In risposta al messaggio di linca74 del 02/02/2016 alle 18:41:03
@ mauribetta mi sembra corretto come ragionamento, ma nessuno ha timore soprattutto nelle soste libere che alla sera qualcuno possa aprire i gavone e passare all'Interno attraverso la botola?? Io avrei già intenzione di metterci se possibile una serraturina/ cancelletto che ne pensate maghi del fai da te?? luca linca
Chiudi il camper con il perimetrale (escludendo i sensori volumetrici interni) e se aprono il portellone suona tutto. Sempre fatto così anche nel ecovip 1 precedente.
In risposta al messaggio di lo zio 2 del 09/02/2016 alle 22:09:57
buonasera,chi di voi ha dovuto smontare il caricabatteria sul'ecovip 1? è sufficente smontare il sedile? visto che quelli della Laika hanno pensato bene di metterlo in un posto infelice.Siccome non carica più e non segnalala presenza in rete e mi ha fatto scattare il magnetotermico della presa in rimessaggio,ho già parlato con la Nordelettronica,devo spedirlo per la riparazione(non più in garanzia purtroppo)ma le devo fare attraverso una officina , perchè non trattano con i privati. Ma questo non è un problema lo farà un mio amico elettrauto. Bruno bruno
Ho avuto lo stesso problema nel camper precedente che non era un Laika.
In risposta al messaggio di rena64 del 10/02/2016 alle 13:53:11
CiaoPer raggiungere il carica batterie bisogna svitare completamente la parte superiore (quella con al centro la botola della batteria). E' un lavoro non veloce soprattutto rimontare i due pezzi verticali a lato esternodel sedile. Se non ricordo male bisogna svitare anche la zona dov'è fissata la centralina fusibili. Il sedile non va smontato. E' in effetti una soluzione orribile!
grazie ,domani se ho un po di tempo provo a cimentarmi.
In risposta al messaggio di wrangler59 del 11/02/2016 alle 10:14:41
Salve a tutti, domandina per tutti i possessori del motorhome ecovip ! Siete soddisfatti del vostro mezzo ? Paolo wrangler59
Si.... ma non possiamo sempre ripetere le stesse cose altrimenti poi va a finire che ci convinciamo..
In risposta al messaggio di MauriBetta del 11/02/2016 alle 13:41:25
Si.... ma non possiamo sempre ripetere le stesse cose altrimenti poi va a finire che ci convinciamo.. Ci sono paginate di commenti su MH.. armati di pazienza e leggi tutto...
training autogeno

. In risposta al messaggio di Redone del 11/02/2016 alle 16:55:20
training autogeno . Ciao Andrea
MI fa quasi paura rispondere...
che porti sfortuna ??? 
). In risposta al messaggio di wrangler59 del 13/02/2016 alle 00:15:39
Tranquilli, non ho nessuna intenzione di portare sfiga, ma siccome l'altro giorno è arrivato il mio 691 dal concessionario,come mi ha avvertito mi sono fiondato ! Nella decina di minuti che ci ho trascorso sopra curiosandoqua e là, mi sono rimasti in mano un paio di pezzi e in una finestra non scorreva ne la zanzariera ne l'oscurante ! Arrivo da un Kreos 3010, e devo dire che la differenza si vede ! Sono stato combattuto fino all'ultimo tra il kreos 4010 e questo(costavano uguale ), poi ha prevalso il discorso pianta,il discorso lunghezza ( ero restio a superare i 7 metri ) e sopratutto volevo un motorhome che non ho mai avuto ! Da pochi mesi, i cani da 1 sono diventati 3 (2 labrador da 40kg e un meticcio da 20) e vorrei dedicare il letto a castello inferiore a loro e nel contempo avere una zona giorno abbastanza vivibile ! Quindi come pianta sono soddisfatto, ma mi lascia qualche dubbio sopratutto la qualità del mobilio, in quanto la scocca dovrebbe essere simile ai modelli superiori! Uso il camper sopratutto in estate e non bazzico campeggi (raramente ho dormito due notti nello stesso posto ) e mi piace fare trasferte lunghe (Olanda Germania ma sopratutto nord Francia ), rari invece i w.e. ! Se c'è una cosa che odio in un mezzo è sentire rumorini e cigolii mentre guido e mi piacerebbe tanto sentirvi dire che il mezzo non ha di questi problemi, ma temo che non sarà cosi ! Grazie e scusate per la stressata ! Paolo wrangler59
Tranquillo, si discute in completa armonia e pace.
