CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Possessori nuovo Laika Ecovip

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
453 20 12398
11
FGTO
FGTO
21/08/2014 224
Inserito il 04/06/2016 alle: 08:22:10

Buon giorno a tutti,
il 17 giugno vado a fare il primo tagliando annuale. A quanto ammonta la cifra da pagare? cool

Poi questo we preso il camper e uffa il gradino non si apre! angry....e fino al 17 che faccio? :-(

Fusibile mi sembra ok e mi sembra che ci sia anche alimentazione. Qualcuno sa indicarmi sistema manuale di apertura chiusura?

Grazie.

Franco
17
maxpd1
maxpd1
13/06/2008 1121
Inserito il 04/06/2016 alle: 11:48:48

Io non mi preoccuperei. Anch'io ho avuto una serie di rognette da sistemare (cassetto che si apriva in curva, frigo, ed altro altro). Il Concessionario mi ha messo tutto a posto in garanzia, solo la seccatura di portare il mezzo sino a lì. Io del mio 709 sono soddisfatto, sia del design che della funzionalità e qualità degli interni.
Purtroppo è un prezzo implicito nei camper nuovi, c'è sempre qualcosa da perfezionare. Alle magagne tipiche di una macchina si aggiungono quelle di una casa. Io non so voi, ma io appena aggiusto qualcosa in casa, subito se ne rompe un'altra...
17
MauriBetta
MauriBetta
30/11/2008 1250
Inserito il 04/06/2016 alle: 12:09:15
In risposta al messaggio di FGTO del 04/06/2016 alle 08:22:10

Buon giorno a tutti, il 17 giugno vado a fare il primo tagliando annuale. A quanto ammonta la cifra da pagare?  Poi questo we preso il camper e uffa il gradino non si apre! ....e fino al 17 che faccio? :-( Fusibile mi sembra ok e mi sembra che ci sia anche alimentazione. Qualcuno sa indicarmi sistema manuale di apertura chiusura? Grazie.   Franco

Sono 120 eurini per il controllo infiltrazioni. Per star sicuro sono andato anche alla fiat per un controllo generale e soprattutto per avee il timbro sul libretto manutenzione e la relativa fattura che attesti i controlli effettuati. Si dice che non sia necessaeria, ma ho preferito cosi'. Poi un controllo ben fatto da un tecnico fiat camperista non ha prezzo! 
13
Mark74xx
Mark74xx
11/08/2012 1771
Inserito il 04/06/2016 alle: 12:37:46
wrangler59 Posted - 03/06/2016 : 19:47:57
Ciao, del motore non mi preoccuperei, come già postato da tutti quelli che hanno ritirato il 2300 150cv, la delusione iniziale si trasforma presto in soddisfazione (ci vogliono almeno 15.000km prima che inizi a girare decentemente), poi ci mettiamo in nota per il ricamino alla centralina (che mi dicono essere proprio un bel lavoretto)
Per la cellula non so dire, io ho un mansardato e non ho avuto casini

linca74 Posted - 03/06/2016 : 20:42:46
Ciao, sei sicuro del tasto fendi? nel mio cruscotto a sx ci sono i retronebbia, quelli anteriori sono a dx vicino al tasto delle 4 frecce
  MauriBetta Posted - 04/06/2016 : 12:09:15
Ciao, 120€ surprise
azz... dopo tanto dir male ora mi devo convertire a parlarne bene
il conc Bonometti di VI mi ha fatto spendere meno di 100€ puntuali con appuntamento, precisi e puliti nel lavoro
(dopo tanti casini che mi hanno combinato in passato ora sono qui a cantar le logi) 
Per la meccanica io ho tirato dritto fino a 18 mesi e 25.000 km, poi ho fatto fare un cambio olio e filtri (non in Fiat che volevano 400€+iva) calcola che il piano di manutenzione Fiat prevede oltre 40.000 km senza manutenzione
Ciao

Mark74
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Previous Next
17
MauriBetta
MauriBetta
30/11/2008 1250
Inserito il 04/06/2016 alle: 15:05:20

Il sole va e viene, ma l'area di sosta e' al completo.

