Bene, quindi siamo in linea. Probabilmente 1mt in meno di lunghezza fa la differenza rispetto agli altri Ecovip
grazie per l'ulteriore conferma dei pesi dal momento che hai proprio gli accessori che metterei io.
). si ho capito, la L era rovesciata, ma non ho capito come l'hai ancorata al portapacchi, alla barra tramite la feritoia è intuitivo ma al portapacchi?
In risposta al messaggio di Redone del 21/09/2015 alle 12:11:42
Ragazzi primo weekend a temperature da stufa (7 gradi la notte nulla di eclatante) ma questo mi ha permesso di utilizzare la Truma D6E e valutare pregi e difetti. Veniamo all'accensione che per i primi 25 secondi la stufaassorbe circa 12A poi si attesta sui 2-3A come la Combi gas. per questi 25 secondi se si mette il naso nei dintorni dello scarico si percepisce un odore di gasolio incombusto (penso siano le spruzzatine per avviare la caldaia). Superato questo mezzo minuto non si percepisce più nessun odore. La temperatura in uscita dalle bocchette è molto più calda della stufa a Gas (quindi speriamo che i tubi forniti dalla Truma siano OK ). Rumorosità interna molto minore della stufa a Gas che si sentiva aprire e chiudere la elettrovalvola del gas con grandi soffiatone iniziali; cosa questa inesistente con la Gasolio. Quando si spegne la stufa dal comando ,non quando lo fa da sola per temperatura raggiunta, fa un ciclo di lavaggio di circa 25 secondi con le stesse caratteristiche dell'accensione, quindi leggero odore di gasolio incombusto nei dintorni dello scarico e assorbimento a 12A. Con solo il boiler acceso non si sente quello sgradevole odore che ha la combi Gas (tipo vernice sul fornello). Il consumo di gasolio non è valutabile e vi terrò aggiornati quando avrò dei consumi reali. La mia è anche Elettrica e quindi il funzionamento può essere 100% elettrico ,provato anche quello, la differenza è che la stufa diventa completamente silenziosa rendendo faticoso il percepirne il funzionamento. Al momento devo dare un foto positivo alla TRAUMA che nella versione a Gas ha fatto tribolare più di qualcuno. Incrocio le dita e vi tengo informati. Ciao Andrea
Ciao redone, in effetti il funzionamento assomiglia in tutto a quello del bruciatore a gasolio, le puzze, gli amp e il lavaggio.
In risposta al messaggio di Francesco1974 del 22/09/2015 alle 21:00:04
Ciao redone, in effetti il funzionamento assomiglia in tutto a quello del bruciatore a gasolio, le puzze, gli amp e il lavaggio. io ho la elettrica e usandola ho notato che lasciando la ventola in eco ci mette parecchioa far salire la temp interna, meglio io high (la usavo solo elettrica liv 1), così in effetti aveva un rumore più alto dall'inavvertibile eco ma dava un comfort migliore le prime ore di uso... avevo o un T esterna di 7 -8 gradi anche io. La domanda che forse ho già fatto ma devo concludere.... Avete trovato le copri griglie esterne del frigo, io ho rimandato ma adesso devo trovarle, il conce la tira x le lunghe e ....non sa se e quando forse le avrà.... qualcuno ha un costo? Codice? Un qualcosa? grazie. Francesco & Famiglia.
Ciao Francesco

In risposta al messaggio di Mark74xx del 23/09/2015 alle 08:27:48
Ciao Ho tolto le odiose rotelle dalla gamba del tavolo, stavamo rovinando il pavimento e una continuava a uscire dalla sede. ... Le rotelle hanno spessore 15mm Barretta di alluminio da 10mm+ gomma da 5mm ...e rimane anche più fermo. .. Ciao Mark74
Confermo anch'io stesso problema anche sul mio nuovissimo EV1....
