CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Possessori nuovo Laika Ecovip

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
441 20 12394
17
MauriBetta
MauriBetta
30/11/2008 1250
Inserito il 11/01/2016 alle: 21:30:43

Cia Paolo, a differenza di te io valuto moltissimo l'estetica del camper e credo che il nuovo MH Laika Ecovip sia, esteticamente, uno dei meglio riusciti del mercato.
E' verissimo che tra quelli presentati in fiera a parma il settembre scorso ce ne sono un bel po' molto belli esteticamente, ma se compari i marchi, la loro storia e consideri il prezzo a cui si possono acquistare, allora direi che il numero dei papabili si riduce di molto....
Io ho preso il 710 ed ho aggiunto tutti gli accessori che mi sono venuti in mente dal 150CV, al pannello solare, alla tv, alla parabola, al portamoto, al gancio da traino ecc. ecc. La trattativa è stata lunga ma alla fine siamo stati soddisfatti e presumo anche il conce che ha rivenduto il mio vecchio camper il giorno stesso che l'ho consegnato..
Hai detto molte verità parlando della qualità Hymer e di come sono costruiti, ma esteticamente.... Il muso dei MH è praticamente lo stesso di quando ho comprato il mio primo camper.. era il 1998... Non mi suscita nessuna emozione e questo a me proprio non va....
Se rimani comunque intenzionata sui Laika ti consiglio di fare una visita anche in Emilia, ci sono almeno un paio di concessionari che hanno un sacco di camper in mostra. Se poi vieni dalle mie parti posso accompagnarti personalmente da uno di loro, fai due chiacchiere poi decidi tu..

Ciao.

17
Redone
Redone
03/06/2008 2001
Inserito il 12/01/2016 alle: 09:27:04

Qualità Hymer e Laika sono simili se non leggermente superiore Laika che ha appreso bene la lezione crucca essendo di proprietà Hymer.
Il prezzo di un Laika ,a seguito trattativa, è sempre minore minimo di un 10% rispetto ad un hymer. La Qualità è equivalente se non superiore, l' estetica non stiamo neanche a parlarne smiley. Se hai fatto un giro al piano terra di Bonometti hai visto tutti gli hymer dall exis al B e C classe secondo me sono tanto tristi e bruttini. Se devo trovare qualcosa di buono nell' Hymer è leggermente superiore sulle sedute dinette per il resto Laika 10 a 0.
Altro discorso se  cerchi un 4x4 dove solo Hymer ti da il modello su quella meccanica.
Poi tieni sempre presente il postvendita, se provieni da un camper di una ditta italiana , sei abituato al post vendita di un certo tipo. Con Hymer non è così le cose sono più complicate e le richieste che fai devono passare per molte e molte persone prima di avere un OK ,se arriva.

Ciao
Andrea
11
Francesco1974
Francesco1974
11/12/2014 671
Inserito il 12/01/2016 alle: 11:40:01
In risposta al messaggio di Redone del 12/01/2016 alle 09:27:04

Qualità Hymer e Laika sono simili se non leggermente superiore Laika che ha appreso bene la lezione crucca essendo di proprietà Hymer. Il prezzo di un Laika ,a seguito trattativa, è sempre minore minimo di un 10% rispetto
ad un hymer. La Qualità è equivalente se non superiore, l' estetica non stiamo neanche a parlarne . Se hai fatto un giro al piano terra di Bonometti hai visto tutti gli hymer dall exis al B e C classe secondo me sono tanto tristi e bruttini. Se devo trovare qualcosa di buono nell' Hymer è leggermente superiore sulle sedute dinette per il resto Laika 10 a 0. Altro discorso se  cerchi un 4x4 dove solo Hymer ti da il modello su quella meccanica. Poi tieni sempre presente il postvendita, se provieni da un camper di una ditta italiana , sei abituato al post vendita di un certo tipo. Con Hymer non è così le cose sono più complicate e le richieste che fai devono passare per molte e molte persone prima di avere un OK ,se arriva.   Ciao Andrea
...