Modificato da MauriBetta il 04/06/2016 alle 15:18:14
10
linca74
linca74
11/12/2015 327
Inserito il 04/06/2016 alle: 17:28:28
No non ci credo ..... Sei dalla Paola ... Ah ah ah e sei per giunta nel mio posto preferito vicino alla stazione.... Per caso lo scorso fine agosto eravate li ? Perché ricordo che un signore gentilissimo mi fece salire sul camper per guardarlo da vicino  magari eravate proprio voi ..... Noi passiamo dalla Paola per fine giugno speriamo di poterci incontrare
luca linca
11
FGTO
FGTO
21/08/2014 224
Inserito il 04/06/2016 alle: 17:34:47
In risposta al messaggio di MauriBetta del 04/06/2016 alle 12:09:15

Sono 120 eurini per il controllo infiltrazioni. Per star sicuro sono andato anche alla fiat per un controllo generale e soprattutto per avee il timbro sul libretto manutenzione e la relativa fattura che attesti i controlli effettuati. Si dice che non sia necessaeria, ma ho preferito cosi'. Poi un controllo ben fatto da un tecnico fiat camperista non ha prezzo! 

Grazie. Così  ho un prezzo di riferimento... :-)  
Vi farò sapere il costo del mio tagliando cellula.
Franco
11
Francesco1974
Francesco1974
11/12/2014 671
Inserito il 06/06/2016 alle: 09:06:07

Ciao, confermo che il motore ha bisogno di tempo per rodarsi e diventare accettabile, e forse nel frattempo impariamo anche noi a guidarlo, così come la media al litro si alza ed arriva fra i 9 ed i 10 km/l (io sono  a 9,2 km/l e non vado piano (110km di tachimetro al minimo)).
Pe rle porte scorrevoli ti confermo che ci ho perso io un paio di ore nei primi 3 mesi perché la cellula si assesta e di fatto occorre regolare l'altezza della serratura con la piccola brugola che trovi sui 2 rulli di scorrimento inferiori. Sulla porta dietro ho abbassato anche la piastra della serratura abbassandola un poco perché da fuori si apriva sempre, da dentro non sempre. Ammetto che ero un po' depresso ma con pazienza lo trovi il settaggio giusto. Da inizio settembre dello scorso anno non lo tocco piu'. Per il resto penso si riesca a far sistemare o a far sostituire il materiale difettoso senza troppi problemi o patemi.
Considero comunque giusta l'osservazione che il kreos abbia una struttura interna in certe posizioni piu' massiccia ma anche piu' pesante.
Francesco & Famiglia.
17
Redone
Redone
03/06/2008 2001
Inserito il 06/06/2016 alle: 14:20:49

wrangler59 purtroppo quando scendi di livello devi adattarti! il Kreos è di un altra categoria. Anche il prezzo è diverso.Azzo EV691 a 80000 euro l'hai pagato gran caro ma magari l'hai ingolfato di optional. la differenza di prezzo tra Kreos e Ecovip è un buon 20-25%. E come dice il proverbio più spendi meno spendi.
comunque sei in casa Laika e tutti i problemi riscontati li fai sistemare. Per il rumore di plasticona sulla sx io ho scoperto che la porta guidatore toccava la plastica dello scalino di accesso al posto guida.Devi farlo presente perché la sistemazione è fattibile.

