CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Possessori nuovo Laika Ecovip

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
438 20 12398
11
Francesco1974
Francesco1974
11/12/2014 671
Inserito il 14/12/2015 alle: 11:08:25

Ciao, Laika non la fornisce di serie ma è il concessionario che nel mio caso me l'ha fornita come parte del costo della "messa in strada", sennò la smontavo dal vecchio....

Devi chiedere a lui temo o dare x scontato che te la monti e litigare un po' alla consegna... la monti nella parte anteriore della panchina dietro al sedile passeggero, dove hai il caricabatteria, scheda fusibili, staccabatteria servizi etc, e dove trovi spazio anche per doppiarla (come fatto da altri frequentatori qui).
Scarico grigie leva da tirare dentro alla botola anteriore e tubo scarico a metà del passo sul lato "destro".

Il mio 691 ha i castelli dietro, è il 609 di redone ad avere i gemelli in coda; in compenso la mia dinette è identica al 710 (di mauribetta) e se non ricordo male "solo molto simile" simile alla tua, la panca opposta al tavolo tua dovrebbe essere a metà strada fra il posto singolo ed il doppio posto, ammetto che un anno fa ero piu' preparato (a propositio oggi ricorre il primo anniversario della firma del contratto del mio.... che poi è arrivato a metà giugno) e sapevo anche quanti viti e piolini c'erano per accedere al vano batteria.
Ma sta tranquillo, è assolutamente godevole anche in 4 o 5, spazio abbondante e non hai (per me che sono altino) la sensazione di essere "oppressi" tipica dei piu' blasonati tedeschi carthxxx.

Consiglio pratico forse banale: chiedi già al conce i dischetti adesivi copriviti (del colore del legno del tuo mobilio), perché ad ogni vite che toglierai...dovrai mettere l'adesivo "nuovo".
A me non li hanno dati ed ho scritto in Laika che me li ha spediti fra l'altro gratis.

Francesco & Famiglia.
10
linca74
linca74
11/12/2015 327
Inserito il 14/12/2015 alle: 13:27:36
Quanti consigli.... Non vedevo l'ora di essere un laikista .... O sempre invidiato ciò che si dice dei camperoni della cagnetta , @mark no non ho comprato da corbar ma da ardn (Bergamo ) per due motivi il primo perché mi ha trattato molto bene economicamente parlando l'altro  è soprattutto perché mi ha fatto sentire un cliente importante dandomi parecchia attenzione ,
@francesco ok provvederò a chiamarlo  per la batteria ho chiesto a voi perché non mi va che per ogni stupidata che mi viene in mente disturbo il loro lavoro, finalmente non avrò più o quasi problemi con le saracinesche che si ghiacciano o i lavandini dove non scende acqua addiooooo mio caro rimor !!!
buona giornata a tutti 
luca linca
17
MauriBetta
MauriBetta
30/11/2008 1250
Inserito il 14/12/2015 alle: 13:56:10
Ciao Linca74 e ben arrivato...
Francesco è sempre molto preciso nelle descrizioni e non ha dimenticato nulla.
In realtà le saracinesche di scarico del serbatoio dell'acqua potabile sono montate in un punto raggiungibile solo se hai il garage vuoto, altrimenti la vedo molto dura... soprattutto per quelli un po' cicciottelli... Purtroppo, a parte la scorsa estate e il we del ritrovo sul lago di Garda, non sono più riuscito a fare uscite.. Abbiamo piccoli problemini che ci impediscono we più o meno lunghi.. Abbiamo anche saltato la festa del pesce a Cesenatico dove non mancavamo ormai da tanti anni...
Ti confermo che la batteria la dovrebbe fornire il conce, ma poi dipende soprattutto dal rapporto che hai. Come ha detto Francesco io ho un 710 e se dovesse servirti qualche dritta fatti sentire.

