Quoto...anche se, rispetto a Red e Maurizio io non riesco a fare i 10... ma per ora solo i 9 km/l, a 110km/h autostrada e poi molta montagna ad ora, speriamo in un miglioramento dopo i primi 6000km...
"Aggiungo ancora, se può servire come parametro di valutazione per quanto concerne i consumi, che quest' estate io mansardato su 3000 180cv ho consumato circa 40 euro in più rispetto al profilato di mio papà su 2.3 150cv su un totale di circa 4600/4700 km ( Torino - Spagna del nord sino a Santiago De Compostela ), con un consumo medio non oltre i 7.5km/LT."
In risposta al messaggio di Francesco1974 del 20/01/2016 alle 22:44:06
Quoto...anche se, rispetto a Red e Maurizio io non riesco a fare i 10... ma per ora solo i 9 km/l, a 110km/h autostrada e poi molta montagna ad ora, speriamo in un miglioramento dopo i primi 6000km... Francesco & Famiglia.
Ciao Francesco, fino ad ora di montagna non ne ho mai fatta e di solito viaggio in autostrada... Siccome, lo sai, sono un po' zio.. la mia media non è mai molto alta.. I 110/120 km/hr per me rappresentano le velocità massime, di solito viaggio attorno ai 100 km/hr.
In risposta al messaggio di MauriBetta del 21/01/2016 alle 06:32:21
Aggiungo ancora, se può servire come parametro di valutazione per quanto concerne i consumi, che quest' estate io mansardato su 3000 180cv ho consumato circa 40 euro in più rispetto al profilato di mio papà su 2.3 150cvsu un totale di circa 4600/4700 km ( Torino - Spagna del nord sino a Santiago De Compostela ), con un consumo medio non oltre i 7.5km/LT. Caro FGTO ti spiego il mio ragionamento che ti dimostra che probabilmente ricordi male....... In agosto 2015 il gasolio costava circa 1,5 € al litro (in Italia) Consumo 2.3 150CV 9km/lt (siamo prudenti) Consumo 3.0 180CV 7,5 km/lt (come hai detto tu) 4500km / 9 km/lt = 500 lt x 1,5 € = 750 € costo totale 2.3 150CV 4500km / 7,5 km/lt = 600 lt x 1,5 € = 900 € costo totale 3.0 180CV Differenza 900 € - 750 € = 150 € Ecco perchè dicevo che la differenza non può essere di solo 40€ ma più del triplo. Poi ognuno di noi ha stili di guida differenti che senz'altro incidono sui consumi e quindi va bene lo stesso... Volevo solamente dare le giuste informazioni, a chi sta ponendosi il dubbio se prendere il 3000 o il 2300, con un occhio rivolto ai consumi e quindi alla spesa per il viaggio.... credetemi è molto meglio spendere i soldini in una bella cena con la famiglia in un posto favoloso che non in gasolio..... Poi, come hanno detto in molti, le sensazioni di guida che dava il vecchio 3000 sono impareggiabili, la coppia era mostruosa.... motivo per cui si sono anche rotte molte frizioni..... Il nuovo 3000 non offre le stesse sensazioni ed ora, che la differenza tra le due motorizzazioni si è molto ridotta, valutare anche il consumo non mi sembra una cattiva idea.....
Come dicevo non voglio mettere in dubbio di quanto dici ed ovviamente sappiamo fare i conti.... allo stesso tempo non vorrei passare per quello che racconta storie...forse ricordo male e non sono preciso nel km totali/consumo lt, ma ti posso assicurare che essendo il primo viaggio serio (avevo pochi km prima della partenza) volutamente ad ogni rifornimento mi confrontavo con mio papà (ricordo a tutti 3000 180v contro 2300 1500cv).
, in totale Euro 630,07 di carburante per il giro complessivo.