Sottoscrivendo tutto il già detto, a me ha convinto la pianta "particolare" del mio (che tutti definiscono fuori mercato....surprise) che infatti Hymer non ha su nessun modello, e la dimensione della zona living che ritengo molto importante (sono poco stanziale e di solito dove sto "fuori" è freddino, sia d'estate che d'inverno).

Io non sono fanatico del 4x4 su un camper di questo tipo perché lo ritengo fuori dal suo "uso", ma per esempio sarei ben orientato sulla meccanica mercedes che recentemente hymer sta reintroducendo (l'unico!) , ma è in effetti in teoria la sola cosa positiva dei crucchi contro una marea di svantaggi dal mio pdv.
Se "passi" in emilia...vai con mauribetta da un dealer e con me dall'altro a 30 km... Io mi son trovato commercialmente bene e ne ha tantissimi in esposizone, ma non il 312, ho già guardato....
Francesco & Famiglia.
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 7045
Inserito il 12/01/2016 alle: 18:41:35
Grazie a tutti. Dedicherò qualche fine settimana a noleggiare un po' di mezzi con disposizioni diverse per valutare il miglior compromesso. Ovunque guardi ci sono aspetti positivi ed aspetti negativi, ed alla fine trovare il compromesso migliore non è così facile. Anche perché il mio camper ora va bene ed è solo un po' grande oltre che avere un solo matrimoniale in mansarda e quindi non essere il massimo della comodità da questo punto di vista.  Inizio l'ultimo WE di gennaio con un fine settimana in Toscana su un mezzo con la stessa disposizione del 610 così posso anche valutare la guida del motorhome che mi ha sempre lasciato "idealmente" perplesso. 
Poi in Febbraio dovrei riuscire a noleggiare il 309 che c'è da Bonometti e poi mi servirà provare un qualcosa con il letto alla francese. Nel frattempo ho trovato il modo di andare a vedere il 312...... è un po' distante, ma dovrei riuscire.

Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Previous Next
17
MauriBetta
MauriBetta
30/11/2008 1250
Inserito il 15/01/2016 alle: 13:54:07
Giusto per tornare in prima pagina....

Nessuno ha niente da raccontare..?
Le vacanze sulla neve non hanno fatto nascere desideri di modifiche varie..?

10
linca74
linca74
11/12/2015 327
Inserito il 15/01/2016 alle: 14:16:45
Io da raccontare ho solo che il vince mi ha informato del ritardo laika nella produzione causa trasferimento nella nuova struttura 😡😡😡 mannaggiaaaaaaaaa !!!!
quest'anno mi sa che posso dire addio alla settimana bianca 
ciao a tutti i 
luca linca
17
Redone
Redone
03/06/2008 2001
Inserito il 15/01/2016 alle: 16:38:56
In risposta al messaggio di linca74 del 15/01/2016 alle 14:16:45

Io da raccontare ho solo che il vince mi ha informato del ritardo laika nella produzione causa trasferimento nella nuova struttura 😡😡😡 mannaggiaaaaaaaaa !!!! quest'anno mi sa che posso dire addio alla settimana bianca  ciao a tutti i  luca linca

Dai dai non disperare.
La neve arriva a Marzo!

Ciao
Andrea
11
Francesco1974
Francesco1974
11/12/2014 671
Inserito il 15/01/2016 alle: 16:48:23
In risposta al messaggio di MauriBetta del 15/01/2016 alle 13:54:07

Giusto per tornare in prima pagina.... Nessuno ha niente da raccontare..? Le vacanze sulla neve non hanno fatto nascere desideri di modifiche varie..?  

Maurizio, il mio è andato talmente bene che mi son dovuto inventare 2 ciappini da aggiungere (ho messo la striscia led nel gavone like you  ma ho messo anche 2 spine "nuove" per un 12V serio e 2 prese in piu' USB, il tutto sotto un tasto dedicato (quindi no aux accesi e questa coppia comunque funziona).

In compenso l'applicazione fiat ducato mi ha "preannunciato" una campagna sull'impianto elettrico di cui si è già parlato su apposita sezione.

