CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Possessori nuovo Laika Ecovip

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
437 20 12396
13
mariomba66
mariomba66
11/12/2012 195
Inserito il 25/11/2015 alle: 08:58:03

Ciao Mik, anch'io EV1 e anch'io ho lo stesso problema. Di notte con termostato tra i 2 e i 3, vado a letto con 18°, senza toccare il termostato e la temperatura scende anche fino a 13°....senza riattacarsi la stufa... allora facendomi largo tra i pinguini sposto il termometro di mezzo millimetro e a quel punto si riattacca il riscaldamento e non si ferma fino ai 24/25°......impossibile avere un equilibrio termico....
Io la soluzione non l'ho ancora trovata e parlando con altri ecovippari, chi più chi meno, tutti hanno lo stesso problema

mariomba66
17
MauriBetta
MauriBetta
30/11/2008 1250
Inserito il 25/11/2015 alle: 14:01:07

Vero, è un problema comune a molti camper, forse più legato a Truma che a Laika. Per esempio io avevo lo stesso problema con un Mc Louis.
Spesso lo si migliora spostando il termostato in una posizione più conveniente per il rilevamento della temperatura. Credo che il problema si risolva solo taroccando il valore che vede la centralina della Truma. Mi sembra di aver letto che qualcuno ha messo in serie o in parallelo al termostato una resistenza... ma non sono sicuro.. Di certo la centralina digitale montata ora ha migliorato le cose, almeno nel mio nuovo Mh Ecovip.

Modificato da MauriBetta il 25/11/2015 alle 14:02:14
17
Redone
Redone
03/06/2008 2001
Inserito il 26/11/2015 alle: 15:26:56

Si è un problema risaputo sugli ecovip mansardati.
Primo il tipo di comando è molto ma molto sensibile quindi a 2 e un millimetro fai 24°c  e a 2 meno un millimetro fa 15°C
Poi il secondo problema  è che la sonda è posizionata in un posto infame dove dietro va a -20  quindi fa fatica a percepire correttamente le temperature interne che vengono "miscelate con le esterne".
Terzo e non ultimo il tipo di regolazione è a dir poco pietosa. Molto ha fatto il passaggio al CP PLUS che regola in maniera molto più precisa la temperatura.
Io nel mio EV1 avevo coibentato la parte dietro del sensore così da non lasciarlo li nel buco centralina dove è in balia degli eventi.

Ciao
Andrea
11
Mik Robby
Mik Robby
16/05/2014 18
Inserito il 26/11/2015 alle: 16:57:04
Ok, grazie delle risposte. Sono contento perchè non è un problema della truma ma, mi tocca di trovare il modo di coibentare il sensore.wink
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Previous Next
17
Redone
Redone
03/06/2008 2001
Inserito il 01/12/2015 alle: 16:14:41
In risposta al messaggio di Mik Robby del 26/11/2015 alle 16:57:04

Ok, grazie delle risposte. Sono contento perchè non è un problema della truma ma, mi tocca di trovare il modo di coibentare il sensore.

diciamo che il problema è parzialmente del sensore e parzialmente del sistema regolazione a rotella. Li darei 50% al 50%.
Per quelli con il MH vi segnalo il calore esagerato prodotto dal riscaldamento perimetrale sul posteriore del camper.
Questo riscaldamento è chiudibile tramite una valvola posta (sull ev609) nel armadio di sx. Ma tutta chiusa penso che al freddo non vada bene quindi aperta fa un caldo boia soluzione ho aperto la conduttura nel garage e ho limitato l'afflusso ai letti tramite la strozzatura dei fori che sono stati realizzati a tale scopo. Al momento ho strozzato gradualmente e cioè dove parte il tubo ho strozzato di più fino a non strozzare nulla sugli ultimi fori.
Proverò questo ponte dell' 8 per verificar la bontà della soluzione.

Ciao
Andrea
11
Francesco1974
Francesco1974
11/12/2014 671
Inserito il 01/12/2015 alle: 19:16:55
In risposta al messaggio di Redone del 01/12/2015 alle 16:14:41

diciamo che il problema è parzialmente del sensore e parzialmente del sistema regolazione a rotella. Li darei 50% al 50%. Per quelli con il MH vi segnalo il calore esagerato prodotto dal riscaldamento perimetrale sul posteriore
del camper. Questo riscaldamento è chiudibile tramite una valvola posta (sull ev609) nel armadio di sx. Ma tutta chiusa penso che al freddo non vada bene quindi aperta fa un caldo boia soluzione ho aperto la conduttura nel garage e ho limitato l'afflusso ai letti tramite la strozzatura dei fori che sono stati realizzati a tale scopo. Al momento ho strozzato gradualmente e cioè dove parte il tubo ho strozzato di più fino a non strozzare nulla sugli ultimi fori. Proverò questo ponte dell' 8 per verificar la bontà della soluzione.   Ciao Andrea
...

