.... cosa ne pensate? Grazie Marco Saluti Marco
Ciao Marco.
In risposta al messaggio di grattachecca del 17/09/2015 alle 01:00:22
Ciao Marco. rispondo prima alla tua domanda, poi te ne pongo due io... Credo che non ci siano problemi per quel che concerne l'installazione di una bagagliera anche perché: A) avendo già di serie le barre porta oggettiandrebbe ancorata lí ed il tetto quindi non avrebbe da sorbirsi il 100% del peso, bensì il 60/70 (?) B) l'ho vista montata su mezzi di fascia ben più bassa del nostro per cui ritengo che non corri pericoli Piuttosto starei attento a non montarlo sul lato sx dove se non sbaglio hai già frigo e cucina (e quindi vano bombole) per non sbilanciare troppo il mezzo da quel lato, considerato soprattutto che parliamo di pesi posti a 3 m. da terra e che quindi influenzano pesantemente l'assetto del bestione. Adesso le domande... 1) davvero hai necessità di una bagagliera? Garage, gavone sottopavimento, etc...etc...non sono sufficienti? Che ci devi mettere scusa? 2) come fai a montarlo dietro la mansarda. Non darà fastidio all'oblò panoramico? p.s.: se non lo hai già, ed a meno che tu abbia un efoy montato, ti suggerirei di lasciare cmq lo spazio per un eventuale pannello solare: si sa mai un domani tu ne abbia necessità Ciao Dany
Ciao Dany si vede che conosci bene i ns mezzi.....
ma devo studiare il movimento dei fili quando la apro. In risposta al messaggio di Marmaf del 17/09/2015 alle 09:50:58
Ciao Dany si vede che conosci bene i ns mezzi..... nn credo di avere problemi in effetti per il peso, considera che ci metterei oggetti molto ingombranti e di pochissimo peso, in particolare 3 che per il mio profilo di vacanza/sostasono di non frequente uso ma utilissimi: roll tank quella della fiamma blu con ruote, scarico senza spostare il mezzo; tanica di 25 litri con possibilita di inserimento pompetta ad immersione, carico senza spostare il mezzo; doppia cassetta wc thetford, usata solo una volta ma.....; pompa dell'acqua aqua8 uasata fa revisionata funzionante, una volta mi si ruppe (ovviamente era ferragosto) e dovetti interrompere la sosta e cercare un campeggio, poi cercare la pompa ecc... preferisco da allora averla sempre con me; cappotto cabina esterno completo, che uso poco dopo avere montato i plissettati. Cerco una bagagliera, ne ho viste di usate a 200 , tipo lunga 200 profonda 90 alta 40, una bauliera insomma, che starebbe giusta tra la manzsarda e oblò dinette. Purtroppo non ho trovato gli attacchi per il portapacchi di serie! ho provato anche quelli della Thule ma per pochi millimetri non vanno bene, il ns portapacchi ha il profilo ovale di ben 5 CENTIMETRI! bello da vedere ma per utilizzarlo ho comprato profili ad U e piastra metallica , brutto da vedere ma per ora non ho trovato di meglio. SE QUALCUNO HA LA SOLUZIONE anche esticamente corretta ringrazio di cuore. Il pannello è gia operativo, da 120 credo, fissato sulle barre che si fissano nell'apposito corridoio predisposto, tramite viti. Potrei recupererare quelle per la bauliera, sono + basse di 8 cm, però sicuramente poi devo mettere i piedini di gomma nera che poggiano sul tetto per evitare che ballonzoli su e giù. L'idea finale sarebbe quella di sistemare il pannello (questo o un'altro tanto ormai i prezzi sono 1 euro a watt) sopra la bauliera ma devo studiare il movimento dei fili quando la apro. Si libererebbe quindi il posto dietro l'oblò dinette dove è previsto il climatizzatore. L' ev6 è corto e qundi devo ricorrere al tetto per necessità! Suggerimenti grazie ! Saluti Marco
Ciao agli amici Evippari... purtroppo non posso essere a Parma xchè sono all'estero per tutta la durata della fiera...
In risposta al messaggio di MarcoBo del 17/09/2015 alle 21:15:01
Ciao, vi scrivo per chiedere una informazione, ho letto di qualcuno che parla dell'ecovip 6. Ho visto l'ev6 modello del 2015 e vorrei avere qualche info sui pesi. Quando ho fatto la domanda al concessionario ha tergiversatoe sostanzialmente ha detto che rimanere nei pesi è impossibile e che la qualità si paga nel peso. Qualcuno che lo possiede mi conferma che è impossibile restare entro i 3500kg? Ho letto il peso in ordine di marcia dichiarato dalla casa ma non riesco a farmi un'idea concreta, quest'estate ho incrociato un collega camperista che mi ha dichiarato di essere sopra ai 3500 e di girare con pochissima acqua per non esagerare. Vorrei evitarlo... oggi sono abituato a girare abbondantemente entro il limite e non penso rinuncerei a doppia batteria e pannello. grazie. Marco Marco
Io ho un Ecovip 6 (2013), pesato con 1/2 serbatoio acqua, 1/2 serbatoio carburante, cambusa quasi al completo, tavolo, 4 sedie, cunei, bici pieghevole, cassetta attrezzi, tanica vuota per scarico grigie, nessuno a bordo per un totale di 3280 kg. Ho parabola, pannello e portabici.