Ciao
Andrea

Modificato da Redone il 06/06/2016 alle 14:21:57
17
MauriBetta
MauriBetta
30/11/2008 1250
Inserito il 06/06/2016 alle: 20:51:30
In risposta al messaggio di Redone del 06/06/2016 alle 14:20:49

wrangler59 purtroppo quando scendi di livello devi adattarti! il Kreos è di un altra categoria. Anche il prezzo è diverso.Azzo EV691 a 80000 euro l'hai pagato gran caro ma magari l'hai ingolfato di optional. la differenza
di prezzo tra Kreos e Ecovip è un buon 20-25%. E come dice il proverbio più spendi meno spendi. comunque sei in casa Laika e tutti i problemi riscontati li fai sistemare. Per il rumore di plasticona sulla sx io ho scoperto che la porta guidatore toccava la plastica dello scalino di accesso al posto guida.Devi farlo presente perché la sistemazione è fattibile.   Ciao Andrea
...

... ne esiste uno che non tocchi....?

11
FGTO
FGTO
21/08/2014 224
Inserito il 06/06/2016 alle: 21:11:39

Urca.... Mi sono accorto che non mi arrivavano più le notifiche ddei vari post... Ed ora sto rileggendo un po' di arretrati ...:-)

A tale proposito l'anno scorsa anche per me stessa cosa! Ordine a Parma 2014 e immatricolazione il 24 Aprile 2015....

Sara' la prassi?!? :-))
Franco
17
MauriBetta
MauriBetta
30/11/2008 1250
Inserito il 07/06/2016 alle: 13:32:34
In risposta al messaggio di linca74 del 04/06/2016 alle 17:28:28

No non ci credo ..... Sei dalla Paola ... Ah ah ah e sei per giunta nel mio posto preferito vicino alla stazione.... Per caso lo scorso fine agosto eravate li ? Perché ricordo che un signore gentilissimo mi fece salire sul
camper per guardarlo da vicino  magari eravate proprio voi ..... Noi passiamo dalla Paola per fine giugno speriamo di poterci incontrare luca linca
...

Fine giugno...? Chissa..!..
In giugno dovrò preparare il camper per l'estate e non sono sicuro di riuscire a farmi un'altro we...
Ho in lista una serie di lavoretti che devo assolutamente fare prima delle vacanze...

19
T0pWeb
T0pWeb
04/01/2007 497
Inserito il 13/06/2016 alle: 09:00:19
Buongiorno a tutti, scrivo qua per chiedere un po di informazioni sui motorhome ecovip di laika. Premetto che siamo in quattro, dua adulti e due bambini, proveniamo da un mansardato e vogliamo passare al motorhome. Siamo partiti con il modello 691 per poi pensare ad una soluzione con letto centrale posteriore, ipotizzando di fare dormire i bambini sul basculante, ma senza però aver visto questa disposizione dal vivo. A questo punto però ho dovuto scartare il laika (712) , in quanto tutti quelli "disponibili" al momento, oltre ad avere l'interno scuro, sono omologati 3 posti viaggio con patente B. Siamo quindi passati a visionare un Mobilvetta teknoline mh 89, e devo dire che è un gran bel mezzo, super accessoriato, ma la conformazione del muso anteriore fa si che quando il letto basculante scende, copre per trequarti tutto il living anteriore, rendendolo quasi impraticabile. Dopo ulteriori approfondimenti siamo ritornati sulla disposizione a letti a castello e quindi sull'ecovip 691. I fattori principali che ci hanno riportato su questo modello sono i seguenti :
- Living anteriore spaziosissimo, anche con il letto basculante ribassato il tavolo e quasi tutti i divanetti rimangono liberi
- Cucina ad elle (attualmente l'abbiamo e non si vorrebbe tornare alla tradizionale)
- Bagno grande con doccia separata, doppia porta e soprattutto scorrevole
- Ampi armadietti : sopra il letto a castello e sopra il divanetto anteriore ( pochi lo hanno)
- Pavimento tecnico riscaldato

Come vi trovate con questi mezzi, ho visto che qualcuno non è ampiamente soddisfatto, ma ci saranno anche pregi in un laika o no.

