CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Possessori nuovo Laika Ecovip

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
449 20 12398
10
linca74
linca74
11/12/2015 327
Inserito il 08/04/2016 alle: 10:13:09
@redone: scusa redone riesci a farmi vedere meglio come è fatta la fascetta ?? Domanda da stupido, non c'è pericolo che con le vibrazioni le due viti che tengono la ruota si smollano e la perdiamo per strada ?? Infine di che materiale è la barra ? Grazie è scusa ancora per la banalità delle domande
luca linca
17
MauriBetta
MauriBetta
30/11/2008 1250
Inserito il 08/04/2016 alle: 13:01:37
In risposta al messaggio di linca74 del 08/04/2016 alle 10:13:09

@redone: scusa redone riesci a farmi vedere meglio come è fatta la fascetta ?? Domanda da stupido, non c'è pericolo che con le vibrazioni le due viti che tengono la ruota si smollano e la perdiamo per strada ?? Infine di che materiale è la barra ? Grazie è scusa ancora per la banalità delle domande luca linca

Vi allego i link di ciò che sto leggendo..

http://www.camperlife.it/fai-da...

https://forum.camperonline.it/t...

http://www.kijiji.it/annunci/ri...

10
linca74
linca74
11/12/2015 327
Inserito il 08/04/2016 alle: 13:30:44
@mauribetta : il primo link non si apre comunque l'idea più sicura mi sempre quella dì redone anche se non riesco a capire la fascetta laterale come si blocca...
luca linca
17
MauriBetta
MauriBetta
30/11/2008 1250
Inserito il 09/04/2016 alle: 06:30:25

il primo sito web è stato oscurato dal moderatore perché riportava ad un sito concorrente di COL .... mah..!
In ogni c'erano queste istruzioni:

Modificato da MauriBetta il 09/04/2016 alle 06:34:24
Norvegia up to Lofoten on the road
Norvegia up to Lofoten on the road
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Previous Next
17
Redone
Redone
03/06/2008 2001
Inserito il 09/04/2016 alle: 14:42:02
In risposta al messaggio di MauriBetta del 09/04/2016 alle 06:30:25

il primo sito web è stato oscurato dal moderatore perché riportava ad un sito concorrente di COL .... mah..! In ogni c'erano queste istruzioni:  

Azz. dovrei chiediergli il copyright! . Purtroppo linca non ho foto oltre a quelle perché il camper l'ho venduto 1 anno fa e adesso ho un EV609. Il materiale della barra era ferro zincato circa 100X40mm di sezione spessore 3mm lunghezza 2mt. La barra filettata era del Brico come i bulloni autobloccanti. Fai attenzione di prenderli della stessa misura dei bulloni ruote per evitare di avere 2 chiavi. La "fascetta" era una semplice barra filettata piegata ad U e avvitata tipo palo dell' antenna di casa.
Montata nel 2009 e mai persa per strada mai dovuta avvitare solo smontata per controllo gonfiaggio.

Ciao
Andrea
10
linca74
linca74
11/12/2015 327
Inserito il 10/04/2016 alle: 10:06:48
@redone: scusa redone riesci a farmi vedere meglio come è fatta la fascetta ?? Domanda da stupido, non c'è pericolo che con le vibrazioni le due viti che tengono la ruota si smollano e la perdiamo per strada ?? Infine di che materiale è la barra ? Grazie è scusa ancora per la banalità delle domande
luca linca
13
chrys275
chrys275
18/10/2012 334
Inserito il 10/04/2016 alle: 12:01:02
Buongiorno ,
desidero chiedere consiglio a quanti possessori o non mi potranno aiutare..
Stiamo valutando un usato Ecovip 709 allestito su telaio light 2.3cc 150cv,ma siccome sono un pó titubante per la mole del mezzo vorrei chiarirmi le idee se sia invece indispensabile avere il telaio heavy su questo bestione..

Fermorestando di rientrare nei 35q appunto si puo considerare un abbinamento valido e sicuro il mezzo cosi grande su questo telaio/sospensioni/freni?

Poi mi chiedevo anche se il 2.3 150cv ce la fa a salire in montagna e non soffrire troppo..