In risposta al messaggio di Francesco1974 del 13/02/2016 alle 11:23:36
Tranquillo, si discute in completa armonia e pace. Al ritiro del mio onestamente mi è andato tutto benissimo x cui capisco il tuo stato d'animo, però alcuni mezzi in mostra di pari livello o superiori avevano le cose chedici, la finestra passeggero montata stretta per cui non rientrava la zanzariera ne oscurante, la zanzariera della porta mezza staccata, la regolazione delle maniglie della porta scorrevole fatta male. Su questo punto ti consiglio di fare molte prove prima di ritirarlo xche e'molto rognoso trovare l'altezza giusta della porta perché la corsa della maniglia che apre e'diversa lato interno ed esterno, per cui prova bene ad aprire da tutte e 4 le maniglie le 2 porte. I rischi sono che non si apra o non si chiuda per cui ti trovi la porta mal bloccata in marcia. Poi con le brugole sulle ruote di scorrimento puoi modificare l'altezza e l'inclinazione in 10 secondi quando vuoi. Fra estate ed inverno, con la dilatazione dei materiali, vedrai già un po' di differenza. Sennò, soluzione che mi ero riproposto di mettere se non la trovavo pari.....2 calamite al posto della serratura, una forse non terrebbe la frenata (porta posteriore ovviamente). Scricchiolii in marcia sui motorhome non potrai non sentirli, io ci faccio caso e ne sento dal cruscotto o dalla zona del gavone bombole, ma se l'asfalto è liscio vai sul velluto (poi dipende anche dalla pressione e tipo di gomme), però hai una panoramicità impagabile. Meno scricchiolii era indicato il semintegrale. Nota sulla pianta, io la trovo perfetta x viaggi non stanziali, hai un sacco di spazio senza tirare fuori nulla, pronto uso diciamo. E per il viaggio, fra cruise control e sedile (regola bene altezza ed inclinazione) io ci sto comodissimo, a dicembre ho fatto Modena Vienna in 9 ore mi pare (fila a bologna, fila a Vienna incluse...)e all'arrivo mi dispiaceva essere già arrivato... Qualita mobilio, io non ho avuto kreos ma posso capire cosa senti, a me lascia perplesso lo spessore dei ripiani dei pensili, ma salvo questo non trovo indecenti le scelte fatte, anche i più blasonati moderni colleghi non hanno legno massiccio, ma risparmiano dove non si vede troppo per risparmiare kg. Coibentazione, anche se non mi pare cruciale, molto buona x me. Se metti i cani nel gavone, smontando il letto inferiore che penso non userai, penso tu possa anche valutare il quarto... Spazio ne hai! Se ti piace il nord della Francia, mi sa che questa estate rischiamo di incrociarci, dovrei fare Normandia, St malo e mont s Michel e rientro per la Loira... E considerando che siamo uguali e siamo in pochini x ora, non possiamo non riconoscerci ! Ultimo consiglio iper ovvio...in questa fase del ritiro vai il più d'accordo possibile col concessionario e prova e riprova tutto, stufa, frigo, chiusura centralizzata, maniglie dei gavoni, apri e chiudi tutto !! Buon ritiro! Francesco & Famiglia.
Ciao a tutti, sono a andato in camper per accenderlo un pochino visto che era fermo da un po'. Appena ho acceso il quadro, il cicalino suona per porta gavone aperto! :-( Controllato se effettivamente era aperta o meno ma tutto ok. L'ultima volta non avevo questo problema.... Qualche falso contatto? Come posso fare x smettere di suonare il cicalino ( per capire quello di serie laika dove suona anche con gradino aperto...) Grazie.
In risposta al messaggio di FGTO del 13/02/2016 alle 14:40:50
Ciao a tutti, sono a andato in camper per accenderlo un pochino visto che era fermo da un po'.Appena ho acceso il quadro, il cicalino suona per porta gavone aperto! :-(Controllato se effettivamente era aperta o meno ma tuttook. L'ultima volta non avevo questo problema....Qualche falso contatto? Come posso fare x smettere di suonare il cicalino ( per capire quello di serie laika dove suona anche con gradino aperto...)Grazie. Franco
Per il momento ho scollegato il connettore dalla centralina sul cruscotto.... Secondo voi è un problema di centralina ho dei contatti sulla porta del gavone?
In risposta al messaggio di FGTO del 13/02/2016 alle 15:27:01
Per il momento ho scollegato il connettore dalla centralina sul cruscotto.... Secondo voi è un problema di centralina ho dei contatti sulla porta del gavone? Franco
Ciao Franco
In risposta al messaggio di Mark74xx del 13/02/2016 alle 22:53:36
Ciao Franco Controlla il contatto di fine corsa dello scalino Io ho dovuto siliconare, chiudere bene la gommina e riposizionato Soprattutto quando si bagna fa le bizze, probabilmente un po di ossidazione e assestamento hanno fatto resto Sto pensando di sostituire il tastino con una contatto a riscontro magnetico Buon lavoro. .. Ciao Mark74
Ciao Mark, l'avviso acustico ed anche il led rosso sono riferiti al contatto della porta del gavone dietro, lo scalino per il momento sembra funzionare

.... Mezzo nuovo e vado in giro con lo il nastro adesivo sul paraurti!