Ciao redone, mi hai incuriosito xche non mi pare proprio di aver trovato valvole di chiusura sui condotti dei letti dietro, ma il mio sedere.....e' diverso dal tuo....

questo ponte dovrei provarlo "bene" quindi vi saprò dire, Maurizio, visto che non è troppo diverso "il sedere", tu hai la valvola sezionatrice??

buoni viaggi, ne approfitto, per questo ponte... Mi raccomando tutti sul Brennero! Io vado a Vienna ma faccio il Tarvisio, non vorrei trovare traffico.....grazie!
Francesco & Famiglia.
17
MauriBetta
MauriBetta
30/11/2008 1250
Inserito il 02/12/2015 alle: 13:30:05
Ciao Francesco, si Red ha ragione.
Il condotto che proviene dalla Truma e porta aria calda sul perimetro del letto posteriore, ha una valvola a farfalla in plastica con il comando tramite un filo bianco...
Anche io l'ho chiusa, altrimenti sul letto dietro devi dormire in canotta, soprattutto se sei vicino alla parete posteriore, lato dove sono previste le bocchette di uscita aria calda.
Io non l'ho provato sotto zero, per cui la mia esperienza non è da considerare valida. Probabilmente in inverno è comunque meglio non lasciarla tutta aperta..
Poi dipende anche dalle tue abitudini..

Modificato da MauriBetta il 02/12/2015 alle 19:16:51
17
Redone
Redone
03/06/2008 2001
Inserito il 02/12/2015 alle: 15:48:53
In risposta al messaggio di MauriBetta del 02/12/2015 alle 13:30:05

Ciao Francesco, si Red ha ragione. Il condotto che proviene dalla Truma e porta aria calda sul perimetro del letto posteriore, ha una valvola a farfalla in plastica con il comando tramite un filo bianco... Anche io l'ho chiusa,
altrimenti sul letto dietro devi dormire in canotta, soprattutto se sei vicino alla parete posteriore, lato dove sono previste le bocchette di uscita aria calda. Io non l'ho provato sotto zero, per cui la mia esperienza non è da considerare valida. Probabilmente in inverno è comunque meglio non lasciarla tutta aperta.. Poi dipende anche dalle tue abitudini..
...

Effettivamente si può parzializzare anche con la valvola a farfalla la quantità di aria da spedire nel perimetrale dei letti.
Penso che io ogni caso serva una bilanciatura dell' afflusso aria diretto ai letti per far si che anche la  più distante delle bocchette abbia la stessa aria delle prime.
comunque proverò anche se le Temperature per il ponte dell'8 sono previste quasi primaverili.

Ciao
Andrea
17
MauriBetta
MauriBetta
30/11/2008 1250
Inserito il 11/12/2015 alle: 12:33:18
... a parte il recupero dalla seconda pagina....

Ma nessuno commenta il proprio week end con il nuovo mezzo... tutti arrabbiati per via della mancanza di neve..?
17
Redone
Redone
03/06/2008 2001
Inserito il 11/12/2015 alle: 15:15:10
In risposta al messaggio di MauriBetta del 11/12/2015 alle 12:33:18

... a parte il recupero dalla seconda pagina.... Ma nessuno commenta il proprio week end con il nuovo mezzo... tutti arrabbiati per via della mancanza di neve..?

Il fatto è che non ci sono problemi e quando tutto va bene tutti zitti!
Io fatto giro della romantische strasse e devo dire che il mio EV609 mi piace sempre di più.
Torvo eccezionale l' isolamento del pavimento ,una vera goduria camminare a piedi nudi e sentire il pavimento caldo!
Se devo proprio trovare un difetto la rifinitura in alluminio sulla giuntura tra cabina e cellula risulta fredda e quindi sarà migliorata con l'applicazione di una strisciolina di moquette colore OLMO TOSCANO wink.
La caldaia a gasolio è una svolta epocale nell' utilizzo del riscaldamento! imposto i CP Plus a 20°C e lo lascio sempre acceso. solo la notte metto i 17°C per dormire.
In viaggio in sosta in parcheggio il mezzo è sempre a temperatura perfetta, sempre acqua calda senza avere l' incubo di finire la bombola soprattutto all'estero.