Grazie  

Modificato da chrys275 il 10/04/2016 alle 12:06:55
10
linca74
linca74
11/12/2015 327
Inserito il 10/04/2016 alle: 12:37:49
Io sono proprio in attesa di ricevere questo tipo di mezzo ..... E con tutti i consigli ricevuti ed analizzati alla fine ho optato per farlo montare sul telaio da 43 qt.li è poi farlo immatricolare comunque a 35qt.li questo si rende necessario per poterlo far guidare anche a mia moglie in caso di necessità e per avere un telaio sicuro sotto il sedere ... Qualcuno ha già elencato i plus che sono freni più efficienti e frizione diversa e altre cose ancora il contro purtroppo è il peso  ,fai conto che vuoto pesa 3080 kg il telaio da 43 ne pesa altri 50 kg quindi sei già 3130 quindi rimanerne nei 35 è un po' improbabile. Lascio la parola ai più esperti ciao a tutti
luca linca
17
MauriBetta
MauriBetta
30/11/2008 1250
Inserito il 11/04/2016 alle: 13:05:44
In risposta al messaggio di linca74 del 10/04/2016 alle 10:06:48

@redone: scusa redone riesci a farmi vedere meglio come è fatta la fascetta ?? Domanda da stupido, non c'è pericolo che con le vibrazioni le due viti che tengono la ruota si smollano e la perdiamo per strada ?? Infine di che materiale è la barra ? Grazie è scusa ancora per la banalità delle domande luca linca

sono i classici tiranti a U, al brico ne trovi fin che vuoi.. poi metti dei dadi autobloccanti e non si svita con le vibrazioni.. vai tranquillo.

10
Massimo117
Massimo117
18/09/2015 212
Inserito il 11/04/2016 alle: 17:05:12
Ciao a tutti,
un po' di tempo fa avevamo parlato di come rinforzare il portabici in modo tale che non gravasse troppo sulla parete (devo portare quattro bici).
Ho realizzato questa struttura in tubo rettangolare 40x20x1,5  che ho poi imbullonato al telaio del camper, utilizzando i fori usati per fissare la barra posteriore (foto seguente, con primo cane):

Ho poi imbullonato ad ognuna delle strutture aggiuntive (due, una per ogni longherone)  un tubo da 25x1 (foto seguenti, con secondo cane):

ed ho poi connesso ognuno dei due tubi ad un terzo tubo, solidale al portabici

Risultato: tutto il peso portabici + bici grava sul telaio del camper e non sollecita (o sollecita moooolto meno di prima) la parete posteriore.
A chi fosse interessato, posso fornire altre foto o misure (anche se il tutto è veramente molto semplice).

Massimo
10
Massimo117
Massimo117
18/09/2015 212
Inserito il 11/04/2016 alle: 18:11:19
...già che ci sono...
Sul mio camper, per garantire l'accessibilità al vaso cassetta wc, il portabici è montato molto in alto per cui è veramente disagevole mettere e togliere le bici.
Soprattutto è quasi impossibile serrare bene i quatto tubi che fermano le bici quado sono tutte montate. Voi come fate?
fissate tute e quattro (o tre) le bici con i "bike-block" o fissate solo la prima e l'ultima a poi le legate tra di loro?
Massimo
17
Redone
Redone
03/06/2008 2001
Inserito il 12/04/2016 alle: 09:42:15
In risposta al messaggio di Massimo117 del 11/04/2016 alle 17:05:12

Ciao a tutti, un po' di tempo fa avevamo parlato di come rinforzare il portabici in modo tale che non gravasse troppo sulla parete (devo portare quattro bici). Ho realizzato questa struttura in tubo rettangolare 40x20x1,5  che
ho poi imbullonato al telaio del camper, utilizzando i fori usati per fissare la barra posteriore (foto seguente, con primo cane): Ho poi imbullonato ad ognuna delle strutture aggiuntive (due, una per ogni longherone)  un tubo da 25x1 (foto seguenti, con secondo cane): ed ho poi connesso ognuno dei due tubi ad un terzo tubo, solidale al portabici Risultato: tutto il peso portabici + bici grava sul telaio del camper e non sollecita (o sollecita moooolto meno di prima) la parete posteriore. A chi fosse interessato, posso fornire altre foto o misure (anche se il tutto è veramente molto semplice).   Massimo
...

Bel lavoretto ricordati di nascondere i due fissaggi sotto telaio quando andrai alla revisione dei 4 e 2 anni,il mio amico è dovuto tornare a casa e smontare il tutto.