10
linca74
linca74
11/12/2015 327
Inserito il 14/12/2015 alle: 18:32:47
@mauribetta anche a voi grazie; siccome rientro nella categoria da te citata (i cicciottelli ) mi spieghi meglio visto i miei temibili mal di schiena quali peripezie devo fare per vuotare il serbatoio acqua potabile ?? già che mi trovo, visto che so che i laika sono formidabili mi confermate che posso lavare i serbatoi dell'acqua senza diventare matto come facevo sul rimor ?? scusate se faccio molte domande ma ho voglia di imparare un sacco di cose...... io ho ordinato il mio 709 con telaio 42,5 qli. e poi lo declasserò a patente b per vari motivi.... la domanda è qualcuno di voi conosce nello specifico le differenze tra i due telai 35 e 42 oltre ovviamente alla portata??
grazie e buoni km a tutti
luca linca
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Previous Next
17
MauriBetta
MauriBetta
30/11/2008 1250
Inserito il 14/12/2015 alle: 18:32:53
Tra l'altro il tuo mh dovrebbe avere il nuovo design sul cupolino frontale.
Non che cambi molto ma i due baffetti neri "da sparviero" non stanno male....

17
Redone
Redone
03/06/2008 2001
Inserito il 15/12/2015 alle: 09:07:17
In risposta al messaggio di linca74 del 14/12/2015 alle 18:32:47

@mauribetta anche a voi grazie; siccome rientro nella categoria da te citata (i cicciottelli ) mi spieghi meglio visto i miei temibili mal di schiena quali peripezie devo fare per vuotare il serbatoio acqua potabile ?? già
che mi trovo, visto che so che i laika sono formidabili mi confermate che posso lavare i serbatoi dell'acqua senza diventare matto come facevo sul rimor ?? scusate se faccio molte domande ma ho voglia di imparare un sacco di cose...... io ho ordinato il mio 709 con telaio 42,5 qli. e poi lo declasserò a patente b per vari motivi.... la domanda è qualcuno di voi conosce nello specifico le differenze tra i due telai 35 e 42 oltre ovviamente alla portata?? grazie e buoni km a tutti luca linca
...

@linca74 Prima cosa fai arrivare il camper immatricolato 35Q e non 43Q e poi declassarlo perché la motorizzazione ti consente 1 solo cambio.
quindi fai arrivare 35Q ti fa fare il nulla osta dalla Laika (170euri) e lo tieni da parte fino a quando deciderai di passarlo a 43Q.
Le differenze tra i due telai sono notevoli. Freni a disco maggiorati ( e ti assicuro che servono eccome con il freno motore Ducato che è pari a ZERO) sospensioni e molle anteriori  da 43Q , balestre posteriori da 43Q.Spessore dello scatolato utilizzato per il telaio 3decimi un più (questo lo trovo inutile sul mio mezzo EV609)  rinforzi sugli incroci degli scatolati di dimensioni maggiorate, pneumatici da 16R con gomme da 121 di portata max (Michelin).
Per lo scarico dell' acqua potabile lo trovi dentro al garage sotto l porticina che comunica con la cellula c'è una piccola portina da aprire e li trovi i 2 rubinetti per svuotare i serbatoio, un rubinetto svuota tutto e uno svuota fino a 20 Litri.
Ma domandona ? che serbatoi pulisci?

Ciao
Andrea
10
linca74
linca74
11/12/2015 327
Inserito il 15/12/2015 alle: 09:17:57
@redone 
si forse mi sono espresso male il mezzo arriva già  omologato 35 qli ma su telaio da 42,5 ...... È la prima volta che qualcuno mi risponde a questa domanda sicuro di quello che dice ..... Che sollievo a detta di molti l'unica differenza era la portata , quindi mi rassicuro non ho buttato soldi inutilmente , pensa che da inesperto ho scelto questo optional all'ultimo secondo per sentito dire da un signore in fiera che parlottava con un amico e quindi mi ha fatto riflettere molto , per i serbatoi siccome con il rimor erano difficili da svuotare rimaneva sempre dentro acqua residua e l'acqua aveva un cattivo odore e quindi con spugna e canna mi mettevo a pulirli ..... Quando ritirerò il mezzo se devo stare attento a qualche particolare riferitemelo ... Ci tengo
luca linca
11
Francesco1974
Francesco1974
11/12/2014 671
Inserito il 15/12/2015 alle: 10:44:30
In risposta al messaggio di linca74 del 15/12/2015 alle 09:17:57

@redone  si forse mi sono espresso male il mezzo arriva già  omologato 35 qli ma su telaio da 42,5 ...... È la prima volta che qualcuno mi risponde a questa domanda sicuro di quello che dice ..... Che sollievo a detta
di molti l'unica differenza era la portata , quindi mi rassicuro non ho buttato soldi inutilmente , pensa che da inesperto ho scelto questo optional all'ultimo secondo per sentito dire da un signore in fiera che parlottava con un amico e quindi mi ha fatto riflettere molto , per i serbatoi siccome con il rimor erano difficili da svuotare rimaneva sempre dentro acqua residua e l'acqua aveva un cattivo odore e quindi con spugna e canna mi mettevo a pulirli ..... Quando ritirerò il mezzo se devo stare attento a qualche particolare riferitemelo ... Ci tengo luca linca
...