In risposta al messaggio di FGTO del 23/09/2015 alle 08:49:59
Confermo anch'io stesso problema anche sul mio nuovissimo EV1.... Per non rigare pavimento io ci ho messo sotto un tappetino... per il momento non ancora tolto le rotellina.... a dire il vero la rotellina perchè una rimani li mentre l'altra ogni tre per due devo rimetterla a posto! Mi sa tanto che farò come te! Ciao. Franco
Ciao
In risposta al messaggio di Redone del 28/09/2015 alle 11:24:36
Io ho un 609 (il 709 corto). - le pareti sono completamente senza legno? No sono tutte ricoperte da legno e il soffitto in soft touch . - qualcuno ha questo modelo e come si trova? io ho quello piccolo e mi trovo benissimoho fatto circa 10000Km e fatto mare, montagna e nord Europa devo dire gran mezzo. punti di forza sono i letti posteriori veramente comodi (il 709 ancora di più). Il bagno fruibile e con gli spazi ben sfruttati così da essere comodo sia quando usi la doccia che quando non la usi. Dinette spaziosa e ariosa molto comoda (la mia per 4 persone max) quella del 709 ci si stà in 5 comodi. Altezza da terra sufficiente per i traghetti e comoda per salirci. Letto basculante anteriore molto spazioso e devo dire che lascia molto spazio sopra la testa. Inoltre lascia disponibile una buona parte della Dinette. Garage ampio ma il 709 l'ha enorme. - quanto pesa in ordine di marcia? Ancora da pesare ma sicuro oltre i 35Q in marcia - è possibile immatricolarlo sopra i 35 q.li? -Si il mio ha telaio Heavy da 43Q (omologato 35Q) è un optional da 1500 euro e 40Kg da aggiungere. il garage è ben sfruttabile? -si molto squadrato e molto alto quindi sftuttabilissimo. Quali sono gli optional che non devono mancare? -Io ho preso il tavolo pieghevole in dinette -Telaio heavy -Motore 3000 (il 2300 150CV non è molto brillante anzi). -quinto posto Ciao Andrea
Ciao e grazie delle risposte.
In risposta al messaggio di htan63 del 28/09/2015 alle 11:53:47
Ciao e grazie delle risposte. Per le pareti, non mi sono espresso bene, intendevo dentro le pareti e non la finitura. Immagino siano legno free, giusto? Per il motore non conosco l'X290, però se rimango entro i 35 non prendo il 3000. Tra motore e telaio ci vanno 100 kg...conscio di sforare, ma il minimo indispensabile. Ciao
> conscio di sforare, ma il minimo indispensabile.
In risposta al messaggio di htan63 del 28/09/2015 alle 11:53:47
Ciao e grazie delle risposte. Per le pareti, non mi sono espresso bene, intendevo dentro le pareti e non la finitura. Immagino siano legno free, giusto? Per il motore non conosco l'X290, però se rimango entro i 35 non prendo il 3000. Tra motore e telaio ci vanno 100 kg...conscio di sforare, ma il minimo indispensabile. Ciao
Si è legno free.
In risposta al messaggio di Redone del 28/09/2015 alle 14:45:54
Si è legno free. @MarcoBo no il 35 Light resta 35 Light la Laika non ti da il nulla osta per riomologa. Devi ,obbligatoriamente, prendere l' optional 3.650 - 4.250 - 4.400 Kg. Alla fin fine esiste solo il 43Q ù quindi chiedi bene prima. Ciao Andrea
ma il problema è di Laika che non da il nulla osta o del telaio? Perché sui cataloghi di altri marchi ho visto l'opzione per portata a 3850, ma solo da 4000kg in su è indicato che l'opzione è vincolata al talaio Heavy.