Francesco & Famiglia.
10
linca74
linca74
11/12/2015 327
Inserito il 15/01/2016 alle: 16:59:14
@ Francesco , la foto più bella del led nel gavone ti sei dimenticato di postarla ..... Quella la voglio subito per togliere l'insignificante  lucette direzionale...... Per le prese aggiuntive ..... Ti sei già fidato a bucare ??? Beato te apprezzo il tuo coraggio ah ah ah 

luca linca
11
Francesco1974
Francesco1974
11/12/2014 671
Inserito il 15/01/2016 alle: 22:49:05
In risposta al messaggio di linca74 del 15/01/2016 alle 16:59:14

@ Francesco , la foto più bella del led nel gavone ti sei dimenticato di postarla ..... Quella la voglio subito per togliere l'insignificante  lucette direzionale...... Per le prese aggiuntive ..... Ti sei già fidato a bucare ??? Beato te apprezzo il tuo coraggio ah ah ah  luca linca

...a dire la verità non l'ho neanche fatta... È' solo una striscia, poi il titolare dell'idea e' mauribetta, che ha anche un signor gravone! Nel week ed la faccio dai....

x il forare....ebbene sì, ma mio nonno faceva il falegname, anche mobili artigianali, quindi ho una attrezzatura d'epoca ma perfetta per questo legnetto scarsino...!!
poi, dentro quello sportello, potevo anche fare porcate che sarebbe stato facile mettere cornici o altro, alla fine mi è venuto bene quindi sono stato minimalista.
il difficile e' stato arrivare lì dietro con la mano...ho ancora i segni nel gomito.
Francesco & Famiglia.
17
MauriBetta
MauriBetta
30/11/2008 1250
Inserito il 16/01/2016 alle: 15:05:44
In risposta al messaggio di Francesco1974 del 15/01/2016 alle 16:48:23

Maurizio, il mio è andato talmente bene che mi son dovuto inventare 2 ciappini da aggiungere (ho messo la striscia led nel gavone like you  ma ho messo anche 2 spine nuove per un 12V serio e 2 prese in piu' USB, il tutto
sotto un tasto dedicato (quindi no aux accesi e questa coppia comunque funziona). In compenso l'applicazione fiat ducato mi ha preannunciato una campagna sull'impianto elettrico di cui si è già parlato su apposita sezione. Francesco & Famiglia.
...

Ciao Francesco... ecco da chi hai ereditato il gene del "Fai da te" o dovrei dire genio del "Fai da te".
Davvero un ottimo suggerimento questo, la signora è da un po' che mi chiede una presa USB per la carica del telefono mente si viaggia.
Non avevo trovato ancora un posizione comoda come quella che hai suggerito, è chiaro che mi stavo adattando con le prese del ducato + adattatore, ma la soluzione non mi piaceva molto. Prime perché quando spegni il motore viene tolta tensione anche alla prese, secondo perché comunque oltre a d essere in vista intralcia anche il movimento. Mi sa che appena possibile copierò la tua idea.
17
MauriBetta
MauriBetta
30/11/2008 1250
Inserito il 16/01/2016 alle: 15:11:20
In risposta al messaggio di linca74 del 15/01/2016 alle 14:16:45

Io da raccontare ho solo che il vince mi ha informato del ritardo laika nella produzione causa trasferimento nella nuova struttura 😡😡😡 mannaggiaaaaaaaaa !!!! quest'anno mi sa che posso dire addio alla settimana bianca  ciao a tutti i  luca linca

Coraggio Linca, sarà uno dei primi camper ad uscire dalla nuova super-tecnologica fabbrica LAIKA.
Anche il mio concessionario di Modena mi ha avvertito che LAIKA sta trasferendo tutto nella nuova fabbrica e comunicazioni e consegne sono andate un po' a rilento..
Per questo motivo ha ordinato e ricevuto un certo numero di camper che ora sono in pronta consegna.
17
MauriBetta
MauriBetta
30/11/2008 1250
Inserito il 16/01/2016 alle: 15:18:38
In risposta al messaggio di Paolo62 del 12/01/2016 alle 18:41:35