Linca, confermo il confermato...cioè la differenza telai la trovi anche sui siti "fiat": telaio light o heavy... ma si rivolge alla prte strutturale (sospensioni, longheroni, freni e gomme che di serie sono 16".

per pulire il serbatoio direi che ci sia il tappo "grande" a fianco die rubinetti esattamente a metà larghezza del gavone, rivolto verso il davanti del mezzo, dietro ad uno sportellino "scomodo" francamente da raggiungere se hai caricato qualcosa nel gavone. Io non l'ho mai vuotato se non aprendo il rubinettino di cui abbiamo già detto.
curiosità "nostra" a questo punto, parlo x tutti tanto prima o poi lo chiedono: che motore ? noi abbiamo il 2.3 150 cv (i 3 mh ev red mauri ed io...con qualcuno piu' o meno contento e con consumi piu' o meno alti/bassi).

Francesco & Famiglia.
10
linca74
linca74
11/12/2015 327
Inserito il 15/12/2015 alle: 11:07:49
@francesco
uguale al vostro 150cv ..... Sono un appassionato di cavalli ah ah ah scherzo amo guidare in montagna senza formare troppe code e non mi piace trovarmi in difficoltà se nell eventualità dovessi fare qualche sorpasso , viaggio o meglio viaggiavo con il mansardato ad una velocità di crocera 95/100 con consumi intorno  agli 8 spero di migliorare leggermente almeno ai 9 che dite ci si riesce ???
luca linca
11
Francesco1974
Francesco1974
11/12/2014 671
Inserito il 15/12/2015 alle: 13:34:31
In risposta al messaggio di linca74 del 15/12/2015 alle 11:07:49

@francesco uguale al vostro 150cv ..... Sono un appassionato di cavalli ah ah ah scherzo amo guidare in montagna senza formare troppe code e non mi piace trovarmi in difficoltà se nell eventualità dovessi fare qualche sorpasso
, viaggio o meglio viaggiavo con il mansardato ad una velocità di crocera 95/100 con consumi intorno  agli 8 spero di migliorare leggermente almeno ai 9 che dite ci si riesce ??? luca linca
...

.....io che ho il camper "più" consumo di piu' ed infatti faccio i 9km/l.... altri ti diranno ma vanno dai 9,2 ai 9,5 km/l a occhio e croce.

Io sono contento del motore, ero consapevole che col 3.0 sarebbe andato ancora "di piu'" ma mi sono limitato.... i 150 cv sono per me sufficienti....
Certo devi tirare un pelo le marce per avere un po' di ripresa cosa che con la coppia dell'altro non devi fare.

In discesa, scordati il concetto di "freno motore", è come avere in cambio in folle ma il motore accelera...
Francesco & Famiglia.
10
linca74
linca74
11/12/2015 327
Inserito il 15/12/2015 alle: 16:53:24
@francesco 
scusa la mia ignoranza ..... Camper più ...... Significa che hai più 150 cv ma sempre con il 2.3 ??  I consumi di cui parlavi si riferiscono a velocità di crocera in autostrada a 100 km/h oppure come percorso misto ?? Peccato per il freno motore il mio transit in quel senso era un vero camion .... Oltre ad avere la trazione posteriore con i gemelli che sulla neve male non faceva ..... Pazienza mah a qualcosa bisogna pur rinunciare 
luca linca
17
Redone
Redone
03/06/2008 2001
Inserito il 15/12/2015 alle: 16:55:35
In risposta al messaggio di Francesco1974 del 15/12/2015 alle 13:34:31

.....io che ho il camper più consumo di piu' ed infatti faccio i 9km/l.... altri ti diranno ma vanno dai 9,2 ai 9,5 km/l a occhio e croce. Io sono contento del motore, ero consapevole che col 3.0 sarebbe andato ancora di
piu' ma mi sono limitato.... i 150 cv sono per me sufficienti.... Certo devi tirare un pelo le marce per avere un po' di ripresa cosa che con la coppia dell'altro non devi fare. In discesa, scordati il concetto di freno motore, è come avere in cambio in folle ma il motore accelera... Francesco & Famiglia.
...

