Buon giorno a tutti,
....e fino al 17 che faccio? :-( Io non mi preoccuperei. Anch'io ho avuto una serie di rognette da sistemare (cassetto che si apriva in curva, frigo, ed altro altro). Il Concessionario mi ha messo tutto a posto in garanzia, solo la seccatura di portare il mezzo sino a lì. Io del mio 709 sono soddisfatto, sia del design che della funzionalità e qualità degli interni.
In risposta al messaggio di FGTO del 04/06/2016 alle 08:22:10
Buon giorno a tutti, il 17 giugno vado a fare il primo tagliando annuale. A quanto ammonta la cifra da pagare? Poi questo we preso il camper e uffa il gradino non si apre! ....e fino al 17 che faccio? :-( Fusibile mi sembra ok e mi sembra che ci sia anche alimentazione. Qualcuno sa indicarmi sistema manuale di apertura chiusura? Grazie. Franco
Sono 120 eurini per il controllo infiltrazioni. Per star sicuro sono andato anche alla fiat per un controllo generale e soprattutto per avee il timbro sul libretto manutenzione e la relativa fattura che attesti i controlli effettuati. Si dice che non sia necessaeria, ma ho preferito cosi'. Poi un controllo ben fatto da un tecnico fiat camperista non ha prezzo!

In risposta al messaggio di MauriBetta del 04/06/2016 alle 12:09:15
Sono 120 eurini per il controllo infiltrazioni. Per star sicuro sono andato anche alla fiat per un controllo generale e soprattutto per avee il timbro sul libretto manutenzione e la relativa fattura che attesti i controlli effettuati. Si dice che non sia necessaeria, ma ho preferito cosi'. Poi un controllo ben fatto da un tecnico fiat camperista non ha prezzo!
Grazie. Così ho un prezzo di riferimento... :-)
Ciao, confermo che il motore ha bisogno di tempo per rodarsi e diventare accettabile, e forse nel frattempo impariamo anche noi a guidarlo, così come la media al litro si alza ed arriva fra i 9 ed i 10 km/l (io sono a 9,2 km/l e non vado piano (110km di tachimetro al minimo)).
In risposta al messaggio di Redone del 06/06/2016 alle 14:20:49
wrangler59 purtroppo quando scendi di livello devi adattarti! il Kreos è di un altra categoria. Anche il prezzo è diverso.Azzo EV691 a 80000 euro l'hai pagato gran caro ma magari l'hai ingolfato di optional. la differenzadi prezzo tra Kreos e Ecovip è un buon 20-25%. E come dice il proverbio più spendi meno spendi. comunque sei in casa Laika e tutti i problemi riscontati li fai sistemare. Per il rumore di plasticona sulla sx io ho scoperto che la porta guidatore toccava la plastica dello scalino di accesso al posto guida.Devi farlo presente perché la sistemazione è fattibile. Ciao Andrea
... ne esiste uno che non tocchi....?
Urca.... Mi sono accorto che non mi arrivavano più le notifiche ddei vari post... Ed ora sto rileggendo un po' di arretrati ...:-)
In risposta al messaggio di linca74 del 04/06/2016 alle 17:28:28
No non ci credo ..... Sei dalla Paola ... Ah ah ah e sei per giunta nel mio posto preferito vicino alla stazione.... Per caso lo scorso fine agosto eravate li ? Perché ricordo che un signore gentilissimo mi fece salire sulcamper per guardarlo da vicino magari eravate proprio voi ..... Noi passiamo dalla Paola per fine giugno speriamo di poterci incontrare luca linca
Fine giugno...? Chissa..!..