Grazie a tutti. Dedicherò qualche fine settimana a noleggiare un po' di mezzi con disposizioni diverse per valutare il miglior compromesso. Ovunque guardi ci sono aspetti positivi ed aspetti negativi, ed alla fine trovare
il compromesso migliore non è così facile. Anche perché il mio camper ora va bene ed è solo un po' grande oltre che avere un solo matrimoniale in mansarda e quindi non essere il massimo della comodità da questo punto di vista.  Inizio l'ultimo WE di gennaio con un fine settimana in Toscana su un mezzo con la stessa disposizione del 610 così posso anche valutare la guida del motorhome che mi ha sempre lasciato idealmente perplesso.  Poi in Febbraio dovrei riuscire a noleggiare il 309 che c'è da Bonometti e poi mi servirà provare un qualcosa con il letto alla francese. Nel frattempo ho trovato il modo di andare a vedere il 312...... è un po' distante, ma dovrei riuscire.  
...

Ciao Paolo62, ieri sono andato dal mio conce di Modena per ritirare la centralina Mobilsat che ho fatto aggiornare.
Dopo mi sono fatto un giro nel piazzale ed ho visto un marea di camper in pronta consegna, mi sono concentrato però sui MH Ecovip ed ho visto i seguenti modelli:
600, 609, 610, 690, 691, 710. Sono più camper dello stesso modello ma hanno allestimenti diversi. C'erano anche un sacco di semintegrali che però non conosco e quindi non ricordo i modelli.. Sono tutti prona consegna.
Ciao.
17
MauriBetta
MauriBetta
30/11/2008 1250
Inserito il 16/01/2016 alle: 15:47:04

Linca74 visto che Francesco mi ha citato ti metto le foto della mia soluzione luci nel garage...

Questa è la sostituzione del faretto con interruttore..

Questi son i quasi 5mt di led auto-adesivi nel perimetro del garage. Si vedono anche i maniglioni per facilitare l'ingresso nella vasca o nella doccia che io ho utilizzato come portabiti, molto più economici del portabiti FIAMMA. Nel mezzo infilo lo scooter..

Modificato da MauriBetta il 16/01/2016 alle 20:27:07
10
linca74
linca74
11/12/2015 327
Inserito il 16/01/2016 alle: 16:01:59
@mauribetta , oh grazie del pensiero però se le hai postate io non riesco a vederle..... Speriamo abbiano montato la catena di montaggio alla perfezione altrimenti sarà zeppo di cose da far sistemare ..... Gli spostamenti sono sempre problematici e per le persone che per le attrezzature ...... Come si dice a Milano sperem in ben !!!
un salutone a tutti  sperando di conoscervi al primo raduno 

luca linca
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 7045
Inserito il 16/01/2016 alle: 18:33:28
In risposta al messaggio di MauriBetta del 16/01/2016 alle 15:18:38

Ciao Paolo62, ieri sono andato dal mio conce di Modena per ritirare la centralina Mobilsat che ho fatto aggiornare. Dopo mi sono fatto un giro nel piazzale ed ho visto un marea di camper in pronta consegna, mi sono concentrato
però sui MH Ecovip ed ho visto i seguenti modelli: 600, 609, 610, 690, 691, 710. Sono più camper dello stesso modello ma hanno allestimenti diversi. C'erano anche un sacco di semintegrali che però non conosco e quindi non ricordo i modelli.. Sono tutti prona consegna. Ciao.
...

Grazie, infatti i motorhome sono più presenti, è una chiara tendenza, evidentemente, del mercato. Ed è sicuramente un aspetto da valutare..... però il 612 non c'era, o almeno non lo hai elencato. Infatti è una disposizione un po' particolare. Grazie comunque della dritta. Se decido di spingermi in quella direzione, magari, vista la tua disponibilità, ti contatto per un appoggio !!!!
17
MauriBetta
MauriBetta
30/11/2008 1250
Inserito il 16/01/2016 alle: 20:49:31
In risposta al messaggio di Paolo62 del 16/01/2016 alle 18:33:28

Grazie, infatti i motorhome sono più presenti, è una chiara tendenza, evidentemente, del mercato. Ed è sicuramente un aspetto da valutare..... però il 612 non c'era, o almeno non lo hai elencato. Infatti è una disposizione
un po' particolare. Grazie comunque della dritta. Se decido di spingermi in quella direzione, magari, vista la tua disponibilità, ti contatto per un appoggio !!!!
...