Confermo tutto, in precedenza avevo il 160CV su ecovip 1 ed era un gran motore , ruvido da maschio, ma sempre esoso nella risposta; assetato fino all' inverosimile da 6,5Km/L a 7,5Km/l mai fatto di più. Questo 2300 150CV inizialmente molto deludente; chiaramente rapportato al precedente ; poi ci ho fatto 15000Km e si è un po' migliorato resta sempre quella sensazione di "tappo" che quando acceleri si presenta più o meno pesantemente.Subito lo volevo rimappare dato che molti hanno avuto un miglioramento percepibile , ma poi ci ho rinunciato, un po' perché è migliorato ,un po' perché consuma veramente poco io mi aggiro sui 9,5km/l con picchi a 10-10,5Km/l ;piede mediamente pesante avendo sempre avuto auto da 200cv mi piace premere sull'acceleratore wink.

Ciao
Andrea
11
Francesco1974
Francesco1974
11/12/2014 671
Inserito il 15/12/2015 alle: 17:38:48
In risposta al messaggio di linca74 del 15/12/2015 alle 16:53:24

@francesco  scusa la mia ignoranza ..... Camper più ...... Significa che hai più 150 cv ma sempre con il 2.3 ??  I consumi di cui parlavi si riferiscono a velocità di crocera in autostrada a 100 km/h oppure come percorso
misto ?? Peccato per il freno motore il mio transit in quel senso era un vero camion .... Oltre ad avere la trazione posteriore con i gemelli che sulla neve male non faceva ..... Pazienza mah a qualcosa bisogna pur rinunciare  luca linca
...

Linca, il "piu'" era una batuta scritta male..... il mio è il piu' bello, il piu' fighetto (olmo toscano) ma consuma di piu' infatti red mi abbatte quando dice ce va' alla mia velocità ma mi da dagli 0,5 all'1km al litro in piu'.
Io metto il cruise a 110 di tachimetro e lui si fa i suoi km di autostrada, fuori la velocità è data dal traffico...come pure in agosto mi sono fatto qualche filetta x traffico intenso (maledetta fondovalle pusteria....=).
Ho fatto le ferie sulle nostre valli dolomitiche (Aurina, pusteria, misurina, badia e fassa coi relativi passi alpini) e viaggi piu' lunghi autostradali per cui ti do una media complessiva per 5500 km totali, a volte ho fatto i 9,3 a volte gli 8,8 (sempre km al litro).

Prima con il 2.8 Jtd da 127 cv ed una motorhome facevo quasi gli 8 per cui sono un po' migliorato.

Francesco & Famiglia.
11
FGTO
FGTO
21/08/2014 224
Inserito il 16/12/2015 alle: 00:03:04
In risposta al messaggio di linca74 del 14/12/2015 alle 13:27:36

Quanti consigli.... Non vedevo l'ora di essere un laikista .... O sempre invidiato ciò che si dice dei camperoni della cagnetta , @mark no non ho comprato da corbar ma da ardn (Bergamo ) per due motivi il primo perché mi
ha trattato molto bene economicamente parlando l'altro  è soprattutto perché mi ha fatto sentire un cliente importante dandomi parecchia attenzione , @francesco ok provvederò a chiamarlo  per la batteria ho chiesto a voi perché non mi va che per ogni stupidata che mi viene in mente disturbo il loro lavoro, finalmente non avrò più o quasi problemi con le saracinesche che si ghiacciano o i lavandini dove non scende acqua addiooooo mio caro rimor !!! buona giornata a tutti  luca linca
...

Ciao Luca, io sono di Torino ma ho acquistato anch'io a Bergamo. Per la tua batteria insisti un po' e credo proprio che ti possano accontentare!

Nonostante la distanza ho acquistato da loro per l'ottima valutazione della permuta e ciò nonostante ottenuto buono sconto sul nuovo comprensivo di moltissimi accessori.

Per il resto gli amici del comparto mh ti hanno risposto a tutto ed in modo preciso ed esaustivo! coolSono molto preparati..... Ma non dimentichiamoci anche del nostro amico Mark anche se lui è su mansardato EV1 come me...