In risposta al messaggio di T0pWeb del 13/06/2016 alle 09:00:19
Buongiorno a tutti, scrivo qua per chiedere un po di informazioni sui motorhome ecovip di laika. Premetto che siamo in quattro, dua adulti e due bambini, proveniamo da un mansardato e vogliamo passare al motorhome. Siamopartiti con il modello 691 per poi pensare ad una soluzione con letto centrale posteriore, ipotizzando di fare dormire i bambini sul basculante, ma senza però aver visto questa disposizione dal vivo. A questo punto però ho dovuto scartare il laika (712) , in quanto tutti quelli disponibili al momento, oltre ad avere l'interno scuro, sono omologati 3 posti viaggio con patente B. Siamo quindi passati a visionare un Mobilvetta teknoline mh 89, e devo dire che è un gran bel mezzo, super accessoriato, ma la conformazione del muso anteriore fa si che quando il letto basculante scende, copre per trequarti tutto il living anteriore, rendendolo quasi impraticabile. Dopo ulteriori approfondimenti siamo ritornati sulla disposizione a letti a castello e quindi sull'ecovip 691. I fattori principali che ci hanno riportato su questo modello sono i seguenti : - Living anteriore spaziosissimo, anche con il letto basculante ribassato il tavolo e quasi tutti i divanetti rimangono liberi - Cucina ad elle (attualmente l'abbiamo e non si vorrebbe tornare alla tradizionale) - Bagno grande con doccia separata, doppia porta e soprattutto scorrevole - Ampi armadietti : sopra il letto a castello e sopra il divanetto anteriore ( pochi lo hanno) - Pavimento tecnico riscaldato Come vi trovate con questi mezzi, ho visto che qualcuno non è ampiamente soddisfatto, ma ci saranno anche pregi in un laika o no. Un ulterioriore domanda per i più esperti, ho visto che ci sono 2 serie di ecovip, modello 2014-2015 e modello 2015-2016. La serie 2015/16 si differenzia per aver la cromatura a bordo del tavolo, due righe nere ai lati sul cupolino del frontale, e sul 691 gli armadietti chiari sul letto a castello. Molti concessionari hanno ecovip senza queste ultime modifiche, secondo voi sono mezzi della stagione precedente rimasti invenduti? Grazie infinite per le info. Christian
Per i modelli e le marche ti consiglio di andare a toccare con mano tutti i mezzi, ma penso tu lo abbia già fatto.
In risposta al messaggio di Redone del 13/06/2016 alle 10:26:17
Per i modelli e le marche ti consiglio di andare a toccare con mano tutti i mezzi, ma penso tu lo abbia già fatto. Quello che posso dirti ,sulla mia esperienza, è che Laika ti dà un assistenza a 360°.I modelli e i variricambi li trovi per decenni. Io ricordo che al tempo del mio primo ecovip ev1 ero indeciso tra un Mizar o Roller team Pegaso. Per fortuna ho scelto laika perché il modello Pegaso dopo solo un anno è andato fuori produzione. Pensati tè comperare un mezzo da 60 e oltre K eurozzi che dopo solo un paio di anni non viene più prodotto , questo con laika non succede. Attualmente ho un MH EV609 siamo in 3 ed è omologato per 5 ho percorso 20000 km ed ha un anno di vita. Problemi e difetti riscontrati: Veranda Fiamma si è rotto un viration block (supporto del braccetto) . Sostituito in garanzia. Vetro (plastica nera) della porta ingresso Dometic segnato sostituito in garanzia. Un coperchio botola interno del pavimento era segnato sostituito in garanzia. I fanale (iveco) con condensa interna sostituito in garanzia. cassettone cucina porta pentole sistemato perché si è svitato dalle sedi. Rumore di plasticona a sx del posto guida sistemato plastica. Sostituito frigo (dometic). Allarme perimetrale impazziva ,sostituiti tutti i sensori MED definiti difettosi dalla casa costruttrice. Sostituito vetro anteriore causa sassata (2500 euri ) ricordati di fare estensione cristalli sull'assicurazione auto. Come vedi i problemi sono 99% causati da accessori di marche TOP che però anche loro toppano. Per il resto il mezzo è a dir poco fantastico. In inverno coibentazione al top, il pavimento tecnico si fa sentire soprattutto nelle lunghe permanenze in inverno dove il precedente camper qualche pecca la dimostrava. Vivibilità della dinette che non ha paragoni rispetto sempre al precedente EV1 Sistemazione dei letti , per le mie necessità, straordinaria. Armadi e pensili al top. Visibilità