Ciao
Andrea
10
Massimo117
Massimo117
18/09/2015 212
Inserito il 12/04/2016 alle: 11:52:04
Grazie del consiglio. Lo terrò a mente.
Massimo
11
FGTO
FGTO
21/08/2014 224
Inserito il 17/04/2016 alle: 15:56:45
In risposta al messaggio di Massimo117 del 11/04/2016 alle 17:05:12

Ciao a tutti, un po' di tempo fa avevamo parlato di come rinforzare il portabici in modo tale che non gravasse troppo sulla parete (devo portare quattro bici). Ho realizzato questa struttura in tubo rettangolare 40x20x1,5  che
ho poi imbullonato al telaio del camper, utilizzando i fori usati per fissare la barra posteriore (foto seguente, con primo cane): Ho poi imbullonato ad ognuna delle strutture aggiuntive (due, una per ogni longherone)  un tubo da 25x1 (foto seguenti, con secondo cane): ed ho poi connesso ognuno dei due tubi ad un terzo tubo, solidale al portabici Risultato: tutto il peso portabici + bici grava sul telaio del camper e non sollecita (o sollecita moooolto meno di prima) la parete posteriore. A chi fosse interessato, posso fornire altre foto o misure (anche se il tutto è veramente molto semplice).   Massimo
...

Complimenti! Ottimo lavoro...immagino fatto in autonomia? .....ma quando chiudi il porta bici le staffe le di sostegno le togli?

Questa mattina sono andato a dare una sciacquata al mio EV 1 speranzoso per le previsioni della prossima settimana..... Visto che fermo da un po' avevo proprio voglia di fare un giretto.

Managgia al gradino elettrico! Già avevo il problema del cicalino che ho dovuto scollegare, oggi si è aperto e chiuso una volta e poi non ha voluto più saperne! angry

Visto che non si apre più , potrebbe essere un eventuale fusibile... secondo voi problema più serio ?...... Meglio farlo vedere al concessionario visto tra  un mesetto devo fare tagliando annuale?

Esiste un  sistema manuale di apri/chiudi?

Grazie e ciao a tutt.

Franco
10
linca74
linca74
11/12/2015 327
Inserito il 17/04/2016 alle: 19:37:31
Finalmente settimana prossima il mio ev 709 varcherà le porte del concessionario è così sarò felicissimo di scoprirlo è conoscerlo un po' !!!!
buona giornata a tutti
luca linca
17
Redone
Redone
03/06/2008 2001
Inserito il 18/04/2016 alle: 10:59:39
In risposta al messaggio di FGTO del 17/04/2016 alle 15:56:45

Complimenti! Ottimo lavoro...immagino fatto in autonomia? .....ma quando chiudi il porta bici le staffe le di sostegno le togli? Questa mattina sono andato a dare una sciacquata al mio EV 1 speranzoso per le previsioni della
prossima settimana..... Visto che fermo da un po' avevo proprio voglia di fare un giretto. Managgia al gradino elettrico! Già avevo il problema del cicalino che ho dovuto scollegare, oggi si è aperto e chiuso una volta e poi non ha voluto più saperne!  Visto che non si apre più , potrebbe essere un eventuale fusibile... secondo voi problema più serio ?...... Meglio farlo vedere al concessionario visto tra  un mesetto devo fare tagliando annuale? Esiste un  sistema manuale di apri/chiudi? Grazie e ciao a tutt.   Franco
...

Gradino elettrico gran rogna degli EV mai risolta da laika.
problemi sono 4 di solito.
1 Questa te la do al 70% -  la spinetta del motore che si rompe quindi non riesce più ad azionare lo scalino. La sostituzione è piuttosto laboriosa (io fatta 3 volte). Devi smontare il canterino di lato allo scalino sulla sinistra sotto alle bandelle. Poi da li rimuovere il tutto e raggiungere la spinetta.
2-Questa te la do al 5%-  fusibili scalino lo trovi nel blocco fusibili.
3-Questa te la do al 20% - interruttore sullo scalino difettoso/rimane sempre chiuso.
4- questa te la do rimanente 5% - Interruttore dietro il sedile per lo scollegamento elettrico dello scalino in OFF.

Si c'è un modo di chiuderlo e aprirlo in manuale: sulla destra sotto la bandella c'è un pomello. Li devi sbloccarlo a mano e poi ribloccarlo su uno dei fori ma sul manuale è spiegato bene come fare.