Un ulterioriore domanda per i più esperti, ho visto che ci sono 2 serie di ecovip, modello 2014-2015 e modello 2015-2016. La serie 2015/16 si differenzia per aver la cromatura a bordo del tavolo, due righe nere ai lati sul cupolino del frontale, e sul 691 gli armadietti chiari sul letto a castello. Molti concessionari hanno ecovip senza queste ultime modifiche, secondo voi sono mezzi della stagione precedente rimasti invenduti?

Grazie infinite per le info.
Christian
17
Redone
Redone
03/06/2008 2001
Inserito il 13/06/2016 alle: 10:26:17
In risposta al messaggio di T0pWeb del 13/06/2016 alle 09:00:19

Buongiorno a tutti, scrivo qua per chiedere un po di informazioni sui motorhome ecovip di laika. Premetto che siamo in quattro, dua adulti e due bambini, proveniamo da un mansardato e vogliamo passare al motorhome. Siamo
partiti con il modello 691 per poi pensare ad una soluzione con letto centrale posteriore, ipotizzando di fare dormire i bambini sul basculante, ma senza però aver visto questa disposizione dal vivo. A questo punto però ho dovuto scartare il laika (712) , in quanto tutti quelli disponibili al momento, oltre ad avere l'interno scuro, sono omologati 3 posti viaggio con patente B. Siamo quindi passati a visionare un Mobilvetta teknoline mh 89, e devo dire che è un gran bel mezzo, super accessoriato, ma la conformazione del muso anteriore fa si che quando il letto basculante scende, copre per trequarti tutto il living anteriore, rendendolo quasi impraticabile. Dopo ulteriori approfondimenti siamo ritornati sulla disposizione a letti a castello e quindi sull'ecovip 691. I fattori principali che ci hanno riportato su questo modello sono i seguenti : - Living anteriore spaziosissimo, anche con il letto basculante ribassato il tavolo e quasi tutti i divanetti rimangono liberi - Cucina ad elle (attualmente l'abbiamo e non si vorrebbe tornare alla tradizionale) - Bagno grande con doccia separata, doppia porta e soprattutto scorrevole - Ampi armadietti : sopra il letto a castello e sopra il divanetto anteriore ( pochi lo hanno) - Pavimento tecnico riscaldato Come vi trovate con questi mezzi, ho visto che qualcuno non è ampiamente soddisfatto, ma ci saranno anche pregi in un laika o no. Un ulterioriore domanda per i più esperti, ho visto che ci sono 2 serie di ecovip, modello 2014-2015 e modello 2015-2016. La serie 2015/16 si differenzia per aver la cromatura a bordo del tavolo, due righe nere ai lati sul cupolino del frontale, e sul 691 gli armadietti chiari sul letto a castello. Molti concessionari hanno ecovip senza queste ultime modifiche, secondo voi sono mezzi della stagione precedente rimasti invenduti? Grazie infinite per le info. Christian
...

Per i modelli e le marche ti consiglio di andare a toccare con mano tutti i mezzi, ma penso tu lo abbia già fatto.
Quello che posso dirti ,sulla mia esperienza, è che Laika  ti dà un assistenza a 360°.I modelli e i vari ricambi li trovi per decenni. Io ricordo che al tempo del mio primo ecovip ev1 ero indeciso tra un Mizar o Roller team Pegaso. Per fortuna ho scelto laika  perché il modello Pegaso dopo solo un anno è andato fuori produzione. Pensati tè comperare un mezzo da 60 e oltre K eurozzi che dopo solo un paio di anni non viene più prodotto , questo con laika non succede.
Attualmente ho un MH EV609 siamo in 3 ed è omologato per 5 ho percorso 20000 km ed ha un anno di vita. Problemi e difetti riscontrati:

Veranda Fiamma si è rotto un viration block (supporto del braccetto)  . Sostituito in garanzia.
Vetro (plastica nera) della porta ingresso Dometic segnato sostituito in garanzia.
Un coperchio botola interno del pavimento era segnato sostituito in garanzia.
I fanale (iveco) con condensa interna sostituito in garanzia.
cassettone cucina porta pentole sistemato perché si è svitato dalle sedi.
Rumore di plasticona a sx del posto guida sistemato plastica.
Sostituito frigo (dometic).
Allarme perimetrale impazziva ,sostituiti tutti i sensori MED definiti difettosi dalla casa costruttrice.
Sostituito vetro anteriore causa sassata (2500 euri ) ricordati di fare estensione cristalli sull'assicurazione auto.