alla guida senza paragoni , non torni più indietro. Robustezza scocca e struttura camper molto soddisfacente. Motorizzazione migliorabile,150CV un po' lento rispetto al mio 3000 precedente. Secondo me 691 è perfetto per la famiglia di 4. Differenze tra il modello 2015 e 2016 sono piccole cose completamente trascurabili. Per la qualità del prodotto hai per quanto spendi. Laika è un prodotto solido e duraturo senza grosse problematiche ma ha i suoi difetti ,come tutti gli altri. La grande differenza, secondo me, stà nel modo in cui ti risolvono tutti i problemi senza tanto discutere e senza farti impazzire. Per il resto utilizzano componentistica top i gamma ,che come ben sai è fonte dei 90% dei problemi. Ciao Andrea
Grazie Redone per le preziose informazioni. So che laika nel tempo è sempre stata una sicurezza, seria ed ha sempre fatto ottimi mezzi, posso solo pensare che essendo entrata nel gruppo Hymer possa solo migliorare. Io attualmente ho un mansardato Hymer con letti a castello, non mi discosto molto dalla mia pianta attuale se non per un " soggiorno" più abitabile e confortevole, ed un bagno che non ha paragoni rispetto al mio, oltre ad avere molti più posti per stivaggio e il doppio pavimento tecnico, attualmente ho il pavimento semplice ed in inverno si sente la differenza. La scelta di cambiare oltre alle maggiori comodità sta nel passare al motorhome, della panoramicità della guida e forse ad un'andatura più filante, togliendo il grosso guscio da sopra la testa, e soprattutto al living più ampio e luminoso. Vediamo come andrà a finire, come dicevo, ero orientato su Mobilvetta ma non mi ha entusiasmato, EV691 lo ho visto di persona e mi è piaciuto subito. Grazie
In risposta al messaggio di T0pWeb del 13/06/2016 alle 16:51:03
Grazie a tutti per le info. Avrei la possibilità di prenderlo con riscaldamento ALDE, qualcuno lo ha, funziona bene? Dai thread su alde sembra un ottimo sistema di riscaldamento, molto uniforme e ne ho sentito parlare molto bene. Grazie Christian
Ma valuta molto ma molto bene quella scelta.
In risposta al messaggio di Redone del 13/06/2016 alle 17:35:05
Ma valuta molto ma molto bene quella scelta. Io faccio molta montagna invernale e nei laika non ho mai sentito necessità di riscaldamento ad acqua. Peso in più. costo acquisto molto alto. Perdita di alcuni gavoni a pavimento.Perdita di altri spazi di stivaggio. Sinceramente spenderei i soldi su un riscaldamento a gasolio e una seconda BS. Io ho scelto gasolio e devo dire che per mè è assolutamente la scelta migliore. Sempre il riscaldamento acceso anche quando esco per sciare. Ritorno in camper ed è sempre caldo mai sbalzi termici . con 2 batterie sono Tranquillo 3-4gg. consumo di gasolio è ridicolo soprattutto con i serbatoio da 120Lt. Pensaci bene. Ciao Andrea
Grazie per i consigli, il fatto è che con Alde ho ricevuto un offerta inferiore rispetto al mezzo con truma, nel senso che risparmierei comunque acquistando EV691 già con Alde. Dalle offerte che ho ricevuto è la più allettante, se vado su truma combi spenderei di più, ovviamente concessionari diversi che hanno l'impianto di riscaldamento come differenza.
In risposta al messaggio di T0pWeb del 13/06/2016 alle 17:46:09
Grazie per i consigli, il fatto è che con Alde ho ricevuto un offerta inferiore rispetto al mezzo con truma, nel senso che risparmierei comunque acquistando EV691 già con Alde. Dalle offerte che ho ricevuto è la più allettante,se vado su truma combi spenderei di più, ovviamente concessionari diversi che hanno l'impianto di riscaldamento come differenza. Christian
Ciao, io ho un 691 pricncipalmente per le ragioni per cui lo vuoi acquistare tu. Se cerchi vivibilità interna ed un bagno piu' che comodo vedrai che corrisponderà alle tue migliori attese. Per la qualità ed i problemi si è già detto e poi, avrai ovviamente già avuto le tue esperienze. Non conosco direttamente Alde ma è interessante, anche se sembra consumare parecchio gas (poi non so se sia meglio o peggio della truma - io ho scelto la stufa piu' resistenze elettriche e sono riuscito ad usarle bene quest'inverno). Mi permetto di dirti solo che Ropa (bologna) ha a stock un 691 modello 2016 da diversi mesi, per cui se vuoi se vuoi provare l'affare...