In risposta al messaggio di linca74 del 08/04/2016 alle 10:13:09
@redone: scusa redone riesci a farmi vedere meglio come è fatta la fascetta ?? Domanda da stupido, non c'è pericolo che con le vibrazioni le due viti che tengono la ruota si smollano e la perdiamo per strada ?? Infine di che materiale è la barra ? Grazie è scusa ancora per la banalità delle domande luca linca
Vi allego i link di ciò che sto leggendo..
http://www.camperlife.it/fai-da...
https://forum.camperonline.it/t...
http://www.kijiji.it/annunci/ri...
In risposta al messaggio di MauriBetta del 09/04/2016 alle 06:30:25
il primo sito web è stato oscurato dal moderatore perché riportava ad un sito concorrente di COL .... mah..! In ogni c'erano queste istruzioni:
Azz. dovrei chiediergli il copyright! . Purtroppo linca non ho foto oltre a quelle perché il camper l'ho venduto 1 anno fa e adesso ho un EV609. Il materiale della barra era ferro zincato circa 100X40mm di sezione spessore 3mm lunghezza 2mt. La barra filettata era del Brico come i bulloni autobloccanti. Fai attenzione di prenderli della stessa misura dei bulloni ruote per evitare di avere 2 chiavi. La "fascetta" era una semplice barra filettata piegata ad U e avvitata tipo palo dell' antenna di casa.
In risposta al messaggio di linca74 del 10/04/2016 alle 10:06:48
@redone: scusa redone riesci a farmi vedere meglio come è fatta la fascetta ?? Domanda da stupido, non c'è pericolo che con le vibrazioni le due viti che tengono la ruota si smollano e la perdiamo per strada ?? Infine di che materiale è la barra ? Grazie è scusa ancora per la banalità delle domande luca linca
sono i classici tiranti a U, al brico ne trovi fin che vuoi.. poi metti dei dadi autobloccanti e non si svita con le vibrazioni.. vai tranquillo.
In risposta al messaggio di Massimo117 del 11/04/2016 alle 17:05:12
Ciao a tutti, un po' di tempo fa avevamo parlato di come rinforzare il portabici in modo tale che non gravasse troppo sulla parete (devo portare quattro bici). Ho realizzato questa struttura in tubo rettangolare 40x20x1,5 cheho poi imbullonato al telaio del camper, utilizzando i fori usati per fissare la barra posteriore (foto seguente, con primo cane): Ho poi imbullonato ad ognuna delle strutture aggiuntive (due, una per ogni longherone) un tubo da 25x1 (foto seguenti, con secondo cane): ed ho poi connesso ognuno dei due tubi ad un terzo tubo, solidale al portabici Risultato: tutto il peso portabici + bici grava sul telaio del camper e non sollecita (o sollecita moooolto meno di prima) la parete posteriore. A chi fosse interessato, posso fornire altre foto o misure (anche se il tutto è veramente molto semplice). Massimo
Bel lavoretto ricordati di nascondere i due fissaggi sotto telaio quando andrai alla revisione dei 4 e 2 anni,il mio amico è dovuto tornare a casa e smontare il tutto.
In risposta al messaggio di Massimo117 del 11/04/2016 alle 17:05:12
Ciao a tutti, un po' di tempo fa avevamo parlato di come rinforzare il portabici in modo tale che non gravasse troppo sulla parete (devo portare quattro bici). Ho realizzato questa struttura in tubo rettangolare 40x20x1,5 cheho poi imbullonato al telaio del camper, utilizzando i fori usati per fissare la barra posteriore (foto seguente, con primo cane): Ho poi imbullonato ad ognuna delle strutture aggiuntive (due, una per ogni longherone) un tubo da 25x1 (foto seguenti, con secondo cane): ed ho poi connesso ognuno dei due tubi ad un terzo tubo, solidale al portabici Risultato: tutto il peso portabici + bici grava sul telaio del camper e non sollecita (o sollecita moooolto meno di prima) la parete posteriore. A chi fosse interessato, posso fornire altre foto o misure (anche se il tutto è veramente molto semplice). Massimo
Complimenti! Ottimo lavoro...immagino fatto in autonomia? .....ma quando chiudi il porta bici le staffe le di sostegno le togli?
In risposta al messaggio di FGTO del 17/04/2016 alle 15:56:45
Complimenti! Ottimo lavoro...immagino fatto in autonomia? .....ma quando chiudi il porta bici le staffe le di sostegno le togli? Questa mattina sono andato a dare una sciacquata al mio EV 1 speranzoso per le previsioni dellaprossima settimana..... Visto che fermo da un po' avevo proprio voglia di fare un giretto. Managgia al gradino elettrico! Già avevo il problema del cicalino che ho dovuto scollegare, oggi si è aperto e chiuso una volta e poi non ha voluto più saperne! Visto che non si apre più , potrebbe essere un eventuale fusibile... secondo voi problema più serio ?...... Meglio farlo vedere al concessionario visto tra un mesetto devo fare tagliando annuale? Esiste un sistema manuale di apri/chiudi? Grazie e ciao a tutt. Franco
Gradino elettrico gran rogna degli EV mai risolta da laika.
In risposta al messaggio di Redone del 18/04/2016 alle 10:59:39
Gradino elettrico gran rogna degli EV mai risolta da laika. problemi sono 4 di solito. 1 Questa te la do al 70% - la spinetta del motore che si rompe quindi non riesce più ad azionare lo scalino. La sostituzione è piuttostolaboriosa (io fatta 3 volte). Devi smontare il canterino di lato allo scalino sulla sinistra sotto alle bandelle. Poi da li rimuovere il tutto e raggiungere la spinetta. 2-Questa te la do al 5%- fusibili scalino lo trovi nel blocco fusibili. 3-Questa te la do al 20% - interruttore sullo scalino difettoso/rimane sempre chiuso. 4- questa te la do rimanente 5% - Interruttore dietro il sedile per lo scollegamento elettrico dello scalino in OFF. Si c'è un modo di chiuderlo e aprirlo in manuale: sulla destra sotto la bandella c'è un pomello. Li devi sbloccarlo a mano e poi ribloccarlo su uno dei fori ma sul manuale è spiegato bene come fare. Purtroppo quello scalino li è veramente una grana e ti darà sempre problemi. Ciao Andrea
Buongiorno cari Laiki, domanda "retorica" a chi ha (o ha avuto) il portabici...
In risposta al messaggio di linca74 del 19/04/2016 alle 12:17:03
@francesco 1974: e valutare la possibilità di montare un portatutto con le canaline per le bici ?? Quello è smontabile e si fa molta meno fatica a mettere su le bici buonagiornata luca linca
Vorrei dare un consiglio a chi non ha ancora immatricolato il camper.. e magari anche a chi lo ha già fatto se, come il sottoscritto, ha intenzione di portarsi dietro il mondo....