In risposta al messaggio di MarcoBo del 28/09/2015 alle 15:00:39
ma il problema è di Laika che non da il nulla osta o del telaio? Perché sui cataloghi di altri marchi ho visto l'opzione per portata a 3850, ma solo da 4000kg in su è indicato che l'opzione è vincolata al talaio Heavy.Omologare il camper oltre il 3500kg per me in questo momento non è un'opzione: non voglio rinunciare al fatto che anche mia moglie lo possa guidare e né limitare la guida ad altri famigliari che capitano che lo debbano fare. Oltre agli altri effetti negativi di avere un camper over 35 citati spesso sul forum. Sostanzialmente mi preoccupavo della sicurezza, francamente prendere il telaio heavy per avere la certezza assoluta di essere fuori peso mi suona come un non senso, se fossi fuori di 200kg sarebbe un conto, ma secondo i miei conti sarei sul limite. Marco
Io ho un telaio Heavy con nulla osta Laika per poterlo riomologare 43Q. Adesso è omologato 35Q (declassato) lo guidi con patente B. Un domani se la legge consentirà di guidare con la B mezzi ricreazionali da 40q come in Germania sarò pronto per questo.
In risposta al messaggio di Redone del 28/09/2015 alle 16:36:56
Io ho un telaio Heavy con nulla osta Laika per poterlo riomologare 43Q. Adesso è omologato 35Q (declassato) lo guidi con patente B. Un domani se la legge consentirà di guidare con la B mezzi ricreazionali da 40q come inGermania sarò pronto per questo. Il peso in più del mezzo finito per passare dal telaio heavy rispetto al Light è di 40kg. Il peso è dato da sistema molle ammortizzatori anteriori più potenti, balestre posteriori rinforzate, freni disco di maggior diametro, ruote da 16 con carico massimo 116 (1250 kg) spessore scatolati maggiorato. Io te consiglio vivamente. Il telaio light soffre moltissimo il peso del mezzo al limite quindi secondo me i 1500 euro sono ben spesi. Poi i 40Kg li rispari altrove. Ciao Andrea
Grazie per le info. Francamente non succederà mai che con la patente B si possano guidare mezzi da più di 3500Kg, anche la Germania non lo permette più da anni e lo consente solo a chi aveva maturato questo diritto in passato (un po' come è successo da noi per la guida di moto con patente B).
In risposta al messaggio di MarcoBo del 28/09/2015 alle 17:16:51
Grazie per le info. Francamente non succederà mai che con la patente B si possano guidare mezzi da più di 3500Kg, anche la Germania non lo permette più da anni e lo consente solo a chi aveva maturato questo diritto inpassato (un po' come è successo da noi per la guida di moto con patente B). Riguardo ai pesi da me calcolati (ho pesato ciò che mi porto normalmente) io sarei a circa 3550Kg più il cibo. Bisognerebbe poi capire perché voglio un camper più grande se poi ci devo caricare meno cose, tanto vale tenere il mio :-) Quindi, al di là dei costi, mi troverei con un mezzo che, se prendo col telaio heavy ho la certezza del fuori peso, mentre con il light con un po' di gasolio in meno rischierei di starci. Tutti questi conti sono fatti con il peso in ordine di marcia dichiarato ma viste le risposte di molti di voi sui pesi inizio a pensare che comunque già spoglio, appena ritirato, possa pesare qualcosa di più. (Mi riferisco all'ecovip6) Se devo avere il camper più pesante per poi dire a mio figlio che non posso portarmi la sua bicicletta mi sa che faccio prima a non comprare il camper. Marco
Tanta fatica stare nei 35Q
In risposta al messaggio di Redone del 29/09/2015 alle 15:01:32
Bene siamo al terzo miniraduno ECOVIP vediamo un po' chi viene. Sarebbe bello che i nuovi aderissero in massa. Località Marcesine Lago di Garda in CAMPEGGIO da definirsi. DATE Sabato 17 e Domenica 18 OTTOBRE chi puòarriverà Venerdì sera. Equipaggi attualmente iscritti: REDONE 3Persone Ergaglio 4P Ergaglio presepe 2P Fabio 3P Mark 4P Bombix 3persone Alby 2+2+bhoooo Dai ragazzi copiate i incollate aggiungendo il Vs. nome. Ciao Andrea