Purtroppo quello scalino li è veramente una grana e ti darà sempre problemi.

Ciao
Andrea
11
Francesco1974
Francesco1974
11/12/2014 671
Inserito il 19/04/2016 alle: 08:42:17
In risposta al messaggio di Redone del 18/04/2016 alle 10:59:39

Gradino elettrico gran rogna degli EV mai risolta da laika. problemi sono 4 di solito. 1 Questa te la do al 70% -  la spinetta del motore che si rompe quindi non riesce più ad azionare lo scalino. La sostituzione è piuttosto
laboriosa (io fatta 3 volte). Devi smontare il canterino di lato allo scalino sulla sinistra sotto alle bandelle. Poi da li rimuovere il tutto e raggiungere la spinetta. 2-Questa te la do al 5%-  fusibili scalino lo trovi nel blocco fusibili. 3-Questa te la do al 20% - interruttore sullo scalino difettoso/rimane sempre chiuso. 4- questa te la do rimanente 5% - Interruttore dietro il sedile per lo scollegamento elettrico dello scalino in OFF. Si c'è un modo di chiuderlo e aprirlo in manuale: sulla destra sotto la bandella c'è un pomello. Li devi sbloccarlo a mano e poi ribloccarlo su uno dei fori ma sul manuale è spiegato bene come fare. Purtroppo quello scalino li è veramente una grana e ti darà sempre problemi.   Ciao Andrea
...

Buongiorno cari Laiki, domanda  "retorica"  a chi ha (o ha avuto) il portabici...

Per aggiungerlo (al mio MH Ecovip 691) devo per forza montare il Carry bike L 80 ? Voi che l'avete avete esattamente questo (o marca equivalente che rispetti sto interasse di 80 cm ?
Non riesco a usare il mio "vecchio"  (Pro C "normale) e dopo un paio di prove mi scoccia incastrare le biciclette nel gavone per cui dovrò montarlo.

Ciao.
Francesco & Famiglia.
10
martinone
martinone
18/05/2015 3
Inserito il 19/04/2016 alle: 12:09:41
Ciao ragazzi mi presento sono Luigi e settimana scorsa ho ritirato da tecnocaravan il mio Ecovip 1 Classic su ducato 3.0. Che dire,un mezzo spettacolare soprattutto per me che provenivo da un Icaro S7 comprato meno di un anno fa ma era tenuto malissimo. Questo e' pari al nuovo il vecchio proprietario l'ha tenuto come una bomboniera. Nella prima uscita ho provato i vari apparati di bordo ed ho notato che la stufa non arriva nella zona posteriore. Secondo voi devo chiudere qualche bocchetta avanti oppure essendo troppo caldo fuori non e' andata al massimo? A completezza ho la truma combi 6000 quella con la rotella fino a 5 ;-).
Grazie mille ci si vede in giro buoni chilometri a tutti.

giginonapoli
10
linca74
linca74
11/12/2015 327
Inserito il 19/04/2016 alle: 12:17:03
@francesco 1974: e valutare la possibilità di montare un portatutto con le canaline per le bici ?? Quello è smontabile e si fa molta meno fatica a mettere su le bici
buonagiornata
luca linca
17
MauriBetta
MauriBetta
30/11/2008 1250
Inserito il 19/04/2016 alle: 13:49:30
In risposta al messaggio di linca74 del 19/04/2016 alle 12:17:03

@francesco 1974: e valutare la possibilità di montare un portatutto con le canaline per le bici ?? Quello è smontabile e si fa molta meno fatica a mettere su le bici buonagiornata luca linca

Vorrei dare un consiglio a chi non ha ancora immatricolato il camper.. e magari anche a chi lo ha già fatto se, come il sottoscritto, ha intenzione di portarsi dietro il mondo....
Pensate seriamente al gancio da traino...
- con pochi euro potete montare uno dei vari porta bici che si fissano al gancio stesso. Partono da 50 euro fino a 500 ma se vuoi spendere poco lo puoi fare.
- in un secondo momento potete prendere un carrellino appendice MAX 750 kg che potrà far aumentare la vostra possibilità di carico pur avendo la patente B

Io ho fatto in questo modo concordando con il concessionaria anche questo accessorio..
Ora sto pensando al portabici, ma poi vedremo per un piccolo carrellino...
 80€ 185€136€
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link