Ciao
Andrea
10
linca74
linca74
11/12/2015 327
Inserito il 12/12/2015 alle: 10:47:15
Ciao a tutti ..... Finalmente posso dire ufficialmente di essere un possessore di un bellissimo mh ecovip 709 ( non ancora ritirato ) ho seguito tutta la discussione sulla truma..... A tal proposito io ho ordinato il mezzo con riscaldamento alde , per caso avete dei riscontri ?? I problemi riscontrati sul frigorifero sono passati o sono ancora all' ordine del giorno? Grazie a tutti 
luca linca
11
FGTO
FGTO
21/08/2014 224
Inserito il 12/12/2015 alle: 21:41:02
In risposta al messaggio di linca74 del 12/12/2015 alle 10:47:15

Ciao a tutti ..... Finalmente posso dire ufficialmente di essere un possessore di un bellissimo mh ecovip 709 ( non ancora ritirato ) ho seguito tutta la discussione sulla truma..... A tal proposito io ho ordinato il mezzo
con riscaldamento alde , per caso avete dei riscontri ?? I problemi riscontrati sul frigorifero sono passati o sono ancora all' ordine del giorno? Grazie a tutti  luca linca
...

Complimenti per l'ottima scelta! 
Per quanto riguarda il frigo a me hanno risolto cambiando la resistenza. Ricordo che a corrente non funzionava.....
Tra l'altro ho ritirato il camper con la risoluzione del frigo ma anche danneggiato e senza autoradio /navigatore cryingangryper il furto avvenuto un mesetto fa dentro l'officina stessa .... Sono ancora in attesa di riscontro, senza aver messo legali di mezzo, per il rimborso/riparazione dei danni subiti..angry

Eh sì... Sono proprio arrabbiato anche perché la neve non arriva! ....Domani proviamo  a Pila....ma ci sono solo tre piste aperte!

Spero di utilizzare presto il mio EV1, visto che è fermo da un po' , e  soprattutto in montagna con temperature sotto lo zero per poter dare un giudizio , spero positivo, rispetto al camper che avevo prima.

Ciao a tutti.
A presto.

Franco
10
linca74
linca74
11/12/2015 327
Inserito il 13/12/2015 alle: 09:35:06
Ho letto della tua dissaventura....... Chissà che trauma ..... Per la neve anche noi piace uscire in montagna per fortuna avendo cambiato camper ora ( il mio rimor lo ha ritirato il conce) non possiamo fare come ogni anno la nostra settimana bianca dal 26 al 2 , quindi mi auguro vivamente che arrivi la neve almeno per febbraio così potrò testare il sacrificio che ho fatto per montare il riscaldamento ad alde ..... Ciao a tutti  ah io sono di Milano c'è qualcuno di voi nelle vicinanze ??
luca linca
13
Mark74xx
Mark74xx
11/08/2012 1771
Inserito il 13/12/2015 alle: 12:41:56
Ciao Linca74
Praticamente sei con il check in fatto ma non ancora a bordo.... dai dai manca poco...
Comunque benvenuto
I mie casini con il frigorifero sisono rrisolti con la sostituzione della scheda di gestione (in garanzia)
Noi su EV1 riscaldamento Combi 6000 cp plus testato la prima notte su passo Bernina a -25 in sosta libera
praticamente ho rischiato il divorzio, se qualcosa fosse andato storto, con 2 bambini a bordo.....
....ma tutto perfetto.....wink

Noi siamo tra Lodi e Crema

Ciao
Mark74
10
linca74
linca74
11/12/2015 327
Inserito il 13/12/2015 alle: 17:19:16
Ciao mark .... Ancora un paio di mesetti e ci siamo... Anche io ho due bambini ma ora il bambino sono io che come a natale non vede l'ora di scartare il suo regalo ah ah ah .....questo  è il mio secondo camper il mio primo ( europeo rimor) lo abbiamo tenuto solo 4 anni , ma appena messo piede in Laika mi sono sentito a casa mia, come del resto su questo bellissimo forum, non ho moltissima esperienza ma ho tanto entusiasmo per cui accetto consigli per imparare da tutti grazie ancora per il benvenuto 
luca linca
11
Francesco1974
Francesco1974
11/12/2014 671
Inserito il 13/12/2015 alle: 17:24:11
In risposta al messaggio di Mark74xx del 13/12/2015 alle 12:41:56

Ciao Linca74 Praticamente sei con il check in fatto ma non ancora a bordo.... dai dai manca poco... Comunque benvenuto I mie casini con il frigorifero sisono rrisolti con la sostituzione della scheda di gestione (in garanzia)
Noi su EV1 riscaldamento Combi 6000 cp plus testato la prima notte su passo Bernina a -25 in sosta libera praticamente ho rischiato il divorzio, se qualcosa fosse andato storto, con 2 bambini a bordo..... ....ma tutto perfetto..... Noi siamo tra Lodi e Crema Ciao Mark74
...