In risposta al messaggio di FGTO del 21/01/2016 alle 09:26:17
Come dicevo non voglio mettere in dubbio di quanto dici ed ovviamente sappiamo fare i conti.... allo stesso tempo non vorrei passare per quello che racconta storie...forse ricordo male e non sono preciso nel km totali/consumolt, ma ti posso assicurare che essendo il primo viaggio serio (avevo pochi km prima della partenza) volutamente ad ogni rifornimento mi confrontavo con mio papà (ricordo a tutti 3000 180v contro 2300 1500cv). Come gia' scritto forse la differenza non era 40, forse 50/60 ma sicuramente non i 100 euro e piu'...... forse quella differenza con il terzo equipaggio che viaggiava con noi su ford TA(non gemellato) su 2000cc Qui sotto ho fatto le foto del mio trip B questa mattina, che non avevo ancora azzerato dalla vacanze estive. I km oltre i 4500 (circa) gli ho fatti dopo le vacanze (1 uscita). Come vedi segna 7,7 e se non ricordo male al termine del viaggio era 7.8/7.9 ma nel comunicarvi i consumi ho indicato in maniera pessimista i 7,5 perche' sinceramente del trip fiat non mi fido! Anche qui, se la memoria non mi inganna, sul trip di mio papà non mai visto un media che inizi con il 9... ma tra gli 8 e gli 8.7/8.9..... Appena possibile farò le foto del suo trip. Sarà che il suo consuma di piu'?!? Sfigato,qualcosa che non va normalmente.... boh... non so... Sulla mia bmw il trip è precisissimo e posso fidarmi ad arrivare sino all'ultimo km indicato come km residui al contrario di quello fiat che magari segna 50/60 km di autonomia e di botto va a zero! Ritornando a noi... quello che ti posso dire che il conteggio dell'esborso per rifornimenti l'abbiamo fatto da primo effettuato poco dopo Briancon.... ti posso dire che i prezzi subito dopo il confine erano su 1.25 per poi trovare mediamente 1.15/1.20 durante il percorso. Siamo riusciti a fare in spagna anche un rifornimento a pochi cent sotto l'euro! Aggiungo ancora che io ho speso, è questa l'unica cosa che mi sono segnato , in totale Euro 630,07 di carburante per il giro complessivo. altra cosa io ho quasi sempre viaggiato dietro mi papà quindi in sciaaaa .......se questo puo' servire per trarre le conclusioni... Ciao., Franco. Franco
Ciao Franco
.....
...
...
...
...
... non posso neanche pensare ... vedevo scendere la lancetta del gasolio come se avessi bucato l serbatoio...
maxpd1
) e anche con la frizione del 3000 che io cambiai dopo solo 30000Km. Inoltre straconcordo con lo spendere i soldini in mangiate di pesce in riva al mare invece che in gasolio. In risposta al messaggio di Mark74xx del 21/01/2016 alle 10:03:46
Ciao Franco ...che centralina hai messo sul 2300 per portarlo a 1500CV .................. ovviamente si scherza, io solitamente viaggio a 100km/h di gps (circa 110 di tachimetro 2300giri/min) raramente in scia, con un 2300da (modesti) 150cv sto intorno agli 8/8,5 ovviamente o provato a rallentare, se usiamo il parametro giri mi trovo meglio, in 6° a 2000 giri/min è uno spettacolo, sfioro i 10km/l ma rischio di addormentarmi (meno di 90km/h), sopra i 2500 giri/min il delirio, meno di 7Km/l; ho fatto un breve tratto intorno ai 3000 giri/min ......... non posso neanche pensare ... vedevo scendere la lancetta del gasolio come se avessi bucato l serbatoio... Ciao Mark74
Eh sì Mark, hai proprio ragione mi sono dimenticato il grosso dettaglio che il 2.3 e' stato rimappato e portato a 1500 ( millecinquecento) cv...

In risposta al messaggio di MauriBetta del 22/01/2016 alle 19:02:00
Sergio in realtà ti ho raccontato un sacco di bugie ho preso il Piaggio solo per lei.... Era inclusa nel prezzo........ l'opzional più gradito... altro che parabrezza e bauletto.
Ecco perché hai voluto il gavone così capiente... È una depandance...
Sergio in realtà ti ho raccontato un sacco di bugie ho preso il Piaggio solo per lei.... Era inclusa nel prezzo........ l'opzional più gradito... altro che parabrezza e bauletto.
Ecco perché hai voluto il gavone così capiente... È una depandance...
non ho solo capito se "lei" la metti nel gavone o nella cellula
....certo se nel gavone metti lei e lo scooter hai una portata notevole!!