Come vedi i problemi sono 99% causati da "accessori" di marche TOP che però anche loro toppano.
Per il resto il mezzo è a dir poco fantastico.
In inverno coibentazione al top, il pavimento tecnico si fa sentire soprattutto nelle lunghe permanenze in inverno dove il precedente camper qualche pecca la dimostrava.
Vivibilità della dinette che non ha paragoni rispetto sempre al precedente EV1
Sistemazione dei letti , per le mie necessità, straordinaria.
Armadi e pensili al top.
Visibilità alla guida senza paragoni , non torni più indietro.
Robustezza scocca e struttura camper molto soddisfacente.
Motorizzazione migliorabile,150CV un po' lento rispetto al mio 3000 precedente.

Secondo me 691 è perfetto per la famiglia di 4.
Differenze tra il modello 2015 e 2016 sono piccole cose completamente trascurabili.
Per la qualità del prodotto hai per quanto spendi. Laika è un prodotto solido e duraturo senza grosse problematiche ma ha i suoi difetti ,come tutti gli altri.
La grande differenza, secondo me, stà nel modo in cui ti risolvono tutti i problemi senza tanto discutere e senza farti impazzire.
Per il resto utilizzano componentistica top i gamma ,che come ben sai è fonte dei 90% dei problemi.

Ciao
Andrea
19
T0pWeb
T0pWeb
04/01/2007 497
Inserito il 13/06/2016 alle: 11:35:11
In risposta al messaggio di Redone del 13/06/2016 alle 10:26:17

Per i modelli e le marche ti consiglio di andare a toccare con mano tutti i mezzi, ma penso tu lo abbia già fatto. Quello che posso dirti ,sulla mia esperienza, è che Laika  ti dà un assistenza a 360°.I modelli e i vari
ricambi li trovi per decenni. Io ricordo che al tempo del mio primo ecovip ev1 ero indeciso tra un Mizar o Roller team Pegaso. Per fortuna ho scelto laika  perché il modello Pegaso dopo solo un anno è andato fuori produzione. Pensati tè comperare un mezzo da 60 e oltre K eurozzi che dopo solo un paio di anni non viene più prodotto , questo con laika non succede. Attualmente ho un MH EV609 siamo in 3 ed è omologato per 5 ho percorso 20000 km ed ha un anno di vita. Problemi e difetti riscontrati: Veranda Fiamma si è rotto un viration block (supporto del braccetto)  . Sostituito in garanzia. Vetro (plastica nera) della porta ingresso Dometic segnato sostituito in garanzia. Un coperchio botola interno del pavimento era segnato sostituito in garanzia. I fanale (iveco) con condensa interna sostituito in garanzia. cassettone cucina porta pentole sistemato perché si è svitato dalle sedi. Rumore di plasticona a sx del posto guida sistemato plastica. Sostituito frigo (dometic). Allarme perimetrale impazziva ,sostituiti tutti i sensori MED definiti difettosi dalla casa costruttrice. Sostituito vetro anteriore causa sassata (2500 euri ) ricordati di fare estensione cristalli sull'assicurazione auto. Come vedi i problemi sono 99% causati da accessori di marche TOP che però anche loro toppano. Per il resto il mezzo è a dir poco fantastico. In inverno coibentazione al top, il pavimento tecnico si fa sentire soprattutto nelle lunghe permanenze in inverno dove il precedente camper qualche pecca la dimostrava. Vivibilità della dinette che non ha paragoni rispetto sempre al precedente EV1 Sistemazione dei letti , per le mie necessità, straordinaria. Armadi e pensili al top. Visibilità alla guida senza paragoni , non torni più indietro. Robustezza scocca e struttura camper molto soddisfacente. Motorizzazione migliorabile,150CV un po' lento rispetto al mio 3000 precedente. Secondo me 691 è perfetto per la famiglia di 4. Differenze tra il modello 2015 e 2016 sono piccole cose completamente trascurabili. Per la qualità del prodotto hai per quanto spendi. Laika è un prodotto solido e duraturo senza grosse problematiche ma ha i suoi difetti ,come tutti gli altri. La grande differenza, secondo me, stà nel modo in cui ti risolvono tutti i problemi senza tanto discutere e senza farti impazzire. Per il resto utilizzano componentistica top i gamma ,che come ben sai è fonte dei 90% dei problemi.   Ciao Andrea
...