E' vero Paolo la disposizione alla Francese, anche se modernizzata e molto abbellita da Laika, non va più così tanto...
I due letti matrimoniali fanno pensare a due coppie oppure alla coppia con i genitori, ma il fatto che l'ambiente WC sia all'interno della camera da letto posteriore fa perdere quella privacy che è indispensabile. Anche il lavandino è all'interno della camera posteriore, rimane fuori solo la doccia....
Non riesco a capire quale è l'equipaggio ideale per questa disposizione... forse una coppia con bimbi, ma a questo punto è meglio il 690 o il 691.
Anche il garage non ti consente di inserire lo scooter o le bici se non piegate..
Ovviamente questa è solo la mia opinione e ovviamente rispecchia le mie necessità... figurati che noi, in 2 abbiamo scelto il 710 così abbiamo un letto a testa.
E se vogliamo dormire assieme, dietro in inverno e davanti in estate..... siamo un po' strani eh..?
10
linca74
linca74
11/12/2015 327
Inserito il 17/01/2016 alle: 09:54:59
@mauribetta  ora riesco a vederle molto eleganti.... Infatti quella lucina non è adeguata per un gavone così grosso..... Vi faccio venire un po di invidia con una foto che mi ha mandato un amico da chamoixBenedetta neve
luca linca
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 7045
Inserito il 17/01/2016 alle: 11:30:12

Infatti secondo me il 312 rispecchia meglio le mie esigenze perché i 2 posti letto all'anteriore sono a castello. 1 si ottiene dalla trasformazione della dinette e l'altro dal basculante. Io lo immagino come una buona disposizione molto accattivante per me perché noi usiamo il camper al 90% in 2 ed il resto 10% in 3 o 4 ma sempre per 1-2 notti e quindi il problema privacy diventa relativo. Proseguendo nelle riflessioni mi sta molto solleticando la disposizione del 310-610 con un matrimoniale posteriore largo 150/136 la dinette più grande di tutta la serie, infatti si possono ottenere con il basculante addirittura 5 o 6 posti letto perché, seppur larghi 140 e 130 cm a stringere per una soluzione di emergenza possono comunque servire allo scopo. Dulcis in fundo, il tutto in una lunghezza di 6,60, che significa poco più di un furgone.
Il 312 però avrebbe una cucina più spaziosa e con più spazi di stivaggio. Devo valutarlo molto bene perché quel 6,60 ridurrebbe anche lo sbalzo dal momento che è montato su passo 3800, fatti 2 conti dovrebbe avere uno sbalzo attorno ai 180 cm, un toccasana per il traino e per i traghetti.

Modificato da Paolo62 il 17/01/2016 alle 11:36:15
11
Francesco1974
Francesco1974
11/12/2014 671
Inserito il 17/01/2016 alle: 21:59:52
In risposta al messaggio di MauriBetta del 16/01/2016 alle 15:05:44

Ciao Francesco... ecco da chi hai ereditato il gene del Fai da te o dovrei dire genio del Fai da te. Davvero un ottimo suggerimento questo, la signora è da un po' che mi chiede una presa USB per la carica del telefono mente
si viaggia. Non avevo trovato ancora un posizione comoda come quella che hai suggerito, è chiaro che mi stavo adattando con le prese del ducato + adattatore, ma la soluzione non mi piaceva molto. Prime perché quando spegni il motore viene tolta tensione anche alla prese, secondo perché comunque oltre a d essere in vista intralcia anche il movimento. Mi sa che appena possibile copierò la tua idea.
...

Beh, mio nonno era un professionista del legno, se avesse visto sti materiali...andava giù di testa...
trucciolati neanche a nominarli, pressati e paciughi del genere off limits...

qui la la mia striscia, molto più banale vista la dimensione del mio gavone, io ho conservato il faretto ed uso lo stesso interruttore per accenderli assieme (ho perso la vista x rimontare quell'interruttore cinese..!)

scusate te la confusione nel gavone...non ho ancora messo a posto a ho messo su la roba a caso x ora.

Francesco & Famiglia.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link