Ciao, io ho un ev 691 e confermo quello che ha detto redone....una goduria in Toto...sono innamorato!😍😍😍😍😍😍😍😍
pavimento caldo, ho messo ovunque la moquette olmo io, ho la stufa "E" cioè anche a corrente e confermo che a Vienna, scorso ponte, ho usato solo corrente perché ero in camping e con temperature esterne fisse di 3 gradi avevo 15 gradi con livello uno e 20 con livello 2, il campeggio dava gratis 10 ampere quindi li ho usati....e il gas l'ho riportato a casa...

ho ho messo le griglie esterne x frigo ma....mi andava in blocco xche era 'troppo caldo', riproverò coi veri sottozero che non ho ancora provato, e poi vi dico anche l'autonomia a bombola: nel caso ho già un eberspaecher D4 ai box pronto a salire.... (Leggerissima invidia x chi è riuscito a farsi montare la stufa a gasolio😜

dinette comodissima e doccia anche di più.
ho invitato anche a cena gli suoceri che erano in albergo....

vacanze del 31 in vista x noi ma siamo indecisi xche aspettiamo la neve e ci muoveremo di conseguenza...o Val di Fassa o pusteria o Aosta direi

anche a me hanno cambiato la resistenza del frigo il 5 agosto.... Xche non andava a 220, si era rotta la settimana prima (sto frigo e'bello e bravo ma mi pare fragilino.

per Maurizio e red: non ho il perimetrale sui letti dietro ma 2 buchette per cui non ho la vostra valvola nell'armadio (insomma....non mi ero rincoglionito diciamo😁😁😁) in compenso tengo le bocche al 10 per cento sennò lesso il figlio.
Io sono di Castelfranco Emilia, per finire, e benvenuto nel mondo dei poveri ecovippari mh!

Francesco & Famiglia.
10
linca74
linca74
11/12/2015 327
Inserito il 13/12/2015 alle: 17:39:21
Ciao Francesco se non erro il 691 è quello con i gemelli dietro giusto?? Quindi ha la dinette come il 709 ... Noi lo abbiamo scelto anche per quella dinette molto spaziosa, unico dubbio che ho , la batteria dei servizi e già considerata all'interno o devo prenderla come optional ?? E poi gli scarichi delle grigie si svuotano con la maniglia da sotto o oppure le leve sono posizionate nel gavone ??
Ciao a tutti
luca linca
17
Redone
Redone
03/06/2008 2001
Inserito il 14/12/2015 alle: 08:53:28
Francesco confermo anche io il cattivo funzionamento del frigo con le chiusure esterne montate. il frigo non raffreddava adeguatamente e scaldava moltissimo.
Tolte le chiusure il tutto si è risolto ed ha cominciato a funzionare.
@linca74 ti confermo che le leve per apertura grigie sono comandabili dall' interno , non devi più uscire dal mezzo wink; e si trovano dentro la botola centrale.
Gli scarichi dei serbatoi dell'acqua potabile invece sono dentro al garage raggiungibili aprendo la porticina posta verso l' interno del mezzo.

Ciao
Andrea
10
linca74
linca74
11/12/2015 327
Inserito il 14/12/2015 alle: 10:10:24
Grazie a tutti per le risposte...... Per caso sapete dirmi anche se la batteria servizi e da acquistare a parte o è fornita in dotazione .
luca linca
13
Mark74xx
Mark74xx
11/08/2012 1771
Inserito il 14/12/2015 alle: 10:32:08
In risposta al messaggio di linca74 del 14/12/2015 alle 10:10:24

Grazie a tutti per le risposte...... Per caso sapete dirmi anche se la batteria servizi e da acquistare a parte o è fornita in dotazione . luca linca

Ciao
il mio acquisto risale a 15 mesi fa,
Laika consegna senza BS, ovviamente il conc mi ha fatto pagare extra contratto la BS, ma ho ritirato il mezzo completo.
Potresti comprarla e portala tu, ma dato che per almeno 2 anni avrai a che fare con la concessionaria... tanto vale farla mettere a loro.

curiosità
hai comprato da Corbar?

ciao 
Mark74
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link