A presto!

ps : voglio la neve!!!!!!!  .....comunque domenica mi sono divertito ugualmente sulle poche piste di Pila..... Neve sparata ma piste preparate in modo eccellente e soprattutto poca gente... E per questo motivo contento della prima uscita...
Franco
17
Redone
Redone
03/06/2008 2001
Inserito il 16/12/2015 alle: 10:31:14
In risposta al messaggio di FGTO del 16/12/2015 alle 00:03:04

Ciao Luca, io sono di Torino ma ho acquistato anch'io a Bergamo. Per la tua batteria insisti un po' e credo proprio che ti possano accontentare! Nonostante la distanza ho acquistato da loro per l'ottima valutazione della
permuta e ciò nonostante ottenuto buono sconto sul nuovo comprensivo di moltissimi accessori. Per il resto gli amici del comparto mh ti hanno risposto a tutto ed in modo preciso ed esaustivo! Sono molto preparati..... Ma non dimentichiamoci anche del nostro amico Mark anche se lui è su mansardato EV1 come me... A presto! ps : voglio la neve!!!!!!!  .....comunque domenica mi sono divertito ugualmente sulle poche piste di Pila..... Neve sparata ma piste preparate in modo eccellente e soprattutto poca gente... E per questo motivo contento della prima uscita... Franco
...

Speriamo nella neve proprio!
a Folgaria parlano di acqua finita e quindi non possono più sparare in maniera continuativa. Non so se sulle dolomiti ci sia il medesimo problema ma penso di si.

Ciao
Andrea
10
linca74
linca74
11/12/2015 327
Inserito il 17/12/2015 alle: 17:47:15
Ciao a tutti ,
giusto per scrupolo ..... una domanda sulla guida dei MH , come si comporta nelle curve ?? si corica molto ?? qualcuno di voi ha sentito l'esigenza di montare dei soffietti ad aria sul posteriore per bilanciarlo ?? grazie
luca linca
17
Redone
Redone
03/06/2008 2001
Inserito il 17/12/2015 alle: 20:52:42
In risposta al messaggio di linca74 del 17/12/2015 alle 17:47:15

Ciao a tutti , giusto per scrupolo ..... una domanda sulla guida dei MH , come si comporta nelle curve ?? si corica molto ?? qualcuno di voi ha sentito l'esigenza di montare dei soffietti ad aria sul posteriore per bilanciarlo ?? grazie luca linca

Se hai il telaio heavy non fare nulla. Coricamento zero. Io ho il 609 che è più piccolino del tuo ma penso che i pesi siano li.
Questo è a buoni 8-10cm dai tamponi delle balestre , mentre prima il mio ev01 light i tamponi erano appoggiati bellamente alle balestre.

Ciao
Andrea
18
grattachecca
grattachecca
23/10/2007 2694
Inserito il 18/12/2015 alle: 14:26:15
In risposta al messaggio di Redone del 17/12/2015 alle 20:52:42

Se hai il telaio heavy non fare nulla. Coricamento zero. Io ho il 609 che è più piccolino del tuo ma penso che i pesi siano li. Questo è a buoni 8-10cm dai tamponi delle balestre , mentre prima il mio ev01 light i tamponi erano appoggiati bellamente alle balestre.   Ciao Andrea

"Questo è a buoni 8-10cm dai tamponi delle bales tre, mentre prima il mio ev01 light i tamponi erano appoggiati bellamente alle balestre"

Dagli tempo Andrea...dagli tempo!   laugh laugh laugh

​Salut!!!!
Ciao
Dany
17
maxpd1
maxpd1
13/06/2008 1121
Inserito il 18/12/2015 alle: 17:05:29
Ciao a tutti,
portato il mio EV 709 in assistenza il 26/09 per frigo dometic malfunzionante ed altre piccole sistemazioni delle quali ho già riferito. Lo ritiro domani indecision.
Ormai mi ero dimenticato di averlo...
10
linca74
linca74
11/12/2015 327
Inserito il 18/12/2015 alle: 17:16:07
Ciao a tutti .... Ragazzi mi fate già preoccupare ...... Che faccio al mio 709 quando me lo consegnano ...... Lo lascio direttamente in assistenza a cambiare la resistenza del frigorifero o pensate possa andare a gironzolare un po ?? Ah ah ah
luca linca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link