Grazie Redone per le preziose informazioni. So che laika nel tempo è sempre stata una sicurezza, seria ed ha sempre fatto ottimi mezzi, posso solo pensare che essendo entrata nel gruppo Hymer possa solo migliorare. Io attualmente ho un mansardato Hymer con letti a castello, non mi discosto molto dalla mia pianta attuale se non per un " soggiorno" più abitabile e confortevole, ed un bagno che non ha paragoni rispetto al mio, oltre ad avere molti più posti per stivaggio e il doppio pavimento tecnico, attualmente ho il pavimento semplice ed in inverno si sente la differenza. La scelta di cambiare oltre alle maggiori comodità sta nel passare al motorhome, della panoramicità della guida e forse ad un'andatura più filante, togliendo il grosso guscio da sopra la testa, e soprattutto al living più ampio e luminoso. Vediamo come andrà a finire, come dicevo, ero orientato su Mobilvetta ma non mi ha entusiasmato, EV691 lo ho visto di persona e mi è piaciuto subito. Grazie

Christian
10
wrangler59
wrangler59
18/09/2015 23
Inserito il 13/06/2016 alle: 13:43:11
Ciao Cristian, ho da tre mesi un EV 691 e ho già espresso alcune critiche in questo forum per quel che riguarda la sostanza degli arredamenti ! Io probabilmente non faccio testo, perchè arrivo da un semintegrale kreos abbastanza recente e pur consapevole di fare un passettino indietro rispetto alla qualità degli interni, mi aspettavo cmq qualcosa di più sostanzioso rispetto sempre all'allestimento interno ! Tutto sembra di cartavelina e ho capito perchè quando prima di partire per la Danimarca, circa tre settimane fà, ho portato il camper a pieno carico in pesa ! Per poco mi piglia un colpo ! Ho montato diverse cose ( doppi serbatoi, antenna satellitare , due batterie, pannello,serbatoio da 120l, ecc ),ma arrivare a 41qli quando con gli stessi accessori il semintegrale di prima non superava i 37qli è stata una brutta sorpresa ! Ritengo sia per questo che la sezione dei multistrati è ridotta all'osso ! Devo dire cmq che avendo fatto già 4000km, il comportamento non è malvagio, non si sentono scricchiolii e il motore (150cv) che all'inizio mi aveva deluso, dopo qualche migliaio di km ha tutto un'altro brio ! Anche io come te ero in trattativa anche con Mobilvetta, ma nonostante tutto sono contento della scelta che ho fatto !
Paolo
wrangler59
19
T0pWeb
T0pWeb
04/01/2007 497
Inserito il 13/06/2016 alle: 16:51:03
Grazie a tutti per le info.
Avrei la possibilità di prenderlo con riscaldamento ALDE, qualcuno lo ha, funziona bene? Dai thread su alde sembra un ottimo sistema di riscaldamento, molto uniforme e ne ho sentito parlare molto bene.