In risposta al messaggio di MassimoVE del 17/09/2015 alle 22:37:34
Io ho un Ecovip 6 (2013), pesato con 1/2 serbatoio acqua, 1/2 serbatoio carburante, cambusa quasi al completo, tavolo, 4 sedie, cunei, bici pieghevole, cassetta attrezzi, tanica vuota per scarico grigie, nessuno a bordo perun totale di 3280 kg. Ho parabola, pannello e portabici. Ciao! Non siamo noi a scegliere l''orizzonte, è l''orizzonte che inesorabilmente ci muove e ci attrae (Giovanni Callegari)
Grazie per la risposta, immagino anche con le bombole del gas... ma direi che mi confermi che sia proprio impossibile allora.
In risposta al messaggio di MarcoBo del 18/09/2015 alle 08:38:38
Grazie per la risposta, immagino anche con le bombole del gas... ma direi che mi confermi che sia proprio impossibile allora. A noi le bici servirebbero, non le ho mai pesate, ma se tu ne hai solo una pieghevole e magarileggera il peso residuo è decisamente insufficiente per due aduti e due bambini. Quello che mi stupisce è che in generale ho sempre letto che se si hanno fra i 500 e i 600 kg di carico utile di solito si riesce a rientrare nei pesi. Marco
Ciao
.jpeg)

Io ho un Ecovip 6 (2013), pesato con 1/2 serbatoio acqua, 1/2 serbatoio carburante, cambusa quasi al completo, tavolo, 4 sedie, cunei, bici pieghevole, cassetta attrezzi, tanica vuota per scarico grigie, nessuno a bordo perun totale di 3280 kg. Ho parabola, pannello e portabici. Ciao! Non siamo noi a scegliere l''orizzonte, è l''orizzonte che inesorabilmente ci muove e ci attrae (Giovanni Callegari)
Complimenti perché penso tu sia il più leggero della combriccola ECOVIP. Sei molto attento ai pesi e facile tu abbia un mezzo "minimale" nel senso 1 batteria no tendalino no clima etc.etc.
In risposta al messaggio di grattachecca del 17/09/2015 alle 20:49:45
Per agganciarti alle barre del portapacchi perché non utilizzi la feritoia che ci trovi sopra? Mi spiego... Piuttosto che utilizzare antiestetici ganci ad U perché non prendere un bulloncino filettato della misura cheti serve, lo capovolgi (testa sotto per intenderci) e lo inserisci nella feritoia della barra trasversale. Al max, se il bullo vino è piccolo ed a tuo avviso ci sarebbe il pericolo che salti, utilizzi una rondella e lo ancori a dovere. Non so se mi son spiegato... Soluzione pannello ancorato sopra la bauliera, a meno che non sia un pannello flessibile (ma in quel caso ne perderesti sicuramente qualcosa in efficienza), mi spiace ma lo boccio sia sotto l'aspetto esteriore che soprattutto su quello della sicurezza! Parliamo di 15 kg che ballano sopra un cosetto di plastica che con gli anni per giunta, cotto dai raggi UV che inevitabilmente prenderà, risulterà essere sempre meno solido. Secondo me rischi che fra un anno o due quel pannello vada a schiantarsi sul parabrezza di chi ti segue... Ciao Dany
Avevo pensato alla feritoia,ma anche con un dado dentro non mi da sicurezza, tutto sommato se non trovo degli attacchi che vanno bene, l'estetica comunque nn è gradevole. Ma è la in alto, quindi nn si vede troppo.
ECOVIP6 2012, mezzi serbatoi, parabola verada pannello 2 batterie nessuno sopra 3300 kg. +me 68 mogle 60 bimbo 16= nessun prblema ricordo la tolleranza 5 %
In risposta al messaggio di Marmaf del 18/09/2015 alle 09:45:28
Avevo pensato alla feritoia,ma anche con un dado dentro non mi da sicurezza, tutto sommato se non trovo degli attacchi che vanno bene, l'estetica comunque nn è gradevole. Ma è la in alto, quindi nn si vede troppo. Per ilpannello si, avevo pensato a quello flessibile. Ma perche dici che perderebbe efficenza? Incollato sulla bagagliera o sul tetto uguale è, inoltre sarei al sicuro dal surriscaldamento del tetto inevitabile nel caso si dissipi la potenza non utilizzata. L'attuale pannello è sollevato di qualche cm e nn ho mai avuto problemi. Nessuno è a conoscenza di ditte che producono bauliere su misura? Saluti Marco
Per quanto concerne l'utilizzo delle feritoie delle barre posso garantirti che la tenuta è più che buona. Personalmente infatti l'ho sfruttata per ancorare (in senso longitudinale al senso di marcia per intenderci) dei profili d'alluminio ad "L"...usati a loro volta per fissare il pannello "a sbalzo" sulla barra trasversale porta tutto.