Grazie
Christian
17
Redone
Redone
03/06/2008 2001
Inserito il 13/06/2016 alle: 17:35:05
In risposta al messaggio di T0pWeb del 13/06/2016 alle 16:51:03

Grazie a tutti per le info. Avrei la possibilità di prenderlo con riscaldamento ALDE, qualcuno lo ha, funziona bene? Dai thread su alde sembra un ottimo sistema di riscaldamento, molto uniforme e ne ho sentito parlare molto bene. Grazie Christian

Ma valuta molto ma molto bene quella scelta.
Io faccio molta montagna invernale e nei laika non ho mai sentito necessità di riscaldamento ad acqua.
Peso in più.
costo acquisto molto alto.
Perdita di alcuni gavoni a pavimento.
Perdita di altri spazi di stivaggio.
Sinceramente spenderei i soldi su un riscaldamento a gasolio e una seconda BS.
Io ho scelto gasolio e devo dire che per mè è assolutamente la scelta migliore. Sempre il riscaldamento acceso anche quando esco per sciare. Ritorno in camper ed è sempre caldo mai sbalzi termici . con 2 batterie sono Tranquillo 3-4gg. consumo di gasolio è ridicolo soprattutto con i serbatoio da 120Lt.
Pensaci bene.

Ciao
Andrea
19
T0pWeb
T0pWeb
04/01/2007 497
Inserito il 13/06/2016 alle: 17:46:09
In risposta al messaggio di Redone del 13/06/2016 alle 17:35:05

Ma valuta molto ma molto bene quella scelta. Io faccio molta montagna invernale e nei laika non ho mai sentito necessità di riscaldamento ad acqua. Peso in più. costo acquisto molto alto. Perdita di alcuni gavoni a pavimento.
Perdita di altri spazi di stivaggio. Sinceramente spenderei i soldi su un riscaldamento a gasolio e una seconda BS. Io ho scelto gasolio e devo dire che per mè è assolutamente la scelta migliore. Sempre il riscaldamento acceso anche quando esco per sciare. Ritorno in camper ed è sempre caldo mai sbalzi termici . con 2 batterie sono Tranquillo 3-4gg. consumo di gasolio è ridicolo soprattutto con i serbatoio da 120Lt. Pensaci bene.   Ciao Andrea
...

Grazie per i consigli, il fatto è che con Alde ho ricevuto un offerta inferiore rispetto al mezzo con truma, nel senso che risparmierei comunque acquistando EV691 già con Alde. Dalle offerte che ho ricevuto è la più allettante, se vado su truma combi spenderei di più, ovviamente concessionari diversi che hanno l'impianto di riscaldamento come differenza.
Christian
11
Francesco1974
Francesco1974
11/12/2014 671
Inserito il 15/06/2016 alle: 08:15:28
In risposta al messaggio di T0pWeb del 13/06/2016 alle 17:46:09

Grazie per i consigli, il fatto è che con Alde ho ricevuto un offerta inferiore rispetto al mezzo con truma, nel senso che risparmierei comunque acquistando EV691 già con Alde. Dalle offerte che ho ricevuto è la più allettante,
se vado su truma combi spenderei di più, ovviamente concessionari diversi che hanno l'impianto di riscaldamento come differenza. Christian
...

Ciao, io ho un 691 pricncipalmente per le ragioni per cui lo vuoi acquistare tu. Se cerchi vivibilità interna ed un bagno piu' che comodo vedrai che corrisponderà alle tue migliori attese. Per la qualità ed i problemi si è già detto e poi, avrai ovviamente già avuto le tue esperienze. Non conosco direttamente Alde ma è interessante, anche se sembra consumare parecchio gas (poi non so se sia meglio o peggio della truma - io ho scelto la stufa piu' resistenze elettriche e sono riuscito ad usarle bene quest'inverno). Mi permetto di dirti solo che Ropa (bologna) ha a stock un 691 modello 2016 da diversi mesi, per cui se vuoi se vuoi provare l'affare...
Ciao.
Francesco & Famiglia.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link